Autore Topic: Series Finale, come lo spiegate?  (Letto 36805 volte)

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
    • IL blog
Re: Series Finale, come lo spiegate?
« Risposta #195 il: 10 October 2015, 17:25:38 »
Tony potrebbe essere morto.
- Meadow sbaglia due volte a parcheggiare, ci riesce alla terza. Che sia un indizio al fatto che Tony sopravvive a due attentati ma non al terzo?
- L'uomo che va in bagno ricorda una celebre scena del "padrino II" quando Michael Corleone prende dal bagno una rivoltella per commettere un omicidio.
- In un discorso con Baccalà, alla domanda: "cosa pensi succeda nel momento della morte?" Tony risponde: "tutto diventa buoi".

Tony potrebbe essere vivo.
- Chi avrebbe dovuto ucciderlo una volta che Phil è stato assassinato?
- Perchè Tony arriva alla tavola calda (che posto è? I Soprano non lo avrebbero mai scelto) con una camicia e si vede poi seduto al suo interno con un'altra: la stessa che indossava quando Junior gli spara che dovrebbe quindi essere rovinata e non avrebbe senso che Tony ne avesse due uguali o ne abbia acquistata una nuova uguale.
- Meadow potrebbe inizialmente essere assente a tavola perchè a differenza di moglie e figlio non si è piegata alla sua volontà, scegliendo la sua strada che non la faccia dipendere dal padre.

La scena finale potrebbe quindi essere un sogno o, ancora più probabilmente, l'immaginazione di Tony, quel che lui si augura di trovare in un momento di tristezza perchè ha costato di esser rimasto solo e che finirà in galera.
La puntata inizia con Tony che si sveglia, potrebbe ricollegarsi al buoi finale dove dorme o ha gli occhi chiusi perchè sta immaginando una scena felice, con suo figlio che gli ricorda di apprezzare e ricordare i momenti belli, come lui gli ha insegnato.

Secondo me questa versione è più plausibile. Penso più che Tony sia vivo piuttosto che sia morto.

La verità però è che una sola versione, senza l'altra che la metta in dubbio, non avrebbe lo stesso valore.
Il dubbio permanente, che mai dovrà essere svelato, come infatti Chase mia ha fatto e mai farà (perchè non esiste una risposta univoca, il tutto è stato creato così appositamente, sta in questo la genialità) è alla base del finale.
Mi inchino a questo capolavoro, non lo dimenticherò mai e sogno di poterlo rivedere, un giorno, insieme a mio figlio.
SERIE COMPLETATE: Breaking Bad - The Shield - Buffy - Angel - Oz - The Wire - Lost - Alias - Fringe - Felicity - Alcatraz - Prison Break - Dexter - Chuck - FlashForward - Persons Unkdown - Twin Peaks - Heroes - Dawson's Creek - Lie To Me - Dark Blue - The Event - Harsh Real - Touch - The Mentalist - Smallville - Last Resort - TerraNova - Rubicon - Veronica Mars - Streghe - Vanished - The Black Donnellys - My Name Is Earl - United States OF Tara - Pushing Daisies - HMYM

SERIE IN CORSO: The Sopranos - 24 - Dollhouse - Firefly - Six Feet Under - The Vampire Diaries - Falling Skies - Peaky Blinders - Under The Dome - Game Of Thrones - The Big Bang Theory
Aggiornato al 21/07/2014

sannythebest

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: 14 January 2016, 23:19:00 »
Tony potrebbe essere morto.
- Meadow sbaglia due volte a parcheggiare, ci riesce alla terza. Che sia un indizio al fatto che Tony sopravvive a due attentati ma non al terzo?
- L'uomo che va in bagno ricorda una celebre scena del "padrino II" quando Michael Corleone prende dal bagno una rivoltella per commettere un omicidio.
- In un discorso con Baccalà, alla domanda: "cosa pensi succeda nel momento della morte?" Tony risponde: "tutto diventa buoi".

Tony potrebbe essere vivo.
- Chi avrebbe dovuto ucciderlo una volta che Phil è stato assassinato?
- Perchè Tony arriva alla tavola calda (che posto è? I Soprano non lo avrebbero mai scelto) con una camicia e si vede poi seduto al suo interno con un'altra: la stessa che indossava quando Junior gli spara che dovrebbe quindi essere rovinata e non avrebbe senso che Tony ne avesse due uguali o ne abbia acquistata una nuova uguale.
- Meadow potrebbe inizialmente essere assente a tavola perchè a differenza di moglie e figlio non si è piegata alla sua volontà, scegliendo la sua strada che non la faccia dipendere dal padre.

La scena finale potrebbe quindi essere un sogno o, ancora più probabilmente, l'immaginazione di Tony, quel che lui si augura di trovare in un momento di tristezza perchè ha costato di esser rimasto solo e che finirà in galera.
La puntata inizia con Tony che si sveglia, potrebbe ricollegarsi al buoi finale dove dorme o ha gli occhi chiusi perchè sta immaginando una scena felice, con suo figlio che gli ricorda di apprezzare e ricordare i momenti belli, come lui gli ha insegnato.

Secondo me questa versione è più plausibile. Penso più che Tony sia vivo piuttosto che sia morto.

La verità però è che una sola versione, senza l'altra che la metta in dubbio, non avrebbe lo stesso valore.
Il dubbio permanente, che mai dovrà essere svelato, come infatti Chase mia ha fatto e mai farà (perchè non esiste una risposta univoca, il tutto è stato creato così appositamente, sta in questo la genialità) è alla base del finale.
Mi inchino a questo capolavoro, non lo dimenticherò mai e sogno di poterlo rivedere, un giorno, insieme a mio figlio.
Beh, non l'avevo vista in questo modo (finita 5 minuti fa )
Ma è veramente geniale, serie strepitosa
In Pari: The Good Doctor; Stranger Things; Better Call Saul; Gomorra; The 100; Narcos: Messico

In recupero: Suits; True Detective

Abbandonate: The Flash; Arrow; The Walking Dead; House of Cards; Teen Wolf; 13 Reason Why; Hart of Dixie

Concluse: Game of Thrones; Chernobyl; The Big Bang Theory; Daredevil; Narcos; Dexter; Twin Peaks; The Wire; Sherlock; The Vampire Diaries; Six Feet Under; Lost; I Soprano; Revenge; Il Capo dei Capi; Romanzo Criminale; The Secret Circle; La verità sul caso Harry Quebert; The Tomorrow People; Merlin; White Collar; Fringe; Chuck; Spartacus; Make It or Break It; TSLotAT; The O.C.; Smallville; Kyle XY; Veronica Mars; Gilmore Girls

Fisherandsons

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: 20 March 2016, 18:36:16 »
Ho appena finito questa serie leggendaria.
Innanzitutto vorrei dire che è stata davvero un'esperienza fenomenale. Un ritratto impietoso della malavita italoamericana, ricca di contraddizioni e nefandezze.
Ovviamente questa puntata finale mi ha disorientata un po'.
Sicuramente in futuro Tony avrebbe affrontato un processo il cui esito possiamo solo supporre. Non so che fine abbia fatto, una parte di me crede che quella scena finale abbia voluto farci presagire un brusco epilogo. La location inusuale, Meadow, le occhiate e i personaggi ambigui. La scena che diventa bruscamente nera, come in un vecchio discorso di Tony a Bobby. Tuttavia, se c'è una cosa che questa serie ha sempre fatto, è stato creare numerose situazioni di questo genere. In moltissime puntate si respirava un'aria di disagio, come se ci fosse qualcosa fuori posto, e semplicemente è possibile che non abbiano voluto che il finale fosse da meno. Dovevano lasciarci nella "scomodità", senza farci adagiare solo perché la serie era finita.
Quindi sì, magari Tony è ancora vivo alle prese con le sue difficoltà legali e personali.
Una parte di me vorrebbe che fosse morto. No, ok, ogni parte di me lo vorrebbe morto  :lol?:. Questa è stata la grande forza della serie: ha creato personaggi complessi, ma che io ho continuato a odiare a morte. Li volevo tutti morti, o quasi (Bobby  :T_T:).
Il mio odio viscerale non è un fattore negativo, bensì il contrario. Semmai è proprio per questo motivo che rendo onore al meraviglioso Gandolfini, che ha dato vita a un personaggio grandioso che non verrà mai dimenticato.
"I feel like i know her,but sometimes my arms bend back."-Twin Peaks
-----
Buffy, Breaking Bad, Six Feet Under.
Ah, e poi c'è Doctor Who *annuisce saccente*
E prima di qualunque cosa c'è David Lynch.

la_revenante

• *
  • I've got a date with the night.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 105
« Risposta #198 il: 15 September 2017, 19:20:55 »
Io, non so come mai, mi sono fatta l'insana idea che al diner sia morta tutta la famiglia ad eccezione di Meadow. È un'opinione non corroborata da valide argomentazioni, dal momento che più volte nel corso della serie è stato detto che "families don't get touched", ma appena ho visto la scena è stata la prima cosa che ho pensato.
Al di là delle mie congetture, credo che sia assodato che l'ultimo fotogramma e l'interruzione della musica stiano a significare la fine della vita di Tony. In ogni caso il finale "abbastanza aperto" è stato geniale perché nonostante tutti gli indizi ti portino ad una conclusione, ci sarà sempre quella vocina nella testa che ti chiederà "e se...?"
Serie preferite: The Sopranos, Les Revenants, Mad Men, Dark, Breaking Bad, The Americans, Black Mirror, Downton Abbey

nincadoro

• Richard Castle
  • I'm the FBI
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: 5 February 2018, 11:40:24 »
Di recente mi è capitata sottomano una vecchia intervista di Chase, nella quale non da nessuna spiegazione particolare, ma dice che la chiave di lettura del finale sta nella canzone scelta per i momenti conclusivi della serie: Don't Stop Believin. E poi aggiunge, che come nella canzone, la vita di Tony è un atto di fede, inteso come l'atto di un uomo che non smette mai di sperare e di rimanere attaccato all'osso nonostante tutto.

Comunque giusto pochi giorni fa - dopo aver convinto dopo anni  :XD: la mia fidanzata e vedere tutta e per intero quella che è la mia serie preferita - ho rivisto il series finale, e a parte la scena finale che lascia letteralmente senza fiato, l'intera costruzione di questo episodio è semplicemente da manuale! Ogni dettaglio chiaramente studiato e pensato con grande cura, un escalation che sembra voler preannunciare la fine del mondo, per poi concludersi in modo beffardo e coraggiosissimo (da questo punto di vista, la costruzione tecnica è pressoché identica a quella dell'episodio finale di Twin Peaks 3), veramente un capolavoro  :prego:

Chissà quando troverò un'altra serie così, e un altro personaggio come Tony  :T_T:

TRASH IS THE WAY - Fire walk with me - THE BLUE COMET - My name is Ozymandias, king of King - EXSUSCITO - you can call me root... - BEYOND LIFE AND DEATH - "Through the darkness of future past, the magician longs to see, one chance out between two worlds... fire, walk with me". We lived among the people. I think you say, convenience store. We lived above it. I mean it like it is, like it sounds. I, too, have been touched by the devilish one. Tattoo on the left shoulder. Oh, but when I saw the face of God, I was changed. I took the entire arm off. My name is Mike. His name is Bob. - KILLER BOB - You know, this is — excuse me — a damn fine cup of coffee! - MAY THE GIANT BE WITH YOU - My mom told me to follow my talents, and I'm good at what I do - MADE IN AMERICA - Tell your god to ready for blood... - I WANT ALL MY GARMONBOZIA

lacippo

• Peggy Olson
  • In the words of Tony Soprano: whaddya gonna do
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: 6 February 2018, 18:28:54 »
Purtroppo non se ne trovano e non se ne troveranno ma è un bene anche così :zizi:
"I always wanted a house by the ocean, maybe in another life"

Geralt di rivia

• Michael Scott
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: 23 September 2018, 21:46:18 »
Nella puntata a Parigi Carmela vede un uomo col codino che sembra Furio, lo va a dire a Tony?

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #202 il: 26 January 2019, 02:53:31 »
Le avevo immaginate di tutti i colori oer questo finale, sapevo che finiva lasciando dubbi su vita e morte, sapevo quanto rumore avesse fatto ma mi ha comunque riuscito a cogliere di sorpresa!
Cosa voglio dire è che sinceramente credo che leggere  cose nel finale, del tipo il numero di errori a parcheggiare, e tutti questi ragionamenti qua, va un po' contro al resto dello show, che è sempre stato in un certo senso "diretto" in quel che voleva dire. L'interpretazione che do io è semplicemente la vita da boss della mafia che va avanti, sempre  con quel pizzico di paranoia (Tony alza lo sguardo di continuo), sempre col prossimo problema da risolvere (la deposizione di Carlo), insomma la vita di tutti i giorni, come si è vista per sei stagioni , continua ad andare avanti, è un continuo ripetersi. Potremmo anche dire che c'è il don't stop believin collegato a ciò, Tony continua ad affrontare i problemi che spuntano  uno ad uno senza mai fermarsi e riuscendo sempre a cavarsela pur perdendo molti di quelli che ha intorno.. quel non smettere di crederci rivolto sia a noi che a lui, come per dire continua questo ciclo all'infinito e ti andrà sempre bene :XD: però ecco vedete già per me pure questo è cominciare a leggerci troppo.

Io credo che forse, il finale abbia messo in ombra certi altri elementi anche migliori per via della scelta "controversa". Per dire, Tony con Junior, che fa riferimento chiaramente a Cosa Nostra dopo 6 stagioni in cui nessun protagonista ha mai ammesso personalmente di essere un mafioso, mi ha colpito di più.
« Ultima modifica: 26 January 2019, 03:03:18 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02