Anche se sarà già capitato, voglio ricordare a tutti il perché Glenn può sopravvivere in qualsiasi circostanza
Nell'era pre walkers lui si è meritato l'immortalità per aver sopportato creature ben peggiori degli zombi!
Detto ciò, ci tengo a precisare che concordo con tutti quelli che lamentano un decadimento della qualità delle sceneggiature.
La trama principale ormai sembra inesistente, resta fermo il "dobbiamo sopravvivere ad ogni costo", ma il perché latita grandemente.
Dico questo perché ho letto in diversi commenti sostenere la teoria che in un mondo di fantasia, ogni regola può essere piegata più o meno alla bisogna... ma anche se così fosse mi sembra che un paio di regole imprescindibili ci siano:
1. se non sei uno zombi sei un essere umano.
2. se sei un essere umano puoi morire e trasformarti.
Su queste regole si può ben basare una narrazione che possa puntare a diversi aspetti interessanti, tralasciando addirittura la più ovvia e immediata di tutte: cosa faresti tu se ti trovassi in un mondo post-apocalittico?
Se ripensiamo alle vecchie stagioni possiamo vedere come i dilemmi morali, le scelte impossibili e la volontà di vivere fossero il motivo scatenante di molte situazioni raccontate, oggi a parte l'ormai abusata tensione dal rischio di morte imminente, di tutto questo c'è rimasto ben poco.
Guardando questo episodio lo si capisce molto bene.
Da un lato tutti i momenti più carichi sono stati legati al rischio imminente di una perdita (quella povera scarpa...

) o al verificarsi dell'incubo peggiore che angosciava l'intera Alexandria (maledetta torre anti-gravità).
Dall'altro dialogi tristi e angoscianti. Per chi vuole sentire tradotti in parole, tutti i possibili pensieri che dei personaggi quanto meno credibili possano avere a seguito di tutto ciò che hanno vissuto, il dialogo tra Morgan e Rick ne è un esempio lampante.
Ho provato a fare anche un esperimento, ascoltandolo facendo finta di non sapere nulla del maestro splinter e della capra...
Beh, quello che ho ottenuto è stato l'ipotizzare l'incontro di Morgan con una vera guida spirituale dei nostri tempi che alla sua affermazione "Clear! Clear! Clear!" gli ha risposto così
Il mio commento non vuole però essere una critica senza spiragli di luce, infatti a tutti coloro che lamentano comportamenti insensati da parte dei vari personaggi (me compreso), mi vien da dire che se stanno cercando un motivo per abbandonare la serie non devono aspettare i prossimi episodi e altre situazioni insensate.
vi basta guardarvi il primo episodio e chiedervi perché Rick uscito dall'ospedale non ha incontrato neache uno zombie, perché non ha preso un mezzo corazzato o addirittura un elicottero visto che lì abbondavano e invece se ne va a piedi, scalzo e decide di rubare una bici piuttosto che un'auto... Quello era il primo episodio... c'era davvero bisogno di arrivare alla sesta stagione per capire che agli autori non importa poi tanto il giustificare le azioni dei loro personaggi?
Per questo io mi dichiaro contento di come vanno le cose in questa serie, gli concedo il beneficio di fare quel cacchio che vogliono e mi riservo la libertà di venir qui di tanto in tanto a parlarne come meglio mi pare... tanto quelli so personaggi di fantasia, puoi anche trattarli male che mica se la prendono!