Ho ripreso questa Serie per la seconda volta. Beh che dire, il 70% di quello che propone lo show per me è spazzatura ma l'altro 30% non posso negare che mi fomenta tantissimo, il rapporto che ho con TWD è speciale ahah
Prima di arrivare a commentare la 10x12 vorrei fare un rapido resoconto di tutta la Serie, visto che è tanto che non commento.
Ammetto che le prime 3 stagioni le ho adorate, nonostante i molti difetti, secondo me il calo clamoroso c'è stato alla quarta e quinta stagione, dove i dialoghi di problemi esistenziali aumentavano sempre di piu e molti personaggi vengono troppo ridicolizzati. Ma poi alla sesta ho visto un ritmo diverso, specialmente nella seconda parte di stagione e l'introduzione dei salvatori per me è stata magnifica, fino all'apparizione di Negan dove si raggiunge l'apice assoluto. Infatti per me la sesta stagione è la migliore di tutta la serie, credo che sia la stagione che abbia piu episodi belli rispetto a tutte le altre.Poi inutile negare che la settima e ottava stagione per me sono state deludenti, ma in realtà anche la nona e la decima.
Il punto è che dentro TWD ci sono delle meccaniche di narrazione che "a volte" toccano i miei tasti, in mezzo a quell'immondizia ci sono cose sparse che mi esaltano tantissimo.
Ad esempio a me è piaciuto moltissimo il personaggio di Simon, il braccio destro di Negan, ma purtroppo lo hanno sputtanato
Il rapporto tra Dwight e Daryl l'ho adorato, quest'ultimo ormai è l'anima dello show
Morgan è un personaggio riuscitissimo e il suo percorso è fantastico
Eugene mi fa sorridere ogni 30 secondi, un bel personaggio
Re Ezequel è il peggior personaggio dello show in assoluto, per quanto è finto e fatto male mi fa sbellicare dalle risate, è il Re del Trash per quante caxxate gli fanno dire
Ma anche tanti personaggi morti mi piacevano, alcune dinamiche per me funzionano e mi garbano
Ora due parole sui sussurratori che secondo me meritano attenzione
L'introduzione è stata fenomenale, non esagero se dico che la morte di Jesus è una delle morti piu belle che io abbia mai visto in una serie tv "Questo posto non ti appartiene", sono caduto dalla sedia in quel momento, ero fomentatissimo.
I sussurratori sono veramente belli come antagonisti, proprio al livello concettuale, ma per me hanno fatto 3 errori giganteschi, se facevano bene queste 3 cose, ai miei occhi sarebbe stato tutto PERFETTO:
1)Dei sussurratori si conosce bene solo Beta e Alpha, il resto dei personaggi è troppo in secondo piano e non va bene, un gruppo come i sussurratori deve essere molto corale anche se c'è un leader io mi sarei aspettato molta piu coralità, invece si inquadrano per il 90% delle volte solo Beta e Alpha. E questo è problema è anche figlio del secondo grave problema secondo me.
2) Rapiscono subito la figlia Alpha e che caxxo...tra i tanti che potevano beccare vanno a prendere proprio la figlia di Alpha come ostaggio?Ma che culo!!! E poi cosi subito?? In questo modo non solo hai accelerato la storia e i suoi eventi ma hai subito mostrato le debolezze di Alpha, va bene ad infrangere le regole per amore di sua figlia ma me lo fai subito dopo 2 episodi???Cioè in questo modo mi hai depotenziato il personaggio di Alpha, dovrebbe essere il nuovo villain e gia me lo mostri cosi debole? Questa cosa poteva succedere ma un pò piu avanti non cosi subito. In questo modo l'introduzione dei sussurratori è stata debole.....dovresti pomparmeli all'inizio...e invece fanno il contrario ma perchè????
3) Bello ed esaltante che Negan si vada a conquistare la fiducia di Alpha ma tutto troppo veloce e spiccio, Alpha che era un personaggio sulla carta meraviglioso me lo hanno prima depotenziato, poi struprato e ridicolizzato. Non basta secondo me, Negan doveva fare di piu per conquistarsi la fiducia di Alpha, molto di piu.
Negan non trovo ridicola la sua evoluzione, ci sta, il problema è che questo personaggio non l'ho mai trovato credibile fino in fondo al livello recitativo, per me l'attore Morgan per quanto bravo non è adatto a questo ruolo, quando fa quel sorriso a 47 denti non riesco proprio a pensare che sia un assassino, per intenderci, per me non ha una faccia da "cattivo" o da "antieroe" o quel che è diventato, è piu forte di me, non riesco ad accettarlo fino in fondo. Pero va detto che l'attore è davvero bravo, infatti un pò riesce ad essere credibile...ma ripeto quando sorride...in lui non vedo un briciolo di malvagità
Beta finora è il personaggio su cui ripongo la maggiore fiducia, sogno che diventi il villain definitivo di TWD, ha un'immagine visiva che spacca lo schermo, il combattimento tra lui e Daryl nella 9x13 è veramente fantastico. Personaggio meraviglioso e finora ancora non lo hanno rovinato, ma succederà molto presto purtroppo XD