Secondo me molti non gradiscono questa stagione, non dico per partito preso, ma comunque "a prescindere".
Anche per me l'assenza di Mulder è stato un problema, ma devo ammettere che in realtà uno scossone del genere ci voleva per una serie che stava chiaramente perdendo colpi, ed infatti penso che grazie a questa rivoluzione, per quanto forzata, si sia fatto un bel passo in avanti rispetto alla mediocre settima stagione, ed anzi, quasi arriverei a dire che è una delle mie preferite, non saprei se LA preferita, per una cosa del genere dovrei farmi un rewatchone, dare un voto a tutti gli episodi e fare una media come ho fatto per altre serie che ho riguardato, ma per una cosa del genere ci vorrà parecchio tempo

Comunque sia, sicuramente ci sono episodi mediocri o anche dimenticabili, ma quelli ci sono in tutte le stagioni, l'assenza di Mulder conta poco in quel caso, e gli episodi forti in questa stagione sono stati non pochi.
Promossa sicuramente per me.
Proseguendo dopo la 1x06 si alternano episodi così così ad episodi non male, ed è iniziato via via ad andarmi giù un pò meglio Doggett, anche se lo considero ancora un personaggio non riuscitissimo e che non vale la metà di un Mulder, ma sicuramente quegli episodi vanno visti anche per apprezzare l'evoluzione del rapporto con Scully.
è un bel colpo vedersi a sorpresa i flashback con Mulder, autori maledetti

Da metà stagione in poi, direi la 8x13, la stagione diventa bella forte, non c'è un solo episodio che sia da meno di 7, ed in particolare sono ottimi "This is not happening" e "Deadlive" , oltre ai due episodi che concludono la stagione con, decisamente a sorpresa, la dipartita di Krycek. Ormai proseguiva da così tanto questo personaggio che pensavo sarebbe persino potuto apparire nell'imminente stagione a sorpresa, o magari morire nel "series" finale della nona stagione.
Mi aspettavo che ci sarebbe stato un nuovo motivo per il quale Mulder non si farà vedere nella nona ed invece niente, il ché mi incuriosisce parecchio.
Furbo da parte degli autori introdurre subito la Reyes ora che avevano ancora a disposizione, seppur per poco, Mulder & Scully, rende la transizione leggermente più sopportabile e da quasi l'idea di un passaggio della torcia, anche se la stessa Reyes, come Doggett, non la considero proprio all'altezza della sua predecessora, almeno per ora.
In una nota a parte, carini molti easter egg dedicati sia ad X-Files che a cose esterne nel corso della stagione, come Doggett/Robert Patrick che dice che "uomini metallici esistono solo nei film" ed il breve dialogo sul semi-plot hole del primo film, con Mulder e Scully che neanche danno una effettiva risposta, in pieno stile X-Files