Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE  (Letto 19135 volte)

TheMustang100

  • Vanessa Ives
  • Post: 8643
  • Sesso: Maschio
  • The Initiator
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #90 il: 7 June 2017, 21:37:16 »
ZERO dubbi sul fatto che Nora abbia mentito

Anzi credevo fosse palese..

Fosse palese verrebbe distrutta la coerenza narrativa della serie: NON DEVE (e, difatti, non è) essere palese.
"GABABOOL, ovah heeere!" (The Sopranos)
"You wanna know why you can't go in front-first?
I'll tell you why. Because it signals a breakdown
in the social order. Chaos! It reduces us to jungle law" (Seinfeld)
"The reason you haven’t felt it is because it doesn’t exist. What you call love was invented by guys like me, to sell nylons. You’re born alone and you die alone and this world just drops a bunch of rules on top of you to make you forget those facts. But I never forget. I’m living like there’s no tomorrow, because there isn’t one" (Mad Men)
"This seems like a good time for a drink, and a cold calculated speech with sinister overtones. A speech about politics, about order, brotherhood, power. But speeches are for campaigning. Now is the time for action" (Rick and Morty)

flamna

  • The Todd
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #91 il: 7 June 2017, 21:54:07 »
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)

Tanathos

  • Clara Oswald
  • Post: 55
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #92 il: 7 June 2017, 22:44:13 »
Solo applausi, dalla prima all'ultima puntata. Finale in cui temevo lasciassero tutto aperto, hanno invece trovato il modo, con gran stile, di lasciare tutto soddisfatti.
Ho amato: Heroes, Rome, Awake, The Sopranos, The X-files, Lie To Me, Dirty Sexy Money, The Tudors, Lights Out, Breaking bad.

pentolino

  • The Todd
  • Post: 176
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #93 il: 8 June 2017, 07:56:02 »
Che serie, che finale! Seguita anche io dal day one, ma la prima stagione non mi aveva convinto al 100%; è stata la seconda a conquistarmi (la stagione migliore secondo me, nonostante l'ottima terza).
Quanto a Nora, se il suo racconto sia vero o meno, non mi interessa; alla fine tutta la serie non parla tanto dei fatti, quanto dell'effetto che questi hanno sulle persone e sui loro pensieri e sentimenti. Chiusura praticamente perfetta, dopo i fuochi d'artificio dell'apocalisse mancata non si poteva fare altrimenti.
La cosa curiosa è che mia moglie (che aveva visto la prima stagione con me, ma non aveva proseguito) ogni tanto mi chiedeva: "ma alla fine lo spiegano perché le persone sono spartite" ed io ovviamente le rispondevo di no, e sotto sotto ero quasi certo che non sarebbe stato fatto; ed alla fine non è stato spiegato, nemmeno se si prende per buona la spiegazione di Nora, ed è proprio questa secondo me la forza di Leftovers, una serie talmente forte che non ha bisogno di spiegare l'evento fondante della serie stessa!
Mi mancherà, ma sono felice che si sia chiusa senza trascinarsi come altre.

magicblack

  • Lo scovatore di (quasi) tutto | refresh compulsivo | l'occhio di Sauron
  • *
  • Post: 1993
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 1448
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #94 il: 8 June 2017, 08:51:02 »
Quanto mi mancherà questa serie. Quanto mi mancheranno i momenti tristi post-visione di puntata. Quanto mi mancheranno i Garvey. Mi mancherà poco, invece, questa terza stagione che non ho mai apprezzato e che non sono riuscito ad apprezzare nemmeno con questo bello e delicato series finale. Non lo so, la serie si è spostata molto sull'aspetto onirico, religioso e simbolico dei vari eventi e ha accantonato eccessivamente il lato emotivo. Almeno per me, per quello che ho sentito. Resta una serie di grandissimo spessore, unica nel suo genere e imperdibile per un appassionato. Non per tutti, sicuramente. Soprattutto questa terza e conclusiva stagione che, a mio avviso, ha trasformato la serie da "una serie per pochi" a "una serie per pochissimi".

Parlando del finale, io, fino a quando non ne ho parlato con un amico e non ho letto qui i vostri commenti, non ho avuto nemmeno il più piccolo dubbio sul credere a Nora. Sarà che il suo personaggio mi ha ammaliato dal primo giorno, ma non ho minimamente messo in dubbio la sua storia. Ovviamente la serie rimane ambigua su questo punto e si scatena il solito scontro ragione-fede tanto caro a Lindelof. Io le credo? Non lo so, ma ha veramente importanza? Che sia una metafora di ciò che ha passato in questi anni o che sia la pura e semplice verità? Cosa cambierebbe? Poco.

Ripeto: serie fantastica, unica e indimenticabile. Complimenti a registi, scrittori, sceneggiatori, attori, tutta la troupe coinvolta. Davvero, grazie a tutti. Grazie anche a Max Richter, le sue musiche hanno dato un senso enorme a questa serie e credo che pochi non si ricorderanno delle melodie di questa serie. E quando riesci a comporre qualcosa di così indimenticabile, hai sicuramente fatto un ottimo lavoro. E complimenti a Justin Theroux e a Carrie Coon, due attori incredibili. Soprattutto Carrie Coon che io ho amato e che continuo ad amare (thanks Fargo). Spero che venga riconosciuto il loro lavoro con qualche riconoscimento, premio e che questa serie abbia rappresentato il trampolino per la loro carriera. Ma come dimenticare Christopher Eccleston, Ann Dowd, Liv Tyler. Le due attrici hanno dato vita a villain unici, terrificanti e inquietanti che difficilmente verranno dimenticati.

E basta, credo (e spero) di aver detto tutto. È stato un bellissimo viaggio. Forse rovinato dall'arrivo (parlando per me ovviamente), un po' come se non volessi realmente arrivare da qualche parte, volevo semplicemente continuare a viaggiare con questa serie e continuare a provare quelle fantastiche emozioni che solo The Leftovers è riuscita a farmi provare. Ma va bene così, The Leftovers è una serie che porterò sempre nel cuore (un po' come Lost), con tutti i suoi difetti, con tutte le cose che non mi sono piaciute, con tutto ciò che l'ha caratterizzata.
« Ultima modifica: 8 June 2017, 22:03:42 da magicblack »
Indimenticabili: Better Call Saul, Big Little Lies, Friends, Gomorra, Halt and Catch Fire, Homecoming, Kidding, L'amica geniale, Legion, Master of None, Sharp Objects, The Deuce, The Leftovers, The Marvelous Mrs. Maisel, The Night Of
Belle: American Crime Story, Black Mirror, Breaking Bad, Fargo, Game of Thrones, Lost, Love, Marvel's Daredevil, Maniac, Mr. Robot, Narcos, Orange Is the New Black, Rectify, Silicon Valley, Stranger Things, The End of the F***ing World, The Handmaid's Tale, The Jinx, The OA, The Young Pope, True Detective, Utopia, Westworld
Degne di nota: Billy & Billie, Everwood, Flaked, Fringe, House of Cards (US), Marco Polo (2014), MINDHUNTER, Red Oaks, The Affair, The Big Bang Theory
Dimenticabili: 11.22.63, 13 Reasons Why, Alias Grace, Dark Net, Marvel's Iron Fist, Marvel's Jessica Jones, Marvel's Luke Cage, Marvel's The Defenders, Marvel's The Punisher, Sense8, Suburra, V (2009)
Recupero/Seguo:

Acrobat

  • tomo tomo cacchio cacchio
  • Vanessa Ives
  • Post: 8604
  • Sesso: Maschio
  • Uhuhuhuhuh Roberto Raggio!
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 142
  • Revisioni: 39
  • Traduzioni: 406
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #95 il: 8 June 2017, 09:59:03 »
Mi sorprende vedere questo infuocato dibattito sulla veridicità di quello che ha detto Nora. Per come la vedo io, che sia vero o meno il suo racconto non fa nessunissima differenza. Se ci è stata davvero, ha trovato un senso alla sua ricerca; se invece non ci è stata, vuol dire che non aveva in cuore il coraggio di abbandonare la vita per come la conosceva e ha fermato la macchina. In ogni caso, è andata avanti, con le difficoltà che hanno sempre caratterizzato i suoi anni dopo la Dipartita.

Un finale di una semplicità commovente ad una serie che così tanto ha indugiato su riferimenti biblici ed esoterici, quando alla fine la conclusione era la più semplice, banale e allo stesso tempo spiazzante delle domande: "Cosa vogliamo essere?". Nora ha avuto la forza di andare avanti, e questa è stata la pennellata finale che reso il suo personaggio speciale, come Kevin che dopo anni e anni non si è ancora arreso all'idea di ritrovarla, in una ricerca che aveva molto di umano e poco di mistico e spirituale. Kevin e Nora sono perfetti in quanto perfettamente imperfetti. Sono fallibili, a volte meschini, ma profondamente reali. Non sono figure religiose, non sono Gesù e la Maddalena, sono fratelli, figli, amici, padri, madri, con umane convinzioni.

The Leftovers è riuscito dove tante serie hanno fallito perchè ha raccontato con pathos, umiltà, delicatezza rari l'umana sofferenza, quella lotta quotidiana in cui ogni uomo e donna cercano un senso anche quando tutto sembra perduto, quando tutto sembra avverso e quando il precipizio è giusto un passo al di là. Tutti i personaggi di The Leftovers sono rimasti aggrappati alla vita, partecipando a gioie e dolori in comunità, come in una sorta di abbracci collettivo rituale. E a loro modo ce l'hanno fatta. The Leftovers è finito, ma è stato un viaggio emotivo indimenticabile, che mi resterà impresso per sempre.
Burn down the disco
Hang the blessed dj

diablos88

  • Molly Hooper
  • Post: 458
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #96 il: 8 June 2017, 10:28:18 »
Purtroppo non sono mai riuscito ad apprezzare fino in fondo questa serie.
A parte le interpretazioni degli attori, la trama non mi ha mai convinto.
Come gia detto da altri, troppo facile giocare con l'effetto wow e con le emozioni, e poi far finta di nulla.

Per esempio ci fanno credere al suicidio di Laurie, per poi rivederla come se nulla fosse.

Per quanto riguarda Nora:
- ammettiamo che il viaggio l'abbia fatto davvero, perchè al ritorno non cerca Kevin? Sopratutto quando descrive come da questo lato abbiamo perso "qualcuno", mentre dall'altro lato hanno perso "tutti". Il messaggio è chiaro "dovremmo essere felici per quello che abbiamo, e non cercare quello che non abbiamo piu'"
- ammettiamo che il viaggio non ci sia stato, beh stessa disamina di sopra

magicblack

  • Lo scovatore di (quasi) tutto | refresh compulsivo | l'occhio di Sauron
  • *
  • Post: 1993
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 1448
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #97 il: 8 June 2017, 10:37:04 »
Comunque, per chi vuole seguire la ragione, per chi vuole sapere la verità, per chi crede a Nora e chi non la crede, dire che Nora abbia detto "Stop" sicuramente è quasi impossibile. Rivedete la scena, ragazzi. Rivedetela anche a velocità minore. Si sente abbastanza chiaramente che Nora non ha assolutamente detto "Stop". O almeno, quello che sento io e quello che vedo dal labiale è tutto fuorché uno "Stop". Si sente una "s" pronunciata da Nora, è vero. Ma se ci fate caso, è una "s" finale. A me sembra (anche se strano) più uno "Yes" che uno "Stop". Che poi vabbè, poteva essere qualcosa altro e poteva essere un qualsiasi urlo per far fermare il processo, ma escluderei che fosse proprio "Stop".

Post unito:  8 June 2017, 10:37:04
Purtroppo non sono mai riuscito ad apprezzare fino in fondo questa serie.
A parte le interpretazioni degli attori, la trama non mi ha mai convinto.
Come gia detto da altri, troppo facile giocare con l'effetto wow e con le emozioni, e poi far finta di nulla.

Per esempio ci fanno credere al suicidio di Laurie, per poi rivederla come se nulla fosse.

Per quanto riguarda Nora:
- ammettiamo che il viaggio l'abbia fatto davvero, perchè al ritorno non cerca Kevin? Sopratutto quando descrive come da questo lato abbiamo perso "qualcuno", mentre dall'altro lato hanno perso "tutti". Il messaggio è chiaro "dovremmo essere felici per quello che abbiamo, e non cercare quello che non abbiamo piu'"
- ammettiamo che il viaggio non ci sia stato, beh stessa disamina di sopra
Perché, semplicemente, Nora non ha più Kevin. Crede di averlo perso quel giorno in hotel. Crede che il rapporto sia irrecuperabile. E poi cosa vuoi che abbia Nora che ha detto a Matt di dire in giro che era morta? Quanto credi sarebbe difficile per lei rapportarsi con gli altri dopo quello che ha fatto raccontare a Matt? E quanto tempo sarà passato? Che poi il messaggio secondo me non è proprio quello, ma vabbè, lì è interpretativo e varia a seconda di ciascuno di noi. Io, per esempio, ci vedo un messaggio più negativo nel senso di "ognuno deve rimanere nel proprio posto, ognuno deve trovare un equilibrio senza irrompere nell'equilibrio altrui". Nora, così come ha lasciato i suoi figli e suo marito nel loro nuovo equilibrio, potrebbe aver deciso di lasciare Kevin e gli altri nel loro equilibrio, nel loro equilibrio in cui Nora è morta.
Indimenticabili: Better Call Saul, Big Little Lies, Friends, Gomorra, Halt and Catch Fire, Homecoming, Kidding, L'amica geniale, Legion, Master of None, Sharp Objects, The Deuce, The Leftovers, The Marvelous Mrs. Maisel, The Night Of
Belle: American Crime Story, Black Mirror, Breaking Bad, Fargo, Game of Thrones, Lost, Love, Marvel's Daredevil, Maniac, Mr. Robot, Narcos, Orange Is the New Black, Rectify, Silicon Valley, Stranger Things, The End of the F***ing World, The Handmaid's Tale, The Jinx, The OA, The Young Pope, True Detective, Utopia, Westworld
Degne di nota: Billy & Billie, Everwood, Flaked, Fringe, House of Cards (US), Marco Polo (2014), MINDHUNTER, Red Oaks, The Affair, The Big Bang Theory
Dimenticabili: 11.22.63, 13 Reasons Why, Alias Grace, Dark Net, Marvel's Iron Fist, Marvel's Jessica Jones, Marvel's Luke Cage, Marvel's The Defenders, Marvel's The Punisher, Sense8, Suburra, V (2009)
Recupero/Seguo:

-.-

  • Dana Scully
  • Post: 11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #98 il: 8 June 2017, 14:43:28 »
per chi si lamenta della questione Laurie, qui la spiegazione di Lindelof http://www.indiewire.com/2017/06/the-leftovers-laurie-alive-finale-amy-brenneman-damon-lindelof-1201836872/

Per chi non ne ha voglia, l' intenzione era che Laurie fosse morta suicidandosi, anche la Brenneman chiese a lindelof se fosse morta e lui le rispose: al 90 % sì. Poi nel momento che gli autori si sono messi al tavolo per gli episodi 7 e 8, erano tutti depressi (  :asd: dai come fai a non volergli bene ) e in sostanza anche grazie all' interpretazione della Brenneman hanno deciso di cambiare idea, cioè Lindelof ha spiegato che il suicidio non è un atto di coraggio ma  bensì un atto di rassegnazione, e nell' interpretazione di Laurie spiccava più la prima. Poi viene citata anche la scena della 3x07 tra Laurie e Nora, dove nel momento in cui Nora le passa le sigarette e diventa sua paziente quello è un momento in cui nasce una relazione tra due donne e non l' opposto. Lindelof ci tiene a sottolineare che probabilmente è stata la questione più dibattuta dell' intera serie tra gli autori. In definitiva, si sono fatti mille pipponi, poi qualcuno se ne è uscito con: "cosa succederebbe se uscisse dall' acqua per ritornare a Jarden con John a vivere il resto della sua vita e un giorno ricevesse una chiamata da Nora che le chiede di parlare con la sua terapista? A Damon piacque l' idea e senza stare troppo a pensarci disse ok, let's do it.

A me non dispiace questa spiegazione, poi fate voi.

kript96

  • Correttore automatico
  • *
  • Post: 3167
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 100+
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #99 il: 8 June 2017, 15:20:20 »
1)Come gia detto da altri, troppo facile giocare con l'effetto wow e con le emozioni, e poi far finta di nulla.

Per esempio ci fanno credere al suicidio di Laurie, per poi rivederla come se nulla fosse.

Per quanto riguarda Nora:
2)- ammettiamo che il viaggio l'abbia fatto davvero, perchè al ritorno non cerca Kevin? Sopratutto quando descrive come da questo lato abbiamo perso "qualcuno", mentre dall'altro lato hanno perso "tutti". Il messaggio è chiaro "dovremmo essere felici per quello che abbiamo, e non cercare quello che non abbiamo piu'"
- ammettiamo che il viaggio non ci sia stato, beh stessa disamina di sopra
1)Leggo la frase spesso, non la capisco più di tanto...Si parla di scelte facili quando è tutt'altro che facile basare un'opera sulle emozioni trattandole bene e mai in maniera banale. Come è riconosciuto in questo topic ma anche al di fuori, per molti questa è una delle uniche serie che è riuscita BENE nel suo scopo.
2) Pensa un attimo al comportamento di Nora verso Kevin quando lui arriva in Australia e lei lo scopre. Quando Kevin arriva a bussarle alla porta , Nora sta facendo la valigia ed è pronta persino a scomparire di nuovo. Potrebbe essere intesa come la paura di Nora ad affrontare Kevin, considerato come lei abbia trattato lui quando era quest'ultimo ad avere una storia "assurda" e fantastica da raccontare.
« Ultima modifica: 8 June 2017, 17:41:00 da kript96 »
"Now I am quietly waiting for the catastrophe of my personality to seem beautiful again"
TvShowTime: https://www.tvshowtime.com/en/user/490622/profile
Anya: I have finesse! I have finesse coming out of my bottom!
Traduco: Arrow s04, iZombie s02-03, The Magicians s01-s02, Supergirl s01, Red Oaks s01-s02, Flesh and Bone s01, Braindead s01, Stranger Things s01,Lucifer s02

Inyourweis

  • Visitatore
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #100 il: 8 June 2017, 16:34:51 »
Purtroppo non sono mai riuscito ad apprezzare fino in fondo questa serie.
A parte le interpretazioni degli attori, la trama non mi ha mai convinto.
Come gia detto da altri, troppo facile giocare con l'effetto wow e con le emozioni, e poi far finta di nulla.

Kevin Garvey è il nuovo Gesù? Sviluppiamo questo concetto col libro, i tentativi di suicidio e poi non affrontiamolo nel finale.

bel colpo lindelof

Post unito:  8 June 2017, 16:34:51
per chi si lamenta della questione Laurie, qui la spiegazione di Lindelof http://www.indiewire.com/2017/06/the-leftovers-laurie-alive-finale-amy-brenneman-damon-lindelof-1201836872/
 
A me non dispiace questa spiegazione, poi fate voi.

peggio mi sento.

roswell51

  • Jonah Ryan
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #101 il: 8 June 2017, 17:19:56 »
scusate, ma perché non potrebbe essere che tutti si sono inventati tutto ?
voglio dire se il libro di Kevin è un invenzione perché non potrebbe esserlo tutta la storia di Nora riguardo la macchina ?   :doh:

bandito

  • Homer Simpson
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #102 il: 8 June 2017, 17:55:24 »
mah! andrò controcorrente ma secondo me le ultime due puntate hanno rovinato completamente la storia.
già la serie si poteva chiudere al termine della prima stagione e sfiorare il capolavoro... purtroppo hanno voluto allungare la broda e questo è il risultato. occasione persa.

cujo90

  • Max Black
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #103 il: 8 June 2017, 19:03:27 »
Kevin Garvey è il nuovo Gesù? Sviluppiamo questo concetto col libro, i tentativi di suicidio e poi non affrontiamolo nel finale.


Ma la settima puntata è dedicata interamente a Kevin e a quella roba...
FIRMA IRREGOLARE

Jacob_89

  • Annyong Bluth
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 3x08 - The Book of Nora - SERIES FINALE
« Risposta #104 il: 8 June 2017, 21:12:38 »
Kevin Garvey è il nuovo Gesù? Sviluppiamo questo concetto col libro, i tentativi di suicidio e poi non affrontiamolo nel finale.

E' stato affrontanto nel 3.7 che è una sorta di finale. Kevin non è gesù né è destinato a salvare il mondo. Ciò che viveva (aldilà, sogno, universo parallelo, fetta biscottata, chiamala come ti pare) era per lui. Quel viaggio è stato per capire che doveva scavare a fondo per un motivo molto più ampio e molto più valido: ritrovare sé stesso, smetterla con l'autodistruzione e ritrovare Nora.
Winter is Coming