Ma il problema è che quello attuale è ben lontano da poter essere definito "The Mentalist".
Jane è anni luce anche dalla sua versione peggiore che possiamo aver avuto in 5 anni.
I trucchi non li fa, non fa niente stile Jane, è "spento". Quando lo fa sono quasi sempre delle repliche di altre cose, gestite un pò diverse, insomma, io un Jane incisivo non me lo ricordo (forse la 6x10,provando a valutare obbiettivamente, se no non citerei neanche questa xD).
Lisbon è da tempo che non è più un personaggio. Non fa nulla. Non dice nulla. E' inutile. L'hanno voluta un pò rendere diversa dal CBI,non essendo più capo di Jane e tutte 'ste cose qua, ma l'hanno annullata. L'unica cosa che ricordo detta da lei è la frase sulla pizza qualche puntata fa, ed era una bella minchiata tra l'altro.

Poi il team e la location? Cioè team e FBI io li trovo ogni volta una cosa disgustosa per gli occhi. Dopo tutti sti anni, puntate e stagioni, dal nulla cambiano tutto ed è un tocco solo per "rinnovare", provare a tirare avanti...a casa mia, una vergogna, si sente e vede proprio che è una commercialata,come lo è stata tutta la S6 praticamente. Ad ogni modo è tutto poco sentito, come è poco sentito Jane che si unisce al FBI.
I casi sono tipo le parodie di The Mentalist. Rimpiango quelli brutti della quarta stagione. Almeno lì il "pacchetto completo" aveva un suo fascino,c'erano dei personaggi, una mezza trama, c'era RJ nell'aria, qui proprio è noioso, non c'è mordente, e certi picchi di nosense di alcuni casi delle ultime puntate sono davvero irraggiungibili.
Poi certo, arriva anche la parte amorosa, ma non è solo quella. Ad ogni modo qui il problema è che è stata introdotta a caso, in modo veloce, e che i dialoghi mi sembrano scritti per una serie teen. E' una storyline piazzata giusto per la parte Jisbon (penso sia la prima volta che scrivo questa parola XD), in vista della conclusione. E' una cosa che ci si poteva aspettare, ma gestita bene e con senso, non come capita.
Cioè il discorso che lui sente di amarla e per questo rinuncia al lavoro e simili, penso sia una delle cose più banali che potessero piazzare. Nella prossima immagino ci attenderà Lisbon alle prese con il suo terribile dilemma, e io non ho voglia di queste cose, se penso a un anno fa cosa avrei potuto pensare se mi avessero chiesto "dove potrà essere la trama verso fine S6?" e io "boh

"......invece.

Poi TM ha avuto le sue parti "amorose", ma riguardavano Cho Rigsby o Van Pelt principalmente, ma non hanno mai avuta questa importanza, contando che al momento quella di Lisbon è l'unica trama orizzontale "attiva" nella serie.
Comunque se riescono a fare 2/3 puntate degne, dove chiudono un pò di cose, rendono ufficialmente filler la 6x08, per me c'è ancora speranza di salvare tutto (non è detto, ma io personalmente un tentativo lo farei)...........FORSE, 3 puntate degne, possono bilanciare quasi una stagione intera buttata, ma devono tirar fuori una capacità di scrittura che neanche "Strawberries and Cream" o "Red Sky in the Morning" possano raggiungerla.