Autore Topic: [POSSIBILI SPOILER] Le Pietre Magiche di Shannara [LIBRO]  (Letto 3908 volte)

Aenarion

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [POSSIBILI SPOILER] Le Pietre Magiche di Shannara [LIBRO]
« Risposta #15 il: 2 February 2016, 08:48:53 »
Han fatto un lavoro miserabile, qui non si tratta di adattamento bensì di semplice ispirazione, la serie si ispira alle pietre magiche ma non è la sua trasposizione.
Mein Herz Brennt

SheldonC77

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2 February 2016, 10:34:23 »
Han fatto un lavoro miserabile, qui non si tratta di adattamento bensì di semplice ispirazione, la serie si ispira alle pietre magiche ma non è la sua trasposizione.

Dopo aver visto il quinto episodio, sperando poi in cosa non lo so, ne sono sempre più convinto anche io..
Ho provato a guardare la serie non pensando al libro, ma nulla...anche così è più forte di me, la "componente MTV" che pervade il tutto non riesco proprio a farmela piacere...
Un paragone: legend of the seeker, purtroppo troncato in anticipo, era millemila volte meglio per me. Ma aveva attori che questa serie si sogna e dei produttori decisamente più validi...quella era una serie "adattata", non questa.
Dico l'ultima poi mi defilo sennò inizio a diventare antipatico. Secondo me Terry Brooks ha avuto un ovvio calo nelle vendite dei suoi vecchi libri, e ha provato, con questa serie, a risvegliare l'interesse dandogli questa nuova facciata rivolta al pubblico "teen" di oggi, nella speranza che magari si vadano a ricomprare i libri una volta vista la serie tv... Peccato che le due cose siano talmente distanti e diverse che non possono piacere tutte e due... a chi ha letto i libri trent'anni fa non credo piaccia la serie, a chi vede la serie ora (trovandola bella), non credo proprio possano piacere i libri.

allanon9

• Jonah Ryan
  • Have a nice day!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 8 February 2016, 19:20:36 »
Oddio presa a sè non è male, è che noi che amiamo e conosciamo a memoria ogni rigo del libro ci fa orrore.
E a quanto ho capito dagli spoiler non è ancora finita purtroppo.

The Zed

• MohazZed
  • *
  • No fucks or shits given.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 9 February 2016, 10:10:52 »
Terry Brooks è ancora vivo... (e spero che ci rimanga  :vecchio: )
altrimenti ra si starebbe rivoltando nella tomba modello "ballo di San Vito".  :huhu:

Se poi è "consenziente" ....  :paura: :aka:   :motherofgod: :udontsay: :pukingrainbows:

Ma anche per tutti gli altri sopra....

Citazione da: Terry Brooks link =http://terrybrooks.net/2016/02/tv-show-ask-terry-posted/
Terry Brooks replies: Dan, Dan, such anger! Sell out? Travesty? What do you know that I don’t? If you loved the books, why would you forsake them because you don’t like the TV show? The books haven’t changed. The TV show doesn’t define the stories. Maybe you need to just stick to the books.
Amber casts Shadow, but is not of it.

Cimo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E05 - Reaper
« Risposta #19 il: 18 February 2016, 08:33:17 »
Hanno stuprato il mio libro preferito con un teen drama da quattro soldi  :aka:  :suicidiosenzafronzoli:

(clicca per mostrare/nascondere)

ldl2

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 18 February 2016, 20:04:28 »
Hanno stuprato il mio libro preferito con un teen drama da quattro soldi  :aka:  :suicidiosenzafronzoli:

Stesso pensiero. Stranamente non mi disturba la parte teen ma il minestrone sensa senso che hanno messo in piedi. Personaggi stravolti, piatti (l'unica che si salvicchia è la Baquero/Eretria) che vedono gente e fanno cose in un mondo strampalato, creando situazioni insignificanti che danno luogo a una storia sconclusionata...penso proprio di aver bisogno di una rilettura per evitare che sta roba offuschi i miei ricordi.

drPiovra

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 February 2016, 23:45:04 »
Stesso pensiero. Stranamente non mi disturba la parte teen ma il minestrone sensa senso che hanno messo in piedi. Personaggi stravolti, piatti (l'unica che si salvicchia è la Baquero/Eretria) che vedono gente e fanno cose in un mondo strampalato, creando situazioni insignificanti che danno luogo a una storia sconclusionata...penso proprio di aver bisogno di una rilettura per evitare che sta roba offuschi i miei ricordi.

Pure a me è venuta voglia di rileggere i libri, proprio per togliermi dalla testa queste facce e questi eventi che cozzano con il poco che mi ricordo della storia originale.
Perché sta diventando di moda prendere vecchie storie che funzionavano (libri favole, film e telefilm) e ripresentarli stravolgendoli? Se come in BSG il remake è stato un modo di attualizzare la vecchia serie tv, o in Once Upon a time che ridefinisce le vecchie fiabe (disneyane) in modo non scontato e moderno, qua sembra la trasposizione di qualcuno che abbia letto un sunto di 5 righe della saga di Shannara e ne abbia tratto questa cosa. Se nel Trono di spade, mi fermo a pensare che alcune scene non mi quadrano con quello che mi ricordo dei libri, ma penso anche che ci possa stare, qua è solo un susseguirsi di  :T_T:  :suicidiosenzafronzoli:  :nu: senza parole...
o meglio, le parole sarebbero tante, ma non credo di poterle scrivere... alcune non so nemmeno come scriverle....

Forse l'intento era quello di spingere i vecchi lettori a rileggere il libro, e quelli nuovi curiosi di come un libro tanto famoso abbia potuto ispirare una serie tanto insulsa

andreabarone007

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 February 2016, 12:28:37 »

Un paragone: legend of the seeker, purtroppo troncato in anticipo, era millemila volte meglio per me. Ma aveva attori che questa serie si sogna e dei produttori decisamente più validi...quella era una serie "adattata", non questa.

Ehm...no. La Spada della Verità è la mia terza saga fantasy preferita di sempre (cosa che, ad esempio, non è Shannara :D ) e ti posso assicurare che anche Legend of the seeker è uno stravolgimento totale dei libri da cui trae ispirazione.

La storia è completamente diversa, gli unici personaggi più o meno fedeli sono Richard e Zed (e un pochetto Kahlan) , a livello di fotografia ed effetti speciali è pacchiana simil Xena/Hercules, e l'intero argomento di tutti i libri (il libero arbitrio ) è completamente dimenticato.

Al momento l'unica serie che, almeno all'inizio, ricalca la saga da cui è tratta è GoT.. ma questo Shannara, sarà perché non sono un amante di Brooks, è meno peggio di altre..

Ovvero, è un teen drama caruccio, c'è gnocca e bei ragazzoni, han speso due soldini per il comparto visivo, per il resto meh.
Di questo passo il mio sogno (vedere un giorno una serie su The Wheel of time) è meglio che resti un sogno :D

ldl2

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 February 2016, 22:50:02 »
Di questo passo il mio sogno (vedere un giorno una serie su The Wheel of time) è meglio che resti un sogno :D

Vedere trasposte in immagini:
I Mallorean di Eddings,  i dragonieri di Pern della McCaffrey, e su tutti la meravigliosa trilogia delle spade di Tad Williams, è qualcosa che mi solletica  da anni, ma ho paura che raccontare storie fantasy in un certo modo ormai sia anacronistico, come se con LOTR di quel filone si sia detto tutto e se non ci si vuole accodare occorre trovare per forza qualcosa di diverso/originale...(anche se poi fa schifo, tipo 'ste cronache di Shannara appunto)
Dopotutto concordo con quello che dici, meglio tenersi le proprie immagini nella mente piuttosto che rischiare che qualche cane ne faccia scempio.

SheldonC77

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 February 2016, 12:01:24 »

Ehm...no. La Spada della Verità è la mia terza saga fantasy preferita di sempre (cosa che, ad esempio, non è Shannara :D ) e ti posso assicurare che anche Legend of the seeker è uno stravolgimento totale dei libri da cui trae ispirazione.

La storia è completamente diversa, gli unici personaggi più o meno fedeli sono Richard e Zed (e un pochetto Kahlan) , a livello di fotografia ed effetti speciali è pacchiana simil Xena/Hercules, e l'intero argomento di tutti i libri (il libero arbitrio ) è completamente dimenticato.

Al momento l'unica serie che, almeno all'inizio, ricalca la saga da cui è tratta è GoT.. ma questo Shannara, sarà perché non sono un amante di Brooks, è meno peggio di altre..

Ovvero, è un teen drama caruccio, c'è gnocca e bei ragazzoni, han speso due soldini per il comparto visivo, per il resto meh.

Ho deciso di non intervenire più sulla serie in quanto, siccome lo stesso Brooks l'ha voluta così, o perlomeno ha avallato il prodotto finale, ulteriori discorsi su the shannara chronicles sono futili...
E ne convengo che magari legend of the seeker può essere uno stravolgimento dei libri.....ma ti posso assicurare io, da lettore di tutta la saga di shannara (letti e riletti e amati), che stravolgimento peggiore di questo non c'è... Quando ho visto Allanon che spezza la testa a un demone con una presa alla Crixus mi è caduto di tutto :-D e qui non si tratta di essere fanboy dei libri o lettori intransigenti... Ma poi fosse solo quello, l'abbiamo visto tutti un Legolas scendere su di uno scudo a mò di Tony Hawk....però era solo quella licenza, in una trilogia perlopiù fedele!
Qua si sta esagerando, ma come dicevo in altri post, è il target del pubblico e la rete sulla quale va in onda che lo fanno degenerare. Almeno, per quanto legend of the seeker come dici tu, fosse uno stravolgimento, manteneva un certo decoro :-) sarà anche per il budget più basso...
In conclusione, se legend of the seeker era uno stravolgimento, questa serie è proprio tutta un'altra cosa, di sicuro non "le pietre megiche di shannara".

Uatoman

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 4 March 2016, 12:45:03 »
Io ho letto i libri. Detto questo, come avviene per GOT la trasposizione televisiva è diversa dal racconto.
L'unica cosa che non mi piace in questa serie, per il resto godibilissima, è la troppa modernità.
Ora... Sono passati diversi anni da quando ho letto i libri ma i riferimenti ai resti della civiltà umana erano molto sporadici soprattutto nei primi libri. Qui invece ci sono resti dappertutto... anche di cose che sicuramente dovrebbero essere ridotte in polvere tipo le vetture. Addirittura nella puntata dove cadono dentro quella specie di locale ci sono stoffe, vestiti e carte. Direi che ANCHE NO. :)