Sul lato stand-alone sono molto soddisfatto mi son piaciuti parecchio molti episodi, molto particolari, come idee, atmosfere.
Da notare quanto fossero già presenti i temi di tumori e uomini deboli/problemi nel vivere felici/tranquilli/soddisfatti negli episodi del Vince.
Il dialogo finale in carcere della 420 veramente bello. E fantastica quella del cappellino.

A trama orizzontale veramente belle cose, nell'insieme l'ho anche trovata portata avanti con più costanza delle altre stagioni.
La scena della morte di X è stupenda!
Mi aspettavo il finale di stagione dedicato a Scully e decisamente felice della sorpresa.
Mi è piaciuto quindi che ne abbiano parlato negli episodi precedenti, con la bella svolta di Skinner (poverino però) sotto ricatto. Il Cancer Man sempre implacabile.
E la scelta di argomento del finale di stagione mi è piaciuto un sacco, e sembra voler smuovere un pò di cose. Bello come porti il "peso" di tutto quello visto fin'ora in queste 4 stagioni. Il pianto di Mulder alla fine molto triste.
Bellissimo il teaser e il chiudere la stagione con l'annuncio della morte di Mulder.
Ci sono proprio delle trovate, gestioni/sviluppi di certe cose che sono veramente avanti. Sia in trame e idee dei casi verticali sia in molte cose di trama orizzontale. Penso che per il mondo delle serie tv The X-Files ha decisamente avuto la sua rilevanza.
Devo dire che la reputo una serie che mi sarebbe proprio piaciuto seguire in pari settimanalmente.
Ovviamente punto massimo e più a favore della stagione è la presenza di "Musings of a Cigarette Smoking Man".