Premetto che vedo la serie in italiano su FOX, quindi qualche cosa sicuramente sarà diversa o sarà andata perduta nella traduzione, ad ogni modo...
Premetto anche che non ho mai letto il fumetto...
- NEBRASKA: Il nome della puntata faceva presagire, o almeno sperare, in una svolta. Speravo che il gruppo si muovesse ed entrasse in una nuova situazione, soprattutto che cercasse qualche contatto con il resto del mondo, visto che di questo se ne sono sempre fregati altamente. Invece nulla, siamo sempre lì..ormai ne ho le scatole piene di sta fattoria!
In uno scenario così apocalittico, ovvero del mondo invaso dagli zombies, sembra che le uniche informazioni siano dei "sentito dire"...non ci sono TV né radio (ma dai, c'erano anche in Terminator Salvation...o in Io Sono Leggenda...). Non c'è nessun tentativo da parte del gruppo di contattare il resto dell'umanità, anzi quando vengono in contatto con altri sopravvissuti (ok, spietati...ma magari lo sono diventati per istinto di sopravvivenza...) li ammazzano...mah!
L'unico piano che sembrano avere è quello di arrivare (ma con molta calma...nella fattoria poi non si sta così male....) a un certo Camp qualcosa che ora sembra invece sia controllato dagli zombies. Sarà interessante vedere come cambieranno i loro piani ora (non decideranno mica di rimanere nella fattoria per tutta la vita!!!???).
- Più che gli attori (a parte la Callies su cui scriverò poi...), mi sembra che sia la sceneggiatrua ovvero i dialoghi a fare acqua. In italiano suona così parte del dialogo tra Herschell e Rick nel bar: "Ma tu non hai fatto nulla, non li ha protetti, non sei un bravo leader, bla, bla"..la risposta d Rick è: "Ma io sono qui! Sono qui!" H: "Sì, è vero..sei qui!"
Ma WTF....
Così come da WTF sono le parti in cui parlano degli zombies come di morti (finalmente l'han capito!) e di una malattia alla quale non c'è cura...non c'è speranza! Non c'è speranza per l'umanità! Sì ma cazzo, adesso lo capisci? E poi...non ti basta la speranza di sopravvivere? Di trovare altri superstiti? Magari di ammazzare piano piano tutti gli zombies visto che presi in piccoli gruppi fisicamente non c'è confronto, altro che alieni di Falling Skies, e per non parlare di armi...
- La scena del braccio: cosa mi rappresenta? Al momento ho pensato..ecco che il braccio si anima, oppure rimane tagliata o infettata in qualche modo...invece nulla...veramente, cosa mi rappresenta? Forse la perdita dell'innocenza di Andrea? Ma l'aveva persa già prima con la falce in testa alla zombie o 3-4 puntate fa sparando col fucile o in macchina con Shane...c'era veramente bisogno??
- LORI: trovo la Callies l'attrice perggiore della serie, irritante perfino più del vecchio che fa Dale. Ha un'espressività che va dall'accigliata alla stizzita al moderatamente incazzata....sempre!
Lo script non la aiuta, perché gli sceneggiatori l'hanno resa il personaggio più fastidioso della serie. Qualsiasi cosa faccia il marito non va bene, qualsiasi cosa faccia il figlio non va bene, fa l'incazzata col marito cornuto e perfino con quello col quale gli ha fatto le corna...in più riesce anche a rompere i coglioni praticamente a tutti nel gruppo per qualsiasi motivo!
Il figlio dice finalmente una cosa sensata, provando a redimere il suo personaggio inetto e fastidioso e facendo intendere una certa crescita verso l'età adulta: "Mamma, sono contento che papà abbia sparato, l'avrei fatto anche io, perché quella non era più Sofia"....e lei si preoccupa per come sta venendo su suo figlio, su valori sbagliati? Ma sono i valori della razionalità e della sopravvivenza, perdio!
Sulla scena della macchina è stato già detto tutto....se pure la trovata ci poteva stare, la realizzazione..mamma mia...potevano almeno far saltare fuori lo zombi dopo una curva, senza bisogno della scusa della cartina e di una scena veramente poco credibile...
- Pur non trovando sensatissimo il fatto che Rick abbia ammazzato due sopravvissuti, trovo interessante la cosa per il suo personaggio che potrebbe uscire un po' dal buonismo visto finora. Forse lo porterà a dei comportamenti più sensati in futuro. Io comunque, dovessi mai trovarmi in un'emergenza zombies, preferirei stare vicino e/o prendere ordini da personaggi come Daryl o Shane...