Vista come voi la puntata. Boh, secondo me questo episodio mi pare in linea con la (
ahem)
qualità 
degli scorsi episodi, forse sarebbe stato meglio intervallare le scene della storyline del gov nelle puntate dedicate alla prigione.
Concordo con voi sulla presenza di parecchie scene senza senso, a partire dalla mancanza di sentinelle nel campo, al tipo che accetta troppo in fretta la morte del fratello, ecc.
Riguardo l'albero coi vermi, penso che esista realmente, anzi penso che lo si possa acquistare tramite la pubblicità su
certe riviste specializzate, di solito è reclamizzato insieme agli occhiali a raggi x e alle scimmie di mare.
Tornando a TWD, spero quantomeno che nella prossima puntata gli altri del campo decidano di mettere l'autorità del gov in discussione... ma ne dubito.
Mah, certe puntate di questa serie sono come i clisteri, anche se raggiungono lo scopo puoi dire solo che fanno cagare.
Fuga del governatore, pozza di zombi infangati, ritorno alla base. Perché? Non ci sono altre strade? Non si può andarsene a piedi? Anche qui... non si capisce bene.
Secondo me il ritorno al campo base non è dovuto alla mancanza di altre strade quanto al fatto che l'immagine dei walkers intrappolati ha fatto capire al gov che quello che stava facendo non la giusta cosa da fare per lui. Gli zombi impantanati riflettevano in un qualche modo la sua situazione attuale: badare ad una pseudofamiglia e fuggire per sopravvivere per lui significa essere morto dentro, proprio come gli zombi e questo vuoto interiore lo sta inghiottendo sempre più, come se profondasse dentro sabbie mobili.
Philippo non può semplicemente accontentarsi di sopravvivere ma gli serve uno scopo e necessita di quello che ha perduto. Potere ed emozioni forti come l'odio sono per lui la droga necessaria per farlo sentire vivo. (Ri)Abbraccia così l'idea della vendetta verso coloro che gli hanno tolto tutto, ovvero Michonne e Rick, così decide di tornare al campo ed inizia al scalata al comando ammazzando il fratello del carrista.
L'uccisione di Martinez avvenuta prima della tentata fuga, a mio avviso non c'entra nulla con la lotta per il potere (che non era ancora stata presa in considerazione) ma è pura e semplice vendetta verso un (ex)sottoposto che lo aveva tradito, e si sa fin dalla precedente stagione che fine fanno le persone che lo tradiscono.
Da questo punto di vista si può proclamare Martinez lo stupido della settimana dato che sa di che pasta è fatto il gov ma decide comunque di portarlo al campo ad inizio puntata.
Visto quanto è molle lo showrunner ho seri dubbi che morirà qualcuno, forse solo il Governatore. La prigione probabilmente cadrà e finiranno per strada, ma per me ci finisce il gruppo tale e quale a come è adesso.
Perdonate l'ot, ma personalmente credo che ne approfitteranno per far morire qualche personaggio di contorno come l'ubriacone o una delle due bimbe anche se a mio parere una bella sfoltita al gruppo dei buoni sarebbe cosa giusta così da presentare un gruppo decimato, senza mezzi e senza dimora nella seconda metà di stagione. Se moriranno personaggi "big", penso che morirà Maggie per via del fatto che Glenn le ha fatto una foto e si sa che le foto nei telefilm portano sfiga...