Sondaggio

Si sta bimbominkiando

27 (50.9%)
No
10 (18.9%)
16 (30.2%)

Totale votanti: 49

Autore Topic: [POSSIBILI SPOILER] TVD sempre più show per ormonose?  (Letto 2440 volte)

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
Il post può contenere spoiler sulla III° stagione. Quelli della IV° sono sotto spoiler

Allora, partiamo subito da un presupposto, anzi tre:
1) Non vuole essere, come potrete leggere, un attacco verso categorie ben specifiche
2) Non si allude a nulla, sono solo mere opinioni personali che vanno prese per come sono (opinioni, appunto, e non verità assolute)
3) Non è un post, ennesimo, sul triangolo. La questione è ben più ampia.

La domanda è semplice: secondo Voi, TVD, si sta bimbominkiando?
E' una domanda che mi sono iniziato a porre da un bel pò di tempo. Se eliminiamo alcuni fattori - quali fra tutti i TCA's che rappresentano, per antonomasia, l'habitato perfetto di questa categoria  o il canale su cui va in onda :vecchio: - altri non possono essere ignorati perchè, almeno personalmente, li ho trovati veramente estenuanti - siti italiani, stranieri, twitter o facebook.
Secondo me, purtroppo, assolutamente sì. Dico purtroppo perchè questo fattore si è estramamente ingigantito soprattutto in questa terza serie, nella seconda parte di stagione.
Partiamo da un secondo presupposto - che non dovrei neanche chiarirlo ma, considerando certe persone, meglio evidenziarlo - che riassume un pò il tutto: non faccio parte di nessun gruppo "triangolare" del telefilm; quindi non sono né Stelena, né Delena, né Boremy, né Klaroline, né Bonemon ecc ecc, quindi la mia opinione intacca, più o meno, tutte queste categorie.

Il punto cruciale, secondo me, sì, è questo maledetto triangolo (e tutti quelli minori che ruotano attorno a Lui) tra Stelena e Delena (che poi che senso ha dare un nome  :aka: E' trashissimo  -.-') che a me sinceramente sta piacendo come i cavoli a merenda.
Guardo TVD, e continuerò a guardarlo, per quello che è: un telefilm. Un telefilm dove al suo interno, come è normale che sia, c'è una coppia che va avanti in maniera facile e apparentemente luminosa (Stefan ed Elena) l'altra invece, come ogni telefilm, più difficile da unire (Damon ed Elena) poiché si parte dal nulla (I° serie), poi si ha la prima evoluzione (II° serie) e infine la confusione tra prima e seconda strada (III° serie). Nel senso: è normalissimo. Twin Peaks ci ha insegnato che dare tutto e subito è decisamente deleterio  :spam:
Su facebook, tumblir, twitter, siti, forum e altro ho letto che questa serie non è piaciuta - sì, neanche a me è piaciuta - non perchè la trama presentava degli enormi buchi o altro - dove mi ci metto io per primo - ma bensì perchè (testualmente): "La Plec ha preso in giro le Delene per tutto il tempo quando PER LOGICA doveva scegliere Damon".  :suicidiosenzafronzoli:
Secondo me, e ribadisco l'opinione personale, la logica di questa scelta non c'era proprio semmai la logica era nella confusione che invece è stata ben evidenziata soprattutto negli ultimi 5 episodi (che a me non sono piaciuti). Ma che è: Elena quando viene buttata a destra e manca e resiste si dice che una 18enne non resisterebbe mentre quando dimostra pienamente 18 anni non va bene perchè va contro la coppia?  :wall:
E' un telefilm che parla anche di questo triangolo, ok, lo abbiamo capito tutti. E' un telefilm che ha al centro due uomini e una donna (detta così è orrenda), lo sappiamo tutti. Ci vuole il giusto spazio e sappiamo anche questo.

Ma non credete che, soprattutto in questa terza serie, le "voci corali" del pubblico siano diventate TROPPO insistenti. Nel senso: ok che alla fine si può rimanere delusi per la non-scelta del proprio beniamino, ok che è un telefilm che crea "passione", ok che ognuno di noi vede nel telefilm ciò che più gli aggrada (triangoli, azione, sangue ecc ecc) ma, santo cielo, a voi non pare esagerato? Inoltre non c'è, forse, questa idealizzazione di Ian Somerholder (Ian, managgia a te, non potevi essere bravo ma brutto come la fame?) o Paul Wesley (leggasi stessa cosa)?
Leggo in giro, e qui basta farsi veramete un giro "locale", che molti stanno dicendo che non sanno se guardare la IV° serie (BUGIA! E' una cosa che dicono tutti gli anni e poi sono i primi a vederle  :+:) perchè hanno paura di (testualmente) "essere di nuovo prese in giro e perchè non hanno voglia di vedere la storia di Stefan ed Elena". Ma è un pensiero solo mio, o nel telefilm ci sono altre 152.000 dinamiche? Io non so se guardarlo perchè me pare più 'na soap opera alla twilight (che visuale orrenda!)  :look:
E' un'idea mia, o la seconda stagione venne amata per la trama complessa, lineare e assolutamente geniale?  :look:

Leggo persino una cosa riguardo la IV° stagione:
(clicca per mostrare/nascondere)

Io credo che se si continuerà con tutta questa pressione - e godetevi il telefilm nel senso più ampio, al limite esistono anche le soap operere eh (dove oltre al triangolo ci possono stare anche rettangoli, esagoni, cerchi e persino ottagoni) - la qualità scenderà notevolmente (E già in questa serie l'aver dato tutta questa importanza al triangolo ha fatto perdere 1000 punti alla trama). E, per rispondere allla domanda, sì. Si sta bimbominkiando. E parecchio anche.
« Ultima modifica: 7 August 2012, 16:08:59 da neve »

neve

• Piper Chapman
  • 'Be Brave now'/ 'The bitch is back'/'I'm scared,K'
    • Mostra profilo
Re: [POSSIBILI SPOILER] TVD sempre più show per ormonose?
« Risposta #1 il: 7 August 2012, 16:11:57 »
 In giro ci sono una marea di spoiler inutili e tarocchi per ora non vedo l'utilità di pensare a cosa accadrà prima di vedere veramente come si svolgeranno. Però è una mia visione delle cose!
Certo non nego che l'hanno un pò tirata alle lunghe con la solfa del triangolo, ma vanno in onda sulla CW è normale! E' il brand che influenza lo show. Le trame e le scelte però per me restano ottime. Uno show per Bimbeminkia/ormonose è Twilight con trame inutili, scelte inutili e tutto guidato dagli ORMONI.
Secondo me qui ancora ci sono personaggi con carattere e personalità forte, svolte narrative inaspettate (Alaric e Elena morti?!) e anche un'ottima trama orizzontale farcita di Aaamore. Finchè sarà così, seguirò lo show con molto piacere e interesse. La terza non era al livello della seconda (a me è comunque piaciuta), ma confido nel prossimo anno, sperando di non essere deluso :zizi:
« Ultima modifica: 7 August 2012, 16:17:21 da neve »
I'm Watching Now : The Leftovers, Homeland, Friends, How to Get Away with Murder, The Americans, Jessica Jones, Parenthood, Sense8, Friday Night Lights.
      Serie storiche: Veronica Mars, Gilmore girls, Heroes, Buffy, Lost, Melrose place. — Kristen Bell & Lauren Graham & Ben Whishaw fan addicted

ranran88

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 7 August 2012, 16:32:37 »

Sono d'accordo ma con TVD sono ancora piuttosto fiduciosa! Purtroppo la seconda parte della terza stagione è stata una mezza delusione (anche per come sono stati gestiti gli Originals, le figure più interessanti, per me, dello show, rilegate in secondo piano solo per riempire gli episodi con la tiritera del triangolo e della scelta). Forse sbaglio io a guardare una serie CW con quest'ottica, però TVD ha dimostrato nella seconda stagione di non essere la solita serie teen trash del canale. Quindi mi aspetto sempre di meglio, anche perchè sono in grado di darlo e lo hanno dimostrato spesso (le scene finali del season finale della terza, per quanto non mi piaccia ancora quello che è accaduto, mi sono piaciute tantissimo).

Tornando al discorso bimbeminkia, per me sono il Male assoluto xD  A me non frega nulla della scelta di x o y, io pretendo che una serie sia coerente e basta, quindi  leggere che un episodio scritto bene e recitato pure bene sia "inguardabile" solo perchè x non s'è messo o non ha pomiciato con y  mi fa cadere le braccia e mette tanta tristezza.
Sarò io esagerata, non so, ma trovo che la rovina di ogni serie siano proprio questi giochi che partono tra gli autori e le fan bimbeminkia che guardano le serie con i paraocchi. E non parlo di un gruppo di fan delena/stelena/altri nomi improbabili, parlo proprio in generale perchè certi fanatismi li odio a priori.
Purtroppo sembra essere una moda che ha contagiato tante altre serie (non faccio nomi per evitare spoiler), ormai sembra che l'unico modo per "vitalizzare" uno show sia metterci in mezzo un triangolo... MA ANCHE NO
E' piacevole o interessante quando è un più, è interessante e scritto bene, come nelle prime due stagioni di TVD (perchè nonostante tutto TVD non è solo il triangolo, ridurre la serie a questo credo sia ingiusto), ma incentrare un'intera serie solo su un triangolo rappresenta tutta la povertà, paraculaggine e miseria di un autore. Per fortuna penso, e spero, che TVD non sia ancora giunto a questo punto!

fry_romance

• Michael Scott
  • ~
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 7 August 2012, 22:56:51 »
La domanda è semplice: secondo Voi, TVD, si sta bimbominkiando?

Si. Gia da metà s2 cominciò a diventare popolare e dove c'è la popolarità si infilano a tradimento le bm.  :zizi:

Premetto che secondo me è sbagliato ridurre TVD solo al triangolo (ma chi lo fa perchè deve essere accusato? l'opinione che uno ha di uno show è soggettiva per cui ognuno guarda lo show per per qualcosa che ti cattura) questo show ha un grande potenziale e lo abbiamo visto nella s2. Il triangolo ora è diventato un problema perchè offusca la trama generale e le altre cose.
Ma è stato anche uno sbaglio degli autori perchè tutta l'attenzione è stata posta sul dannato triangolo, e tutto il resto è stato affrontato male e messo 'sullo sfondo'. E se la trama generale scricchiola ti viene naturale concentrarti sulle coppiette, perchè non c'è nient'altro che ti cattura. Il triangolo bene o male ti fa sempre discutere e ti fa scambiare opinioni.
Io continuo a leggere molte critiche sulla s3 e dagli spoiler che leggo non sono neanche positiva per la prossima stagione, al momento l'unica cosa da vedere è la transizione di Elena. Non c'è nient'altro che mi incuriosisce. Ma sono pronta a ricredermi!
al momento sopravvivono: once upon a time, reign, game of thrones, betrayal, orphan black, the walking dead.

abbandonati ad un insolito destino: the vampire diaries (s4), grey's anatomy (s6), gossip girl (5x22).

serpat88

• *
  • Oh, KATSI!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 8 August 2012, 02:03:32 »
Permettetemi di fare l'avvocato del diavolo: ma se uno guardando questa serie a un certo punto nella sua testa decide, "ok, io la guardo solo per Damon/Elena (o Stefan/Elena o Klaus/Caroline o via dicendo...) e se non vedo qualcosa che mi piace, smetto", non saranno affari suoi? Appunto perchè è una serie TV e non la medicina amara da buttar giù, finchè ti piace e ti diverte (per qualsiasi motivo) la guardi, quando non ti piace più (per qualsiasi motivo), la pianti lì perchè di menate nella vita credo che ce ne siano abbastanza senza andarsele a cercare in televisione...  :XD: Poi è vero che a volte si leggono su internet commenti drammatici e dichiarazioni tragiche  che fanno fin sorridere, ma onestamente a me me ne frega poco, ognuno scrive quello che vuole e insomma, anche le bimbeminkia avranno il diritto di esprimersi (beh, se si escludono le minacce di morte alla Plec & Company su Twitter, lì si supera decisamente il limite)!
Alla domanda se si stia bimbominkiando o meno comunque rispondo sì, ma questo fin dall'inizio e mi pare anche naturale: è uno show sui vampiri, pieno di gente strafiga, che va in onda sulla CW! Direi che è nell'ordine naturale delle cose!  :XD: Ah, e continuo a fare l'avvocato del diavolo: a me il triangolo non dispiace, per me è la fonte principale di interesse (beh, tecnicamente è Damon la fonte principale d'interesse... insomma, se devo bimbominkiare, lasciatemelo fare in fondo!  :rofl:), perchè per me è sempre così, il lato romantico/sentimentale mi interessa più di ogni altra cosa il più delle volte, sono fatta così... E' vero che a fine stagione la cosa è stata gestita male con questi episodi alterni Delena/Stelena che sembravano delle esterne di Uomini e Donne ( :suicidiosenzafronzoli:), senza contare che per me la scelta finale è stata fonte d'ira inesauribile  :XD:, ciò non toglie che per quanto mi riguarda il triangolo rimane la colonna portante della serie (e anche dei libri, così mi dicono...) e non la sua rovina, nonostante qualche trovata poco felice negli ultimi episodi... Sottolineo che è una mia opinione e che sono le mie motivazioni per guardare la serie, il bello di Vampire Diaries è che in effetti non è soap allo stato puro come Gossip Girl o simili e quindi altre persone possono divertirsi con altri aspetti della serie, detto questo rimane una serie CW, non prendiamoci in giro, un  po' di soap è inevitabile (e lo ammetto, neanche sgradita da parte mia)... Volevo anche aggiungere che in generale a me è piaciuta la terza stagione, voglio dire, capisco benissimo perchè è una serie che non vincerà mai un Emmy, però nella categoria "guilty pleasures" direi che il suo sporco lavoro lo fa e non ho notato tutto questa differenza qualitativa rispetto alla seconda stagione...

Amore mio Amara, dolce-Amara, quanto amo io Amara! Amo tanto amare Amara che sarebbero davvero amaramente KATSI se non amassi Amara… Ma l’universo ama il Samara perché ama da sempre il gusto dell’orrido e ha creato anche la sindrome PMS, che le donne mai amano a meno che non siano Amara o amaramente AMAReggiate… Amara, Amara, mia Amara, non amareggiarti amaramente, amore, possiamo andare in vacanza ad Amarpur o al mare, Amara, a pesca di Stefan amareggiati in fondo al mar! Oh, Amara, quanto è amaro il mio amore! Io t’ho sempre AMARA in vita mia, amore mio! Ah, se soltanto ci fossimo amati, avremmo avuto un Amaretto (un baby-doppelganger!) con i miei ricci mossi come il mare, un vero amore come te Amara e tanto l’avrei amato quel piccolo amorino dal cuore amaranto! Amara, mia cara, non amareggiarti se hai una marea di PMS… Lo so che sono KATSI Samari, ma anche se il nostro cosmico amore è amaro, amerò amarti per sempre e si ameranno nei secoli mille versioni del Samara con tanta amarezza, ma con tanto amore e l’epico amore amaro trionferà, Amara cara più dolce dell’amarena che non lasci retrogusti amarognoli. E’ davvero PMS!

ianmokuren

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 9 August 2012, 21:41:36 »
Per me è sempre una serie godibilissima e da tre anni la mia preferita, ma hai ragione quando dici che nella terza serie hanno esagerato con i saltelli di Elena dall'uno all'altro fratello, ed è davvero calzante il commento di serpat88 che diceva che sembravano un po' le esterne di Uomini e donne  :asd:

E' vero che la Plec ascolta molto le ragazzine su Twitter, a volte lancia dei sondaggi per sapere quali sono state le nostre puntate preferite e quali dinamiche ci piacerebbe vedere affrontare su TVD (a cui partecipo anch'io  :shy: ) e forse, effettivamente, è stata troppo a sentire i cori delle bimbominkie che desideravano una coppia piuttosto che l'altra, forse nella prima e nella seconda stagione gli sceneggiatori sono andati avanti più con la loro testa, senza dare al triangolo importanza eccessiva.
Se penso anche a un altro telefilm con triangoli e vampiri "True blood" le stagioni migliori sono quelle in cui il triangolo Erik-Sookie-Bill è in secondo piano, come questa quinta stagione che è una delle più belle e il triangolo è quasi inesistente. Ho notato che spesso quelli di TVD hanno guardato alla serie di True blood prendendo a prestito qualche idea, chissà che non lo facciano anche quest'anno mettendo il triangolo a riposare, oppure portandolo sullo schermo come nella prima e seconda stagione, indipendentemente dal manzo prescelto, secondo me era gestito benissimo.

Chi smette di guardare TVD perché Elena preferisce spupazzarsi Stefan piuttosto che Damon (o viceversa) non ha capito il vero spirito della serie. Se io fossi la sceneggiatrice di TVD darei più risalto ai fratelli in coppia, litiganti o meno, perché alla fine è nel loro rapporto e nelle loro dinamiche passate che sta tutta la potenza della serie. Elena è la variabile impazzita che li ha fatti riunire ma sono loro le vere star.

E' vero che molte fan sono dannatamente prevenute nei confronti di Stefan. Come si evince dal mio avatar, io ho una cotta  per Somerhalder e ovviamente lo preferisco a Wesley, sia come attore che come "faccino", ma tante volte ho trovato più interessante il personaggio di Stefan piuttosto che quello di Damon, più complesso e interessante da guardare e non capisco proprio perché tanti lo trovino così odioso.

In ogni caso penso che la china discendente di TVD sia ancora lontana da venire, credo che questa terza stagione sia risultata un po' fallimentare perché, a partire dalla famigerata nona puntata, hanno gestito male tutti i cattivi, cattivi che non facevano veramente paura e storyline poco interessanti, come quella di Alaric vendicatore che a mio avviso è stata noiosa.

Ma diciamoci la verità: vi sentite davvero di dire che questa terza stagione sia stata così brutta? I primi nove episodi sono stati così belli che la maggior parte dei telefilm punatte così se le sognano la notte e, nella tanto decantata seconda stagione, io avevo trovato tutta la storia dei lupi (a inizio stagione) terribilmente noiosa e mi risvegliavo soltanto quando vedevo Kathrine sullo schermo che ne combinava di ogni.
Nella seconda stagione le ultime puntate sono state sublimi, mentre la qualità nella prima parte è stata altalenante, cosa che in TVD accade spesso (1 season, prime puntate imbarazzanti poi sempre meglio) quindi in definitiva dico no, il prodotto TVD è ancora vincente e ripongo molta fiducia nella quarta stagione.  :riot:
My series: The Vampire Diaries - Misfits - Game of Thrones - My Mad Fat Diary - True Blood - Sons of Anarchy - Being Human US - Pretty Little Liars - Switched at birth  - Nikita - Revenge - Skins UK - Teen Wolf - The Borgias - The Lying Game - Red Widow - Some Girls - Bunheads - Girls - Hunted - The Following - El Barco - Nashville - Homeland - Orphan Black - Hemlock Grove - The Almighty Johnsons

angieberners

• Visitatore
« Risposta #6 il: 9 August 2012, 23:03:15 »
Sì, le bimbeminkia bimbominkiscono (?) le serie TV.
Il problema è che Show come TVD sono dedicati prettamente ad un pubblico giovane, quindi, essendo presente la componente teen, si troveranno sempre alcuni luoghi comuni (come il triangolo amoroso). Certo non bisogna ridurre lo how solo a questo, però è chiaro che se la maggior parte del pubblico è formata da teenagers, e se questi stessi teenagers si lamentano della trama solo perchè la loro coppia preferita non è una vera coppia, gli autori si regolano di conseguenza per non perdere ascolti. E' un discorso solamente utilitaristico e spesso quindi, così facendo, il telefilm ne perde in qualità, ma, purtroppo, è quello che accade e che giustamente gli showrunner fanno per mantenere una grossa fetta di pubblico che li segue. Questo ancora, per fortuna, non è il caso di TVD, ma lo è stato in molti telefilm precedenti e lo è tutt'ora. Senza andare Off Topic cito Dawson's Creek, che ha introdotto il triangolo amoroso, solo dopo un drastico calo di ascolti dovuto all'abbandono di Williamson. Questo è solo uno dei tanti esempi. In generale l'opinione del pubblico, come è giusto che sia, conta tantissimo anche per la scrittura degli episodi. Il vero problema però, secondo me, è un altro: è quando un telefilm diventa troppo popolare che spesso scende la qualità...forse c'è troppa pressione sul team, non so...ma mi rendo anche conto che questo accade soprattutto con i teen drama, per via del pubblico spesso incontentabile...ci sono tanti fattori che determinano una scelta o un altra, e uno di questi sono bimbeminkia. E' per questo che ho deciso da un pò di tempo di vedere il minor numero di teen drama possibili e di cambiare genere, perchè quando i teen vengono conosciuti da un pubblico più vasto (per esempio quando vanno in onda in chiaro in Italia) di solito comincio ancora di più (visti i continui commenti bimbominkiosi che leggo online) a notarne le pecche.

Holyvamp

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 August 2012, 18:55:47 »
Citazione
Se io fossi la sceneggiatrice di TVD darei più risalto ai fratelli in coppia, litiganti o meno, perché alla fine è nel loro rapporto e nelle loro dinamiche passate che sta tutta la potenza della serie. Elena è la variabile impazzita che li ha fatti riunire ma sono loro le vere star.

straquoto. la vera potenza di questa serie è il legame fraterno tra i fratelli salvatore!!!! anche illegame tra la famiglia di klaus è abbastanza interessante dovrebbero soltanto lavorarci un pò di più.. (la scena tra Mikael e Klaus della 3x09, è stata molto bella!)

inoltre Kath viene usata con il contagocce e lo capisco un pò, ma diciamocelo senza di lei lo show non decolla.. difatto la seconda stagione è la piu bella perchè lei è in quasi tutti gli episodi.. grazie a lei, persino gli episodi sui lupi erano interessanti.. e nella terza casualmente la serie diventa una noia mortale dopo il nono episodio ossia dopo che lei scompare.. facciamoci 2 domande insomma ehehe

secondo me poi ci vuole un nuovo villan di tipo diverso da klaus.. qualcuno di non vampiro, una superstrega magari.. alla darkwillow lol ma soprattutto devono tornare a trattare meglio la trama e usare il delena/stelena ecc.. con il contagocce
Seguo: Once Upon a Time, Teen Wolf, How To Get Away With Murder, Shameless US, TWD, Mr.Robot

Sto recuperando: Downton Abbey, Games Of Thrones, AHS

Ho terminato: Charmed, Lost, Dexter, Fringe, BH90210, Dawson's Creek, La Tata, Ringer, Looking, Smallville, Buffy, Six Feet Under, V-Visitors, Ugly Betty, QAF, Smash, Prison Break, Heroes, Will & Grace, Xena Warrior Princess, 90210, True Blood, Alcatraz, Revenge, Death Note, Flashforward, The Gates, True Calling, Glee

ho abbandonato: the vampire diaries (S5), grey's anatomy (S11)

felaggiano

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 August 2012, 14:06:29 »
tante volte ho trovato più interessante il personaggio di Stefan piuttosto che quello di Damon, più complesso e interessante da guardare e non capisco proprio perché tanti lo trovino così odioso.

Non è tanto Stefan, è il modo in cui lo trattano gli altri personaggi, se facessero pesare anche a lui tutto quello che combina invece di far finta che non sia mai successo niente vedrai che diventerebbe istantaneamente più simpatico.
Questo escludendo le persone che lo detestano per ragioni di "tifo", naturalmente.

Ma diciamoci la verità: vi sentite davvero di dire che questa terza stagione sia stata così brutta? I primi nove episodi sono stati così belli che la maggior parte dei telefilm punatte così se le sognano la notte

E' vero, ma nove episodi sono meno di metà stagione. I restanti 13 sono stati un disastro, quindi la stagione nel suo complesso è stata bruttina.

E la seconda parte è andata così male proprio per colpa del "triangolo": sono stati sacrificati personaggi, storie, motivazioni e quant'altro per mettere la vita amorosa di Elena in primo piano e arrivare all'assurdità di lei che deve scegliere fra uno dei due fratelli.
La stagione migliore è stata la prima, in cui guarda caso le vicende amorose dei protagonisti facevano da sfondo agli avvenimenti principali; ora invece le vicende amorose sono gli avvenimenti principali e la qualità ne risente tantissimo (anche perché, oggettivamente, non è che gli autori siano proprio bravissimi a scrivere questo tipo di storie).
E' anche per questo motivo che non capisco molte lamentele, anche qui dentro (senza offesa), verso quegli spettatori che guardano quasi esclusivamente per il triangolo visto che è stata la serie stessa a porvi l'accento in maniera marcatissima.
« Ultima modifica: 13 August 2012, 14:15:10 da felaggiano »
I am the FBI.

Holyvamp

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 August 2012, 09:41:38 »
ma semmai a livello di trama e colpi di scena secondo me la seconda è migliore della prima..
Seguo: Once Upon a Time, Teen Wolf, How To Get Away With Murder, Shameless US, TWD, Mr.Robot

Sto recuperando: Downton Abbey, Games Of Thrones, AHS

Ho terminato: Charmed, Lost, Dexter, Fringe, BH90210, Dawson's Creek, La Tata, Ringer, Looking, Smallville, Buffy, Six Feet Under, V-Visitors, Ugly Betty, QAF, Smash, Prison Break, Heroes, Will & Grace, Xena Warrior Princess, 90210, True Blood, Alcatraz, Revenge, Death Note, Flashforward, The Gates, True Calling, Glee

ho abbandonato: the vampire diaries (S5), grey's anatomy (S11)

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 August 2012, 20:04:39 »
ma semmai a livello di trama e colpi di scena secondo me la seconda è migliore della prima..

Quoto in assoluto  :+:
Semmai la prima è al centro tra seconda e terza. Ma, per me, la qualità della seconda è a livelli lontanissimi.

angieberners

• Visitatore
« Risposta #11 il: 14 August 2012, 21:37:54 »
la seconda è la migliore, la mia preferita, segue uno stesso filo conduttore dalla prima all'ultima puntata, cosa che non si può dire della prima stagione (incentrata piuttosto sui personaggi e sul fatto che elena debba convivere con il fatto che il suo ragazzo è un vampiro...solo dopo il centro dell'attenione è puntato sulla cripta) e della terza, che sì è dedicata agli originals, ma in modo altalenante e discontinuo. Non c'è una battaglia da combattere, un big bad che si aspetta di scoprire chi sia (Klaus nella stagione 2) e soprattutto non c'è una netta distinzione tra "buoni" e "cattivi" come nella stagione 2....questo non è sempre e necessariamente un male, ma non c'è nella terza stagione, tensione quando elena o stefan o caroline o matt si trovano di fronte/nella stessa stanza/ alla stessa festa a/con Klaus...

Sibi86

• Max Black
  • Stelena - That kind of love never dies
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 August 2012, 08:25:14 »

E' vero che molte fan sono dannatamente prevenute nei confronti di Stefan. Come si evince dal mio avatar, io ho una cotta  per Somerhalder e ovviamente lo preferisco a Wesley, sia come attore che come "faccino", ma tante volte ho trovato più interessante il personaggio di Stefan piuttosto che quello di Damon, più complesso e interessante da guardare e non capisco proprio perché tanti lo trovino così odioso.

Non dirlo a me  :wall:

-She’s the love of my life. I’d go back to her in a heartbeat- It's the best choice I ever made
Think about Stefan

Peckos87

• Visitatore
« Risposta #13 il: 21 August 2012, 03:12:51 »
Bimbominkioso non direi, secondo me semplicemente come accade spesso nei telefilms hanno esaurito un pò le idee, e dopo episodi avvincenti, incombe appunto la noia, come in questa terza stagione in cui hanno allungato TANTISSIMO il brodo non riuscendo a mantenere una storyline all'altezza delle stagioni precedenti (anche perchè credo che non sia semplice).

Per quanto riuarda il resto sanno il loro target di pubblico qual è e quindi è ovvio che scappa qualche addominale in vista, shirtless, baci e scene focose per teenagers brufolose che sognano di avere uno dei figaccioni del telefilm, ma questi sono gli ingredienti classici di un teen-drama, e direi che è proprio per questo che ce piace, altrimenti adesso sarei nel forum di Piero Angela.

Lalla91splash

• Abed Nadir
  • What do you hear, Starbuck?
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 August 2012, 13:49:23 »
Giungo tardi in questo interessantissimo thread, causa vacanze. Premetto che probabilmente farò un poema, e che sono tutte mie opinioni, quindi non prendetele come la verità assoluta.

Per me non c'è una risposta alla domanda "tvd si sta bimbominkiando", per il semplice fatto che è partito come telefilm ORRENDO, creato ad hoc per le ormonose, si è evoluto in modo magistrale, e ora sta tornando allo stadio iniziale, ma per fortuna non ha ancora toccato quel fondo.
Mi spiego meglio: io i primi 5 episodi della serie, a parte  qualche scena particolare, li ho odiati a morte, e se non c'era "Boone di Lost" che mi faceva ridere probabilmente avrei abbandonato. La trama era completamente no-sense, con personaggi stereotipati ai massimi livelli (prima su tutti Caroline, poi il fratello che si droga dopo la morte dei genitori, il vampiro buono che si nutre di animali, la santarellina che stava col quaterback, il bullo della scuola...), dialoghi di cui mi vergognavo perfino io, scelte narrative imbarazzanti (un ultracentenario perennemente serio e depresso che vuole entrare nella squadra di football? ma anche no!) e quell'infinita cantilena che iniziava con "for over a century" e finiva con "I have to know her".  :suicidiosenzafronzoli: L'unica nota degna di interesse e leggermente creepy, è stato il siparietto a fine puntata 4 (mi sembra), in cui scopriamo dell'esistenza di una congreda segreta che se ne esce con un "sono tornati". Toh, ma allora questa cosa ha una trama.
Poi, dalla morte di Vicki, è scattato qualcosa... la trama ha cominciato ad evolversi esistere, hanno introdotto i flashback, espediente narrativo che io venero come un dio, hanno inserito il Consiglio dei Fondatori, per non parlare dell'arrivo di un cacciatore vero e proprio e dell'introduzione-fantasma di Katherine. Ma comunque l'alone bimbominchiaggine persisteva, con montagne di scene zuccherose e lacrimose che potevano risparmiarsi, cosa che io (a parte in rari casi) faccio fatica a sopportare perchè il mio lato romantico è praticamente inesistente, e TVD è probabilmente il telefilm  più soap che io abbia mai visto. Però dovevo ammettere che il passaggio da "inutile noia" a "guilty pleasure" l'avevano compiuto. Il passaggio finale, quello che secondo me l'ha consacrata a "serie da guardare", per me si colloca con l'episodio 1x21 Isobel, che secondo il mio punto di vista vince a mani basse come miglior episodio della prima stagione, nella totalità dei suoi 40 minuti. A quel punto TVD si trovava su un filo sottilissimo: poteva ricadere nella noia, oppure continuare nella sua ascesa. E per fortuna ha intrapreso la seconda via, con un season finale che anche se non è stato all'altezza dell'episodio precedente si è comunque rivelato strepitoso ("Hello John, goodbye John" da mandibola a terra) e una premiere della season 2 altrettanto trionfale. Da lì avevo consacrato TVD come appuntamento immancabile (sebbene io mi sia messa in pari solo ai tempi della 2x10), e facevo i salti di gioia per il modo in cui gestivano il triangolo. Cioè di sfondo. Nella prima stagione il triangolo è stato inesistente fino al viaggio di Elena e Damon on the road, ma ciò era stato compensato da troppe scene mielose Stelena che probabilmente mi hanno innalzato il diabete alle stelle. Nella seconda stagione esisteva una cosa più importante della questione amorosa, cosa che nel pilot non avrei mai pensato: la TRAMA! Una trama solida, con personaggi che si miglioravano di episodio in episodio (la trasformazione di Caroline è stata la più grande genialata mai intrapresa per un personaggio di TVD) e mi rendevano nevrotica nell'attesa della puntata successiva. Un intreccio geniale, una salita costante che ogni volta mi faceva dire "questo è il picco di TVD, al prossimo episodio manderà tutto in malora". Abbiamo scoperto che Nina Dobrev è bravissima ad interpretare due ruoli opposti, di cui uno è pieno di sfaccettature inaspettate (Katherine, diversa nel corso dei secoli). Per non parlare del continuo introdurre di personaggi che a definirli interessanti è dir poco (Rose, Elijah e infine Klaus), tutti pezzi di un puzzle che piano piano è stato costruito, collegando i vari avvenimenti... guardavo gli episodi e dicevo "ah ma ecco perchè tizio conosceva caio, ecco perchè coso ha agito così" e rimanevo con gli occhi sbarrati! TVD è andato fuori dagli schemi adolescenziali proprio con Elijah, che per la stagione 2 è stata proprio una rivelazione per un personaggio di un teen drama. Insomma, chi se lo aspettava uno così fuori dagli schemi, probabilmente l'unico vampiro del telefilm a dare veramente il senso di "vissuto". Le uniche pecche che riuscivo a trovare stavano nel ruolo troppo marginale di Caroline, quasi sempre fuori dagli eventi principali, e obviously nel carattere di Bonnie  :XD: Ma gli autori avevano reso TVD un signor telefilm, quindi questi particolari non pesavano così tanto. The Return, Brave New World, Masquerade, Katerina, The Descend, The Dinner Party, Klaus e il magnifico The Sun Also Rises hanno dimostrato come, se hai una trama solida ed efficace, una qualsiasi storia d'amore può passare in secondo piano senza che ne venga sentita la mancanza. Stravolgimenti come "the course of the sun and the moon is fake" sono state scelte più che coraggiose. E proprio The Sun Also Rises lo considero il picco della serie, purtroppo quando quella volta pensai "ecco, questo è il livello più alto che TVD mai raggiungerà" non venni più smentita. Già dall'episodio seguente si delineò la prima crepa sul muro, ancora considero il 2x22 come un fallimento totale per chiudere una stagione magistrale.
Concordo con chi dice che i primi 9 episodi della stagione 3 siano stati anche quelli superbi. Certo, lo sono stati. The End of the Affair, The Reckoning, Ordinary People e Homecoming si trovano sullo stesso altissimo livello della stagione 2. Solo che i segnali di cedimento si cominciavano già a vedere, con una serie di scelte narrative che se sembravano innocue al momento della messa in onda si sono rivelate fatali nei mesi successivi: l'asservimento di Tyler ha anullato tutto il percorso in positivo che il personaggio aveva intrapreso dal momento in cui gli era morto il padre; Stefan the Rippah è durato troppo poco, avrei preferito che allungassero questo brodo piuttosto che quello relativo al triangolo verso la fine della stagione; la sottotrama sui fantasmi si è rivelata pessima nonostante premesse scioccanti.
Poi dalla 3x10 sappiamo tutti come è andata: Elena che veniva lanciata a destra e sinistra come una pallina di ping-pong. Sono tra quelli che pensano che tale scelta sia stata fatta per accontentare proprio le ormonose, perchè se si guardano bene gli episodi un potenziale di trama c'era eccome....certe scene emanano un potenziale enorme... il ritorno di Elijah, le bare degli Originals aperte,  il piano di Esther, l'assassino dei membri del Consiglio. Non sono idee sbagliate, ma potevano essere ulteriormente approfondite (cosa che, se ci fossimo trovati nella season 2, sarebbe successa) diminuendo le scene ingombranti riguardanti i sentimenti di Elena. Che poi venivano ripetute sempre le stesse IDENTICHE frasi. Se la season 2 era riuscita nell'intento di bilanciare i due elementi (trama e sentimenti), la season 3, almeno nella seconda metà, ha miseramente fallito. Sono convinta che se un telefilm arriva al punto da dare maggior spazio agli intrighi, non possa commettere l'errore di ribaltare tutto tornando a dare la priorità agli intrecci amorosi, specie se gestiti in malo modo. La stagione due era bilanciata su un 75%trama, 25%triangolo... questa stagione 3 ha continuato il trend fino all'episodio 9, poi secondo me è arrivata a fare addirittura un 40%trama, 60%triangolo. Sbagliatissimo! Addirittura il venerdì non avevo voglia di vedermi l'episodio nella paura che fossero 40 minuti sprecati a sentire tutti parlare del triangolo!
Per fortuna The Departed è stato un finale che si avvicina molto ai vecchi standard. Chiarisco che trovo sbagliatissima l'idea di trasformare Elena, per il semplice fatto che pensavo che TVD fosse un telefilm in cui l'umanità vinceva su tutto, però non posso negare che come puntata sia stata fantastica.
Per la season 4 ho tantissimi timori, ho paura che sia una stagione incentrata di nuovo su "Elena chi sceglierà ora che ricorda di Damon", e questo potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
Posiziono la season 2 come la migliore, seguita dalla season 3 e infine dalla season 1 (scusate ma i primi 5 episodi sono così orribili che stanno sotto ogni cosa).
La season 3 è stata definita la stagione degli Originals, ma di loro abbiamo visto ben poco, e molto spesso io sono stata delusa da alcune caratterizzazioni (Rebekah, simbolo della bimbominkiaggine, e Kol). Da serie da vedere è tornato ad essere un guilty pleasure. Insomma, ho tanta, tanta paura.

CONCLUSI: Veronica Mars, Lost, V, Smallville, Buffy the Vampire Slayer, Angel, Dollhouse, Firefly, Fringe, Battlestar Galactica
IN CONTEMPORANEA: Game Of Thrones, Sherlock, Agents of S.H.I.E.L.D.
IN RECUPERO: Alias s1, Scrubs s3, Arrow s1
PRIMA O POI: Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Nikita 2010, Harper's Island, Dark Angel, How I Met Your Mother, Prison Break, Twin Peaks, Doctor Who, Friday Night Lights, Les Revenants, Breaking Bad, Person of Interest
IN PAUSA: Supernatural (8x04), Misfits (4x01), The Vampire Diaries (s4), Revolution (1x10), The Walking Dead (s4)