Autore Topic: Series Finale, come lo spiegate?  (Letto 45531 volte)

Raf81

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: Series Finale, come lo spiegate?
« Risposta #180 il: 6 September 2014, 21:49:55 »
Ho letto su internet solo che è in inglese,che david chase ha risposto ancora,stavolta direttamente e ha anche spiegato la questione che rimane in sospeso nell'ultima puntata. Basta digitare david chase su google e viene fuori una sua intervista di ieri sul dailybest. Se qualcuno può tradurla grazie

Geralt di rivia

• Peggy Olson
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 18 November 2014, 00:30:16 »
Salve, io ho visto la serie in televisione tempo fa una cosa del finale non ho capito e la metto sotto spoiler:

(clicca per mostrare/nascondere)

littleitaly

• Visitatore
« Risposta #182 il: 10 January 2015, 18:52:59 »
Ho terminato la serie da poco e come tutti voi ho avuto dubbi e perplessità sulla scena finale ho letto attentamente l'analisi di masterofsoprano molto dettagliata con diversi collegamenti con altri episodi e film esterni alla serie.
Il presunto omicidio di Tony sarebbe descritto meticolosamente dal regista mentre cosi banalmente il sicario (MOG) entra nel ristorante si siede..ordina.. si fa riconoscere da tutti guardandosi in giro senza cappello...poi si alza e invece di sparare va in bagno... qualcuno sostiene a prendere una pistola? Ma per quale motivo? Nel padrino Michael è costretto a ricorrere a questo espediente per entrar "pulito" nel ristorante perchè perquisito all'ingresso ma questo sicario potrebbe aver avuto anche le granate in tasca..
Tutto molto forzato, in tutte le 6 serie si vedono come agiscono i sicari, entrano furtivamente sparano lascialo la pistola ed escono guardando in basso non si siedono ad ordinare al banco....
Questa serie non ha finale, ogni spettatore ha il proprio e il regista vuole che sia così
Qualsiasi sia il finale della serie una cosa è certa non sarà di certo MOG ad uccidere Tony un boss deve essere freddato da un professionista non da un principiante
 :suicidiosenzafronzoli:

charles kane

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 12 January 2015, 10:23:33 »
Secondo me non è morto,sarebbe tutto un pò tirato per i capelli.Penso che la scena voglia mostrare il futuro miserevole che si prospetta per Tony

Post unito: 12 January 2015, 10:23:33
Comunque sia,morto o vivo,il succo del finale è che Tony è nella merda :asd:.Il resto è quasi irrilevante

simfissata

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 6 April 2015, 20:44:25 »
Che finale enigmatico... 
Io propendo per il sogno:
1) La camicia che indossa (la stessa della 6x01) dovrebbe avere un bel foro di proiettile. Improbabile che ne abbia due uguali o che l'abbia ricomprata.  :scettico:
2) Meadow non è presente; è infatti l'unica della famiglia a non aver seguito la volontà di Tony (sta col figlio di Pazzi e sceglie Legge): diversamente, Carmela è tornata ad essere l'adorata mogliettina, AJ segue il piano del padre, supera la depressione, si fa una bmw ecc.
3) La cena si svolge in un ristorante piuttosto modesto. Simboleggia la paura inconscia di Tony di lasciare la sua famiglia sul lastrico. (Questo nel caso andasse in prigione).
4) Ogni episodio precedente si apre con Tony, a letto, che dorme. Ecco, i dieci secondi di buio rappresenterebbero la fase del risveglio.

Uff, ho finito la serie da due giorni e sono già in astinenza.  :nu:

E' passato un po' da questo messaggio, ma ho finito oggi la serie e ti quoto perché quello che hai scritto per me è assolutamente illuminante...
"Il problema è che tu cerchi sempre di aggiustare tutto, anche quando non c'è niente di rotto". Fargo2

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 15 April 2015, 19:35:54 »
Per chi ha voglia di leggerlo per intero, qui lo spiegone (che spiegone non è) di Chase
http://www.dga.org/Craft/DGAQ/All-Articles/1502-Spring-2015/Shot-to-Remember-The-Sopranos.aspx

qui e qui le traduzioni parziali in italiano
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

errix9000

• Root
  • La psiche umana so' cazzi
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 16 April 2015, 12:34:34 »
Per chi ha voglia di leggerlo per intero, qui lo spiegone (che spiegone non è) di Chase
http://www.dga.org/Craft/DGAQ/All-Articles/1502-Spring-2015/Shot-to-Remember-The-Sopranos.aspx

qui e qui le traduzioni parziali in italiano
piccolo OT: "La canzone - resa famosa poi da Glee" e "Don't Stop Believing è la canzone di Glee"

Parola di Roberto Carlino

Flavia

• Empress of Trash
  • *
  • Only the ideas that we really live have any value.
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 16 April 2015, 12:43:50 »
 :lol?: c'è una g in più, ma la colpa (come da immagine del post) è de I Soprano e di Chase, mica la nostra

(tra l'altro molti siti inglesi e americani - incluso il Daily Mail - la chiamano con la g)
«Some birds are not meant to be caged, that's all. Their feathers are too bright, their songs too sweet and wild. So you let them go, or when you open the cage to feed them they somehow fly out past you. And the part of you that knows it was wrong to imprison them in the first place rejoices, but still, the place where you live is that much more drab and empty for their departure».
Stephen King, Rita Hayworth and Shawshank Redemption

lusontr

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 21 April 2015, 13:31:08 »
Dico la mia. Ho letto un po' di opinioni qua e là sia in italiano che in inglese per cercare di dare un senso a questo finale. Non ho granché da aggiungere sulle speculazioni che sono state largamente fatte ma fatemi dire una cosa: secondo me è un series finale assolutamente deludente.
Non essendomi spoilerato nulla, ci ho messo un bel quarto d'ora a convincermi che quella non fosse davvero l'ultima puntata di una serie così bella!
A mio avviso, una delusione a tutto campo. Mi aspettavo un'intera stagione di conclusione delle vicende, nel bene o nel male ed invece sono state 21 puntate ripetitive e che hanno lasciato la serie irrimediabilmente troncata a metà.

Era dai tempi di Lost che non ci rimanevo così male!
(Lista parziale)
Serie preferite: The Shield, The Wire, Breaking Bad, Six feet Under, Lost, OZ
Serie terminate: House, Chuck, Dexter, Jericho, Mad Men, The Sopranos, 24, Carnivale, Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Utopia, X-Files, Sons of Anarchy, Boardwalk Empire
Serie "illustri" abbandonate: The Walking Dead, House of Cards, The Killing, Homeland, American Horror Story, Once Upon a Time, Doctor Who, Person of Interest
Serie che seguo con passione: Luther, Orange is the New Black, Wentworth, Banshee, Peaky Blinders, Better Call Saul, Vikings, Fargo, Daredevil, True Detective, Les Revenants, Black Mirror
Serie che seguo per inerzia: Game of Thrones, Black Sails, Sherlock
in recupero 12 Monkeys, Outlander, H and Catch Fire, Deadwood, Sense8

simfissata

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 21 April 2015, 22:48:56 »
Davvero sei rimasto così male?!
Io credo che non ci fossero molte altre alternative. Il finale in teoria doveva essere negativo (arresto? Probabile! Morte? Pure!) ma lo hanno lasciato aperto. Certo non ci potevamo aspettare un 'e vissero felici e contenti' ne il finale alla fisher perché a rivedere la famiglia soprano a distanza di 50 anni i superstiti sarebbero stati forse 2. Credo che, nonostante l'amarezza che sento anche io, questo sia stato l'unico finale possibile..
"Il problema è che tu cerchi sempre di aggiustare tutto, anche quando non c'è niente di rotto". Fargo2

strach

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: 22 May 2015, 21:50:29 »
Finale registicamente magnifico, in linea con la complessità della serie che in particolare nell'ultima stagione ha affrontato temi piu profondi come il senso della vita , dei rapporti familiari , dell'amicizia e dell' amore in genere.

si tende a trascurare che dopo il "black out" di Tony ci sono almeno 10 secondi di nero totale senza musica PRIMA dei titoli di coda e non penso siano messi li per caso... (mi pare di aver letto che nella versione italiana sono stati tagliati...)

Inoltre mi sembra evidente che il "sicario" va in bagno per avere una visuale perfetta sulla testa di Tony e colpirlo senza essere assolutamente visto , nè da Tony ne DA NESSUNO, quasi da dietro.  Cosa che non avrebbe potuto fare seduto su uno sgabello di lato al tavolo dei Soprano.  Tirando fuori una pistola in mezzo al locale.

Comunque che Tony muoia o che invece venga arrestato dall'FBI ..  il finale è conclusivo della vicenda della famiglia per come l'abbiamo vissuta per sei stagioni.

La vita va avanti, un ciclo si chiude, l'universo di Tony finisce qui.... vedetela come volete

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 21:54:32[/time]
..... sono state 21 puntate ripetitive e che hanno lasciato la serie irrimediabilmente troncata a metà.

:suicidiosenzafronzoli: :lol?:

cosa è rimasto a metà?  E' importante sapere se Silvio si risveglia? Oppure se AJ continuerà a lavorare nel campo del cinema? Oppure è importante sapere chi comanda adesso a New Jork, o che fine faranno "i bravi ragazzi" del New jersey, Paulie e gli altri ?   Andiamo....  :D  non  è mica una telenovelas argentina.... da "e vissero felice e contenti..."   :D

« Ultima modifica: 22 May 2015, 22:01:08 da strach »

errix9000

• Root
  • La psiche umana so' cazzi
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 23 May 2015, 12:06:56 »
vedetela come volete
ecco, secondo me anche l'altra canzone dei Journey può essere un sorta di messaggio del tipo "la serie finisce in qualsiasi modo vogliate"

Parola di Roberto Carlino

Raf81

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 2 June 2015, 18:18:47 »
allora perchè non dice chiaramente che è morto,ormai è palese....non siamo noi che ci facciamo le menate come dice lui,è lui che non è normale,capivo quando si pensava potesse esserci una nuova serie,ma quando gandolfini,è morto nella realtà,non avrebbe sfigurato a dire,ragazzi vi spiego finalmente che tony soprano è morto,ma comunque nella vita,non smettete mai di credere,come dice la canzone.... invece continuando con il suo atteggiamento che dice e non dice... quello fa far ricoverare è lui^^^^^^ormai il 90% delle persone ha capito che è mortoooooooooooooooooooo

Post unito:  2 June 2015, 18:24:15
ho letto di un'intervista radio rivelatrice di chase con richard belzer.. chi ha voglia di tradurla... non è lunga...
« Ultima modifica: 2 June 2015, 18:24:15 da Raf81 »

Eraserhead89

• Gemma Teller
  • [...]Why not be happy while you're here?[...]
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 2 June 2015, 19:27:39 »
Sì, anche quello scemo di Leonardo, perché non ci ha detto cos'era quel sorrisino che dipinse? Ci avrebbe risparmiato secoli di congetture...
Le mie Preferite: Adventure Time | Bojack Horseman | Breaking Bad | Buffy, tvs / Angel, ts | Community | Cosmos | Cowboy Bebop | Dark | Death Note | Ducktales | Firefly | Fleabag | Freaks & Geeks | Friends | Halt and Catch Fire | Legion | Mad Men | Mr Robot | Neon Genesis Evangelion | Paranoia Agent | Samurai Champloo | Seinfeld | Six Feet Under | The Knick | The Leftovers | The Sopranos | The Office US | The Wire | Twin Peaks | Undone | Utopia | Watchmen

Seguo:American Crime Story | Arcane | Atlanta | Barry | Better Call Saul | Black Mirror | Euphoria | Fargo | For all Mankind | It's Always sunny in Philadelphia | Kevin can F Himself | L'amica Geniale | Mythic Quest | Only Murders in the building | Perry Mason | Ramy | Rick & Morty | Schmigadoon! | Servant | Severance | Sex Education | Stranger Things | Succession | Taboo | Ted Lasso | The Afterparty | The Boys | The Crown | The Dragon Prince | The Good Fight | The Great | The Legend of Vox Machina | The Marvelous Mrs. Maisel | The Mysterious Benedict Society | The Politician | The Umbrella Academy | True Detective| Westworld | What We do in the Shadow | Yellowjackets

Raf81

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 30 June 2015, 16:49:05 »
addirittura paragonato a leonardo... ma per favore.. si era capito benissimo,che chase non voleva finire banalmente con l'uccisione di tony,per altro già vista. e quindi avrà detto è mò che faccio... faccio cosi'.. o è meglio cosi'... anzi facciamo una bella cosa,perchè non facciamo vedere come và a finire,cosi' ognuno vedrà il finale che più preferisce!! è cosi' fù..