Finito. Che dire, probabilmente per molti è un capolavoro, per me no, perchè un capolavoro è quando un'opera è completa. Il telefilm ha degli aspetti grandiosi ed alcuni mediocri, ecco forse questi aspetti grandiosi sono rari, probabilmente è per questo che è stato premiato da tanti. Infatti The Shield vuole descrivere il crudo realismo di tutti i giorni, attraverso la criminalità, il MARCIO di TUTTI i personaggi, la messa in scena e sopratutto il finale che è sicuramente il mio finale preferito di tutte le serie tv che ho visto. Nonostante non sia il mio preferito e che abbia qualche difetto di troppo The Shield rimane un telefilm imprescindibile, un prodotto anti-commerciale, privo di scene strappalacrime, se accade un evento traumatico non c'è quell'atmosfera telefilmica che ti pompa tutto, è realistico ed io mi ricorderò per sempre di questo telefilm per la BRUTALE coerenza nel finale, l'ultima inquadratura ti fa capire la grandezza degli sceneggiatori, un finale cosi amaro e reale non l'avevo mai visto. Complimenti a chi ha ideato questo diamante grezzo.