Criticare l'attuale andazzo di TWD penso sia facile come picchiare un bambino mentre caga, e ne sappiamo tutti benissimo le ragioni.
OGNI prodotto di grande successo (e qui si parla di boom planetario) tranne rarissimi(ssimi) casi all'ennesimo "zero" che aggiunge in fondo alla cifra dei ricavi si siede sugli allori e comincia a vendere, più che quello che propone sullo schermo, il "nome" e gli attori.
Ergo, magari non volontariamente ma cala la ricerca di qualità, e i pochi casi in cui non succede di solito è perchè vengono rivoluzionati cast e approccio (si veda la straordinaria seconda stagione di Fargo, per fare un esempio).
E' un po' come una relazione di coppia: i primi sei mesi fuoco e fiamme, dopo cinque anni anni la mattina a volte preferiresti vederti accanto nel letto un cinghiale decapitato e vai avanti per inerzia.
Però d'altro canto la maggior parte dell'audience si è affezionata ai personaggi, vuole vedere come va a finire, sono $$$$$ e quindi...loro continuano.
L'attuale TWD è un po' un minestrone trash. Ma a me un po' di trash piace, e non me ne vergogno. Rimanendo solo in ambito televisivo, in vita mia ho visto e amato i film di Bergman, Fellini, Orson Welles ma mi sono divertito da pazzi pure con Er Monnezza, l'Esorciccio e Il commissario Lo Gatto. Non ci vedo nulla di strano!
45 minuti di zombie spiattellati, occhi di adolescenti che saltano come un tappo di champagne, katane e afroamericani pacifisti non lo considero certo un caposaldo della TV mondiale o un esercizio di stile da copiare per una nuova serie ma semplicemente un intrattenimento senza troppi pensieri.
Poi...ho sempre pensato che fare i "cacciatori di incoerenze" in qualsiasi serie TV sia un esercizio legittimo da parte dello spettatore quanto privo di senso.
Dagli alieni, al cattivone di turno che prima di spararti in faccia ti recita mezzo Ulisse di Joyce consentendo ad altri di salvarti la pelle fino al cassonetto di Glen, fa semplicemente parte di tutto ciò che è televisione.
Certo, se in un film sulla vita di Napoleone me lo fanno vedere a Formentera mentre balla il Tuca Tuca con la Carrà allora non va bene, ma in contesti assurdi e di fantasia come TWD bisognerebbe avere più larghezza di vedute.
Poi venire qui a sfotterli sulle varie cagate va benissimo (anzi, non smettete mai

) ed è la ciliegina sulla torta perchè si aggiungono risate alla visione più o meno gradita del programma.
Dare dell'idiota a chi ha opinioni differenti magari è meno elegante, se si può dire così... ma io nella parte del giudice non mi ci trovo troppo bene
