Stagione molto bella anche se, a sorpresa rispetto a ciò che ricordavo, preferisco la prima. Mi è piaciuta più nel totale, in più nella S2 ci son state un pò di scelte che non mi son piaciute troppo o che ho trovato forzate, per quanto pochissima roba e soprattutto confrontando a sé The Shield, per gli standard delle serie tv non ne ha.

Non mi è piaciuta invece la gestione temporale del Co-Pilot, anche se spero di aver capito male...
Aceveda nel Pilot dice che è lì da 4 mesi e Terry sembra appena arrivato, invece nel Co-Pilot arriva il giorno stesso. In più come fa Terry a essere il novellino, viene pure detto "che verrà sverginato" quando gli dicono di unirsi alla retata (dove verrà ucciso), se arriva lo stesso giorno? Come fa a essere così tanto novellino e gli altri avere l'esperienza e la conoscenza (come Strike Team) che avevano nel Pilot se pure per loro era il primo giorno e si conoscevano solo Vic e Shane? In più non avevano mai agito insieme da avere l'esperienza che sembra esserci nel Pilot.
Anche Julien già presente, e sappiamo che lavora da 6 mesi....quindi 4 mesi prima del Pilot, e due mesi di lavoro ovvero tutto quello che vediamo dal Pilot al Co-Pilot? Non mi convince perchè solo lo stacco tra S1 e S2 è di 5 settimane, quindi non credo possibile che la storia si svolga in un mese.
Se non mi è sfuggito niente (mi piacerebbe), devo dire che la cosa mi ha parecchio deluso, una serie come The Shield che scazza la timeline in questa maniera, quando tali episodi li scrive lo stesso Ryan, mi sembra così strano.
Storyline principali di Armadillo e del treno dei soldi devastanti anche se i passaggi finali mi son sembrati un pò troppo veloci.
Il treno vabbè tutto bene in realtà, avrei preferito solo un minimo di difficoltà in più durante il colpo (niente di assurdo, anche solo uno che prova a reagire), ma tanta roba questa idea con gli Armeni e non vedo l'ora di vedere le conseguenze la prossima stagione (che spero e credo ci saranno).
Invece Armadillo personaggione che poteva meritare anche più spazio secondo me!
La caratterizzazione di tipo folle che ammazza pure il fratello, linea verde per lo Strike Team, un genio, strupratore da quando ha 11 anni, la scena della bambina che torna col tatuaggio è dilaniante da vedere....bello anche che le cicatrici lo rendano orgoglioso, un tipo interessante che stava pure portando messicani in zona e mi spiace che il progetto salti così.
E' un pò un peccato come si risolve "veloce", avrei preferito allora che il tizio che lo uccide l'avessero introdotto qualche puntata prima e non la stessa.
Ovviamente queste le muovo più come lamentela personale che come critica vera e propria.
Ah epica la scena finale della 2x02, quando Vic lo massacra e lui che si impegna per resistere, colonna sonora perfetta, grandissimo finale di puntata!
Per gli altri personaggi:
-Claudette davvero rispetto massimo, quanto fa paura quando si fissa su qualcosa! Bello il modo in cui si parte nella S1, con lei che fa finta di niente sui metodi di Vic, fino a giungere a sfidarlo apertamente viste le cose notate/scoperte....ora lei nuovo boss, Aceveda boss del boss.

(fantastica la parte Aceveda in divisa e bicicletta rubata

)
-Dutch. Bellissimo che studia lo spagnolo e ripete le parole che gli aveva detto Claudette.

Bello anche il suo egocentrismo del post cattura serial killer delle prostitute, facendo il grosso e facendo non pochi errori. Fantastico però quando ritorna in carreggiata col tipo obeso (però avevo paura che fosse innocente e che Dutch stesse massacrando uno che non aveva colpe xD) e adesso sul treno dei soldi..sorrisetto finale. eheh
-Danny: interessantissima la storyline con gli arabi, avrei gradito però la moglie fregata, perchè per quanto comprensibile l'incazzatura vorrei sapere che ha fatto con la donna di colore che ha causato tutto al principio.
Unico difetto è il troppo accanimento su Danny della stagione, per quanto il finale -per fortuna- fa capire il perchè, però nel totale ho trovato un pò "esagerato" perchè gli succede davvero di tutto.
-Julien: poveraccio, gli sbirri licenziati che se la son presa con lui son veramente il peggio! Grande Vic che per quanto è sporco e tutto in situazioni così non è dalla parte del torto, ha comunque una bella, interessante e particolare bussola morale.
-Strike Team. Ronnie (poverino con l'aggressione) un pò più di spazio, ma soprattutto torna più convinto e cazzuto.
Lem che fa il "salto" volendo Armadillo morto..
Scena finale potentissima, la presa male del team per la situazione, per quello che han fatto e han davanti, davvero d'impatto!
Peccato (ma mi chiedo, sarà voluto per un motivo?) Ronnie nell'immagine finale è l'unico stronzo dei 4 che non viene inquadrato.
P.S. mi sa che la battuta di Sutter sui francesi della S1 non è sua, perchè poi torna una simile nella 2x13 con il tipo che dice di boicottare tutto ciò che è francese. LOL Quindi mi viene da ipotizzare che questa "linea" della serie vs i francesi nasce da Ryan stesso.

O forse condividono l'opinione. xD