Autore Topic: [Commenti] The Walking Dead 2x08 - Nebraska  (Letto 18617 volte)

pile1

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
Re: [Commenti] The Walking Dead 2x08 - Nebraska
« Risposta #105 il: 14 February 2012, 12:12:30 »
La puntata ha evidenziato la reazione psicologica di tutti i personaggi alla perdita di certezze e speranze.
Come visto nel finale, foriera di ulteriori disgrazie.

Che la fattoria si trasformi ora nell'equivalente del centro commerciale di Dawn Of The Dead di Romero?
Se è vero poi che è previsto un ruolo per Tom Savini (maestro di Nicotero), allora è il massimo?

La mia ipotesi è dovuta
(clicca per mostrare/nascondere)

in realtà, parlo per me, io continuo a guardarla anche se la critico proprio perchè ha del potenziale, l'idea di fondo è fantastica, ma i dialoghi devono! migliorare, come il discorso sull'azione, in realtà io non ho bisogno, di vedere in tutte le inquadrature orde di zombie, ma qualcosa che mi faccia sentire la loro tensione, per un mondo senza certezze, per la paura di essere assaliti.  Invece sembra che quella fattoria sia isolata dal mondo reale, non si preoccupano di fare un piano, non razionano le riserve, stanno lì e parlano per ore, con dialoghi niente affatto brillanti, il problema è che ogni tanto, diciamo 5 minuti a puntata, c'è qualche scena che ti prende e allora dici, ma perchè non tagliano qui e li e danno più dinamicità? sarebbe un capolavoro tutto qui

A me invece sembra che, per ora, gli autori (Kirkman probabilemente, essendone il creatore) stiano facendo un buon lavoro nella costruzione dei personaggi e nella creazione di una tensione crescente; ricordiamoci che l'azione si svolge a pochi mesi dal contagio zombie e quindi solo da ora in poi si può insistere sulla carenza di risorse e relativa lotta per l'accaparramento; comunque il gruppo non è stato accolto a braccia aperte nella fattoria ma solo a seguito del salvataggio del figlio di Rick e temporaneamente fino alla sua guarigione (consapevoli di dover sostenere un aumentato numero di persone che però possono tornare utili).

Il problema principale che affligge quasi tutte le serie americane ed anche TWD, nonostante sia prodotta e diffusa da una Tv cable e anzi proprio per questo fa infuriare ancor di più, è che sono da subito sottoposte alla spada di Damocle di un rating tirannico che non permette di pianificare una produzione precisa e serena e quindi giocoforza anche la sceneggiatura si deve adattare a questa precarietà, con l'ulteriore pericolo che una serie di qualità se ha troppo successo può essere allungata troppo e quindi rovinata.
Per questo secondo me bisognerebbe lasciare più libertà agli autori che dovrebbero imporre la lunghezza della serie, in stile "britannico", e non collegandola al rating.Un po' come con Lost, il cui successo fu dovuto anche al fatto che dall'inizio gli autori fissarono pubblicamente la data della sua fine.

Abelardo

• la comare Quartetto Infernale [Knot-Tattoo-BDSM]
  • Alicia Florrick
  • _\\// SSDD!
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 14 February 2012, 12:16:37 »
pile1 a dire il vero il rating non è per niente tiranno con TWD  :zizi:
:wq
:g/^M/s// /[g][c]
:g/.*.lck/s//mv & \/dev/null/&/
ChrisZac da qualche parte nel forum : Abelardo finirà all'inferno, per questo.

"There's a FF for that" is the new "There's an app for that" Teen Wolf addicted
"Ci sono cose della vita che si risolvono solo con un vaffanculo" cit. Luciana Littizzetto

alex1677

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 14 February 2012, 12:17:40 »
Premetto che vedo la serie in italiano su FOX, quindi qualche cosa sicuramente sarà diversa o sarà andata perduta nella traduzione, ad ogni modo...
Premetto anche che non ho mai letto il fumetto...

- NEBRASKA: Il nome della puntata faceva presagire, o almeno sperare, in una svolta. Speravo che il gruppo si muovesse ed entrasse in una nuova situazione, soprattutto che cercasse qualche contatto con il resto del mondo, visto che  di questo se ne sono sempre fregati altamente. Invece nulla, siamo sempre lì..ormai ne ho le scatole piene di sta fattoria!
In uno scenario così apocalittico, ovvero del mondo invaso dagli zombies, sembra che le uniche informazioni siano dei "sentito dire"...non ci sono TV né radio (ma dai, c'erano anche in Terminator Salvation...o in Io Sono Leggenda...). Non c'è nessun tentativo da parte del gruppo di contattare il resto dell'umanità, anzi quando vengono in contatto con altri sopravvissuti (ok, spietati...ma magari lo sono diventati per istinto di sopravvivenza...) li ammazzano...mah!
L'unico piano che sembrano avere è quello di arrivare (ma con molta calma...nella fattoria poi non si sta così male....) a un certo Camp qualcosa che ora sembra invece sia controllato dagli zombies. Sarà interessante vedere come cambieranno i loro piani ora (non decideranno mica di rimanere nella fattoria per tutta la vita!!!???).

- Più che gli attori (a parte la Callies su cui scriverò poi...), mi sembra che sia la sceneggiatrua ovvero i dialoghi a fare acqua. In italiano suona così parte del dialogo tra Herschell e Rick nel bar: "Ma tu non hai fatto nulla, non li ha protetti, non sei un bravo leader, bla, bla"..la risposta d Rick è: "Ma io sono qui! Sono qui!" H: "Sì, è vero..sei qui!"
Ma WTF....
Così come da WTF sono le parti in cui parlano degli zombies come di morti (finalmente l'han capito!) e di una malattia alla quale non c'è cura...non c'è speranza! Non c'è speranza per l'umanità! Sì ma cazzo, adesso lo capisci? E poi...non ti basta la speranza di sopravvivere? Di trovare altri superstiti? Magari di ammazzare piano piano tutti gli zombies visto che presi in piccoli gruppi fisicamente non c'è confronto, altro che alieni di Falling Skies, e per non parlare di armi...

- La scena del braccio: cosa mi rappresenta? Al momento ho pensato..ecco che il braccio si anima, oppure rimane tagliata o infettata in qualche modo...invece nulla...veramente, cosa mi rappresenta? Forse la perdita dell'innocenza di Andrea? Ma l'aveva persa già prima con la falce in testa alla zombie o 3-4 puntate fa sparando col fucile o in macchina con Shane...c'era veramente bisogno??

- LORI: trovo la Callies l'attrice perggiore della serie, irritante perfino più del vecchio che fa Dale. Ha un'espressività che va dall'accigliata alla stizzita al moderatamente incazzata....sempre!
Lo script non la aiuta, perché gli sceneggiatori l'hanno resa il personaggio più fastidioso della serie. Qualsiasi cosa faccia il marito non va bene, qualsiasi cosa faccia il figlio non va bene, fa l'incazzata col marito cornuto e perfino con quello col quale gli ha fatto le corna...in più riesce anche a rompere i coglioni praticamente a tutti nel gruppo per qualsiasi motivo!
Il figlio dice finalmente una cosa sensata, provando a redimere il suo personaggio inetto e fastidioso e facendo intendere una certa crescita verso l'età adulta: "Mamma, sono contento che papà abbia sparato, l'avrei fatto anche io, perché quella non era più Sofia"....e lei si preoccupa per come sta venendo su suo figlio, su valori sbagliati? Ma sono i valori della razionalità e della sopravvivenza, perdio!
Sulla scena della macchina è stato già detto tutto....se pure la trovata ci poteva stare, la realizzazione..mamma mia...potevano almeno far saltare fuori lo zombi dopo una curva, senza bisogno della scusa della cartina e di una scena veramente poco credibile...

- Pur non trovando sensatissimo il fatto che Rick abbia ammazzato due sopravvissuti, trovo interessante la cosa per il suo personaggio che potrebbe uscire un po' dal buonismo visto finora. Forse lo porterà a dei comportamenti più sensati in futuro. Io comunque, dovessi mai trovarmi in un'emergenza zombies, preferirei stare vicino e/o prendere ordini da personaggi come Daryl o Shane...

pile1

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 14 February 2012, 12:19:32 »
Se l'utente consente, anch'io vorrei continuare a guardarla ed a criticarla od apprezzarla a secondo del mio modesto parere, come giustamente fattomi notare in risposta ad un mio topic precedente, i forum sotto fatti proprio per questo, ognuno nel rispetto altrui deve essere libero di esprimerme il proprio pensiero.
Continuo a ribadire che metà della prima serie è inarrivabile in queste puntate della seconda stagione, ed il phatos si è perso quasi del tutto, con colpi di scena ridicoli come l'incidente di lori, è appena partio il marito nella ricerca e lei tutta sola prende e parte è una scelta degli autori assurda. Quello che non si spiega e perchè non seguono i fumetti, cambiando alcune cose, li ho letti sino al sesto volume e succedono talmente tante cose che proprio non capisco perchè non devono seguire quella narrazione.

Libero, per carità.
Ma non capisco come si faccia a continuare a guardare una semplice serie tv se non la si apprezza; mi sembra una psicotica perdita di tempo.

Per quanto riguarda il paragone tra fumetti e le loro trasposizioni al cinema o in tv: è sempre meglio il fumetto.

In genere io se ho letto il fumetto, non guardo il relativo film o serie tv e viceversa; così non mi faccio troppo il sangue amaro col confronto...

LoganDTR

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 14 February 2012, 12:21:34 »
Parlando strettamente della puntata, penso che questa sia inizialmente rivelatasi Noiosa al dir poco per quanto vogliano introspettare i personaggi, far vedere le loro sofferenze, penso che si sono tirate le cose troppo per le lunge, sia per le ricerche della ragazzina durare quasi mezza stagione, sia anche per questa vecchia fattoria...

Non ho capito bene, ma quei due fanno parte di un gruppo o no?

Al di là di tutto, la moglie di Rick di cui mi rifiuto di imparare il nome, è un personaggio inutile, noioso, insopportabile... tifo per lo zombettino che la raggiunga e se la magni ma non finirà così... sfortunatamente...

Certo è che ora che sanno che non c'è più il posto sicuro che volevano raggiungere, ora che sanno che non c'è una cura ed una speranza, ora che si sembrano riavvicinati il fattore e l'ospite... va a finire che nella vecchia fattoria... ci faranno quasi tutta la serie  :paura:

...spero di no...

Alex900

• Vanessa Ives
  • "Plata o plomo" cit.
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 14 February 2012, 12:32:38 »
Puntata abbastanza buona, non mi ha esaltato particolarmente ma è stata volendo una puntata di passaggio dove tutti hanno finalmente tirato fuori quello che pensavano. Scena nel bar di sicuro la migliore, al di là di quello che dice Hershel che finalmente capisce quello che stava facendo Rick è stato davvero fantastico per come ha fatto fuori quei due. Lo vedo sempre più spietato e questo secondo me è un bene. L'incidente a Lori non ne ho capito molto l'utilità, che le vogliano far perdere il bimbo?

SuperNaturalAddicted

• Visitatore
« Risposta #111 il: 14 February 2012, 12:33:02 »
E' sempre troppo lento..
(Il promo della prossima fa presagire che le cose cambieranno.. :scettico:)

Parlano sempre troppo..

Gli autori cercano sempre un lirismo che con la storia trattata c'entra poco o niente..

E ci sono scene che invece che provocarti tensione per il protagonista ti fanno ridere(incidente di Lori :XD: :interello:)..

Ma a me la puntata non è dispiaciuta. :look:

Ho capito la linea presa dal telefilm e non mi creo aspettative diverse; e togliendo Lori e Shane(entrambi pessimi) non trovo nemmeno cosi piatta la recitazione(persino Andrew Lincoln non mi dispiace). :zizi:

La scena finale e la comparsa di Michael Raymond-James(non l'ho rivista,quindi non so bene dove gli ha sparato, ma il fatto che non abbiano inquadrato il primo piano del corpo fa pensare che forse non è morto... :plause: :scettico:)mi è piaciuta molto.

E forse per la prima volta non ho trovato forzate le reazioni/azioni dei protagonisti per tutto l'arco della puntata..

Bo,vediamo come si prosegue.. :zizi:

democratico

• Molly Hooper
  • Motociclista
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 14 February 2012, 12:38:28 »

e per fortuna guardi BrBa, qualche esempio di vero genio dovresti anche averlo visto, li...   :interello:

forse non mi sono spiegato.

walking dead è, a mio avviso, costruita per essere una serie trash. non va presa sul serio.

quindi quando vediamo una scena assurda è perchè voluta la cosa. almeno credo...  :O.O:
altrimenti certe scene non avrebbero senso. ecco quello che volevo dire.
Che bella cosa aveva Adamo. Quando diceva una cosa buona sapeva che nessuno l’aveva mai detta prima. (Mark Twain)

Sono nostalgico.

elchiam

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 14 February 2012, 12:39:51 »
La puntata è stata salvata dagli ultimi 10 minuti nel bar,che hanno riportato finalmente una certa dose di tensione nella serie. Il lungo trattare,la fase di studio dei nuovi personaggi da parte di Rick e l'epilogo finale mi fanno ben sperare.
Il ritmo di inizio puntata è stato ancora una volta troppo calante. Troppe lacrime e pochi morti. Speriamo che da qui in avanti le cose cambino,ma sono fiducioso.

Nonostante tutto,mi sei mancato The Walking Dead!  :OOOKKK:
Seguo o recupero: Dexter, Hell On Wheels, Game Of Thrones, The Walking Dead, How I Met Your Mother, Sons Of Anarchy, Spartacus, Justified, The Americans, Homeland, Black Mirror, The Sopranos

Albo d'oro:
Six Feet Under, Treme, Breaking Bad, The Wire, Lost, Death Note, Band of Brothers

st4rlight

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 14 February 2012, 12:40:00 »
ma Rick ha una mira eccezionale :XD: comunque peccato per i due arrivati al bar!anche se pensandoci bene già cè Shane che spacca i maroni ogni 3x2 quindi non ne servivano altri due :asd: Daryl il migliore della puntata! :riot: vi chiederete: ma perchè che ha fatto?? niente però per me anche quando non fa niente è il migliore :XD: ah sono quasi sicura che l'incidente di Lori sia l'espediente per far si che alla fin fine Rick non cerchi più di voler rimanere a tutti i costi alla fattoria e mandarli da qualche altra parte per il finale di stagione! :zizi:
"What the hell are you doing?!?" "It's, just....Pure mindless vandalism!" "What is the matter with you?!?! Are you mentally deficiant?!?!" "If i was mentally deficiant, i would have missed. Check that out:Bullseye." (Nathan - Misfits)

<3 I am SHER locked <3

esser

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 14 February 2012, 12:54:48 »
Per quanto riguarda il paragone tra fumetti e le loro trasposizioni al cinema o in tv: è sempre meglio il fumetto.

In genere io se ho letto il fumetto, non guardo il relativo film o serie tv e viceversa; così non mi faccio troppo il sangue amaro col confronto...

E' chiaro che i fumetti (come per certi versi i libri da cui poi vengono tratti dei film) sono sempre meglio rispetto alla loro trasposizione cinematografica e/o televisiva ma questo, secondo me, dipende principalmente dagli sceneggiatori e dai registi che regolarmente snaturano soggetti e trame originali.

Non è un caso che praticamente tutti i film basati sui fumetti degli ultimi anni si sono rivelati poveri di contenuti, pieni solo di effetti speciali e con nessun rispetto dello spirito delle storie e dei personaggi, a partire da Spider Man 2 e finendo con quella oscenità di Thor di kenneth branagh. Il motivo? Secondo me è solo perche i produttori cinematografici sono convinti di sapere cosa può piacere al pubblico e spesso, anche solo per giustificare la loro presenza, modificano a piacimento le storie originali riscrivendole secondo il loro gusto, convintissimi di fare meglio degli autori dei fumetti.
Col risultato di ottenere invece un prodotto che, tranne forse per il nome, non ha piu nulla o quasi a che vedere col soggetto cartaceo. Ed ecco cosi spiegate quelle ciofeche immani come praticamente tutti i film della Marvel o lo stesso TWD per non parlare di quella oscenità da querela che è stato il film di Dylan Dog dell'anno scorso.

Sarà un caso che gli unici movie tratti dai comic che sono riusciti meglio sono proprio quelli piu simili agli orignali come Sin City e Watchmen?

L'incidente a Lori non ne ho capito molto l'utilità, che le vogliano far perdere il bimbo?

Per me è solo un altro espediente per farli restare ancora alla fattoria, tanto ormai è chiaro che questa dovrà restare la location obbligata fino a fine stagione quando sono strasicuro finalmente se ne andranno, magari veramente in Nebraska...
« Ultima modifica: 14 February 2012, 13:00:04 da esser »

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #116 il: 14 February 2012, 12:58:02 »

e per fortuna guardi BrBa, qualche esempio di vero genio dovresti anche averlo visto, li...   :interello:

forse non mi sono spiegato.

walking dead è, a mio avviso, costruita per essere una serie trash. non va presa sul serio.

quindi quando vediamo una scena assurda è perchè voluta la cosa. almeno credo...  :O.O:
altrimenti certe scene non avrebbero senso. ecco quello che volevo dire.

ti posso assicurare che questa serie, almeno nelle intenzioni di autori, sceneggiatori e produttori, doveva essere tutto, fuorchè trash.

e in ogni caso, anche volendo essere trash, abbiamo un bel paragone nel genere, ovvero TrueBlood: e TWD è tanto lontano da BrBa come genialità quanto lo è da TB come trash.
My dog speaks more eloquently than thee.

esser

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 14 February 2012, 13:01:49 »
Il trash puro e/o involontario è sicuramente quello di falling skies e di terra nova ma diciamo che purtroppo anche TWD ci si sta avvicinando molto...

ozzy_92

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 14 February 2012, 13:04:49 »
non se ne può più.. dalla prima puntata della seconda stagione è successo solo che la bambina è morta!!per non parlare di rick che non ha ancora detto nulla a shane del fatto che si faceva lori. la guardo solo perchè non c'è altro in giro..

klark-kent

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 14 February 2012, 13:07:42 »
devo dire che questa puntata è stato meno noiosa delle prime 6, la 7 è stata unica, in questa però si è capito che isogna essere bas..ardi per sopravvivere, e finalmente Rick ha tirato fuori le pal.e. aspetto di vedere la prossima. cmq preferisco questa serie 1000 volte a Terra Nova, Alcatraz e Falling Skies