Emozioni sulle montagne russe.
Nell'ordine:
- tensione durante gli scontri di Din Djarin (soprattutto quello con il darktrooper, tutti quei pugni sul casco visti in apnea)
- fomento all'arrivo del Jedi (scena visivamente potentissima)
- "nonpuòesserelui, nonpuòesserelui, nonpuòesserelui, sì è lui AAAAAAAAAAAAAAAAAAA(to be continued...)"
(sì, è vero la CGI poteva essere fatta meglio e l'effetto era un filo inquietante ma l'emozione ha sotterrato tutto)
- lacrime a fiumi per la separazione tra Din e Grogu (ho rivisto la scena non so quante volte, anche sui social, e sulla frase "don't be afraid" si apre sempre il Niagara

che ve devo di', so' ZenZiBBile)
- lacrime miste a sorrisi all'arrivo di R2D2
- malinconia sul nero conclusivo
Sì, perché a caldo non volevo finisse così. Non volevo che Din e Grogu si separassero. Benissimo l'arrivo di Luke a salvare il cucuzzaro ma poi avrei voluto sentire Luke dire "ok Mando, sento che il bambino vuole restare con te. E' stato un piacere, che la forza sia con voi, ciao e 'a sòreta

"
Poi, però a bocce ferme, ho riflettuto sul fatto che questo sia stato il finale perfetto. La paternità raccontata come meglio non avrebbero potuto: l'amore, la protezione (a qualunque costo, anche il più estremo) e infine la forza per lasciar andare il figlio verso la propria strada.
Inutile dire che se nella terza stagione (tra un anno

) riunissero Mando & The Child farei la ola ma se decidessero invece di chiudere il il loro arco narrativo con il finale di questa seconda, non sarebbe uno scandalo.
Credo comunque che la coppia per eccellenza di questo 2020 nella serialità televisiva tornerà. Marketing a parte, c'è ancora molto da sviscerare nella storia di Grogu: per dirne una, chi lo ha salvato allontandolo dal tempio di Coruscant prima dell'order 66? Verrà salvato anche dalla furia di Ben Solo?
Su Din, idem: tra il suo passato tra i mandaloriani del suo credo e il futuro su Mandalore (accetterà il trono?), potrebbero farci diverse stagioni.
La scena post credit sull'imminente libro di Boba Fett spero si riferisca ad uno spin off a parte. Mi piace l'idea di una serie su di lui ma NON al posto di Din Djarin. I have spoken.