Dato che questo doveva essere il finale di metà stagione sono piuttosto delusa!
Mi aspettavo qualcosa di più da
Damon e
Stefan che lavoravano insieme e invece...niente Defan!

Mi conviene abbandonare questa ship tanto si è capito che ogni puntata viene scritta in modo da rimarcare sempre di più le differenze tra i fratelli! Ma poi devono essere per forza diversi in tutto e per tutto, il bianco e il nero, il diavolo e l'acqua santa? Sono due vampiri, e in entrambi sono presenti luci e ombre, la contrapposizione fratello buono/fratello cattivo ormai non funziona più!
Sono sempre stata pronta a parlare bene di
Stefan, però sono due puntate che il suo personaggio mi fa venire l'orticaria! Appena
Damon torna a casa dopo essere fuggito e racconta a
Stefan della prigionia e del fatto che
Aaron gli ha sparato, lui non dice né A né B, però è subito pronto a correre in aiuto di
Elena! Viene a sapere delle torture subite da
Damon negli anni 50, e anche in questo caso silenzio di tomba...ma non appena
Aaron se ne esce con il piano di vendetta architettato da
Damon, allora eccolo che parte con un
non siamo tutti come mio fratello! 
Che facessero allontanare
Stefan sia da
Elena sia da
Damon, ogni volta che i suoi discorsi ruotano attorno a questi personaggi mi viene voglia di prenderlo a schiaffi!

Pensavo sarebbe stata
Elena a lasciare
Damon, e invece è lui a prendere l'iniziativa! Continuo a considerare molto grave quello che
Damon ha fatto ai Whitmore, e poco in linea con l'evoluzione che ha compiuto il personaggio, sempre se non ha deciso di fare ammenda nei confronti di
Enzo proprio in questo modo!

Adesso però non vorrei che
Damon ed
Enzo diventino come
Stefan e Klaus nella terza stagione, con
Elena che cerca di riportare
Damon sulla retta via!
Katherine ha salvato la puntata! L'ho trovata molto carina nelle scene con
Stefan, sente il bisogno di essere perdonata e ha paura che
Stefan non possa mai guardare lei come guarda
Elena! Se ci si impegnano lo Steferine potrebbe essere una buona soluzione, tanto non credo proprio che
Kath morirà! Anche
Nadia mi ha fatto tenerezza con il suo bisogno di amore e il voler tenere in vita la madre, e mi è piaciuta la scena con
Matt; lui è stato molto dolce!

Niente
Caroline,
Bonnie e
Jeremy! Peccato, credevo che in un episodio di metà stagione ci fossero tutti i personaggi! Va be',
Bonnie e
Jeremy sono impegnati in una storyline che hanno messo in pausa,
Caroline invece una storyline non ce l'ha! All'inizio sembrava coinvolta anche lei nel mistero della Augustine Society e invece adesso...nada!
Non ho ben capito se
Wes è riuscito a trasformare anche
Elena in una vampira mangiavampiri oppure se lei si è liberata in tempo e a completare l'opera ci penserà
Aaron con la siringa!