Premessa: mai letto il fumetto (lo ripeto sempre ma ribadisco onde evitare che si vedano spoiler dove non ci sono).
Ho strane sensazioni: non sono soddisfatto del tutto ma già so che in questi mesi mi mancherà questo gruppo di amabili deficienti.
Tra capolavoro e busta di piscio ci sono molti livelli intermedi, tra i quali pongo il mio giudizio, anche se la stagione in generale non supera il 5.
Il season finale non mi è dispiaciuto, anzi, nella parte dei nostri eroi è volato via bene.
La solita gufata di Rick ("andrà tutto bene Maggie" disse il gatto nero che rovescia il sale sotto una scala), Abramone in camper versione Paolo Bitta senza i Pooh con desiderio di paternità, l'Eugenio curioso che si fa beccare in 32 secondi netti e così via.
Hanno sottovalutato il numero dei Saviors, si sentivano invincibili e sono finiti nella cacca come pivelli, la trama ci sta e dopo che Rick ha abbassato la guardia (ricordare l'ingresso ad Alexandria) ecco che tornano i casini.
Negan è un bel personaggio. Certo, è un po' un meltinpop di Hans Gruber di Die Hard e del Dottor No con la logorrea di Telespalla Bob, ma l'attore spacca il video, poco da dire, molto bravo.
Se devo fare un appunto il suo esercito mi sembra troppo stilizzato alla Hell's Angels, ma non si può avere tutto.
Certo potevano evitare il mistero sull'identità del bastonato. E il sangue aggiunto con paint, ecco, anche quello.
Anche perchè appena cominceranno le riprese della 7 mancherà un attore dal set e si verrà a sapere subito chi è, quindi tanto valeva mostrarlo subito. Poi dopo il patetico sparo a Daryl nella puntata scorsa francamente potevano risparmiarsi di tenere sulle spine il pubblico, che tanto la 7X01 si vede uguale eh.
Molto più soft l'inizio, con l'attore che fa il prete che torna finalmente ad avere quello sguardo strafottente di quando recitava in The Wire e con la ridicola, terrificante scena di Enid chiusa nello sgabuzzino con una sedia al pomello

, sgabuzzino che tra l'altro contiene dei mitra che abbatterebbero la muraglia cinese.
Noiosa la parte di Carol e Morgan, lanciato a cavallo come Eddie Pedroza sulla retta di San Siro. Prevedibile e scontato l'epilogo. Credo però che i due mezz'elfi o quello che erano che hanno incontrato saranno la chiave per la guerra contro i Saviors (che ovviamente ci sarà).
Jesus e Tara esistono ancora? Di quest'ultima non abbiamo visto nemmeno una lacrima dopo la morte di Denise.
Approfitto per salutare tutti i commentatori del forum e ringraziarli per le ghignate che mi hanno fatto fare in questi mesi... ci si rilegge per la season 7