Autore Topic: [Commenti] The Walking Dead 2x08 - Nebraska  (Letto 18734 volte)

Nemthi

• Scopamico di Bettaro
  • Ragnar Lothbrok
  • FCJ
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Walking Dead 2x08 - Nebraska
« Risposta #150 il: 14 February 2012, 21:37:27 »
capitanmicio, hai espresso benissimo il concetto, ma di ciò che dovrebbe essere TWD, e che invece, purtroppo, non è.
I personaggi non danno profondità e non hanno spessore, le scene non danno tensione, lo spettatore non è preoccupato per loro perchè sono banali, stupidi o superficiali (o la combinazione di queste 3). e anche quando il personaggio di per se sarebbe anche buono (a me vengono in mente Rick, Shane e Daryl, ad esempio), si rovina il tutto o per le NON capacità attoriali (Rick), o da scelte di sceneggiatura che lo mandano ooc (Daryl), o ancora da scene scritte, girate e montate in maniera pessima (Rick nelle due scene al bar).

Shane finora è l'unico che mi ha sufficientemente convinto, ma è troppo poco per una serie che poteva e doveva essere molto molto di più. io non cerco azione, ma spessore e tensione nelle scene che dovrebbero essere importanti o pericolose si.
:quoto:

I personaggi li puoi anche caratterizzare, ma non con questa lentezza. Non servono 7 puntate di nulla per caratterizzare i personaggi, te ne bastano 2, 3 poi basta. La serie a me piace il problema è la sua lentezza.

sai quello dipende, ci sono state serie anche più lente e pesanti ma che comunque sono state bellissime da seguire ammirando l'ottima costruzione passo dopo passo dei personaggi (penso soprattutto a Rubicon, per rimanere in casa AMC, o a Homeland per rimanere in questa stagione).
diciamo che per mitigare questa totale mancanza sui personaggi movimentare storia e narrazione poteva essere una soluzione, ma non necessariamente l'unica o la migliore.

Hai citato l'esmpio perfetto, Homeland non è lento, tu l'hai trovato lento? In homeland la caratterizzazione dei personaggi è legata agli eventi della storia, la loro introspettiva è curata nei minimi particolari in relazione agli eventi che li coinvolgono.

In TWD questo non c'è, è lasciato tutto a situzioni banali che portano a comportamenti stereotipati e prevedibili.
Alla Juventus vincere non è importante. È l'unica cosa che conta.

In fondo anche tu, sei solo un segno in più.

34

Annairam

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: 14 February 2012, 21:49:35 »
Concordo, Homeland ti lascia ogni puntata cosi  :aka: pensando per una settimana a cosa succederà nella prossima, avanza nella storia, ti racconta, gli attori sanno recitare, sono ben caratterizzati e interpretati....in TWD io questa cosa non la trovo, le puntate si svolgono lentamente (nella seconda season) e io non ho visto nessun personaggio evolvere in modo molto evidente, forse proprio Carl, perche sentire dire a un bambino che anche lui avrebbe sparato Sophia ti mostra che questo non è più un bambino, ma che sta cambiando dovuto alla situazione che sta vivendo  :zizi: e forse con il finale di puntata vediamo anche Rick che sta cambiando visto che uccide a sangue freddo due persone per proteggere gli altri e la propria famiglia, Shane per me resta sempre lo stesso, non è la situazione che lo fa agiere in quel modo ma è il non avere più Lori, non essere più il capo del gruppo, ecc, oltre al senso di colpa per aver ucciso Oti, sempre se ha una coscienza :zizi:

Ma al di là di tutto questo, il telefilm se durava meno (in numero di episodi) potevano raccontarlo in modo migliore, le cose accadevano più velocemente e non stavano per 5 o 6 puntate a inizio seconda stagione per curare Carl o perdere 9 puntate per scoprire la fine di Sophia :interello: e il cambio dei personaggi e l'evoluzione come esseri umani e come reagiscono d'avanti a una tragedia del genere si poteva tranquillamente raccontare, non è che per descrivere e farci vedere delle cose ci vogliono ogni settimana 40 minuti di nulla.
Un brindisi  :beer: per noi che abbiamo due vite, quella propria :riot:  e quella che ci inventano gli altri, Salute! :pirurì:

Nemthi

• Scopamico di Bettaro
  • Ragnar Lothbrok
  • FCJ
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 14 February 2012, 22:06:44 »
Quoto. E aggiungo che la velocità della prima è stata dovuta anche alla sua durata. Se questa season la facevano durare come la prima sarebbe stata migliore e più veloce.

E se queesto sarà il ritmo non oso immaginare la S£ che già hanno alllungato

34

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #153 il: 14 February 2012, 22:54:18 »
Hai citato l'esmpio perfetto, Homeland non è lento, tu l'hai trovato lento? In homeland la caratterizzazione dei personaggi è legata agli eventi della storia, la loro introspettiva è curata nei minimi particolari in relazione agli eventi che li coinvolgono.

In TWD questo non c'è, è lasciato tutto a situzioni banali che portano a comportamenti stereotipati e prevedibili.

beh non ha certo un ritmo frenetico o sempre pieno di azione! ci sono alcune scene più "movimentate", specialmente all'ultimo, ma il ritmo è sempre abbastanza tranquillo. ma era giusto cosi, doveva essere cosi per assimilare tutto bene e goderne al massimo, mai e poi mai avrei voluto qualcosa di più veloce!

credo poi che il termine più corretto da usare qui sia "statico": TWD è immobile, perchè dall'inizio stagione non è successo assolutamente nulla, perchè tutti (eccetto Shane, e in parte Andrea) sono rimasti nella loro caratterizzazione esattamente come erano all'inizio, perchè non c'è stato alcun mutamento nella loro situazione.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

Annairam

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 14 February 2012, 23:16:17 »
Si forse statico è il termine adatto. Perche io per lento intendo proprio quello, non si va avanti, non ci sono nuovi spunti o cose interessanti che ti fanno dire a ecco stanno andando da qualche parte con la storia, vedi l'esempio di Homeland invece anche se non ci sono sparatori, scene di azione ecc io non lo trovo lento, in TWD se mi mettono 40 minuti di sparatorie ma poi stano sempre nella trattoria e nulla cambia per me resta sempre lento :zizi:

Per quanto riguarda Shane non sono d'accordo, e per me anche Rick è cambiato, come è cambiata Adnrea, gli altri restano pretty much the same.  :zizi:
Un brindisi  :beer: per noi che abbiamo due vite, quella propria :riot:  e quella che ci inventano gli altri, Salute! :pirurì:

zantex

• Rick Grimes
  • Guerriero Del Sole
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: 14 February 2012, 23:26:43 »
ragazzi che risate l'incidente di Lori!! :XD:
non smette mai di stupirmi sta serie

“What does a man do, Walter? A man provides. And he does it even when he’s not appreciated, or respected, or even loved.
He simply bears up and he does it. Because he’s a man.”

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: 14 February 2012, 23:27:21 »
Si forse statico è il termine adatto. Perche io per lento intendo proprio quello, non si va avanti, non ci sono nuovi spunti o cose interessanti che ti fanno dire a ecco stanno andando da qualche parte con la storia, vedi l'esempio di Homeland invece anche se non ci sono sparatori, scene di azione ecc io non lo trovo lento, in TWD se mi mettono 40 minuti di sparatorie ma poi stano sempre nella trattoria e nulla cambia per me resta sempre lento :zizi:
esattamente, non sono le sparatorie o scene d'azione a mancare, ma pathos, tensione, spessore dei personaggi, ed evoluzione della storia

Citazione
Per quanto riguarda Shane non sono d'accordo, e per me anche Rick è cambiato, come è cambiata Adnrea, gli altri restano pretty much the same.  :zizi:
beh Shane è molto cambiato, mentre prima si tratteneva ora da libero sfogo alla sua follia animalesca e al cinismo, affronta a viso aperto le scelte di Rick mentre prima proponeva la sua ma si "rassegnava" alle decisioni del gruppo.
su Rick non saprei dire, a me sembra sempre li che cerca di essere il salvatore di tutto andando un po' a naso e alla buona, mi è piaciuto quando ha sparato in testa a Sophia, ma non mi ha sconvolto perchè era nel suo personaggio prendersi tale compito, non me lo sarei aspettato dagli altri e non mi sarei aspettato niente di meno da lui.

ZEB-DEMON

• Jonah Ryan
  • : ( ) { : | : & } ; :
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: 14 February 2012, 23:28:34 »
in TWD se mi mettono 40 minuti di sparatorie ma poi stano sempre nella trattoria

The Walking Bread   :interello:
...Stand Tall & Shake The Heavens...
♥ Ruby Fans Club ♥

Annairam

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #158 il: 14 February 2012, 23:41:10 »
esattamente, non sono le sparatorie o scene d'azione a mancare, ma pathos, tensione, spessore dei personaggi, ed evoluzione della storia

Si su questo siamo d'accordo, manca la tensione e il pathos, ma se quando c'è, quel poco che c'è tu me lo dividi in 5 puntate, vedi Carl, e Shane e otis per prendere le cose ci hanno messo se non sbaglio due puntate allora non serve a niente, devi creare nuove situazioni e andare avanti con la sotira, invece loro allungano e IMHO non stanno facendo un buon lavoro, perche se volevi adattare un fumetto alla TV allora preparati anche per allungare il brodo se lo trovi necessario o racconta le cose come stanno e move on :zizi: In questa puntata cosa ci è stato di nuovo? per la maggior parte del tempo era cosi  :desol:

Per quanto riguarda Shane non sono d'accordo, e per me anche Rick è cambiato, come è cambiata Adnrea, gli altri restano pretty much the same.  :zizi:
beh Shane è molto cambiato, mentre prima si tratteneva ora da libero sfogo alla sua follia animalesca e al cinismo, affronta a viso aperto le scelte di Rick mentre prima proponeva la sua ma si "rassegnava" alle decisioni del gruppo.
su Rick non saprei dire, a me sembra sempre li che cerca di essere il salvatore di tutto andando un po' a naso e alla buona, mi è piaciuto quando ha sparato in testa a Sophia, ma non mi ha sconvolto perchè era nel suo personaggio prendersi tale compito, non me lo sarei aspettato dagli altri e non mi sarei aspettato niente di meno da lui.

per quanto riguarda Shane secondo me lui non sta evolvendo, sta semplicemente andando fuori d testa, che è sempre una reazione alla situazione è vero, però a me sembra che Shane stia comportandosi cosi perche non è più lui il "Rick" del gruppo, perche non ha più Lori, perche non ha più Carl, e perche quasi nessuno o sta a sentire  :zizi:  e a me questo non sembra un evolversi del personaggio, però posso sempre percepire le cose in modo sbagliato ovviamente. :zizi:

Rick invece si sveglia spaesato, ritrova la famiglia, diventa leader, prende decisione difficili, come sparare Sopphia perche zombie o no per loro prima è stato una bimba e c'era l'affetto, ecc, gli ultimi due uccisi a fine episodio (che poi secondo me questa cosa accade anche per introdurre una cosa dei fumetti al telefim) secondo me prima Rick non li avrebbe ucciso, il Rick di ora che sta cambiando si  :zizi: questa è la mia lettura dei due personaggi, corretta o sbagliata che sia  :zizi:

in TWD se mi mettono 40 minuti di sparatorie ma poi stano sempre nella trattoria

The Walking Bread   :interello:

Che errore grave  :doh:

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 14 February 2012, 23:53:06 »
Per quanto riguarda Shane non sono d'accordo, e per me anche Rick è cambiato, come è cambiata Adnrea, gli altri restano pretty much the same.  :zizi:

per quanto riguarda Shane secondo me lui non sta evolvendo, sta semplicemente andando fuori d testa, che è sempre una reazione alla situazione è vero, però a me sembra che Shane stia comportandosi cosi perche non è più lui il "Rick" del gruppo, perche non ha più Lori, perche non ha più Carl, e perche quasi nessuno o sta a sentire  :zizi:  e a me questo non sembra un evolversi del personaggio, però posso sempre percepire le cose in modo sbagliato ovviamente. :zizi:

Rick invece si sveglia spaesato, ritrova la famiglia, diventa leader, prende decisione difficili, come sparare Sopphia perche zombie o no per loro prima è stato una bimba e c'era l'affetto, ecc, gli ultimi due uccisi a fine episodio (che poi secondo me questa cosa accade anche per introdurre una cosa dei fumetti al telefim) secondo me prima Rick non li avrebbe ucciso, il Rick di ora che sta cambiando si  :zizi: questa è la mia lettura dei due personaggi, corretta o sbagliata che sia  :zizi:

su Shane è una chiave di lettura anche la tua, condivido le motivazioni che hai dato e vedo il suo sbroccare come un cambiamento, certo non un evoluzione ma comunque un cambiamento. Su Rick invece non vedo proprio nulla, in fondo nel pilota spara ad una bambina e alla bike girl, e nella 1x04 era abbastanza convinto di attaccare i tizi dell'ospizio...per dire, mi sembra sia rimasto abbastanza lineare e si ripeta abbastanza nelle scelte! 

ranran88

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 14 February 2012, 23:56:13 »
Non mi ha deluso più di tanto. Non voglio ripetere cose che hanno già detto altri, però non riesco a non lamentarmi anche io :nu: ormai abbiamo capito che la serie è "lenta".. ma basta con tutti quei dialoghi per ripetere le stesse identiche cose! non mi sarei lamentata se si impiegavano minuti su minuti per dialoghi utili a caratterizzare i personaggi, ad approfondire meglio la situazione, ma perdere quasi un intero episodio per ripetere gli stessi concetti..no ! Il dialogo al bar tra hershel e Rick, troppo lungo, hanno dette le stesse cose per tre scene. La madre di Sophia inquadrata in diverse scene ... ne doveva bastare una per esprimere cosa prova una madre che ha appena visto la figlia in quelle condizioni. Invece no, l'hanno mostrata tre/quattro volte senza riuscire neanche una volta a rappresentare per bene quel dolore.
La fine è stata la parte migliore, non mi sarei aspettata di vedere Rick così cinico, pronto ad uccidere quei due che vabbè puzzavano tanto di predatori o roba simile, però erano dei sopravvissuti come lui, rick invece sin dall'inizio era ostile e ha cercato di arrivare ad uno "scontro" con loro (nel 7era disposto a portare zombie al guinzaglio eh  :doh: )
quel vecchiaccio di Dale è un grandissimo idiota..ok che shane spesso sembra pazzo, folle, completamente andato ecc.  :XD: ma non c'è niente da fare, ora come ora è troppo utile al gruppo, è esperto di armi, sa sparare e pulire le pistole...ma quel cretino se ne frega di queste cose, non lo odia neanche perchè è pazzo, no -.-' lo odia solo perchè s'è fatto andrea
Daryl vs Lori  :asd:  piuttosto che caspita doveva fare lei  :O.O: non fa mai nulla e poi le viene voglia di andare dietro al marito? deve sparire col vecchiaccio

-karas-

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: 15 February 2012, 00:11:57 »
Intervento estemporaneo senza leggere le pagine precedenti e solo per dire che apprezzo sempre di più questa serie.
Giusto un appunto sul ritmo. Al contrario di molti apprezzo questa cadenza blanda della serie. E' proprio uno degli aspetti che secondo me la valorizza.

sillyspectro

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 15 February 2012, 00:38:28 »
Il ritmo shuffle può non piacere, ci sta (inutile cercare roba veloce qui, imo).
Di sicuro però Glen ci sguazzerà.

I believe in Glen M.a.z.z.a.r.a.  :claire:
« Ultima modifica: 15 February 2012, 00:41:37 da sillyspectro »

AngelH

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: 15 February 2012, 00:39:07 »
Una serie che parla di zombie non può essere profonda. Non è una drama. Se si cercano spunti riflessivi ci sono ben altre serie da seguire. Finchè ci sono disperazione e colpi in testa voto positivo. E' un horror-zombie cazzeruola non "il miglio verde"!

Coooomunque..Rick ha spaccato di brutto stavolta e il piccolo Carl promette bene.

Nemthi

• Scopamico di Bettaro
  • Ragnar Lothbrok
  • FCJ
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: 15 February 2012, 00:47:59 »
E' un horror-zombie cazzeruola non

A vedelli 'sti zombie però :zizi:

34