L'ultima stagione con più alti che bassi a mio parere è stata la 7, ma solo le parti con Jeffrey Dean Morgan, probabilmente l'unico vero attore/personaggio della storia per cui avrebbe ancora senso vedere questa serie...
Quella stagione, costruita sulla minaccia continua e la tensione, è stata complessivamente ben costruita. La 8 invece così così.
Questa...a mio parere è un gran casino.
Va bene che non possiamo paragonarla a serie come Legion, Mr Robot o Better call Saul in termini di qualità, ma è proprio la sostanza che manca proprio, la sceneggiatura è ormai ridicola e scontatissima; l'uscita di scena degli interpreti Rick e Maggie non ha aiutato gli autori, ma poteva essere il tutto sviluppato diversamente.
I 2 salti temporali fatti potevano essere impostati diversamente, magari sfruttando una narrazione meno lineare che creava anche più tensione e aspettativa...invece su 40 minuti di puntata, 25-30 sono i soliti discorsi inutili su vita/morte/amore triti e ritriti, con coppie totalmente assurde e insensate (tipo il prete che si schiaccia 2 tipe diverse, manco fosse arrivato James Bond), rivelazioni e "colpi di scena" gratuiti (Negan che piange per la mazza o la porta della cella magicamente aperta) e addii gestiti in malo modo (la puntata di rick per quanto gradevole, posta in quella posizione nella stagione secondo me non gli ha reso giustizia, l'avrei visto come finale di metà stagione, anche a costo di sacrificare qualcosa riguardo i sussurratori; non parliamo invece di come è stato gestito l'addio di Maggie, con praticamente zero indizi e dunque zero interesse da parte dello spettatore. Per me se non torna mi fa pure un favore).
A proposito dei sussurratori, certo, ben vengano, ma ci volevano proprio 8 puntate per introdurli neanche tanto decentemente? Abbiamo capito che questa stagione, perlomeno la prima parte, per tutta una serie di motivi è da considerarsi di transizione verso una nuova "era" (sia produttiva che di storia vera e propria), ma ripeto, non poteva essere gestita meglio? A me l'acquolina in bocca è venuta solo negli ultimi 10 minuti di questo finale e qualche secondo nelle puntate precedenti. Basta. Si poteva costruire tutto su questo mistero dei "walkers" parlanti e con comportamenti anomali, ma in ogni episodio, proprio quando la cosa iniziava a diventare intrigante, ecco che partiva un dialogo inutile o una lite inutile tra personaggi inutili; poi fine dell'episodio e tutto rimandato al prossimo.
Mah...Negan e i sussurratori saranno l'unico motivo per cui continuerò a guardare questa serie, piena di "cani" (sia come attori che animali, vedi il nuovo amico di Daryl) e con produttori/sceneggiatori con pochissime idee e poco originali che a mio parere si sono anche persi numerose serie uscite negli ultimi anni, per non dire decenni, che perlomeno avrebbero potuto aiutarli nel ristrutturare non solo il contenuto della storia ma anche il modo in cui questa storia può essere raccontata.