Si magari c'è il dettaglio che sono 200 contro 5 che rende il gioco di Nagan abbastanza più agevole 
Cioè quei pirla da qualche parte devono passare se tu metti 20 uomini in ognuno dei punti in cui dovrebbero e li stringi sempre di più, avrai anche qualche dote mirabile di stratega ma anche 100 uomini in più che se non mi inganno con i conti dovrebbero rappresentare un vantaggio abbastanza significativo
Ci son da dire dos cosas:
1- Se Rick ha sviluppato col tempo il complesso del Dio (ricordo la battuta a Hilltop - Andiamo, li ammazziamo, torniamo - il Veni vidi vici facile farlo con tre contadini o uccidere quattro Saviours mentre stanno dormendo) è un problema suo.
Nel senso, non è che Negan ha pescato la carta "Esercito" e Rick il 2 di picche.
Se Rick vuole fare il leone capobranco deve anche ragionare con un po' più di obiettività e capire magari che un seguito di Denise, Eugenio, Don Gabriello, FigliodellaSenatora non è paragonabile al riuscire a tenere e gestire sotto la propria leadership qualcosa come un centinaio di gente che sa imbracciare un fucile. Se dal Terminus in avanti a Rick son partiti i deliri e pensa che GlennL'Immortale, DarylL'Intoccabile e Prosciuttone gli bastino per conquistare il mondo ben venga, ma se Negan ha 200 adepti e lui 4 squinzie tanto di cappello a Negan che è riuscito in un'impresa che avrebbe potuto fare anche Rick, ma con la sicurezza di Alexandria e/o della gente che ha incontrato nel suo percorso, ha scelto di non intraprendere.
2- Negan è stato fregato una volta da Rick, perdendo un manipolo dei suoi nel sonno.
Ha provato a rimediare pensandolo un pesce piccolo, Carol gli ha seccato i sicari.
Come si dice "Mi freghi una volta, colpa tua, mi freghi due, scemo io". Quindi ha fatto la mossa forse più sensata che in un contesto post apocalittico qualcuno nella sua situazione possa fare: ha organizzato un piano, perfettamente elaborato senza sottovalutare nulla, per liberarsi di una ipotetica minaccia.
Ha previsto che sarebbero dovuti passare per Hilltop prima o poi, una meta necessaria (magari non per Maggie, ma per riscuotere il pegno dell'accordo col sindaco), ha fatto in modo che non ci arrivassero in nessun modo e non con un mero posto di blocco, ma giocando sulla psicologia: le giacche di Daryl e Michonne per indurli a credere in una loro possibile morte, la continua sollecitazione a provare nuove vie alimentando una disperata speranza, l'esempio del morto impiccato. Ma soprattutto è riuscito ad appiedarli prima di catturarli, facendo in modo che si trovassero nella situazione il più vulnerabile possibile, completamente impossibilitati a controbattere, altro punto astuzia a suo favore.
Quello che voglio dire è che in linea di massima, Rick e Negan partono nell'apocalisse zombie con le stesse potenzialità, solo che uno sceglie una strada ed uno un'altra. E Negan giocandosela così vince.
Ridurre tutto a "Eh, ma lui sta 10 a 1 grazie tante" non rende giustizia ad un lavoro che è stato fatto alla base da quello che è l'antagonista e invece è stato bellamente trascurato dal protagonista.