Autore Topic: [COMMENTI] The Newsroom - 2x07 - Red Team III  (Letto 7481 volte)

Kourtney

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Newsroom - 2x07 - Red Team III
« Risposta #45 il: 2 September 2013, 21:54:27 »
Direi che a questo punto possiamo dare per scontato che la fonte di Will è la stessa di Charlie, come abbiamo detto qualche post fa. Rivedendo la scena Rebecca chiede a Sloan come mai nessuno abbia pensato di chiedere a Will se fosse effettivamente una fonte diversa da quelle che già avevano e questo forse può costituire un errore anche se, secondo me, Will non avrebbe mai fatto il nome a quel punto. A meno che qualcuno non torturasse Mackenzie, come lui stesso dice.  :love:

Per il resto sono solo parzialmente d'accordo con te. Sicuramente sono emerse leggerezze varie, ma il punto fondamentale è che non sarebbero mai andati in onda senza la confessione del Generale nel filmato grezzo, filmato che è stato artefatto da Dantana. E questo è quanto. Poi è chiaro che Maggie doveva essere dentro e non c'era e la cosa viene fuori dopo, è chiaro che nessuno poteva mai immaginare che una fonte collaudata potesse avere tali sentimenti di vendetta nei confronti di Charlie, a mio avviso anche abbastanza assurdi (il figlio tossicodipendente e fragile viene licenziato perchè non rispetta le regole imposte dai suoi datori e Charlie la deve pagare? Se reagissimo tutti così...); le domande tendenziose di Mackenzie, come spiega Will il procuratore, avevano un suo perchè a quel punto della storia; le vere ferite dietro alle croci al valore sono secretate quindi come avrebbero potuto fare a scoprire la verità? E Dantana che viene mandato da solo a montare il filmato... ma chi poteva mai immaginare che avrebbe fatto una cosa così pericolosa e contraria all'etica professionale? Secondo me il punto di questo arc è che praticamente tutto quello che poteva andare storto è andato storto ed è vero che ci sono tanti piccoli colpevoli, ma è anche vero che se il servizio va in onda è solo ed esclusivamente perchè hanno la confessione del Generale e di questo ne è responsabile Dantana. L'unico che agisce in malafede.

Questa stagione mi è piaciuta davvero tanto, per certi versi l'ho trovata più intensa delle prima, ma anche molto più dark. Alla fine si sono ritrovati al punto di partenza, ma infinitamente più scoraggiati e, almeno per ora, certi di non poter mai recuperare la fiducia degli americani. Non so se riusciranno a ribaltare la situazione in questi due episodi finali, ma spero vivamente che alla fine di questa stagione ci sia un pò di serenità per tutti.
« Ultima modifica: 2 September 2013, 21:57:12 da Kourtney »
"Never ignore a gut feeling, but never believe that it's enough."

t.kei3010

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2 September 2013, 22:14:38 »
mmmm forse sono troppo severa allora?  :cattivo:

Cmq sicuri? perché Will dice: "Ho una fonte. E' il presidente? No, ANCORA MEGLIO"... ellaaa!!
quindi la fonte di Charlie è così importante?? :interello:
Insomma quando c'è il dialogo tra Will e Mac mi sembra proprio chiaro che la fonte di will sia diversa da quella di Charlie!
Cmq dai vedremo!

Ps. per la cronaca, mi piace la serie e mi piacciono i personaggi :riot: (a parte maggie) se no sembro sempre cattiva poi...

Kourtney

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 2 September 2013, 22:24:45 »
Guarda, alla prima visione dell'episodio pure a me era sfuggita la cosa di Rebecca, anzi ero curiosissima di sapere chi fosse questa fonte super blindata di Will. Però poi qualcuno mi ha fatto notare la domanda di Rebecca a Sloan e rivedendo la scena sono giunta alla conclusione che fosse la stessa di Charlie, altrimenti che senso avrebbe avuto fare quella domanda? Sicuramente era una fonte con i controc... e proprio per questo due giornalisti navigati come Charlie e Will ci sono cascati con tutte le scarpe. Mai si poteva immaginare una vendetta personale dietro ad una cosa simile. Ripeto, tutto quello che poteva andare male è andato male. Una percentuale di colpa sì, ma anche taaaanta sfiga.  :T_T:

"Never ignore a gut feeling, but never believe that it's enough."

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #48 il: 2 September 2013, 22:26:30 »
Sì, sì.. vabbé.. che siano stati fatti in buonafede ok, e capisco.
Ma sono degli errori gravi cmq.
Dantana è stato un deficiente e lo riconosciamo un po' tutti. però c'è da dire che era davvero convinto della notizia e quindi quando il tizio ha ritrattato e non ha voluto dire più niente, si è incazzato e ha modificato il video. Poi la cosa pazzesca è che ci ha messo mano solo lui, a nessuno gli viene in mente di affiancarlo? l'intervista la fa da solo (si ok doveva esserci maggie) e anche i filmati originali li mette a posto lui? il caso è così importante e soprattutto un'intervista così fondamentale e lui è il solo a mettere mano in tutto? mah...però vabbè facciamo correre...

L'errore di Mac con valenzuela è grave. fare domande tendenziose in quel modo può portare effettivamente a un certo tipo di risposte. infatti rileggendole se n'è accorta pure lei.. davano per scontato che la storia fosse ormai vera. E il tizio non voleva mettere nella cacca un suo compagno. magari il ragazzo ha detto la verità, ma resta il fatto che si può dimostrare cmq la tendenziosità delle domande.

Charlie che non fa niente per il ragazzo che viene licenziato.. vabbè scusiamolo perché effettivamente chi poteva immaginare a un padre così vendicativo e soprattutto alla morte del ragazzo. però ammettiamolo. non è stata una genialata neanche da parte di charlie, visto che il padre è sempre stato una fonte delicata e importante.. al posto di licenziarlo, mettilo da un'altra parte no?

e poi la storia del TBI che esce così! cioè quindi oltre a sentire la versione di sweeney, non esiste altro modo di scoprire se dice la verità o meno? non c'è un metodo per confermare in maniera scritta e imparziale il suo "curriculum di ferite"? mi sembra impossibile.
Insomma dantana non mi è sembrato l'unico problema...

Cmq l'ultima fonte di Will sarà forse fondamentale? sarà la fonte che invece farà ribaltare la situazione e dimostrerà che l'operazione Genoa è davvero esistita? magari si! Magari è tutto vero, e hanno fatto loro un pessimo lavoro (per niente certosino).
Sta di fatto che come il telefilm ci ha dimostrato, questa indagine ha fatto acqua da tutte le parti.. e se non fossimo tutti affezionati ai personaggi, probabilmente ci starebbero tutti (e non solo dantana) più sulle palle.

forse non mi sono spiegato bene. ho detto che sì, hanno tutti commesso errori, e anche gravi (licenziare il ragazzo no, avrà anche avuto conseguenze tragiche, ma se sei un cazzone raccomandato sei pur sempre un cazzone e, tranne che in italia, vieni licenziato). se il governo o l'esercito o chi per loro fa causa per diffamazione, non c'è santo che tenga: si pagano tutti il conto zitti e muti. stessa cosa nei confronti del pubblico: han sparato la cazzata enorme, e hanno perso di credibilità (ed è questo che cercano di rimediare, almeno per il bene del network, licenziandosi).

ma qui la causa riguarda il licenziamento di Dantana, che è stato licenziato per la malafede. facciamo un esempio pratico: se lavori alla cassa in un bar/ristorante/negozio, e sbagli a dare un resto dando 20 euro invece che 10, è un errore e non ti licenziano in tronco. se tutti i giorni dai 10 euro di resto di troppo ad un tuo amico con cui poi dividi, o te li intaschi direttamente, quello è furto e ti licenziano in tronco. spero di aver chiarito.

come scrive kourney e come scritto da altri in precedenza, la fonte di Will sembrerebbe essere la stessa di Charlie.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

thequanticlad

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 3 September 2013, 02:16:22 »
L'intera idea dell'operazione Genoa è abbastanza squallida; la prima stagione ruotava tutta attorno a fatti realmente accaduti dall'uragano Katrina alle dichiarazione dei candidati repubblicani; in questa si inventano un improbabile crimine di guerra che viene creduto solo per una serie incredibilmente fortuita di coincidenze.

Sarà anche squallida, ma è realmente accaduta nel 1998 alla CNN: si chiamava Operation Tailwind, e anche in quel caso il reportage andato in onda sostenne - con fonti apparentemente attendibili - che fu usato del sarin in un'operazione di guerra. Finì con la ritrattazione completa delle accuse, con le scuse a tutti gli interessati e con cause legali da alcuni pezzi grossi che avevano lavorato alla storia.

azazello

• Abed Nadir
  • la società non esiste
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 3 September 2013, 08:20:38 »
.... "the Jane Fonda's scene of all Jane Fonda's scenes".....

si ok.  è pubblicità. più che altro mi pare esagerato tutto questo uhau come se fosse la prima volta che uno vede jane fonda.
forse è la prima volta.

red5goahead

• Sta mano pò èsse fero e pò èsse piuma... oggi è stata 'na piuma. Lasciatemi abbaiare alla luna.
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 3 September 2013, 13:18:28 »
Puntata eccezionale.  :zizi:
Best tv-series ever, 1. Band of brothers 2. Breaking bad 3. John Adams 4. Sons of anarchy 5. Prison break

Panasonic 42ST60 Sky Q Nvidia Shield Blu Ray Panasonic DMP-BDT370
Marantz SR7012 - Chario Reference 100 - Indiana Line Tesi 241 TH 210 Basso 830 Beyerdynamic DT880 Ed. + DX160 iE

Acrobat

• tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
« Risposta #52 il: 4 September 2013, 01:04:57 »
Aaron, cristiddio, ma perchè non li scrivi sempre così gli episodi?
Burn down the disco
Hang the blessed dj

Maynard

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 5 September 2013, 17:34:43 »
Bellissima e il finale, come spesso accade in questa serie, mi lascia i brividi. "Get it back!"  :riot:
In visione:
Lilyhammer s3, The Newsroom s3, Vikings s3.

Viste interamente:
Alcatraz, Better call Saul, Boardwalk Empire, Bosch, Breaking Bad, Falling Skies, Fargo, Flashforward, Fringe, Game of Thrones, Gomorra, Homeland, House of Cards, Last Resort, Les Revenants, Lie to me, LOST, Persons Unknown, Ripper Street, Sopranos, Terranova, The Event, The Knick, The Paradise, The River, The White Queen, Touch, True Detective, Twin Peaks, Under the Dome.

Abbandonate per sfinimento:
Person of Interest s3, Revolution s2, The Following s2, The Leftovers s1.

losroques65

• Dana Scully
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 24 September 2013, 22:45:00 »

Puntata bellissima fino a 53:25, per i 205 secondi del Jane Fonda Show non ci sono aggettivi.

bianconerolost

• Peggy Olson
  • Dracarys
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 22 September 2016, 21:48:00 »
Il finale è stupenda, ci tengo ad elogiare anche io Jane Fonda per la sua interpretazione.
La donna ci tiene alla sua emittente televisiva, è il suo orgoglio, il gioiellino del quale non ha nulla di cui vergognarsi.

Colpi di scena a ripetizione.
Charlie è stato ingannato dalla sua fonte, Jerry Dantana è un perfetto idiota ed ha tagliato il video travisando la sua intervista.

I 5 milioni di telespettatori per aver dato la notizia sono stati solo un attimo di gloria, ritrattare gli ha adesso rovinato la reputazione, nessuno si fiderà più di loro.
Respinte le dimissioni che hanno avuto la decenza di presentare sarà molto arduo ricostruirsi credibilità per continuare a condurre il notiziario come desiderano.

Le linee temporali e tutto quanto emerso dal caso Genoa ha avuto il suo senso ed importanza per arrivare a questo punto che si è rivelato davvero grandioso.

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #56 il: 24 July 2018, 04:01:29 »
Non riesco neanche a capire come può aver fatto causa (e probabilmente vincere la causa) Jerry quando abbiamo appurato che ha modificato il video ( molto prevedibile la storia del timer, praticamente da quando il tizio ha detto di voler far l'intervista con la tv a fianco... che poi timer/non timer se fai uno stacco  e la tv è accesa lo noti subito :doh: :doh:).

Errori da parte di tutti, io personalmente ho capito che Will ha un'altra fonte, la domanda che fa l'avvocato non l'ho intesa come una conferma del fatto che la fonte dei due fosse la stessa, io capisco anche Jerry per quanto fosse coinvolto dalla storia che ci credesse davvero, capisco la frustazione e perché ha modificato il video, sembra proprio che vogliono finire secondo me con l'idea che non sapremo mai se è successo o meno? In ogni caso la causa di Jerry è stupida.

Mi è piaciuto molto il dialogo di Will con gli avvocati su quel singolo momento che può cambiare tutto quanto, per come si è collegato alla storia.
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02