Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE  (Letto 18736 volte)

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #120 il: 25 June 2017, 14:22:11 »
Che finale!
E che serie!

Un macguffin lungo 28 episodi!

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 3 July 2017, 17:58:11 »
Sto rileggendo qualche lavoro di Albert Camus in questo periodo. Eh, l'ispirazione di Perrotta è piuttosto chiara :XD:
Se non avete mai letto Camus, rimediate subito.
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(Alda Merini)

Cosa seguo: Sense8, PoI, Les Revenants, Sherlock, Black Mirror, True Detective, Fargo, Banshee, Doctor Who, The Leftovers, Penny Dreadful, Intruders, The Flash, Mad Men
Ho amato: OZ, Six Feet Under, Lost, BSG, ALIAS, The Hour, Supernatural (fino alla S5), Rubicon, Ai Confini della Realtà, Spawn - The Animated Series, Breaking Bad, Twin Peaks, Luther, The X-Files, Spazio 1999, Homeland (fino alla S3), Carnivale, Heroes (S1)
In attesa: tutto ciò che non è broadcast + Preacher (AMC)

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 5 July 2017, 01:53:02 »
Grandioso! Devo dire che non mi aspettavo di scoprire le risposte sul mistero della dipartita in modo così concreto e diretto(anche se a quel punto, piuttosto che la descrizione di Nora, sarebbe stato meglio vedere quel viaggio). Credevo che i trip di Kevin avrebbero dato spunto ad ipotesi o a puzzle interpretativi da comporre. Ma evidentemente hanno preferito fare le cose diversamente.
Quindi tutto vero quel discorso fantascientifico sul dove fossero finiti i dipartiti!?! Ma la figlia in grembo di Kevin e Laurie? Vabbè non fa niente.
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che ho abbandonato: Smallville.
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.
Serie che non sono riuscito a terminare: Hereos, Falling Skies.

Jacob_89

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 5 July 2017, 09:45:39 »
Devo dire che non mi aspettavo di scoprire le risposte sul mistero della dipartita in modo così concreto e diretto

Mi sarei giocato la casa che ci avresti creduto totalmente  :asd: Oh liberissimo di farlo, il trucco è proprio lì: è un racconto, ognuno è libero di considerarlo vero e falso. In linea col tuo pensiero lo consideri vero, mi sembra più che giusto ;)
Winter is Coming

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 5 July 2017, 15:31:56 »

Mi sarei giocato la casa che ci avresti creduto totalmente  :asd:
:XD:
Oh liberissimo di farlo, il trucco è proprio lì: è un racconto, ognuno è libero di considerarlo vero e falso. In linea col tuo pensiero lo consideri vero, mi sembra più che giusto ;)
ah dici che può solo essere un racconto non vero da parte di Nora? A caldo(l'ho visto ieri sera)mi è sembrata l'unica interpretazione. Però, come ho scritto, mi ha sorpreso conoscendo Lindelof. Non ho colto la possibilità che si trattasse di un racconto falso. Tu l'hai colto?
Comunque in verità ero sicuro che al riempimento della vasca Nora si sarebbe tirata indietro, scena che non si è vista.
Ripeto, senza una prova che smentisca il racconto di Nora, non ho interpretazioni alternative no? Eppure resta una teoria, quella raccontata da Nora, abbastanza prevedibile.

Ciao Giacobbe ;)
Serie che ho terminato: Lost, Quantum Leap, Dark Angel, Flash Forward, Terminator The Sahra Connor Chronicles, Fringe, True Detective s1, 24 live another day
Serie che sto seguendo: The Walking Dead, Homeland, Banshee, The Following, The Leftovers, The Knick, Les Revenantes, Crisis.

Jacob_89

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 5 July 2017, 21:32:08 »
ah dici che può solo essere un racconto non vero da parte di Nora? A caldo(l'ho visto ieri sera)mi è sembrata l'unica interpretazione. Però, come ho scritto, mi ha sorpreso conoscendo Lindelof. Non ho colto la possibilità che si trattasse di un racconto falso. Tu l'hai colto?
Comunque in verità ero sicuro che al riempimento della vasca Nora si sarebbe tirata indietro, scena che non si è vista.
Ripeto, senza una prova che smentisca il racconto di Nora, non ho interpretazioni alternative no? Eppure resta una teoria, quella raccontata da Nora, abbastanza prevedibile.

Ciao Giacobbe ;)

In inglese quando Nora è nella capsula si vede chiaramente che sta per dire "stop", staccano la scena poco prima che finisca. Spero che nel doppiaggio italiano non abbiano fatto qualche vaccata.
Questa è la prova più grossa che ho, oltre al fatto che personalmente non credo nemmeno a mezza parola di quello che ha detto. Suona tutto solo come un autoconvincimento gigantesco

Poi nel pieno stile di Lindelof a ognuno il suo. Stop e non stop entrambe le posizioni, mia e tua, sono solide. Io personalmente credo che Nora non sia andata da nessuna parte e coerentemente col suo carattere ha preferito la fuga che ammettere la paura. Per te è andata

1 a 1, soddisfazione per entrambi ;)
Winter is Coming

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 5 July 2017, 23:30:24 »

In inglese quando Nora è nella capsula si vede chiaramente che sta per dire "stop", staccano la scena poco prima che finisca. Spero che nel doppiaggio italiano non abbiano fatto qualche vaccata.
in italiano non credo di aver udito alcuno stop da parte di Nora. Forse non l'ho notato io ma ne dubito perché l'ho visto su Sky con i sottotitoli perchè era tardi e non potevo tenere il volume alto, perciò non l'ho neanche letto sottotitolato.
Questa è la prova più grossa che ho
e certo! È una prova gigantesca del fatto che Nora non abbia varcato la soglia(Fringe smettila di stuzzicare la mia fantasia). Prova che io non ho colto o che non hanno colto in traduzione.
Comunque diventa davvero una frottola quanto raccontato da Nora, in italiano rende piacevole il racconto agli occhi degli ottimisti.
oltre al fatto che personalmente non credo nemmeno a mezza parola di quello che ha detto. Suona tutto solo come un autoconvincimento gigantesco
il racconto però è condito di dettagli particolari che non erano necessari: il fisico che l'avrebbe rimandata indietro, il fatto concreto che dall'altra parte i disagi logistici ecc influiscono parecchio vista la percentuale opposta di dipartiti(piloti aerei mancanti, viaggi difficili da compiere, abbandono urbanistico ecc.). A Kevin non credo sarebbe importato granché tutto ciò nel dettaglio.
Poi nel pieno stile di Lindelof a ognuno il suo. Stop e non stop entrambe le posizioni, mia e tua, sono solide. Io personalmente credo che Nora non sia andata da nessuna parte e coerentemente col suo carattere ha preferito la fuga che ammettere la paura. Per te è andata

1 a 1, soddisfazione per entrambi ;)
ma come sei diventato pacifista! Scherzo, concedimelo. Se la prova che mi hai citato è corretta, non c'è alcun 1 a 1. Però sembra davvero ridicolo il racconto di Nora in virtù di un dettaglio così decisivo in quanto non lascia aperto un bel niente bensì, non risponde in merito alla dipartita.
Andrò a verificare in lingua originale...

Jacob_89

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 6 July 2017, 09:31:50 »
il racconto però è condito di dettagli particolari che non erano necessari: il fisico che l'avrebbe rimandata indietro, il fatto concreto che dall'altra parte i disagi logistici ecc influiscono parecchio vista la percentuale opposta di dipartiti(piloti aerei mancanti, viaggi difficili da compiere, abbandono urbanistico ecc.). A Kevin non credo sarebbe importato granché tutto ciò nel dettaglio.

Sono dettagli necessari a rendere il più credibile possibile il discorso. Un racconto sui generis avrebbe insospettito

ma come sei diventato pacifista!

Starò invecchiando si vede  :XD:

Se la prova che mi hai citato è corretta, non c'è alcun 1 a 1. Però sembra davvero ridicolo il racconto di Nora in virtù di un dettaglio così decisivo in quanto non lascia aperto un bel niente bensì, non risponde in merito alla dipartita.
Andrò a verificare in lingua originale...

Per me invece c'è l'1 a 1 e ti spiego perché: okay Nora urla stop, questo non si può negare (e se su Sky l'hanno scambiato solo per una smorfia è grave). Però magari a quel punto il processo non era più reversibile, magari ha urlato stop e non si poteva più fermare, forse era troppo tardi.

Il suo racconto è troppo fiabesco, troppo perfetto per essere vero. Però come hai ben notato tu ha una logica e dei dettagli

Poi molto passa dalla propria volontà, cioè se uno vuole crederci nessuno glielo deve impedire. Nora ci crede evidentemente, o almeno una parte di lei.

Quindi per me per quanto le prove a favore del "non è andata da nessuna parte" sono forti bisogna comunque considerare che le persone, alcune di esse, hanno necessità di credere a quel racconto. E per me è giusto che venga lasciata questa prova

Rientra nell'ambiguità perfetta che ha sempre mantenuto questa serie
Winter is Coming

MrDarkFlame

• Max Black
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 6 July 2017, 15:10:28 »
Sono dettagli necessari a rendere il più credibile possibile il discorso. Un racconto sui generis avrebbe insospettito

Starò invecchiando si vede  :XD:

Per me invece c'è l'1 a 1 e ti spiego perché: okay Nora urla stop, questo non si può negare (e se su Sky l'hanno scambiato solo per una smorfia è grave). Però magari a quel punto il processo non era più reversibile, magari ha urlato stop e non si poteva più fermare, forse era troppo tardi.

Il suo racconto è troppo fiabesco, troppo perfetto per essere vero. Però come hai ben notato tu ha una logica e dei dettagli

Poi molto passa dalla propria volontà, cioè se uno vuole crederci nessuno glielo deve impedire. Nora ci crede evidentemente, o almeno una parte di lei.

Quindi per me per quanto le prove a favore del "non è andata da nessuna parte" sono forti bisogna comunque considerare che le persone, alcune di esse, hanno necessità di credere a quel racconto. E per me è giusto che venga lasciata questa prova

Io rispetto entrambe le opinioni, va benissimo pensare che Nora abbia detto la verità come va benissimo pensare che Nora abbia mentito, però dare per assodato che abbia detto "stop" è grave. E' grave sia perché tutti i sottotitoli indicano un semplice "gasps", sia perché anche standoci attenti sembra più che stesse prendendo il respiro (come le viene detto di fare prima di entrare) e anche perché Lindelof ha confermato che nella sceneggiatura c'è scritto appunto "Nora gasps" e Carrie Coon ha poi reso la scena come meglio credeva.

Aldilà di questo, rimango dell'opinione che la versione in cui Nora abbia detto la verità abbia molto più senso. Anche senza andare troppo in fondo nell'analisi, se lei fosse uscita dal macchinario, Matt l'avrebbe vista. E sappiamo anche che Nora non c'era al funerale di Matt... sinceramente per me sarebbe una cagata pazzesca.

L'ambiguità va benissimo e indubbiamente l'importante è che Kevin creda alle parole di Nora e che quindi entrambi possano riunirsi, ma così come Kevin, per essere pronto a tornare con Nora, ha dovuto fare un viaggio (The Most Powerful Man In The World), è molto logico pensare che lo stesso valga per Nora.
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili:
Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, 24, Good Omens, Agents of SHIELD, Vikings, Lucifer, Romanzo Criminale, Utopia, Continuum, Legion, The 100, Wandavision, Midnight Mass, The Haunting, Intruders, Oz, Sherlock, Hemlock Grove, Castle Rock, El Barco, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, Angel, Twin Peaks, Arrow, Broadchurch, V, 11.22.63, The OA, House of Cards, Hawkeye, Carnivàle, Gotham, Preacher
Seguo: Doctor Who, The Boys, Fargo, The Handmaid's Tale, Stranger Things, The Umbrella Academy, Manifest, Locke & Key, The Mandalorian, Legends of Tomorrow, From, Loki, Ordinary Joe, Squid Game, American Horror Story, The Witcher, La Brea, Black Mirror, Invasion, Boba Fett, The Wheel of Time, His Dark Materials, The Flash, The Nevers, Foundation

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
[COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #129 il: 6 July 2017, 15:30:23 »
mmm mi spiace ma non mi sembra convincente come spiegazione.
Sembra più una spiegazione utile al telespettatore, piuttosto che a Kevin.
Inoltre, e soprattutto, nel racconto Nora descrive il momento in cui decide di non farsi notare dalla sua famiglia perché felici ecc., in linea con il suo atteggiamento che avevi sottolineato precedentemente. Atteggiamento atto a fuggire, ma non dal macchinario bensì dall'incontro con i figli.
Poi diciamocelo, a quel punto davanti alla nuova donna del suo marito dipartito, le sarà tornato in mente Kevin no?

infatti l'unico dubbio che mi è venuto era sulla prevedibilità della teoria che tutti speravano. Un universo parallelo dove sono finiti tutti e che dal loro punto di vista, i dipartiti erano i nostri rimasti.
Però ci sta l'apertura interpretativa.
Io rispetto entrambe le opinioni, va benissimo pensare che Nora abbia detto la verità come va benissimo pensare che Nora abbia mentito, però dare per assodato che abbia detto "stop" è grave. E' grave sia perché tutti i sottotitoli indicano un semplice "gasps", sia perché anche standoci attenti sembra più che stesse prendendo il respiro (come le viene detto di fare prima di entrare) e anche perché Lindelof ha confermato che nella sceneggiatura c'è scritto appunto "Nora gasps" e Carrie Coon ha poi reso la scena come meglio credeva.
è probabile che Lindelof abbia nascosto un dettaglio talmente misterioso anche nella scrittura della sceneggiatura. Fa strano che sia così perfetto come finale. Non è da lui.
Aldilà di questo, rimango dell'opinione che la versione in cui Nora abbia detto la verità abbia molto più senso. Anche senza andare troppo in fondo nell'analisi, se lei fosse uscita dal macchinario, Matt l'avrebbe vista. E sappiamo anche che Nora non c'era al funerale di Matt... sinceramente per me sarebbe una cagata pazzesca.

L'ambiguità va benissimo e indubbiamente l'importante è che Kevin creda alle parole di Nora e che quindi entrambi possano riunirsi, ma così come Kevin, per essere pronto a tornare con Nora, ha dovuto fare un viaggio (The Most Powerful Man In The World), è molto logico pensare che lo stesso valga per Nora.
giusta osservazione, come l'ho pensato anch'io.
Ma dicevano che non avrebbero svelato il mistero sulla dipartita.
Io comunque opto per come è parso: Nora diceva la verità.

Ultima osservazione: quel deficiente del fisico che ha riportato Nora, non avrebbe potuto fare ritorno e svelare il mistero ai 2 mondi interi? O almeno Nora? Altro tassello in favore dell'1-1 detto da @jacob89...
« Ultima modifica: 6 July 2017, 15:32:33 da Daniel Widemore »

MrDarkFlame

• Max Black
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 6 July 2017, 18:55:17 »
Ma dicevano che non avrebbero svelato il mistero sulla dipartita.
Io comunque opto per come è parso: Nora diceva la verità.

Ultima osservazione: quel deficiente del fisico che ha riportato Nora, non avrebbe potuto fare ritorno e svelare il mistero ai 2 mondi interi? O almeno Nora? Altro tassello in favore dell'1-1 detto da @jacob89...
Ma non hanno svelato il mistero, non ci hanno mica detto per quale motivo c'è stata la dipartita. E per quanto gli indizi puntino tutti verso una direzione, rimane comunque l'ambiguità che è lasciata proprio per non tradire la natura della serie che si basa sull'ambiguità della serie.

Durante la serie molti personaggi hanno dato la loro versione, il santo Wayne, i GR che ritengono il mondo sia finito con la departure nella prima stagione, il conflitto tra Matt che crede nei miracoli di Jarden e John che non ci crede perché, se la moglie di Matt si è risvegliata a Miracle, perché sua moglie non è guarita, invece? Eppure entrambi i fatti sono lì, reali. Sono entrambe storie, ma hanno entrambe dei riscontri nella vita reale. Quindi è lo spettatore a decidere a chi credere, proprio come nella vita reale.

C'è chi pensa che si sia trattato del Rapimento Biblico e chi cerca di spiegare l'evento scientificamente, così come nel finale c'è chi crede che Nora sia andata dall'altra parte e c'è chi crede che sia tutta una farsa. Fede e scienza, ancora una volta. Spero di non essermi incartato troppo nel discorso.

Comunque riguardo al fisico, diciamo che viene spiegato nel discorso di Nora, visto che le chiede cosa la spingesse a tornare indietro. Ciò ci fa capire che lui ha ritrovato i suoi cari e lì ci sta bene. E rimane il fatto che, se tornasse indietro per aprire gli occhi a tutti, la sua sarebbe pur sempre una storia. Potrebbe essere etichettato come fraud, anche se lui pratica la scienza. Possiamo chiamarlo un atto egoistico, ma per me è convincente.
« Ultima modifica: 6 July 2017, 18:57:29 da MrDarkFlame »
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili:
Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, 24, Good Omens, Agents of SHIELD, Vikings, Lucifer, Romanzo Criminale, Utopia, Continuum, Legion, The 100, Wandavision, Midnight Mass, The Haunting, Intruders, Oz, Sherlock, Hemlock Grove, Castle Rock, El Barco, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, Angel, Twin Peaks, Arrow, Broadchurch, V, 11.22.63, The OA, House of Cards, Hawkeye, Carnivàle, Gotham, Preacher
Seguo: Doctor Who, The Boys, Fargo, The Handmaid's Tale, Stranger Things, The Umbrella Academy, Manifest, Locke & Key, The Mandalorian, Legends of Tomorrow, From, Loki, Ordinary Joe, Squid Game, American Horror Story, The Witcher, La Brea, Black Mirror, Invasion, Boba Fett, The Wheel of Time, His Dark Materials, The Flash, The Nevers, Foundation

Jacob_89

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 6 July 2017, 21:50:33 »
decide di non farsi notare dalla sua famiglia perché felici

E' proprio questo che mi spinge a non credere a Nora. Dammi del pessimista cosmico ma per me questa felicità assoluta non potrà mai esistere. Questa disperata necessità di vederli felici per me sa più di bisogno interiore di Nora di mettersi l'animo in pace che effettiva realtà
Winter is Coming

Daniel Widemore

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 6 July 2017, 23:24:58 »

Ma non hanno svelato il mistero, non ci hanno mica detto per quale motivo c'è stata la dipartita. E per quanto gli indizi puntino tutti verso una direzione, rimane comunque l'ambiguità che è lasciata proprio per non tradire la natura della serie che si basa sull'ambiguità della serie.

Durante la serie molti personaggi hanno dato la loro versione, il santo Wayne, i GR che ritengono il mondo sia finito con la departure nella prima stagione, il conflitto tra Matt che crede nei miracoli di Jarden e John che non ci crede perché, se la moglie di Matt si è risvegliata a Miracle, perché sua moglie non è guarita, invece? Eppure entrambi i fatti sono lì, reali. Sono entrambe storie, ma hanno entrambe dei riscontri nella vita reale. Quindi è lo spettatore a decidere a chi credere, proprio come nella vita reale.

C'è chi pensa che si sia trattato del Rapimento Biblico e chi cerca di spiegare l'evento scientificamente, così come nel finale c'è chi crede che Nora sia andata dall'altra parte e c'è chi crede che sia tutta una farsa. Fede e scienza, ancora una volta. Spero di non essermi incartato troppo nel discorso.

Comunque riguardo al fisico, diciamo che viene spiegato nel discorso di Nora, visto che le chiede cosa la spingesse a tornare indietro. Ciò ci fa capire che lui ha ritrovato i suoi cari e lì ci sta bene. E rimane il fatto che, se tornasse indietro per aprire gli occhi a tutti, la sua sarebbe pur sempre una storia. Potrebbe essere etichettato come fraud, anche se lui pratica la scienza. Possiamo chiamarlo un atto egoistico, ma per me è convincente.
non intendevo cosa avesse provocato la dipartita. È giusto non averne parlato. Mi riferivo al dove fossero finiti i dipartiti come mistero.
Comunque si, egoismo e timore di non essere creduti spingono a non far nulla.
E' proprio questo che mi spinge a non credere a Nora. Dammi del pessimista cosmico ma per me questa felicità assoluta non potrà mai esistere. Questa disperata necessità di vederli felici per me sa più di bisogno interiore di Nora di mettersi l'animo in pace che effettiva realtà
hai ragione, troppo bello per essere vero, eppure non si può smentire nessuna delle due versioni. Più ci penso e più colgo il perfetto equilibrio tra le due interpretazioni.

kript96

• Correttore automatico
  • *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
« Risposta #133 il: 14 July 2017, 02:06:54 »

Infatti mi lascia ancora interdetto questa cosa dello stop che "non si può negare" :XD: Io personalmente mi ritrovo davvero nel mezzo, posso solo dire che al primo ascolto ci ho creduto, dopo mezz'ora non ne ero più tanto sicuro, ora vivo con questa doppia possibilità e mi va benissimo così! Come ho fatto notare poi dalle interviste tempo addietro pare proprio che Lindelof fosse quello che premeva sul rivelarci dove sono finiti i dipartiti tanto che voleva girare pure delle scene mentre Perotta si è opposto fortemente, quindi questa doppia versione è la più credibile. Non c'è assolutamente modo di dire cosa è successo.
p.s. su Matt personalmente credo che lui sarebbe stato muto senza problemi riguardo a Nora, come anche mi sembra in linea con il pg il non presentarsi al funerale. Kevin secondo me ci crede o non ci crede, a lui frega poco quanto a me :asd:
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

tcpma

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 22 July 2017, 22:59:50 »
Ho visto praticamente tutti i commenti a tutte le puntate, propendendo per chi "odiava" questa serie per tutta la prima stagione ma, grazie alla seconda, ho cambiato completamente idea, non amandola, ma stando decisamente dalla parte di chi la elogia. Spero, così, di far capire entrambi i punti di vista.

Secondo me The Leftovers non è una serie tv, quantomeno nei termini che intendiamo oggi. Certo, una trama c'è, un filo percorre le tre stagioni ma il ritmo lento, i dialoghi "pesanti" (come termini ma anche come lunghezza), i primi piani insistiti, le intere puntata su unico personaggio e via così non aiutano il ritmo, l'azione. Oggi chi si mette a guardare una serie tv si aspetta di esserne coinvolto mentre qui siamo sul piano del fascino.

Non a caso chi qui ne parla come la migliore di sempre ne sottolinea le luci, le musiche, la fotografia, la recitazione ecc cose che, nelle serie tv che vanno di moda, oggi sono elementi secondari (si punta sull'azione, il mistero, il causa effetto, il colpo di scena). The Leftovers assomiglia a un libro, un quadro, un'opera d'arte. Che può essere bellissima ma che non è una serie tv (ribadisco: per come va il mondo oggi). Ecco il senso di smarrimento di chi si trova di fronte a un'opera del genere e si era approcciato pensando a "un tot di persone scompaiono all'improvviso: chissà dove sono finite". Ecco la lentezza, la mancanza di svolgimento della trama, ecco tutto.

Se però avete la pazienza, la voglia e l'apertura mentale giusta, come è capitato a me, vi si aprirà un mondo. Il senso di insoddisfazione per risposte ai misteri solo evasive o non date o messe in secondo piano verranno superate dal senso di coinvolgimento di quella che è una storia umana. La storia di due persone, Kevin e Nora, che combattono con le loro vite per trovare l'amore all'interno di una situazione assurda. E allora ogni colpo di scena mancato, ogni lunghissima verbosità passerà in secondo piano per coinvolgere i vostri sentimenti.

Oggi, che la serie è finita da un po', non so bene come categorizzarla, non so dove metterla nella mia classifica personale, né saprei a chi consigliarla o non consigliarla (un solo consiglio: se la consigliate e inizialmente ve la criticano, non siate troppo cattivi: può davvero capitare di non innamorarsene a prima vista). So solo una cosa: mi manca tantissimo, sento un grande vuoto.
Goditi il viaggio, amerai il finale