Autore Topic: [Commenti] The Man in The High Castle - 4x10 Fire from the Gods [Series Finale]  (Letto 4840 volte)

Clank270

• *
  • Uno che fa l'eroe per hobby
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 40+

E così si conclude la nostra avventura.
Buona visione  :pirurì:
Everyone dies alone. But if you mean something to someone…if you help someone or love someone, and even a single person remembers you… then maybe you never really die at all?
CIAO BELI SON OABRONZA
CiQAo io sono sbronZA

ilsardo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Finale insensato, peggio di quello del libro

lion885

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
A me il finale è piaciuto, così come tutta la stagione/serie.
Ho apprezzato tutti i personaggi soprattutto Kido e Smith (non mi aspettavo e non volevo una sua redenzione), in questa stagione ho apprezzato molto anche Helen..e mi è dispiaciuto un sacco per Tagomi.
Avrei voluto vedere un po' di più di approfondimento sui multiversi ma nulla toglie alla stagione che per me è promossa.
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

fisher93

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Bellissimo finale, ero curioso di sapere come Smith, elemento chiave secondo i film per sovvertire lo strapotere del Reich in America, sarebbe stato fermato. Ora leggo su varie recensioni finale "già scritto", ma dove? Il 90% delle persone diceva che Smith avrebbe saltato la barricata e fatto arrivare l'esercito americano da portale è dato via alla riconquista, invece no, è stato ragionato e non esplosivo, iequilibrato ed emozionante n pieno rispetto dello stile della serie.
 Per me stagione perfetta, la più bella insieme alla seconda.
Hanno chiuso ogni storia in maniera non banale, cosa rarissima nelle serie TV, per me una delle migliori serie dell'ultimo decennio.
Solo se si pensa con superficialità (e sarebbe un grave errore) alla realtà messa davanti ai nostri occhi, si può screditare questo prodotto.
Questa frase è spesso abusata, ma credo che questa serie come poche altre, "deve fare riflettere e soprattutto non farci dimenticare"..
« Ultima modifica: 19 November 2019, 01:44:35 da fisher93 »

pending1977

• Clara Oswald
    • Mostra profilo

serie che ho amato e mi ha tenuto incollato fino all'ultimo secondo.

Una domanda ma la regola secondo la quale per accedere ad un altro mondo il tuo doppio deve essere morto esiste ancora ?
Lo chiedo perchè se cosi fosse di Hellen Smith all'uscita del tunnel ne rimarrebbe ben poco.

A proposito di tunnel cosa ne pensate nel finalissimo delle persone comuni che entrano nella base nazi ?

lion885

• Piper Chapman
    • Mostra profilo

Una domanda ma la regola secondo la quale per accedere ad un altro mondo il tuo doppio deve essere morto esiste ancora ?
Penso di sì, perchè quando Smith va per la prima volta nell'altro universo il suo doppio è stato ucciso da un nazi.
TheShadowOfGiastisss | Lista aggiornata delle serie seguite, terminate, abbandonate ecc.. | TvTimeProfile:lion885

We'll ride until we fall well sleep in the fields, we'll sleep by the rivers and in the morning we'll make a plan. Well, if you can't make it, stay hard, stay hungry, stay alive if you can and meet me in a dream of this hard land. {Bruce Springsteen | This Hard Land}.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Lo chiedo perchè se cosi fosse di Hellen Smith all'uscita del tunnel ne rimarrebbe ben poco.

A proposito di tunnel cosa ne pensate nel finalissimo delle persone comuni che entrano nella base nazi ?

certamente, ma non ho capito il senso della tua domanda però  :lol?:
(clicca per mostrare/nascondere)

il finale mi è piaciuto anche se mi ha lasciato un pò freddino e/o non ho fatto i collegamenti del caso
(clicca per mostrare/nascondere)

pending1977

• Clara Oswald
    • Mostra profilo

Intendevo che Smith non sa dell'imboscata della resistenza e voleva portare la moglie nell'altro universo per rivedere il figlio.
Mi era venuto il dubbio che voleva farla fuori.

A me le persone che passano cosi a caso nel tunnel non è che mi abbia fatto impazzire anche perchè dall'altra parte bastava avere in tasca un dollaro per fare una brutta fine.

fisher93

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
Intendevo che Smith non sa dell'imboscata della resistenza e voleva portare la moglie nell'altro universo per rivedere il figlio.
Mi era venuto il dubbio che voleva farla fuori.

A me le persone che passano cosi a caso nel tunnel non è che mi abbia fatto impazzire anche perchè dall'altra parte bastava avere in tasca un dollaro per fare una brutta fine.

Ho la sensazione che il portale sia cambiato, dev'essere successo qualcosa dopo la morte di Smith o stava succedendo già da prima, ho ascoltato una spiegazione in inglese su YT, ma non l'ho afferrata del tutto.
Il finale mi è piaciuto molto (intendo com'è stato gestito, senza sfociare in una super battaglia senza senso), ma le ultime scene al portale non sono state chiare, le facce, le parole, dicevano qualcosa che non ho colto, forse lo riguarderò uno po' di volte per cercare di focalizzare meglio.

ilsardo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Leggo solo commenti entusiasti, ma sinceramente a me il finale non è piaciuto, che cavolo fa tutta questa gente che come se stesse concludendo una passeggiata estiva post cena, entra in una base militare nazista con la massima tranquillità, non ha senso. Un finale non all'altezza della stagione e completamente scollegato dalla narrazione della serie, oltretutto come detto più volte questo portale è instabile e probabilmente temporaneo, quindi in che modo questi turisti provenienti da universi paralleli influirebbero positivamente, soprattutto considerando che l'Europa, l'Africa, parte dell'Asia e dell'America Latina rimangono comunque sotto il giogo nazista.
Troppe incognite, peggio del finale del libro, che faceva sempre riferimento ad un mondo alternativo rispetto a quello con l'Asse vittoriosa sugli Alleati, ma comunque diverso dal nostro.

Fritz Harken

• Visitatore
Bellissimo il collegamento da San Francisco con le stesse parole che facevano iniziare le puntate di "Outer Limits" ( le prime stagioni in bianco e nero anni 60 non so in quanti le hanno notate ).
Finale da torturato eroe romantico per Kido... il sacrificio di un padre per salvare il figlio... in assoluto il mio personaggio preferito.
Finale inconcludente e abbastanza inutile ( compresa la morte di Smith )... ma sospettamente aperto... mi aspettavo qualcosa di meglio.
Ha perso tono proprio alla fine... gente sconosciuta che arriva dall' altra parte ( non si vede nemmeno una faccia ).. forse una metafora del futuro che arriva, comunque una vaccata; fino a due minuti dalla fine era da 8 alla fine crollo al 6 1/2, si sono Chibnalizzati proprio alla fine.
« Ultima modifica: 17 April 2020, 21:43:51 da Fritz Harken »

pending1977

• Clara Oswald
    • Mostra profilo

Concordo perfettamente sulla vaccata finale del tunnel.

Inoltre perchè il vice smith appresa la notizia della sua morte decide di non far bombardare s francisco ?

Ok il golpe che ha ucciso Himler ma cosi sarà guerra di indipendenza con la Germania (cosa che aveva già spiegato al suo boss) 

matters

• of Puppets
  • *
  • Mangoni
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: ah boh...
  • Revisioni: idem!
  • Traduzioni: seeeee....
Morte di Smith per me fatta bene e coerente con lo sviluppo del personaggio.

La roba del tunnel io non l'ho neanche capita, onestamente...

Comunque, questo è quel che afferma lo sceneggiatore dell'ultima puntata:

"There was a considerable amount of discussion between myself and my partner [director and executive producer] Daniel Percival, as well as others, in terms of how much we wanted to be explanatory in that final scene," Scarpa told Entertainment Weekly in a recent interview.

"Part of the intention was to invite the audience to have their own interpretation of what they’re seeing on screen."

However, he did explain one thing: "What should be clear to any viewer is that the portal is, essentially, open and it is going to remain open. In effect, what that means is two worlds have become one. There’s a doorway from one world into the next, and now people can move freely between them.

"What does that mean? You have ordinary people, in some interpretations, who have been called to this event, who are moving through the portal, and these two worlds are going to be fused."

Boh... pò esse... amen che ne so.  :interello:

Il mancato bombardamento di San Francisco invece è un evidente richiamo alla fedeltà di William Whitcroft verso l'America prima che verso il Reich. Si capisce sin dal flashback a casa di Smith, quando c'è la resa americana. Lo stesso William in un'altra scena suggerisce a Smith di bombardare la Germania prima che possano reagire. Insomma, ricreare gli USA pare il suo primo obiettivo, e bombardare San Francisco era chiaramente una mossa sbagliata in tal senso.
« Ultima modifica: 26 November 2019, 13:00:58 da matters »
What if I say I will never surrender?
What if I say I'm not like the others?
What if I say I'm not just another one of your plays?
You're the pretender

Citazione da: chiarachi
non è che ti odio, è il tempismo

Misswho

• Richard Castle
    • Mostra profilo
Ma perché, perché tutte le mie serie preferite finiscono di merda?!?
Stava andando tutto bene, fino agli ultimi minuti, quando sono riusciti a mandare in vacca tutto.
Ma cosa mi significa quella gente che attraversa in massa?
Sono troppo arrabbiata per fare un commento più articolato. Molto molto molto delusa. Sembra che abbiano voluto chiudere in 4 secondi.
Ce ne sarebbero state di cose ancora da dire... e non gli posso perdonare di avermi fatto fuori Tagomi in quel modo. Ci ho sperato fino all'ultimo che ricomparisse in qualche modo.

N.Senada

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
un giorno qualcuno mi spiegherà perchè 3 minuti (TRE minuti, ripeto) sui 55-60 complessivi dell'episodio finale equivalgono a bollare il tutto come  'finale di merda'  :lol?:

soprattutto quando i rimanenti 50 e passa minuti dell'episodio chiudono quasi tutte le trame in modo accettabilissimo
e soprattutto quando si parla di una serie tratta da un romanzo di Philip Dick, che è il maestro dei finali 'aperti' a libera interpretazione  :lol?:

beninteso che, per come è stata impostata la serie, anch'io avrei preferito una chiusura più esplicita e meno buttata per aria  :OOOKKK: