Autore Topic: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline  (Letto 2167 volte)

Luca b.

  • Jerry Gergich
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #15 il: 12 February 2016, 13:36:29 »
Per dovere di chiarezza il commento citato da Shane92 l'avevo rimosso subito dopo in quanto mi son reso conto essere troppo aggressivo,concordo con Shane che su Tolkien nessuno ha la verità in tasca ed il suo fascino è anche questo,mi scuso per il commento e i continui OT :OOOKKK:

Oceanic 6

  • Sherlock Holmes
  • Post: 31934
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #16 il: 12 February 2016, 20:38:57 »

andrea500

  • Peggy Olson
  • Post: 1132
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #17 il: 13 February 2016, 00:10:21 »
Ottima puntata, finalmente il mutaforme è stato ucciso (si spera del tutto) come serie fantasy è sviluppata molto bene ed anche gli attori sono abbastanza bravi, Allanon era scontato ma più  che giusto il suo ritorno, senza di lui e la sua magia, le speranze di vittoria sarebbero nulle; chissà quanto potente è Brandon finalmente liberato dalla prigione mentale di Dagda Mor (sempre se sia lui l'alleato importante che cita il vecchio druido nella grotta della resurrezione). I personaggi aumentano di puntata in puntata, come gli animali magici e rendono sempre più vario ed interessante questa terra post atomica. Cephalo, anche se taglia la fune, non dovrebbe essere un personaggio completamente negativo e speriamo che ricompaia.

X_X

  • Peggy Olson
  • Post: 1033
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #18 il: 13 February 2016, 11:26:15 »
Riprendo un attimo la diatriba dei commenti precedenti solo perchè credo di essere riuscito a dare un nome all'insoddisfazione generale che mi prende guardando questa serie: manca totalmente l'epicità che dovrebbe caratterizzare una serie fantasy "classica".
I personaggi possono funzionare o no, le storie possono essere avvincenti o meno, però il mondo in cui i protagonisti si muovono ed agiscono DEVE esserci perchè, per come la vedo io, l'ambientazione è una componente fondamentale del genere fantasy.

Tolti i voli di drone sui meravigliosi paesaggi neozelandesi, questo mondo non lo percepisco: non riesco a figurarmi le distanze tra i vari luoghi, non riesco nemmeno a posizionarli geograficamente.
Dov'è Paranor? E Arborlon? E il villaggio di Will? E il covo dei briganti? E la base dei demoni? E l'obiettivo dei nostri tre eroi?
Non so, ma io vedo una grande confusione, in cui mi pare che i nostri protagonisti si muovano a casaccio, sempre nello stesso boschetto (anche Perk ne è convinto, visto che regala il fischietto a Will: già sa che non si sposterà di molto. Gh!). Magari è un problema solo mio, ma mi mancano le mappe e il senso del viaggio come avventura.

Se in una serie come GoT, ad esempio, la cosa poteva tranquillamente essere ignorata, tanto di azione vera ce n'è ben poca e quasi tutto si svolge tra le mura di palazzi, qui invece per me è fondamentale.

Ma non è solo la geografia che manca: pure la storia difetta.
Il background precatastrofico è appena abbozzato: in pratica tutto quello che sappiamo ce lo rivela la sigla.
Nei libri non era certo una parte fondamentale, ma Brooks si era preoccupato di raccontare per bocca di Allanon stralci di storia passata, anche al solo fine di inquadrare meglio il presente e dare il senso a determinate scelte dei personaggi.
E' quella stratificazione storico-culturale che serve a rendere più "vero" il mondo in cui si agiscono i protagonisti: una sorta di "fossili culturali" che aiutano a dare spessore al presente.
Qui non percepisco nulla del genere, mi sembra tutto appiattito in un indefinito "oggi" senza caratterizzazione.
E, ripeto, non bastano i reperti del mondo passato a colmare la lacuna: peccato ad esempio che il siparietto Amberle-Eretria nella scuola sotterranea non sia stato utilizzato in questo senso.

Un altro esempio è la famigerata "Confederazione" stanziata a Callahorn, che viene spesso citata.
Nel libro non aveva bisogno di presentazioni, perchè la conoscevamo benissimo dai tempi della Spada, ma qui è solo un nome che non dice nulla. Magari alla fine non avrà alcun ruolo, ma allora perchè citarla, visto che risulterà comprensibile solo ai lettori dei libri?

Magari se perdessimo meno tempo in digressioni sui tormenti dei personaggi (che restano comunque "bipolari" e che non progrediscono in una direzione precisa), forse lo troveremmo per colmare questi che io considero buchi veri e propri.

Restando sull'episodio, segnalo solo i picchi narrativi:
- il riempitivo dell'elfo con l'orecchio mozzo, ovvero, come agire senza alcun tipo di piano
- Allanon che guarisce in un batter d'occhio e diventa LA PUTENZA, ovvero, come buttare il pathos nel cesso
- Will che arriva nel posto giusto al momento giusto con la bestiaccia alata, ovvero deus ex machina con gps integrato
- Amberle che stende il cacciatore con un colpo di album fotografico spesso mezzo centimetro, ovvero... ovvero.... boh, ma che c'è da spiegare? E' una minchiata e basta.

Vabbè, mancano un paio d'ore alla fine, per cui posso tener duro.
Dopodichè saluterò volentieri il mondo incantato di Shannara

The Zed

  • MohazZed
  • *
  • Post: 4521
  • Sesso: Maschio
  • No fucks or shits given.
    • Mostra profilo
    • BlueDivide
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #19 il: 13 February 2016, 13:01:20 »
- Amberle che stende il cacciatore con un colpo di album fotografico spesso mezzo centimetro, ovvero... ovvero.... boh, ma che c'è da spiegare? E' una minchiata e basta.

a me sembrava fosse un mac  :zizi:
Amber casts Shadow, but is not of it.

dek89

  • Sarah Manning
  • Post: 298
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #20 il: 13 February 2016, 20:42:40 »
Non un granchè neanche questa puntata.
Troppo frettolosa la quest dei due principi, che partono senza farsi due domande e che arrivano dal dagda mor troppo velocemente. Ma poi mi dev'essere sfuggito qualcosa: quando arriva Allanon Ander sembra protetto da una barriera e non capisco perchè non sfrutti questo a suo vantaggio per colpire. Ma tutti gli altri demoni dove son finiti? Il camaleonte è morto, ma solo per colpa della linguaccia del dagda mor.
Il demone che è caduto nel precipizio con gli altri sarà morto definitivamente? Mi sembra un po' strano che siano sopravvissuti tutti a quella caduta (elfi e umani) mentre un demone cazzuto ci ha lasciato le penne.
Un pochino più interessante tutta la vicenda dei cacciatori di elfi. Tralasciando il fatto che all'inizio nel bosco sembra che puntino agli alberi con gli archi invece che alle due che stavano fuggendo e sorvolando sullo stato di conservazione della sala da ballo con tanto di sedie e tavoli ancora integri, mi sono piaciuti il nuovo elfo e il suo animaletto.
Non capisco per quale ragione alla fine lascino in vita Eretria dopo avere minacciato più volte di ucciderla.

Questo telefilm manca di epicità, i personaggi non hanno spessore, qualsiasi cosa fanno viene fatta in maniera sbrigativa e senza coinvolgimento di chi guarda. 

eufrasia74

  • Sarah Manning
  • Post: 278
  • puliafiction©
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #21 il: 21 February 2016, 12:18:33 »
Personalmente io non ho letto i libri ma la serie mi sta piacendo. In effetti uno ci rimane un po' così per alcune situazioni.. In effetti troppo semplice raggiungere Dagda Mor.
Boh vedremo come prosegue.
Diciamo cmq che a me piace molto Allonon il Druido (forse perché mi piace Manu Bennet)... Son proprio curiosa di vedere il prossimo episodio.
In ogni caso visto fino a qui.. direi non male (sicuramente qualcosa di nuovo rispetto ad altre comedy o thriller) e mi sto appassionando pure a Beowulf - Return to the Shieldlans, Shadowhunters (di cui sto diventando una dipendente ^^°) e abbastanza The Magicians.

Voto episodio 7
Non sempre la menzogna è indizio di colpevolezza..

dido84

  • Molly Hooper
  • Post: 458
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #22 il: 22 February 2016, 00:30:12 »
Invece di fare discussioni personali su chi ne sa di più, io ho capito dopo 7 puntate che mi piace solo la sigla. Ormai per pura curiosità vedrò le ultime tre ma questo è un prodotto telesivivo fatto male male. Peccato.

Methamorphose

  • Carrie Mathison
  • Post: 6781
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Shannara Chronicles S01E07 - Breakline
« Risposta #23 il: 28 February 2016, 17:57:59 »
Nessuno dei due principi che ha dei dubbi sull'andare dal dagda mor e il fratello minore, di colpo, diventa re.
Mi è piaciuto solo come hanno approfondito il rapporto fra Eretria e Amberle, anche se il triangolo amoroso così palese è un NO annunciato.
Allanon e Bandon che tornano in sè e la nuova amicizia di Wil ha fatto il tutto.
Per fortuna, recuperero' gli ultimi episodi tutti insieme ma è una serie confezionata peggio di quanto sperassi. E' solo divertente vedere delle fantomatiche scenografie alla LOTR per spaziare un po' la mente. E' una serie che fatica a star dietro ai 40 minuti sindacali ad episodio.
Sto seguendo:Grey's Anatomy-Cougar Town-Arrow-GOT-Web Therapy-Outlander-Daredevil-HTGAWM-Gotham-Bojack-Supergirl-Blindspot-JJ-The Crown-TMITHC-Cloak and Dagger.
Terminato:House-Ally McBeal-Roswell-I Tudors-O.C.-Angel-Life Unexpected-Friends-Streghe-Ghost Whisperer-Kyle XY,Tru Calling,Xena-The Princess Warrior and Hercules,Melrose Place 2009,Off The Map,Brothers and Sisters,Gary Unmarried,ROME,The Kennedys-One Tree Hill-Ringer-Desperate Housewives-Combat Hospital-Gossip Girl-Private Practice-Spartacus-90210-The Borgias-Body of Proof-The White Queen-Felicity-Ugly Betty-La vita segreta di una Teenager Americana-Don't trust bitch apartment 23-Dracula-Star Crossed-True Blood-The Secret Circle-Witches of East End-How I Met your Mother- Constantine-Revenge-Hart of Dixie-Da Vinci's Demons-D.Abbey-Devious Maids-Mistresses-Awkward-The Good Wife-Marco Polo-TVD-PLL-The Catch-Reign-Orphan Black-Scandal-OUAT-TO-Sherlock-Versailles-The Royals-IronFist-Quantico
A tempo perso:Big Bang Theory.
Serie abbandonate: Glee-Elementary-Saving Hope-American Horror Story-Supernatural-New Girl-Modern