sarebbe interessante capire il tuo astio nei confronti di un personaggio come Wesley Crusher che in STTNG compare nelle stagioni iniziali, ha una sua crescita e lo si rivedrà solo special guest nelle stagioni finali (mi sono fatto una maratona l'anno scorso per festeggiare i cofanetti in bluray quindi ho avuto modo di rivederlo e non mi ha minimamente infastidito come attore/pg) ma rischiamo di andare completamente OT 
Wesley Crusher era antipatico ed odioso compare solo nelle stagioni iniziali poichè era nata una campagna che richiedeva che quel personaggio al primo teletrasporto disponibile venisse eseguito alla massima dispersione. Vi furono campagne di protesta e finalmente lo levarono di mezzo, rivederlo come guest star fu quasi oltraggioso ma accettabile si era quasi alla fine.
Questa era l'opinione generale cui aderivo come molti, mi spiace ma la simpatia e l'antipatia sono soggettive di fatti questo non preclude che avesse anche degli ammiratori, pochi ma ne aveva.
Ora togliamo il discorso "odiosa moglie" a me è sembrato che Shane fosse contento di avere uno scopo nella vita, fosse contento di portarsi a letto la dottoressa Tancredi
e sopportasse bene il bimbo kinder. Ora il fatto che la ricomparsa di Rick gli abbia scombinato i piani lo capisco perfettamente come potevo capire che volesse "combattere" Rick per avere Lori dalla sua (anche in un mondo post-apocalittico il divorzio può sempre esistere) però non hai tenuto conto che è stata la stessa Lori a scegliere di rompere, e a meno che Lori non sia diventato un oggetto della contesa Rick-Shane, quest'ultimo avrebbe dovuto semplicemente accettare la cosa, girare pagina e cercarsi un'altra donna, giustificare la scelta di Shane di voler far fuori Rick perchè gli ha rovinato i piani è da folli (oltre che da villain). Il fatto poi che Rick si sia imposto come capo di tutto e avesse voluto tenere fuori Shane non lo trovo corretto, a me sembra che Shane avesse dei comportamenti estremi e che la gente preferiva starne alla larga (ti sei scordato come ha combinato il marito di Carol? lo ha quasi ammazzato di botte, questo perchè aveva alzato le mani su Carol, per la serie spegnere il fuoco con altro fuoco).
Odiosa moglie è come per Wesley Crusher, vi sono un fiume di persone che hanno sempre trovato Lory antipatica e quando il suo momento è giunto hanno festeggiato

Per quanto riguarda il comportamento dei personaggi ti fermi ancora al superficiale, se vuoi analizzare un atteggiamento devi riscontrarne i fattori scatenanti che contestualizzati presentano delle asincronie ovvero nel loro contesta hanno un effetto, estratti un effetto opposto. Perdonami non voglio sembrare di essere in cattedra e non voglio insegnare nulla o atteggiarmi quindi perdonami e sappi che sono un logorroico del cazzo

. Comunque tornando in tema negli esempi da te citati non si tratta di mandare a rotoli dei piani, ma un'intera esistenza. Shane è divenuto il padre adottivo di Carl il quale è più legato al suo "zio" che non al padre. Shane comprensibilmente ha preso il posto di Rick, si è preso cura della sua famiglia e tutti lo davano per spacciato quindi i suoi comportamenti sono tutti alla luce del sole. Lori andava a letto con Shane perchè vedova non perchè volesse l'amante e lui, era ben felice del nuovo mondo in cui viveva.
Rick ricompare e manda tutto il mondo di Shane in frantumi. Egli stesso si aspettava che Lory parlasse al marito per dirgli che adesso le cose erano cambiate ma questa preferisce nascondere tutto e far finta di nulla ed è in questo preciso momento che diventa una traditrice e frustrando ulteriormente Shane. In merito al marito di Carol che ti posso dire, sei in un mondo post apocalittico che cosa avrebbe dovuto fare ? Lasciare che l'orco riempisse di mazzate la moglie ? Tanto non poteva arrestarlo, non esisteva giuria che l'avrebbe condannato, o terapia da seguire, ha fatto secondo me l'unica cosa giusta da fare, fracassare quella merda di botte. Fossi stato al posto suo certamente avrei fatto lo stesso, non avrei sopportato di vedere le tumefazioni sul volto di Carol sapendo che avrei potuto fare qualche cosa per impedirlo e quello era l'unico modo.
Probabilmente sarebbe stato un vigliacco se si fosse voltato dall'altra parte ma la sceneggiatura di contorno per un breve periodo l'ha additato come un violento, lui, mentre l'orco era nel giusto, è sua moglie, sua proprietà, una cosa quindi.
La questione "nascituro" è tutto un modo per dare forza alla tesi di Shane che non ci fosse altro modo che far fuori Rick, sarebbe bastato aspettare e poi avrebbe avuto un suo ruolo come padre esterno (tra l'altro Shane come figura paterna sarebbe leggermente preoccupante).
Fino a quel momento come "padre esterno" che non ho idea che cosa significhi o che cosa tu intenda è andato alla grande, Carl era vivo e felice malgrado tutto quello che era accaduto. Se poi a te starebbe bene di vedere tuo figlio che sta tra le braccia di un'altro uomo che lo considera tale e a te sta bene di essere da questo chiamato "zio" beh ma allora non è che non accetti la faida che si crea piano piano tra i due è che non vuoi comprenderla, nel senso che a te pare cosa da poco, mentre per altri è questione di vita o di morte, come in questo caso è accaduto.
Il "vecchio del camper" era un ruolo chiave nelle prime due stagioni, rappresentava la parte umana e il codice morale "pre-apocalisse", mi sono chiesto il motivo per cui farlo sparire in quella maniera e ho scoperto che l'attore stesso aveva chiesto di essere tolto dal cast (perchè pensava che TWD sarebbe stato un flop e non voleva più farne parte), il suo ruolo (di saggio del gruppo) è stato successivamente coperto da Hershel.
Quel tizio di cui non riesco proprio a ricordare il nome non era tanto un personaggio positivo, detestava Shane poichè lo temeva, temeva che un giorno si sarebbe arrivati ad eliminare gli elementi meno utili del gruppo ed egli, per età e capacità si trovava sul confine di tolleranza. Ha sempre avuto astio nei confronti del "villain" l'ha sempre spinto verso i suoi estremi parlando di lui male con gli altri membri del gruppo senza contare che fino a quel momento il suo lavoro era di riparare al meglio delle sue possibilità quel cavolo di camper ove sedeva per giorni interi a fare la guardia mentre chi andava a rischiare la buccia per portare cibo che poi mangiava era Shane. Alla fine il vecchio incarnava solo se stesso il bisogno di sopravvivere e la speranza che non si giungesse ad estremi che potessero essere tragici, ma non per buona sua inclinazione ma autoconservazione.
Dale aveva capito che tipo di uomo era Shane, sia dal suo comportamento che dalla follia omicida che traspariva dal suo sguardo, tra l'altro lo stesso Shane messo alle strette non nega il suo coinvolgimento nella morte di Otis questo perchè si sentiva intoccabile e in più di una occasione lo minaccia (giusto per sottolineare l'instabilità del pg).
Dale come scritto sopra temeva Shane ed è l'unico che senza uno straccio di prova o consapevolezza continua insensatamente a spingere Shane. Il fatto che fosse afflitto da nevrosi, che si era rasato a zero, che lo intendesse come uno psicopatico con tendenze assassine l'avrebbe dovuto tenere alla larga ed invece era sempre li a pungolare. Non nega più di Otis anche perchè si era rotto le palle più che sentirsi intoccabile.
Dale temeva che la prossima volta sarebbe toccato a lui, non perchè volesse giustizia per Otis.
Il fatto che dopo Shane ci sia stato un calo nella sceneggiatura non dipende dall'uscita di scena dell'attore ma dall'incapacità degli sceneggiatori di creare contesti e personaggi credibili 
Su questo concordo in parte. La sceneggiatura non è mai stata particolarmente brillante. Tutta la seconda stagione nella fattoria di Herschel è stata di una noia inaudita, la peggiore in assoluto a mio parere, l'unica cosa che ha messo un poco di "pepe" è stato il conflitto Shane/Rick ma sinceramente non mi pare proprio che Shane possa considerarsi un villain, Rick ha fatto circa le stesse cose e con molta più spietatezza di Shane stesso.