Io l'ho trovata un'ottima puntata.. Episodio di 60 minuti, non facile da gestire ma non mi ha annoiato.. La frustrazione di Rick, (sbruffonissimo all'inizio) nel vedere ogni strada sbarrata, la sua perdita di speranza (di salvare Meggie e di sfuggire a questo accerchiamento) che progrediva col passare dei minuti.. E' stato tutto un grande gioco psicologico in cui ha perso TOTALMENTE! Il nostro leader in ginocchio davanti a Negan.. Bellissimo.
La parte di Carol più lenta e prevedibile. Scontato l'arrivo di Morgan. Interessante però che abbia messo davanti la vita di Carol ai suoi ideali. "Se davvero tieni a qualcuno Morgan, c'è un prezzo da pagare, e prima o poi lo pagherai.." Ecco fatto! Molto bello.
Ho apprezzato particolarmente anche la crescita di Eugene, che verrà fatto fuori penso. Il suo personaggio non ha più nulla da dire, ha lasciato anche gli appunti a Rick quindi non ha più nulla di appetibile. Se fosse lui il prescelto, ha avuto un'ottima uscita di scena.
E poi c'è la parte finale. Davvero intensa secondo me.. Tutti in ginocchio, senza via d'uscita ad ascoltare questa nuova figura antagonista.... Che funziona! Non sembra un pazzoide o una persona fuori le righe come il Governatore, anzi sembra molto lucido in quel che dice e in quel che fa. Interessante! Sorride e si prende gioco di loro per 10 minuti, soprattutto di Rick, il più provato di tutti (faccia distrutta, occhi lucidi..).
Bel momento, con l'adrenalina che cresceva progressivamente, e che tocca l'apice nella parte del "tocco". Io sono riuscito ad entrare con empatia con molti di quei personaggi, quindi è stato davvero ansioso per me.. In tutto ciò è mancato solo il morto (e purtroppo, devo ammetterlo, è una brutta assenza), o meglio, è mancato lo splatter che il pubblico di The Walking Dead voleva tanto vedere (io meno sinceramente, ma ci stava). Impossibile capire chi sia, secondo me sarà un personaggio secondario, perchè forse per un personaggio principale sarebbe stato più figo e shockante vederlo morire in un finale di stagione, che in questo modo. Almeno, io la penso così, va bene la curiosità, ma aprire la nuova stagione con il cadavere di un personaggio principale per me "raffredda" il momento.
Questo è il mio pensiero da appassionato di contenuti audiovisivi, capisco però che loro ci guadagneranno parecchio con questa mossa.
La scelta non la condivido sinceramente, ha congelato un momento epico (e un po' anche la figura di Negan), ed è un peccato, perchè non ha permesso a questo episodio di fare quello scatto in più che l'avrebbe reso davvero, davvero degno di nota. Nonostante ciò, mi è piaciuto abbastanza.