Volevo rispondere a chi nelle ultime pagine si è lamentato del fatto che Negan sia "il classico psicopatico già visto a.k.a. il Governatore".
Secondo me non è esatto, e per una ragione molto più semplice di quel che si possa pensare.
Da quello che ho potuto dedurre in 10 minuti di apparizione, Negan applica solo la legge del più forte, che può permettersi dato il contesto Apocalisse. Non cerca di nasconderlo, non vuole farsi amico Rick per poi comandarlo subdolamente, lo dice chiaro e tondo: io sono il capo, tu mi rispetti, se non lo fai ti ammazzo. Prende uno e lo ammazza come esempio per dire che le sue non sono solo parole. Più trasparente di così.

Il Governatore invece era il classico psicopatico, quello che ti accoglieva in città a braccia aperte facendo il compagnone, come se la sua comunità fosse il Paradiso in terra senza problemi, paceammore e tarallucci, e poi ti accorgevi del marcio nascosto dietro le mura mentre lui si

di nascosto sulle teste mozzate degli zombie.

E infatti una volta scoperto il suo gioco è venuta fuori tutta la sua pazzia, con l'attacco furioso alla prigione e bla bla bla...
Sono due tipologie di villain molto diverse secondo me, che in comune hanno solo un grosso ego, incorniciato però dentro due personalità sì gradasse, ma antitetiche (razionale Vs irrazionale).
I miei 2 cent li ho dati.