Inizio di stagione ottimo, come ricordavo avevo apprezzato particolarmente la S4 già alla prima visione pur sapendo del grosso salto dalla S5.
Per ora ho apprezzato S2 e S3 più o meno alla pari...la S2 mi è piaciuta più per certe idee/momenti, la S3 ha avuto momenti di trama troppo importanti quindi compensano. Invece la S1 mi sa che resta la mia preferita per ora, nel totale è quella fatta al meglio secondo me, sotto più punti di vista tra cui pure i "casi del giorno" e la colonna sonora.
Sta S4 invece parte alla grande e potrebbe arrivare a superare la prima.
Bella tutta la gestione con i nuovo incarichi dello Strike Team.
La situazione iniziale l'ho apprezzata particolarmente vedendo Ronnie con più spazio, più diretto. E il suo comunque essere taciturno mi conferma che precedentemente riceve così poco spazio perchè è fatto così...anche ora parla pochissimo, e riceve spazio perchè Vic gli parla perchè c'è solo lui con cui parlare.

Comunque mi piace Ronnie perchè le battute che fa son sempre adatte e calibrate, che siano serie da lavoro o cazzone (i suoi sorrisetti/risate si notano sempre più degli altri)...per non dimenticare quanto era imparanoiato a inizio S2.

Shane in solitaria, capo di se stesso, non più Vic...beh, direi che toglie dubbi a chi vadano le colpe, o almeno non siano solo di Vic in quanto superiore, visti i danni che ha già iniziato a combinare lavorando solo alla Narcotici.
La scena finale della 4x05 con Mitchell che ammazza la ragazza veramente potentissima...fantastico il finale con la sentenza di Mitchell, inquadratura veloce e rumorosa su Shane e il suo nuovo collega, e bam fine.
Antwon villain interessantissimo..gangster vecchia scuola, rimasto per più di un decennio in prigione, tornato per far del bene come maschera esterna ma ancora con tutti gli intrallazzi e marciume possibili.
Spero si spinga ancora sul suo lato buono/cattivo con polizia e cittadini, possono uscirne scene molto interessanti.
Di sicuro interessante che Shane sia in sta situazione, ma Vic e gli altri sappiano dei suoi affari con Mitchell.
Mi piace molto l'introduzione del nuovo Capitano e il suo progetto, cazzuto, potrebbe funzionare, non "lecchino" alla Aceveda (i bambini cacciati fuori fanno effetto...per quanto è sembrato pesare sul giudizio le frecciatine sul "lei non ha figli")...in più sfruttare i ricavi della droga per auto finanziarsi tra cui ricreare squadre speciali gran idea soprattutto mischiando con i detective. Spero in grande collaborazioni da qui alla fine.
Sempre più interessante il percorso di Aceveda, ora passato per le sue nuove fantasie violente alla squillo di lusso. La scena in cui lui fa capire i suoi bisogni violenti e lei fa l'elenco di cosa va bene e cosa no è stata bellissima, proprio ti proietta nella mente di Aceveda a farti pensare cosa gli sta succedendo da quando "noi-sappiamo-cosa".
Comunque poverino spazzato via da Vic quando gli dice che ha ancora un pò di tempo per prendersi riconoscimenti immeritati sul caso in corso.

Dutch chiude i giochi delle gag con la videoregistrazione dell'appuntamento!

(e qui da notare le espressioni di Ronnie)
Piaciuta anche la gestione con Claudette, il volerle stare accanto ma la frustrazione di 6 mesi di inattività e quindi giungere a compromessi, ovviamente sgamato presto.