Autore Topic: Licenza o ingoranza!?  (Letto 6316 volte)

La_Babi

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Licenza o ingoranza!?
« il: 20 March 2008, 11:31:29 »
Ho seguito con notevole interesse la prima serie, divorando anche le due preview..
Sono appassionata della storia inglese fin da piccola, e Anna Bolena l'ho sempre adorata..

Ora, non vi sembra però che per quanto bene sia fatta la serie, abbiano lasciato la Storia molto da parte? Ok qualche licenza, ma scambiare Mary Tudor con Margaret, anticipare l'incontro tra Anna e il Re di anni, anticipare di quasi dieci anni la morte di Henry Fitzroy, fingere che lady Blount fosse sposata mentre in realtà lo è stata solo dopo essere rimasta incinta e moltissimi altri errori che non sto qui a elencare, non è eccessivo?
E' licenza o ignoranza?

E, soprattutto, a voi piace l'attrice che interpreta Anna Bolena!?
Io la trovo volgare e cattiva.. molto diversa da quella che - a quanto pare - era Anne Boleyn..
Anche le rose graffiano

{Mc.Satan

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
Re: Licenza o ingoranza!?
« Risposta #1 il: 22 March 2008, 11:07:54 »
Ma The Tudors è da prendere per quello che è.
Non è un documentario nè vuole esserlo!
Il nome Margaret è stato usato semplicemente per non confondere i telespettatori,visto che di Mary ce n'era già una,la figlia del re.
Molti eventi sono stati anticipati,perchè essendo una serie e non una soap infinita,non potevamo aspettare 14 anni per vedere il figlio illeggittimo del re crepare.
In questo caso visto che il risultato di quello che succede è lo stesso,il figlio viene fatto morire per enfatizzare la disperazione del re,ossessionato dall'idea di averne uno che possa ereditare il regno alla sua morte.
E se proprio vogliamo essere pignoli,Wolsey non morì suicida imprigionato nè tantomeno Mary morì così presto.
Se non ricordo male Brandon e Mary avevano anche avuto un figlio che regnò per pochissimo tempo.
Comunque,il fatto è che una serie ha le sue esigenze e sebbene la trama sia presa da un contesto storico realmente esistito è ovvio che trovi la sua ragione d'essere nel dramma e nell'elemento romantico.
Io lo trovo una serie drammatica (perchè so tratta di questo) praticamente perfetta,una delle più belle viste da non so quanto tempo.
Per godertela,distaccati dalla storia e prendila come fosse qualcosa di nuovo!
Buona visione ^3^
« Ultima modifica: 22 March 2008, 11:09:54 da {Mc.Satan »

Gargoyle

• Avril Addicted
  • River Song
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 22
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 214
« Risposta #2 il: 22 March 2008, 12:15:13 »
io non trovo che anna sia cattiva, solo ambiziosa :look: e non è che la vera anna fosse una santa :asd:  l'attrice poi mi piace molto :zizi:

minins

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 March 2008, 15:50:58 »
Sono d'accordo con Mr Satan.......questa serie deve essere presa così come è, non ci si può aspettare un racconto storico. La cosa bella nel mio caso è che cmq il sapere che la storia non fosse così mi ha spinta a rileggere i fatti storici di quel tempo per trovarne le differenze.....
L'attrice che fa Anna la trovo perfetta nel ruolo.......affascinante, intrigante quel tanto che basta.........del resto....Enrico VIII aveva  ben poco a che vedere con il bel figliolo che lo interpreta.....

arielle

• Michael Scott
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 30
« Risposta #4 il: 25 March 2008, 21:30:17 »
Sono d'accordo con Mr Satan.......questa serie deve essere presa così come è, non ci si può aspettare un racconto storico. La cosa bella nel mio caso è che cmq il sapere che la storia non fosse così mi ha spinta a rileggere i fatti storici di quel tempo per trovarne le differenze.....
L'attrice che fa Anna la trovo perfetta nel ruolo.......affascinante, intrigante quel tanto che basta.........del resto....Enrico VIII aveva  ben poco a che vedere con il bel figliolo che lo interpreta.....

condivido! :OOOKKK:

Lucille88

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 March 2008, 15:09:49 »
anche io sono d'accordo cn mc.Satan, è ovvio che nn c si possa aspettare un racconto storico da questa serie e alla fine è interressante andarsi a cercare cm si svolsero realmente i fatti. leggendo un po di storia di anna bolena su wikipedia ho notato una cosa interessante: la ragazza che in una delle ultime puntate si incontra cn wyatt (è una dama di caterina credo) si chiama Elizabeth Howard. tra tutti i nomi che potevano inventarsi, proprio cm la madre di anna la dovevano chiamare?! :eha:
I sogni cambiano, le tendenze vanno e vengono, ma le amicizie non vanno mai fuori moda.

Blackmamba87

• Burakkumanba arigatò
  • *
  • Mozartino
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 March 2008, 19:50:38 »
Ma più che parlare di ignoranza o licenza, secondo me come dicevano prima di me, è una serie.
Certo ha basi storiche, ma è anche abbastanza romanzata per renderla forse più attraente...d'altronde se dovremmo stare attenti alla storia, stando ai ritratti enrico non era sto tronco d'uomo, anzi il contrario, per cui secondo me, va bene anche così :XD:
Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta.

Camarilla

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 3 April 2008, 13:35:32 »
...e come dice il macellaio di trastevere di tg 5 gusto......a me me piace cosiii :DDD

angellyca

• Clara Oswald
  • Hello Sassenach!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 May 2008, 19:21:45 »
Io la trovo volgare e cattiva.. molto diversa da quella che - a quanto pare - era Anne Boleyn..
Se sia cattiva, non lo so perché sto ancora guardando la prima serie e per ora non sembra... però trovo anch'io che sia volgarotta... Da quel che ho capito poi mi pare che la vera Anne Boleyn fosse bruttina e che attirasse più che altro per lo sguardo magnetico che aveva... comunque non potevano certo metterci una racchia (anche se a me quell'attrice ricorda solo un maialino e nient'altro...)
Ho seguito: HIMYM, Buffy The Vampire Slayer, Legend of The Seeker, Being Human US, Torchwood, Fringe, The Dresden Files, Fast Forward, E.R., Moonlight, Samantha Who?, October Road, Ally McBeal, Huff, Lost, Smash, Last Resort, Battlestar Galactica, Dawson's Creek, Alcatraz, The Secret Circle, Alphas
Seguo: Doctor Who, How I Met Your Mother, Community, The Big Bang Theory, New Girl, The Walking Dead, Switched at Birth, Supernatural, Grimm, Vikings, The Vampire Diaries, Game of Thrones, Hawaii Five-0, Sons of Anarchy, Teen Wolf, Arrow, Being Human US, Glee, True Blood, Under the Dome, Masters of Sex, Penny Dreadful
Ho abbandonato: Revolution, Zero Hour, Suburgatory, Once Upon A Time, Psych, Private Practice, Grey's Anatomy, Eureka, Reaper, Chuck, The Dead Zone, The Tudors, Misfits, Dexter, Desperate Housewives, NCIS, CSI, Numb3rs, Secret Diary of A Call Girl, Dr House
Aspetto: Outlander, Doctor Who S08
Sono ancora devastata per la cancellazione di: Pushing Daisies, New Amsterdam, Heroes, Kyle XY

StarGirl

• Max Black
  • LOVE SUCKS
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 May 2008, 16:30:44 »
è fiction , va presa per quella che è, nonostante la base storica... Che bella serie!!!

aurora.g

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 August 2008, 22:55:52 »
comunque non potevano certo metterci una racchia (anche se a me quell'attrice ricorda solo un maialino e nient'altro...)

veroooooo  :ohoh:
i telefilm che seguo:   How To Get Away With Murder, Marvel's Agent Carter  Marvel's Agents Of Shield, Mistresses.(US),Modern Family, Nashville, Once Upon A Time, Pretty Little Liars, Orange is the new black, Scream Queens, Supergirl  Switched At Birth , The Big Bang Theory,  The Fosters, 

Ho seguito::24, 90210, 10 Things I Hate About You,2 Broke Girls, Baby Daddy, Boardwalk Empire, Brothers&Sisters, Casmere Mafia, Covert Affairs,  Cougar Town, Chuck, Desperate Housewife, Dirt, Fairly Legal, Flash Forward, Fringe,Glee, Gossip Girl,Graceland,  Hart of Dixie,, House,Hellcats, Heroes, Hung, Life, Lost, Make It Or Break It, No Ordinary Family, Pan Am, Privilged, Pushing Daisies, Revenge,  Ringer, Samantha Who?, Secret Diary of a call girl,Suburgatory,Super Fun Night, Smash,The Borgia,The crazy ones,  The Hard Times of RJ Berger ,The Lying Game, ,The Nine Lives of Chloe King, The New Normal,The Penguins of Madagascar , The Secret Circle, The secret diary of an american teenager,The Borgias, The Crazy One,The Tudors, The Goldbergs, The Michael J Fox Show, Trophy Wife,Ugly Betty,Under the Dome, V, Weeds, Witches of East End.

satine88

• Sarah Manning
  • No laws. No limits. One rule. Never fall in love.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 April 2010, 14:59:51 »
io credo che gran parte delle "licenze" che la serie si è presa rispetto alla Storia riguardano il presonaggio di Henry VIII: credo che quando abbia conosciuto e sposato Anne Boleyn avesse più di 50 anni (praticamente un "vecchio" per l'epoca) mentre lei circa 20 invece nella serie sono quasi coetanei, e soprattutto non era bello come Jonathan Rhys-Meyers... quindi sicuramente il personaggio è stato adattato all'attore...  -.-'
per non parlare poi dell'aspetto fisico delle varie protagoniste femminili: sono si belle ragazze, ma di sicuro lontane dai canoni di bellezza dell'epoca  :huhu:

(clicca per mostrare/nascondere)

comunque nonostante tutto è una delle serie più belle degli ultimi tempi, ed è davvero consolante sapere che prima o poi finirà!  :lol?: :lol?: :lol?:

vocalist88

• Visitatore
« Risposta #12 il: 30 April 2010, 21:21:32 »
Se sia cattiva, non lo so perché sto ancora guardando la prima serie e per ora non sembra... però trovo anch'io che sia volgarotta... Da quel che ho capito poi mi pare che la vera Anne Boleyn fosse bruttina e che attirasse più che altro per lo sguardo magnetico che aveva... comunque non potevano certo metterci una racchia (anche se a me quell'attrice ricorda solo un maialino e nient'altro...)
  :quoto: 

comunque neanche a me piace l'attrice che interpreta Anna, esteticamente non mi piace neanche un po', soltanto gli occhi sono belli..ma il resto..mah, la trovo bruttina..anche se non ai livelli dell'attrice che interpreta l'attuale regina  :O.O: quella non si può proprio guardare!
Per quanto riguarda il resto, penso che le altre che la serie non debba seguire passo passo la storia, diciamoci la verità, se fosse più fedele alla storia in ogni punto, sarebbe anche meno appassionante perchè dovrebbero eliminare parecchi "pettegolezzi" che ci hanno fatto appassionare. Inoltre penso che il fatto che sia diversa in alcuni punti, lo renda più interessante e meno scontato, per quanto la storia di base è la stessa.

satine88

• Sarah Manning
  • No laws. No limits. One rule. Never fall in love.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 April 2010, 21:42:46 »
Per quanto riguarda il resto, penso che le altre che la serie non debba seguire passo passo la storia, diciamoci la verità, se fosse più fedele alla storia in ogni punto, sarebbe anche meno appassionante perchè dovrebbero eliminare parecchi "pettegolezzi" che ci hanno fatto appassionare. Inoltre penso che il fatto che sia diversa in alcuni punti, lo renda più interessante e meno scontato, per quanto la storia di base è la stessa.

beh è anche vero che senza questi "pettegolezzi" avrebbero avuto ben poco per fare una serie così lunga... quindi mi pare quasi ovvio che abbiano un po' "allungato il brodo" inserendo delle cose inventata di sana pianta (a volte anche piuttosto moderne, secondo me)  :OOOKKK:

kendappa

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 May 2010, 02:15:38 »
Per quanto riguarda l'età del Re, secondo me il problema è che Jonathan è troppo bello per farlo assomigliare anche lontanamente  al vero Enrico  :zizi: