Sono dell'idea che se al Rick di oggi si chiedesse una votazione per un estraneo se farlo fuori per non rilevare il campo ai nemici o salvarlo la scelta sarebbe la prima (e questo dimostra il cambiamento in Rick rispetto a quello che era una volta).
Mi hai ricordato l'orrere dell'arc dell'ospedale, la mia mente per cercare di proteggere il buon ricordo che ho di TWD aveva rimosso completamente quell'arc narrativo, ora dovrò nuovamente fare auto-ipnosi illudendomi che tutto sia avvenuto in un universo parallelo.
Il problema è che parlare di come si sono evoluti i personaggi è come voler analizzare l'opera di un artista che si è imbruttito e ha perso la sua vena creativa (e ha tendenze bipolari), dalla quarta stagione in avanti gli sceneggiatori hanno iniziato a creare situazioni estreme ad cazzum, il poliziotto stava scappando per dare l'allarme, in linea teorica lo ha fatto per proteggere Beth e per evitare che il piano andasse in fumo (l'ennesimo piano grandioso di Rick
), ma ripeto odio tantissimo l'arc dell'ospedale e penso che analizzare in modo razionale quanto sia avvenuto sia impossibile, è stato un arc pietoso senza ne capo ne coda (e forse è stato il punto più basso toccato in TWD).
PS
una persona che progetta l'omidicio del migliore amico solo per stare insieme alla moglie non mi sembra il massimo della lucidità (ne lo vorrei come leader), un domani potrebbe uccidere un tizio qualsiasi solo perchè gli ha finito l'ultimo barattolo di sciroppo d'acero 
Secondo me semplifichi troppo. Shane era il miglior amico di Rick senza se e senza ma, si è fatto carico dell'odiosa moglie di Rick e del suo figlio che per antipatia per me è a pari merito con Wesley Crusher da STNG, sia lui che la moglie hanno creduto l'amico ed il coniuge morto ed hanno tirato avanti con quanto avevano a disposizione durante la fase peggiore di tutte, l'uprising. Si sono fatti forza l'un l'altra ed è nata una relazione tra lei che si credeva vedova e lui che la credeva tale, è ovvio che quando Rick salta fuori come per magia sia Shane che Lory sono felici e costernati allo stesso tempo. Che fare ? Dirgli che per lui non vi è più spazio e far emergere la relazione o tornare agli antichi voti matrimoniali ? Shane ha perso tutto quello che aveva con l'avvento degli zombie e Rick emergendo dalla presunta tomba è stato per Shane lo "zombie" peggiore, si è preso tutto quello che aveva ricostruito nuovamente. Si è preso la donna, la leadership e l'affetto del gruppo che era stato messo su e protetto da Shane fino a quel momento, a me onestamente il povero "villain" non pare ne povero ne tanto meno villain, ma un'uomo deluso e ammaccato dalle tante botte che il destino gli ha riservato.
Shane è un uomo che non è mai crudele, possiamo definirlo pratico, possiamo definirlo persino umano, più di tutti gli altri coprotagonisti dell'epoca e con lui sono morte una buona traccia narrativa e probabilmente l'unico vero personaggio ben definito che TWD abbia mai avuto.
E' stato spesso e volentieri frainteso ed offeso, il vecchio con il camper l'ha sempre osteggiato e non si sà in virtù di quale sesto senso l'ha pure sospettato per poi autoconvincersi che Shane abbia ucciso il grasso parente di Beth durante l'incursione alla farmacia universitaria.
Non sò voi ma io al posto di Shane tra il morire o il sopravvivere a scapito del grassone che ha combinato il casino per cui è andato in missione per recuperare i farmaci necessari a curare l'odiata (da me) prole di Rick mi sarei sicuramente comportato allo stesso modo. Meglio un sopravvissuto che due morti, certo, l'altro non sarebbe stato molto contento ma si tratta di vita o morte.
L'accaduto comunque ha avuto i suoi effetti, Shane ne muore e risorge con una nuova determinazione, si rade il capo e poco dopo in un'ultima confessione di Lory scopre che aspetta un bambino probabilmente suo. Ditemi, come avrebbe dovuto sopportare pure questo ? Vedere nascere suo figlio/a tenuto stretto tra le braccia di Rick che crede sia suo ? Tutto suo, tutto di Rick !
Ed ecco che i due imboccano la strada del conflitto, le cose sono divenute troppo grandi ed un confine va delineato, Rick vuole proteggere ciò che reputa SUO e Shane VUOLE lo stesso.
Ed è finita come tutti sappiamo.
Dopo Shane purtroppo, solamente macchiette. Si anche il governatore un'altra macchietta come tutti i vari comprimari ed avversari, sono buttati li e fanno qualche cosa per fare qualche cosa, pare che la vena creativa si sia esaurita, quel che mi spiace e che comunque devo riconoscere è che inventarsi qualche cosa di più e nuovo su di un gruppo di sopravvissuti è molto ma molto difficile se la situazione non si evolve sempre e soltanto dalla fuga da uomini e zombie.