Autore Topic: Ok, iniziamo a vedere i Soprano  (Letto 26693 volte)

Monkey D.

• Walter Bishop
    • Mostra profilo
Re: Ok, iniziamo a vedere i Soprano
« Risposta #255 il: 18 December 2013, 18:24:43 »
Secondo me l'originale è nettamente superiore, nonostante abbia scoperto la serie e l'ho vista varie volte in italiano alle prime visioni, anche perchè al tempo non sapevo esistessero nemmeno siti che facessero i sottotitoli,quindi ero abituato a vedere solo in italiano le serie. :lol?: ( :nu: )

Comunque di sicuro ci sono parecchie serie doppiate molto peggio de I Soprano.
A me l'accento meridionale non ha mai infastidito troppo, sarà l'abitudine, ma in effetti dopo che l'ho conosciuto in lingua originale e visto varie volte così, in italiano quasi fatico a vederlo (ma infatti lo vedo solo con i miei in italiano).
Però come doppiaggio in se a mio avviso è ben fatto, i nostri doppiatori sono molto bravi e le voci, ripeto, al di là dell'accento meridionale, sono molto azzeccate (tra i protagonisti). Purtroppo non si può dire lo stesso dei personaggi comparse (voci totalmente a caso) o quelli che compaiono ogni tot (dove magari gli cambiano sempre la voce), e questo non ci sta per niente.
La cosa che quasi in ogni serie, a parte anche altri possibili fattori (tipo voci non azzeccate), rende le serie doppiate inferiori alla versione originale è l'adattamento. Gli errori di traduzione non mancano mai purtroppo, e anche ne I Soprano è così.
In più in varie serie, tra cui TS, ho tristemente scoperto che alcune scene vengono modificate come colonna sonora...ho presente in una serie addirittura la scena che è stata tolta la musica che c'era ed è stato lasciato il silenzio. :interello: Qui invece alcune le hanno "solo" sostituite con altre, ma è molto grave come cosa e raramente (direi mai) quella scelta in italiano è meglio di quella originale.
"There are things in life bigger than love."

"I thought that I felt the grace of God. I thought He was calling me back. That wasn't God. That was just grief. An emptiness."

errix9000

• Root
  • La psiche umana so' cazzi
    • Mostra profilo
« Risposta #256 il: 19 December 2013, 17:57:10 »
In più in varie serie, tra cui TS, ho tristemente scoperto che alcune scene vengono modificate come colonna sonora...ho presente in una serie addirittura la scena che è stata tolta la musica che c'era ed è stato lasciato il silenzio. :interello: Qui invece alcune le hanno "solo" sostituite con altre, ma è molto grave come cosa e raramente (direi mai) quella scelta in italiano è meglio di quella originale.
questa è una questione di diritti, non di doppiaggio. può capitare che abbiano i diritti di una canzone per la trasmissione in tv ma non quelli per metterla sui dvd, siccome il doppiaggio italiano di solito lo fanno sulle versioni dvd ecco che si spiega il cambiamento di colonna sonora (per esempio basta vedere skins dove le tracklist sono praticamente tutte diverse, nel caso dei Soprano non saprei dato che l'ho visto circa metà in italiano e metà in originale ma mai le stesse puntate).

Byakuran

• Visitatore
« Risposta #257 il: 7 September 2014, 10:19:56 »
Volevo iniziare a vederlo,dopo The Shield si e' aperto un vuoto dentro di me e un mio amico mi ha detto che i soprano potrebbero tapparlo.

Io nell'ultimo anno ho guardato tante serie su questo genere,vorrei sapere se:
-Trama orizzontale o verticale?
-Ha bisogno di tempo per ingranare?
-E' politically uncurrect come the shield o piu' nelle righe come 24 o PB?
-Ci sono attori che hanno recitato anche in PB,24,TS,SoA o altre serie cosi'?

Grazie.

Syl86

• Liz Lemon
  • 24ever in my heart
    • Mostra profilo
« Risposta #258 il: 7 September 2014, 17:26:16 »
Volevo iniziare a vederlo,dopo The Shield si e' aperto un vuoto dentro di me e un mio amico mi ha detto che i soprano potrebbero tapparlo.

Io nell'ultimo anno ho guardato tante serie su questo genere,vorrei sapere se:
-Trama orizzontale o verticale?
-Ha bisogno di tempo per ingranare?
-E' politically uncurrect come the shield o piu' nelle righe come 24 o PB?
-Ci sono attori che hanno recitato anche in PB,24,TS,SoA o altre serie cosi'?

Grazie.
Vai tranquillo con i soprano non sbagli. :zizi:
Riguardo alle tue domande:
- totalmente orizzontale
- a me ha preso mi pare dal quarto episodio, ma la qualità è già alta dal primo. All'inizio al massimo puoi fare un po' fatica a districarti tra i tanti personaggi della seconda famiglia di tony, ma poi vedrai che riuscirai a seguire senza problemi.
-decisamente politically uncorrect, insieme ad oz questa è la madre di tutte le serie politically uncorrect venute dopo.
- oddio di quelle che hai nominato non mi pare o al momento non mi ricordo,ma hai comunque attori del calibro di james gandolfini,edie falco,stevi buscemi quindi tranquillo che a livello recitativo non hai da preoccuparti.

dido69

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #259 il: 8 September 2014, 00:42:14 »
C'è Drea de Matteo che ha un ruolo anche in SoA