Autore Topic: [COMMENTI] The X-Files - 10x02 - Founder's Mutation  (Letto 8121 volte)

mafilf

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
[COMMENTI] The X-Files - 10x02 - Founder's Mutation
« Risposta #30 il: 26 January 2016, 22:18:26 »
Gran bella puntata, così si fa! Sono contento che abbiano tirato fuori il discorso William, e se incentrano questa stagione-evento sul discorso manipolazione del dna, secondo me hanno fatto Bingo.
Concordo con chi ha scritto sopra del discorso Samantha Mulder, in effetti la scena del rapimento di William ci fa capire che lei è ancora nel cuore del fratello. Non dimentichiamoci però che la storia della sorella viene definitivamente chiusa nel 7x11, quindi dubito che quella storia venga fuori di nuovo.

Aggiungo anche io il discorso recitazione, anche a me sono sembrati entrambi sottotono, bo...forse dobbiamo semplicemente abituarci ai volti invecchiati?
« Ultima modifica: 26 January 2016, 22:20:53 da mafilf »
Ho amato: The x-files, Lost, Scrubs, The outer limits, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Six feet under, The sopranos, Taken
Terminate: Fringe, Prison Break, Firefly, Torchwood, Dexter, Alcatraz, Chuck, Reaper, Broadchurch
In corso (contemporanea) : American horror story, Les revenants, Person of interest, The big bang Theory, The walking dead, Californication, Grimm, Falling Skies, Under the dome, Black mirror, Doctor who, Rectify, Orphan Black, Real Humans, Fargo, The 100, Utopia
In standby: Oz, 24
Ho abbandonato: Smallville, Supernatural, True blood, Dracula, Sanctuary, Farscape, Stargate SG1, The client list, The following, Eureka, Warehouse 13, Helix, Penny Dreadful
In coda: Sherlock

andrea.paiola

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The X-Files - 10x02 - Founder's Mutation
« Risposta #31 il: 26 January 2016, 22:27:49 »
1) il pilot avrebbe dovuto essere di due puntate, per me troppo affrettato
Sono d'accordo, dovevano cominciare con una doppia puntata

2) ma che senso ha fare puntate stand-alone quando disponi di un totale di 6 puntate? (Non che non mi sia piaciuta, ma...)
Hanno preso il ritmo e gli argomenti della prima stagione, per adesso.

3) ma chi non ha visto le stagioni "originali" ci capisce qualcosa, e soprattutto riesce ad appassionarsi alla serie?
Boh per me non gli interessa molto quel pubblico.

Poi boh, la recitazione mi pare molto stiracchiata e trascinata, quasi forzata. Un po' come quando ti ritrovi al pranzo di Natale con i parenti, e preferiresti farti inseguire dai giaguari. Se si tratta di trasporre la depressione dei due protagonisti avrebbe anche un senso, ma potevano spiegarlo un pochino.

Condivido chi dice che non si capisce come l'FBI li riprenda, sembra abbiano una porta girevole dalla quale si entra e si esce. Magari è colpa dello spostamento di puntata.

L'apparente stravolgimento della mitologia non mi disturba particolarmente, potrebbe essere tutto una cantonata, vedremo andando avanti.

Io continuo a guardarlo e ad essere contento di rivedere Mulder & Scully, ma dalla stampa e dai commenti pare non sia stato accolto molto bene.
le critiche invece ho letto che sono abbastanza buone  :scettico:

boh vabbè vedremo

Mareep

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 26 January 2016, 22:56:52 »
Continuo a pensare che è inutile farsi (certe) domande (tipo: pure io non ho capito bene come abbiamo fatto a ritornare nell'FBI così come nulla, ma forse ce lo spiegheranno?).

A me la puntata è comunque piaciuta, da nostalgico di X-Files ma anche dei suoi figli (Fringe su tutti, so che è banale ricordarlo).

vespertime

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 26 January 2016, 23:06:45 »
Per quanto avevo letto mi aspettavo una puntata di questo tipo (autoconclusiva). Mi pare fosse cosa nota da diverso tempo, leggendo dichiarazioni qui e li, che la mitologia della serie sarebbe stata trattata SOLO nel primo e nell'ultimo episodio mentre nei restanti ci sarebbero stati episodi con casi singoli autonclusivi. Sapendo questo mi disturba poco, per ora, che questo episodio fosse nato per essere visto successivamente. La preview del prossimo episodio conferma l'andamento di puntate singole (tra l'altra classico episodio col mostro, non vedo l'ora!).

Parlando dell'episodio questo è il vero X-Files. La sua forza, per me, sono sempre stati questi episodi autoconclusivi con casi più particolari e interessanti piuttosto dei soliti alieni. Ho in realtà poco interesse su quella trama dopo tutto quello che è stato detto e il pilot ne è stata la prova (confuso e ridicolo in più punti). Bene così!

Jorge DR

• Visitatore
« Risposta #34 il: 27 January 2016, 00:02:06 »
Puntata fantastica :metal: :metal:
.Per quanto mi riguarda finisce direttamente nella mia top 10 tra le puntate non mitologiche di x files.
Oltre al caso in sè mi sono piaciuti anche i riferimenti alla trama principale della stagione.
Ho adorato anche i riferimenti al povero William..il senso di colpa di Mulder e Scully mi ha veramente stretto il cuore.
La morte del doc è stata decisamente creepy  :paura:
Spero di rivedere i 2 fratellini.

attitude

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 27 January 2016, 00:30:47 »
Classico episodio auto-conclusivo di X-Files (inserendo però elementi più "orizzontali" come il rimorso per quanto è successo a William, anche se i flashback relativi li ho trovati abbastanza scollegati, giusto un pretesto per far emozionare qualcuno) , col classico epilogo che in realtà conclude ben poco, non uno dei migliori me neanche da buttare, da un lato meglio della premiere perché non ha quel ritmo folle che la rende difficile da seguire, dall'altra, chiaramente, è meno interessare.
Il fatto che originariamente la collocazione di questo episodio nella stagione fosse diversa mi fa storcere il naso, ma voglio aspettare di vedere se si noterà.
Effettivamente ho pensato anch'io al fatto che Mulder & Scully siano tornati nell'FBI così, a caso, ma purtroppo bisogna chiudere un occhio, dati i tempi stretti.

IriSaru9

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 27 January 2016, 01:14:23 »
Bellissima.

Per me, già solo vedere Scully in obitorio mentre registra l'autopsia, scopre un particolare insolito sul cadavere e chiama subito Mulder significa respirare x-files a pieni polmoni. Comunque, direi proprio che ci siamo e se le altre puntate saranno anche solo al livello di questa, la scelta dei 6 episodi sarà ancora più dura da mandar giù.

Avrei voluto anch'io che venisse inserita la scena in cui rientrano insieme nel vecchio ufficio e sentire qualche battuta tipica di Mulder... peccato!

Il caso aveva tutto ciò che si potrebbe richiedere ad un x-file portando in evidenza il tema delle gravidanze e degli esperimenti genetici.
Il rimando al rapimento di Samantha nei pensieri di Mulder è stato più che evidente.

Se devo fare un appunto alla puntata è che forse a me è sembrato tutto "troppo luminoso". X-files è sempre stato cupo, anche nelle scene girate in pieno giorno dando quasi la sensazione che tutti i misteri e le domande senza risposta avessero una loro consistenza e fossero sempre presenti come una cappa oscura.

Molto toccanti le scene in cui Mulder e Scully immaginano la loro vita con Wlliam. Come sarebbero stati come genitori? Penso sia una cosa che ci siamo chiesti tutti e oggi l'abbiamo in parte visto.
Quando Mulder parla al piccolo William degli alieni dicendo "I think one day you'll probably have your own ideas about it" è stato impossibile per me non provare un moto di stima e tenerezza pensando "Mulder, sei proprio tu".

alan77

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 27 January 2016, 03:13:05 »
Si respira la stessa aria di 20 anni fa. Evidentemente X-Files era avanti anni luce a suo tempo.
E senza tecnologia aliena  :cool:
« Ultima modifica: 27 January 2016, 13:37:12 da alan77 »

gamera42

• Jonah Ryan
  • I said it, I meant it, I'm here to represent it!
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 January 2016, 08:21:13 »
(clicca per mostrare/nascondere)
Il bravo Fox Moody ha anche cambiato ben 3 vestiti e 3 cravatte nell'arco di una sola puntata... roba che nelle vecchie
stagioni ha portato lo stesso vestito per degli anni!!!  :jolly: :asd: :asd:

morris979

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 27 January 2016, 09:20:54 »
Ma che meraviglia!!! Un gran bel tuffo nel passato con Fox e Dana ci stava tutto!!! Che nostalgia! :T_T:

Amo questa serie tv, e non riesco a trovare nulla di negativo! Unica cosa, tra l'altro già fatta notare, la facilità con cui si è tornati nelle vesti di agenti dell'FBI senza tanti fronzoli  :huhu:

Spero ci siano altri episodi oltre questi 6  :prego:  :vecchio:

bartolo

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 27 January 2016, 11:14:26 »
Ma il mascherone inespressivo che Scully si porta appresso è l'effetto di qualche rapimento alieno di cui ancora non vogliono parlarci?  :lol?:

Comunque ho apprezzato la gag del quasi blowjob in bagno, molto Hank Moody!

C.H.I.P.S.

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 27 January 2016, 11:29:45 »
Rimango abbastanza perplesso finora.
Che senso ha fare quel pilot e poi nella seconda puntata ritornare ai classici casi autoconclusivi come se niente fosse successo?
Leggo che avrebbero cambiato l'ordine..ma perchè? quale sarebbe il senso?
In secondo luogo la puntata non è che mi abbia molto entusiasmato..nulla a che vedere, quanto ad interesse (almeno per me), con le puntate delle prime stagioni.
La recitazione è evidentemente un pò imbolsita (ma questo purtroppo è nell'ordine delle cose e non gliene faccio una colpa)
Ora è chiaro che per acchiappare nuovo pubblico devi immeregere la stagione nella realtà attuale e metterci anche delle situazioni che mai si sarebbero viste in passato (tipo l'allusione al blowjob o il trash finale del pilot con l'uomo che fuma sono cose lontane dalla concezione tipica di  x-files)

espinal

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 27 January 2016, 13:09:52 »
non posso trovare nulla di negativo nel vedere una serie che mi ricorda di quando ero giovane!
era pre-google, quando si usava il cervello e non lo smartphone coi motori di ricerca..
poi, sarà, ma io ste due puntate me le sono godute veramente. lo stile è sempre quello .. un po di mitologia , un po di casi isolati .. magicamente mescolati.

Alexander505

• Annyong Bluth
  • Gwynbleidd
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 27 January 2016, 13:18:50 »
Episodio quasi perfetto, si respirano proprio le atmosfere della serie. Ci voleva solo un po' più di cupezza nelle scene diurne.

Daario Naharis

• Visitatore
« Risposta #44 il: 27 January 2016, 16:06:11 »
Bimbi questa ERA mitologica...solo la 3 (se non cambiano ancora l'ordine) dovrebbe essere stand alone col mostro della settimana. Si ricollega al pilot del '94 e al filone nato nella seconda stagione con Red Museum e Anasazi dell'ibridazione umano/aliena.
« Ultima modifica: 27 January 2016, 16:16:27 da Daario Naharis »