La puntata mi è piaciuta. Ci sono stati anche dei momenti carini. Ma mi aspettavo molto di più dal centesimo episodio. Sarebbe stato bello vedere qualche altro flashback di Katherine (se ne potevano fare tanti, con 500 anni da raccontare) e non sempre gli stessi, sarebbe stato bello vedere qualche scena celebrativa e di ricordo in più (la scena di tutti riuniti in salotto con i fantasmi che spuntavano ogni 2 secondi è stata ridicola e troppo frettolosa) ed i 40 minuti hanno portato ad una scena finale di cui tutti eravamo a conoscenza (o che tutti avevano perlomeno intuito dalle puntate precedenti).
Insomma, si potevano sforzare di più. Anche gli Originali sono tornati solo per una brevissima comparsata.
Nonostante tutto, ho diverse cose da dire:
Io non volevo che Katherine morisse perchè la ritengo uno dei pochi personaggi interessanti della serie e può essere un jolly da usare in qualunque momento e che non delude mai, però hanno ridotto il tutto ad una soap opera scadente.
Hanno fatto una puntata per farla perdonare, per celebrarla ecc per poi far finire il tutto col solito "per sopravvivere farebbe qualsiasi cosa" e ci sta eh. Solo che bisogna vedere per quanto trascineranno tutta questa situazione.
Quando decidono di far morire qualcuno, quel qualcuno non muore mai (o non muore mai in quel momento e tirano fuori mille espedienti per lasciarlo in vita) e la cosa alla fine stanca.
Anche con Alaric fecero la stessa cosa. Continuarono a tenerlo in vita per altre puntate quando gli avevano già dato una degna chiusura. Intendiamoci, io non volevo la morte di Rick come non voglio quella di Katherine, ma il fatto che ora lei è nel corpo di Elena mi sembra una trovata davvero stupida fatta solo per portare avanti il triangolo in modi osceni. Salvateci.

Vi dirò, mi è piaciuto Stefan in questa puntata. Ha cercato di stare vicino a Katherine e di aiutarla fino alla fine. Certo, probabilmente l'ha fatto perchè lei lo ha aiutato nelle puntate precedenti, ma è comunque da apprezzare.
Capisco anche il gruppo che vede la morte di Kat come una liberazione. Per quanto io adori Katherine, c'è da dire che ha fatto troppe cose imperdonabili a troppe persone ma ho trovato il mettersi a brindare ricordando tutte le malefatte di Kat di pessimo gusto. Anche perchè Caroline (e altri) mi sa che lo farebbero pure per Damon e quella cerchia di gente che si passava i bicchieri è costituita da molti che hanno ucciso e fatto cose non proprio limpide. Ma si sa, l'ipocrisia in questa serie regna sovrana.
Approposito di questo, a me sono sempre piaciuti molto Klaus e Caroline. Trovo che abbiano una chimica pazzesca ma, come al solito, sono stati rovinati dagli sceneggiatori.
Sarà che hanno aspettato per farli baciare e mi aspettavo altro ma ho trovato il tutto abbastanza squallido. "Dimmi che non tornerai più così ci facciamo una sveltina nel bosco e poi addio"

Non so se questa era una sorta di chiusura o altro, ma sono alquanto perplessa.
Poi, ovviamente, Tyler torna a MF in tutta la sua inutilità.

Ho trovato anche strani i momenti Stefan/Elena e Stefan/Damon con Stefan che consigliava ai due di tornare insieme. Adesso è il loro amichetto del cuore di fiducia?

Non vedo l'ora delle prossime puntate: Katherine che si fingerà Elena (come se fosse credibile ormai, visto che è una roba che abbiam visto e rivisto nel corso delle stagioni), i fratelli che (non si sa perchè) dovrebbero cascarci, lei che gioca con entrambi e mette zizzania ecc che bello.