Autore Topic: [News] The Shannara Chronicles [MTV] [Fantasy]  (Letto 25537 volte)

NathanDrake83

• backup chiara
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
Re: The Shannara Chronicles [MTV] [Fantasy]
« Risposta #165 il: 8 January 2016, 11:16:29 »
Ho tirato in ballo il discorso dell'età media dei personaggi quando è stato fatto il paragone tra LOTR e TSC ma è ovvio che quando si parla di teen drama non è solo l'età anagrafica che conta ma proprio il modo in cui viene artatamente confezionato un determinato prodotto.

che una serie fantasy possa avere attori piu o meno giovani va benissimo se rientrano nel contesto delle trame, un pò meno se queste in qualche modo passano in secondo piano solo per presentare ragazze/I vestite alla meno peggio giusto per mostrare addominali scolpiti e sederi tondeggianti (che, sia chiaro non sono disprezzabili). un esempio è l'abbigliamento di amberle alla festa:

(clicca per mostrare/nascondere)

non so voi ma io un elfo vestito cosi non lo ricordo in un qualsivoglia film/serietv/libro che si rispetti ma magari è una lacuna mia, sia chiaro...
vabbè, ci mancava la deriva puritana che si vede troppa pelle...   -.-' :doh:
:ciamo:

Sweet_Cele

• Don Draper
  • ZIA CELE!!
    • Mostra profilo
« Risposta #166 il: 8 January 2016, 11:20:25 »
Io non capisco tutte queste critiche al fatto che "sembri" un Young Adult, onestamente. Forse vi è sfuggito che questa serie non è che lo sembra, è stata proprio pensata da MTV come Young Adult!! Al canale interessa quella fetta di pubblico, non gli appassionati del fantasy di tutte le età! GoT ha reso il genere mainstream in questi anni e loro hanno deciso di battere il ferro finché è ancora caldo.. E nonostante quello che dite, il fatto che sia di MTV conta perché è una rete che campa su 16 and Pregnant e Teen Mom!!
Onestamente mi sembra che la sezione sia piena di gente che viene a lamentarsi tanto per farlo e sentirsi figo e intelletualoide; contenti voi!

Clear eyes, full hearts, can't lose!
[Team No Expectations]

NathanDrake83

• backup chiara
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: 8 January 2016, 11:26:10 »
Io non capisco tutte queste critiche al fatto che "sembri" un Young Adult, onestamente. Forse vi è sfuggito che questa serie non è che lo sembra, è stata proprio pensata da MTV come Young Adult!! Al canale interessa quella fetta di pubblico, non gli appassionati del fantasy di tutte le età! GoT ha reso il genere mainstream in questi anni e loro hanno deciso di battere il ferro finché è ancora caldo.. E nonostante quello che dite, il fatto che sia di MTV conta perché è una rete che campa su 16 and Pregnant e Teen Mom!!
Onestamente mi sembra che la sezione sia piena di gente che viene a lamentarsi tanto per farlo e sentirsi figo e intelletualoide; contenti voi!

:quoto: e aggiungo: se questo puzza da YA (e io ancora devo capire cosa avrebbe di YA, a parte l'età dei tre protagonisti), chissà cosa direste delle altre serie MTV...   :XD:  e nemmeno parlo dei reality come i due citati sopra eh...

JeanValjean

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: 8 January 2016, 11:27:17 »
Ma perche' sentirsi sempre attaccati da una qualsiasi critica che non sia del tutto positiva? Non mi piace essere definito come "gente che cerca di sentirsi figa ed intellettualoide", la mia e' una constatazione su una serie che pensavo sarebbe stata diversa e che mi ha deluso di conseguenza. Nemmeno si possono avere piu' opinioni.

Sephz

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #169 il: 8 January 2016, 11:34:48 »
Appunto e allora perché c'è gente che lo difende e dice che non è un teen? :asd:
Ma l'eta' non e' un problema, e nemmeno che non sia tanto fedele (anche se per alcuni potrebbe esserlo e lo capisco benissimo) piuttosto si nota SUBITO la chiave della serie, sembra uno young adult dalla prima scena. Che ne so  :XD: non dico nemmeno quanti mix di YA mi e' sembrato di vedere in una scena  :XD: e non potete dire di no! Si vede anche da come hanno modernizzato il look dei personaggi, facendo qualche ricerca su internet si vede che si sono voluti ispirare a dei look piu' moderni e da young adult (mi sembrava "sottolineo quasi" di vedere Divergent fantasy in alcune scene), poi su questo non sono del tutto sicuro e vorrei che qualcuno che ha letto i libri mi smentisse, ma dalle ricerche che ho fatto online senza cercare di spoilerarmi e qualche post letto qui dentro cosi' mi e' parso. Non dico che sia necessariamente un male, e' un target diverso, pero' capisco la delusione di alcuni! In piu' e' proprio la sceneggiatura e come e' impostato (almeno del primo episodio) che lo fa puzzare troppo di Teen o per essere piu' precisi di YA. Comunque ancora non lo boccio, aspetto di vedere altri episodi o l'intera prima stagione, spero solo che il sangue e la violenza non cerchino di mascherare dei dialoghi, un design ed un approccio troppo YA!
« Ultima modifica: 8 January 2016, 11:39:02 da Sephz »
DRAMA
Better Call Saul, Doctor Who, Fargo, Game of Thrones, Halt and Catch Fire, House of Cards, Masters of Sex, Humans, Agent Carter, Agents of SHIELD, Daredevil, Jessica Jones, Mr.Robot, Penny Dreadful, Sense8, Sherlock, Flash, True Detective (S1), You me and the Apocalypse, Battlestar Galactica, Breaking Bad, Buffy, Chuck, El Barco, Fringe, LOST, Mad Men, The Newsroom, True Blood, Twin Peaks, Veronica Mars, Wayward Pines.
COMEDY
Another Period, Brooklyn99, Episodes, Galavant, Kevin from Work, Man Seeking Woman, New Girl, Silicon Valley, The Muppets, Umbreakable Kimmy Schimdt, Undateable, Veep, You're the Worst, 30Rock, Boris, Californication, Community, FRIENDS, Ground Floor, How I met your Mother, Parks & Recreation, Scrubs, The Office.
ANIME
Assassination Classroom, Attack on Titan, One Punch Man, Prison School, Cowboy Bebop, Death Note, Death Parade, Elfen Lied, Erased, Fate, Fullmetal Alchemist: Brotherhood, GTO, Gurren Lagann, Highschool of the Dead, Hunter x Hunter, Psycho Pass, Shimoneta, Steins;Gate, Trigun, Neon Genesis Evangelion.

YSW

• Basta chiedere | Il Livornese | Max Pezzato
  • *
  • Na einai kalýtero ánthropo apó ton patéra sou
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: 8 January 2016, 11:53:52 »
Ho tirato in ballo il discorso dell'età media dei personaggi quando è stato fatto il paragone tra LOTR e TSC ma è ovvio che quando si parla di teen drama non è solo l'età anagrafica che conta ma proprio il modo in cui viene artatamente confezionato un determinato prodotto.

che una serie fantasy possa avere attori piu o meno giovani va benissimo se rientrano nel contesto delle trame, un pò meno se queste in qualche modo passano in secondo piano solo per presentare ragazze/I vestite alla meno peggio giusto per mostrare addominali scolpiti e sederi tondeggianti (che, sia chiaro non sono disprezzabili). un esempio è l'abbigliamento di amberle alla festa:

non so voi ma io un elfo vestito cosi non lo ricordo in un qualsivoglia film/serietv/libro che si rispetti ma magari è una lacuna mia, sia chiaro...

Ok, se la serie non ti piace perché ha un taglio troppo teen, va bene, nessuno lo ha mai negato, casomai tutti hanno detto che in fondo c'era da aspettarselo, è una serie creata e prodotta da MTV, non solo trasmessa (e come è già stato fatto giustamente notare c'è una grande differenza)

Però tu hai detto proprio che il mio esempio non era calzante perché Liv Tyler ha 39 anni, tirando fuori le età (le hai tirate fuori tu, non io), io ho solo fatto notare che l'età media del cast è più o meno quella

Io dicevo che non capisco il lamentarsi della bellezza degli attori.

In quasi tutte le serie gli attori principali sono belli, fatevene una ragione, è anche una questione commerciale. Poi ovviamente ci sono anche protagonisti un po' meno belli (Tyrion and the likes), ma rappresentano, appunto, l'eccezione, non la regola

Booooooris!
Comunque sugli attori... rispondo agli esempi. GoT: si ci sono manzi e patate, ma non sono TUTTI manzi e patate (vedi Re Robert, Varys, Stannis, Arya, Bran, Catelyn, Lysa Tully, la Montagna e il Mastino etc etc). LoTR: ci sono Legolas e Aragorn gnocchi, il resto direi proprio di no. Quelle suoi poliziotti hanno un cast talmente ampio che fatico a credere siano tutti belli.

Che ci siano dei personaggi attraenti è la regola, che siano tutti giovani e belli no. Qui la critica è che sono TUTTI belli, tranne il vecchio Re, e solo perché il vecchio re è un nome famoso. Easy.
Poi non è che sia il problema principale, ma fa rientrare il tutto in "orbita CW" per me :asd:.

Per concludere, devo dire che qualche particolare dei costumi non ha convinto neanche me, tipo la simil giarrettiera sadomaso di Amberle e la serata di gala in generale, sembrava quasi una festa di fighetti incamiciati dell'Upper East Side.

Però non mi sembrano cose che da sole possono stroncare o promuovere una serie
Safe european homes built on wars
You don't like the effect don't produce the cause
The chip is in your head not on my shoulder
Total control just around the corner
Open up the floodgates time's nearly up
Keep banging on the wall of fortress Europe

Sweet_Cele

• Don Draper
  • ZIA CELE!!
    • Mostra profilo
« Risposta #171 il: 8 January 2016, 12:08:34 »
Appunto e allora perché c'è gente che lo difende e dice che non è un teen? :asd:

Perchè questo sulla carta non è teen ma è qualche anno avanti ed è Young Adult  :distratto:
In ogni caso il tutto era per dire che YA o Teen che sia, il target è giovane e quindi non capisco le critiche in quel senso. Io adesso non ho idea di che età tu abbia, ma non penso che andresti mai a vedere una serie di ABC Family (Freeform, pardon  :XD:) per poi lamentarti dei contenuti non adatti alla tua età o ai tuoi gusti; MTV è la stessa cosa!

Clear eyes, full hearts, can't lose!
[Team No Expectations]

esser

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 8 January 2016, 12:11:13 »
vabbè, ci mancava la deriva puritana che si vede troppa pelle...   -.-' :doh:

nessuna deriva puritana, anzi... ho pure premesso che per me vedere cm di pelle in piu è tutt'altro che un fastidio ma non riesco a vedere "credibile" un tf dove elfi & c. sono vestiti in maniera moderna come dei normali teenager il sabato sera. è una colpa?

Momino

• Peggy Olson
  • Don't make me change my mind Miss Lana banana
    • Mostra profilo
« Risposta #173 il: 8 January 2016, 12:14:08 »
nessuna deriva puritana, anzi... ho pure premesso che per me vedere cm di pelle in piu è tutt'altro che un fastidio ma non riesco a vedere "credibile" un tf dove elfi & c. sono vestiti in maniera moderna come dei normali teenager il sabato sera. è una colpa?

Bè, a questo punto però è un problema di ambientazione della trama in generale, non del prodotto.
E' sempre stato chiarissima l'ambientazione  :zizi:
Persino nei libri si fa riferimento al post-mondo-contemporaneo  :zizi:

vascy

• pusher di serie improbabili
  • Sherlock Holmes
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 8 January 2016, 12:19:36 »
Perchè questo sulla carta non è teen ma è qualche anno avanti ed è Young Adult  :distratto:
In ogni caso il tutto era per dire che YA o Teen che sia, il target è giovane e quindi non capisco le critiche in quel senso. Io adesso non ho idea di che età tu abbia, ma non penso che andresti mai a vedere una serie di ABC Family (Freeform, pardon  :XD:) per poi lamentarti dei contenuti non adatti alla tua età o ai tuoi gusti; MTV è la stessa cosa!

Scusate  ma Young adult è un genere letterario per teenagers o meglio per adolescenti e poco piu (wiki dice fino a 21 anni).

NathanDrake83

• backup chiara
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: 8 January 2016, 12:24:00 »
evidentemente sono l'unico a non avvertire troppo questo taglio teen/YA, vedo la stessa percezione anche in varie recensioni in giro per il web. chiaro, non è BrBa o Mad Men, ma per me teen/YA sono Gossip Girl e 90ZIO, non mi pare TSC sia su quei livelli pur avendo attori/personaggi di età simile. oh, poi se basta l'età dei personaggi a definirlo YA va bene, prendiamolo come YA.  :sooRy:  ad avercene YA come questi...   :asd:  per dire, allora sarebbero teen/YA anche The 100 e Friday Night Lights...

certo che non è una colpa, ma non lo è nè per te nè per la serie. vogliamo anche criticare che è ambientata nel futuro invece che nel passato/universo alternativo? assolutamente lecito che non approvi, ma è altrettanto lecito che una serie non sia costretta a seguire per filo e per segno tutti gli standard di altre serie/opere dello stesso genere.

esser

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #176 il: 8 January 2016, 12:29:11 »

come gia detto, su mtv sono andati in onda anche programmi piu "adulti" nonostante il target fosse sempre il solito, vedi ad esempio una serie recente come Scream che è destinata non solo ad un pubblico teen, viste le tematiche e le scene girate.

detto ciò qua nessuno vuole crocifiggere a tutti i costi TSC e criticare per partito preso il tf, semplicemente piu d'uno si aspettava un prodotto meno teen e/o ya dato che i libri da cui è tratta la serie lasciavano intendere che pure la versione televisiva fosse sulla stessa lunghezza d'onda. non è stato cosi, amen... non trovo uno scandalo chi ha apprezzato nè chi ha gradito meno ma francamente non capisco chi deve difendere a prescindere TSC e prendersela con quelli che sono rimasti delusi: ognuno ha la propria opinione ed è giusto che possa esprimerla liberamente senza per questo essere attaccato o giudicato negativamente perche non è d'accordo con noi...

p.s. ma c'è stata una modifica al regolamento? se non erro una volta si potevano postare i commenti senza spoiler dopo che i sottotitoli erano usciti ufficialmente. non è piu cosi??

TheMustang100

• Vanessa Ives
  • The Initiator
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 8 January 2016, 12:33:08 »
Nei thread unici lo spoiler è obbligatorio. ;)

Perchè uno può venire a commentare il 1° episodio, senza aver visto il 4°, tanto per dire.
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)

nicissimo97

• Trey | Il ricognitore itasiano | Gli piace scovare | Senti coso | SeM's bitch | la CIA di Italiansubs | Nannani's Fan Club President
  • *
  • Normal people are so fucking boring...
    • Mostra profilo
    • ::Italiansubs::
  • (Re)Synch: 4325
  • Traduzioni: 300
« Risposta #178 il: 8 January 2016, 12:45:11 »
p.s. ma c'è stata una modifica al regolamento? se non erro una volta si potevano postare i commenti senza spoiler dopo che i sottotitoli erano usciti ufficialmente. non è piu cosi??

Come volevasi dimostrare, il regolamento andrebbe letto.

Post unito:  8 January 2016, 12:45:12
SEZIONE IN ARRIVO:jolly:

Mankind invented the atomic bomb, but no mouse would ever construct a mousetrap. -Albert Einstein-
People get what they get. It has nothing to do with what they deserve. -House MD-

SopSop

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [POSSIBILI SPOILER] Le Pietre Magiche di Shannara [LIBRO]
« Risposta #179 il: 12 January 2016, 09:03:53 »
Sarebbe interessante sapere come mai l'indirizzo-teen debba essere visto come qualcosa con un taglio totalmente negativo :D

L'Isola del Tesoro è sicuramente un romanzo teen, tutto sommato, anche Kim è un romanzo teen, ed in definitiva anche Piccole donne e Il giardino segreto sono romanzi teen (perché non il Candido?): ma sono tutti testi intelligenti e, in qualche parte, capolavori. Il pensare che dialoghi carichi e sguardi languidi, prematuri struggimenti d'amore possano rendere inadeguata ad una certa fascia di età una testo narrativo (o una serie tv) è forse un po' infantile.

Così la stessa pretesa del fantasy-adulto: cosa definisce e rendere preferibile un fantasy adulto? La maturità dei temi? La sfumatura tra bene e male? Gli incesti tra i protagonisti? Il cinismo? La stanchezza di vivere, la nausea, la metanoia?
Ci sono magnifiche storie che hanno come destinatari i bambini che sono gradevoli e illuminanti anche per un adulto (e ce ne sono di stucchevoli e sciocche), ci sono storie per ragazzi piacevolissime anche per un quarantenne (e ce ne sono di fastidiose e brutte): l'importanza non è tanto il target, ma il modo di raccontare una storia, lo stile, la capacità di fare amare i protagonisti, la creazione di un contorno, eccecc.