Naturalmente tutti hanno subito perdonato Elena perchè non era se stessa e liquidato così una marea di puntate precedenti. Stessa identica cosa accaduta lo scorso anno con Stefan. Praticamente quasi tutto quel che abbiamo visto nelle ultime puntate era inutile ai fini della trama e non ha portato ad alcuna ripercussione. Continuate a gestire il tf così autori, mi raccomando. 
Esatto! Quella frase di Bonnie "you weren't you" mi ha infastidita perché anche se Elena era in switch off non significa che parte delle cose che ha detto non le pensasse veramente e soprattutto non dovrebbe avere il free pass per quello che ha combinato, non dico tanto ma almeno le scuse dovrebbero essere d'obbligo.
In generale la puntata mi è piaciuta, finalmente un po' di sana azione!

Certo, sarebbe stato più bello se avessero diluito il tutto lungo l'intera stagione, lasciando da parte le storylines inutili così da non arrivare a un concentrato di domande e rivelazioni a due puntate dalla fine, come avete già detto voi.
Il discorso di Elena sul fatto che una volta uccisa Katherine tutto tornerà come prima rafforza la mia idea che Kat morirà perché se Elena riuscirà a vendicarsi sul serio poi dovrà trovare qualcos'altro su cui concentrarsi per andare avanti, posto che Jeremy torni nell' other side perché a questo punto il fantasma che "resterà nello show" penso sia Bonnie
figuriamoci se eliminata Katherine lei tornerà di colpo la dolce e caring Elena!
Spero vivamente di sbagliarmi. Edit: cancello questo pezzo perché mi ero letteralmente persa la parte in cui Elena ne parla sulla tomba di Jeremy
Bellissima la reunion tra Damon e Alaric, ci voleva qualcuno che infondesse un po' di sicurezza in Damon!
A questo giro ho apprezzato molto quello che ha fatto Stefan, così come ho apprezzato che Damon si sia messo da parte per permettere ad Elena di stare il più a lungo possibile col fratello!
Per quanto ancora non mi capaciti di come Rebekah si comporti da adolescente alla prima cotta ossessionata dall' umano "medio" quando è una vampira immortale potentissima, le scene con Matt sono state davvero carine, è un peccato dovranno separarsi! (a meno che Matt non vada a fare il barista a NO

)
Lo Steroline a me piace dalla seconda stagione e ci ho sempre visto del potenziale ma si vede che adesso lo stanno proprio facendo notare agli spettatori (pure la benedizione di Lexi!

), forse perché Caroline è rimasta senza Tyler e Klaus in un colpo solo, oh Plecca!

Si aprono scomesse su quanto ci metterà Silas a risvegliarsi, penso che qualcuno farà presto una bella donazione di sangue per la causa!
Il ritorno dei cacciatori

(Alexander di spalle sembrava uno yeti, che postura ha?!)
Scusate, ma la nonna di Bonnie l'ultima volta non era stata disintegrata dalle altre streghe per punire la nipote?