Eh, l'idea dovrebbe essere quella "fingiti "autistico" così ti prendono per un incapace da compatire e ti lasciano in pace", solo che la resa visiva verso di me spettatore è quella di un quadretto comico, di uno ormai messo lì perchè "guarda che capelli e i pantaloncini è scemo!" piuttosto che di uno che in fondo ci marcia.
[...]
Perchè hai davanti attori che si comportano come se avessero davanti uno che "è meglio aiutare e difendere" e dall'altra ti trovi un personaggio che nelle intenzioni (nascoste e che io devo intuire) vuol trasmettere paraculaggine ma che è caricaturale un pò troppo oltre, patetico (involontariamente spero, altrimenti davvero se ne strafregano di limare quando un attore o la sceneggiatura calcano troppo la mano).
Se Eugene avesse avuto questi comportamenti fin dall'inizio, la cosa sarebbe risultata molto più credibile e coerente. Ma invece, come sappiamo tutti, è una novità di questa stagione.
E allora i casi sono due:
- Eugene sta fingendo di essere ritardato(*) per suscitare la compassione del gruppo. Ma questo implicherebbe che gli altri personaggi accettino tacitamente l'idea che la stessa persona che li ha già fregati una volta ora sia improvvisamente diventata una sorta di "Rain man".
- siamo davanti a una pura ret-con. Prima faceva comodo che Eugene fosse un personaggio "inetto, ma furbo" (e quindi odiato da tutto il gruppo). Ora invece ha senso che sia un personaggio che fa delle cose stupide, ma verso il quale nessuno osa alzare un dito...e allora gli autori fanno in modo di farci credere che la sua paura e il suo vivere in un mondo a parte siano considerate "accettabili".
(*) NOTA
Sia ben chiaro che io non sto usando i termini "ritardato" come sinonimo di "stupido" e lungi da me voler offendere le persone che soffrono di questi problemi. Ma i comportamenti che Eugene sta avendo in queste puntate non sembrano quelli di chi ha semplicemente paura di affrontare gli zombie.
Ma Deanna era inizialmente in una stanza mentre Judith in quella alla fine del corridoio. Poi Deanna s'è alzata per andarla a vedere un'ultima volta e dopo l'intervento di Rick, Judith è stata trasferita altrove.

Resta comunque il fatto che hanno lasciato incustodita una donna moribonda all'interno di una casa da cui non potevano scappare.
Il fatto che avrebbe potuto tranquillamente raggiungere Judith nella stanza accanto (attirata sia dall'odore che da un eventuale pianto) è solo un'ulteriore aggravante ad un gesto già sconsiderato di suo.
Ecco il problema: per realizzare la scena ad effetto (che a me è piaciuta) di Deanna che tenta di afferrare Judith e Rick che a momenti la decapita, hanno dovuto nuovamente "instupidire" il gruppo, facendogli compiere un'azione pericolosissima, e che in passato si sono guardati bene dal fare.