Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers - 2x10 - I Live Here Now [SEASON FINALE]  (Letto 15451 volte)

aikon10

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x10 - I Live Here Now [SEASON FINALE]
« Risposta #60 il: 8 December 2015, 16:44:13 »
Non provavo così tante emozioni da Six Feet Under.
Lunga vita a The Leftlovers.

(grazie a tutto lo staff per i sottotitoli di questa splendida stagione)

ale_kay

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 8 December 2015, 16:46:34 »
In effetti quel "you understand" scritto dalla ragazzina è forse la cosa più presuntuosa ideata dagli autori in questa stagione

siccome non è che ci abbiano proprio raccontato tutto-tutto della loro famiglia e dei loro personaggi, personalmente non mi sento di escludere che magari si riferisca a qualcosa che vorrebbero raccontarci in futuro, come spesso fanno non raccontando gli eventi in ordine cronologico.

mo non è che tutto-tutto quello che dicono o fanno è meta, è abbattimento della quarta parete, è un messaggio subliminale allo spettatore, un easter egg.
cool cool cool (cit.)

camelot79

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 8 December 2015, 17:02:54 »
vista adesso...che dire meraviglioso come tutta la stagione  :cry:
grazie ai traduttori  :prego:

SopSop

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 8 December 2015, 17:49:48 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Il problema, pare, è che Lindelof ami il soprannaturale (o il metafisico ed il trascendentale), un po' come Omero, San Giovanni Evangelista, Shakespeare, Dante Alighieri, Snorri Sturluson e Gabriel Garcia Marquez. Se uno guarda un po' la storia della letteratura, l'adesione ad uno stretto realismo è una moda piuttosto recente, forse passeggiera, chi lo sa :D

Essendo l'autore lo stesso (seppure a più mani) mi pare di potere azzardare come
.

Mi chiedo se effettivamente l'espressione Meg la famiglia è tutto non sia in definitiva il messaggio dei GR. I GR sentono come il fatto che tutti abbiano perso dei familiari (famiglia direi intesa in senso ampio, come poteva essere in contesto classico. Oppure in ambito mafioso, se preferite :D) ma nonostante tutto non si provi lo strazio definitivo di questa tragedia sia intollerabile, e perciò ricordano a tutti di ricordare. Sono, insomma, incapaci di superare il dolore. Se torniamo a Dante, probabilmente direbbe che peccano per malo obietto nell'amore: ovvero il loro amore di una realtà terrena (la famiglia) li ha portati a perdere la lucidità di una visione più ampia della pratica dell'amore. Le tre ragazze probabilmente sentono lo stesso: pur non avendo fisicamente perso la famiglia, provano un dolore come se questa fosse persa (il padre in prigione, la madre che vuole scappare, per Evie) e si affiliano ai GR perché provano una sintonia non tanto legata alla sudden departure, quanto a questa sensazione di smarrimento nelle relazioni.

È significativo come questa visione deformata (quella dei GR, intendo) della famiglia, abbia come necessaria conseguenza l'avvento, in scia, dei fanatismi, del cinismo e di tutte quelle stramberie che la perdita di un senso alt[r]o comporta: entrano in Miracle (meglio, in Jardin) e portano distruzione e confusione.

Ho molto apprezzato il finale, perché è un finale lieto. Ogni forma di relazione per Kevin si è ricomposta. Se non ci sarà una terza stagione, sarà bello pensarlo in pace per lunghi anni.

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 8 December 2015, 17:59:51 »
sotto la doccia ripensavo alla scena di Kevin al karaoke  :cry: madò i feelings
Theroux mi ha sorpreso un sacco in questa stagione, s'è dimostrato un attorone assurdo

SopSop

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 8 December 2015, 18:00:26 »
Comunque a me piace molto il suggerimento implicito ed esplicito di Lindelof: ragazzi, il tempo non è tanto, l'unico modo di passarlo degnamente è cercare di volere bene a chi vi è stato messo accanto e a chi avete scelto vi stia accanto. Non rabbia, non cinismo, non l'acre isolamento e individualismo della società contemporanea, non l'affermazione di sè vi renderanno felici, ma la leggerezza, il coraggio, l'altruismo, la dignità di dire mi dispiace sono un anticipo della realtà che prima o dopo ci toccherà intraprendere con la morte.

Messaggio discutibile nelle sue conseguenze ultime legate all'aldilà? Sicuramente.
Discutibile in merito all'attitudine da tenere nell'aldiqua? Penso di no.
« Ultima modifica: 8 December 2015, 18:03:54 da SopSop »

Alex900

• Vanessa Ives
  • "Plata o plomo" cit.
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 8 December 2015, 18:50:51 »
sotto la doccia ripensavo alla scena di Kevin al karaoke  :cry: madò i feelings
Theroux mi ha sorpreso un sacco in questa stagione, s'è dimostrato un attorone assurdo

Completamente d'accordo, preferisco questa versione  :asd:

« Ultima modifica: 8 December 2015, 18:54:19 da Alex900 »

Caesar VII

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 8 December 2015, 19:38:50 »
In effetti quel "you understand" scritto dalla ragazzina è forse la cosa più presuntuosa ideata dagli autori in questa stagione
Ripensando al primo episodio di questa stagione, dove la famiglia Murphy sembrava la famiglia perfetta, ognuno di loro stava recitando una parte.
Evie e le sue amiche recitavano quella delle adolescenti normali, gita a lago facendo le stupidine di fronte al dottore, poi da sole in macchina tornavano apatiche come le abbiamo viste in questo episodio. 
Ecco perché anche Erika ha capito, perché anche lei recitava una farsa pretendendo che fosse tutto normale mentre in realtà nascondeva un senso di oppressione che non ammetteva di fronte agli altri.

Se in realtà quello era un messaggio diretto anche al pubblico, bé, in realtà, anche tutti noi abbiamo capito il senso pur magari non riuscendo a collegare tutti i punti: questa serie racconta il mal di vivere in tutte le sue declinazioni.

Stagione perfetta, la cosa migliore che abbia visto quest'anno.

Tittilja84

• Melinda May
  • Cersei of the House Lannister, first of her name.
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 8 December 2015, 19:47:25 »
Non ho parole, questo finale è stato strepitoso e l'intera stagione è stata eccezionale.

Il confronto tra John e Kevin è stato un pungo nello stomaco.
Quando Kevin gli dice che forse non era vero che Evie amava i suoi familiari praticamente si sente in sottofondo il cuore di John spezzarsi (o forse era il mio quando ho sentito partire la musica).
Anche nella scena in cui sono insieme in ospedale ho provato una grandissima compassione per lui ("Io non capisco cosa sta succedendo", lo spaesamento era palpabile), e dire che è stato un personaggio che noi tutti abbiamo abbastanza detestato per tutta la stagione.
Anche la scena in cui Erika corre incontro ad Evie è stata straziante: una figlia che resta così indifferente nell'abbraccio disperato ed emozionato della madre è difficile da digerire.
Ho avuto i brividi a rivedere l'hotel.
Dopo scriverò qualcos'altro.

p.s.
Matt e Mary
 :mwow:

Lud88

• Richard Castle
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 8 December 2015, 19:51:06 »
È stata una stagione intensa, a tratti graffiante e allo stesso tempo delicata ed emozionante.
Magnifico l'approfondimento dei personaggi, l'attenzione dedicata alle reazioni dei singoli senza tralasciare i possibili meccanismi sociali più generali.
Miracle, la città in cui non esistono i miracoli, alla fine invasa da esaltati e dai GR in maniera così emblematica. Kevin fa nuovamente check-out e torna dalla sua famiglia, mantenendo la promessa fatta alla figlia.
Sofferenza, espiazione e vittoria in personaggi come Matt o Kevin che mirabilmente hanno affrontato il loro percorso. Nora e la sua ritrovata serenità   :love:.
Potrei citare numerosi altri momenti cardine di questa stagione, ma non voglio dilungarmi troppo. Voglio fluttuare coccolata dalle emozioni che questa serie ha saputo darci. :pukingrainbows:

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco. 

Tittilja84

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 8 December 2015, 20:12:59 »
Dopo che avete smesso di masturbarvi qualcuno che dia un senso a quello che ha visto?
Anche perchè io ho un pò il sentore che Lindeloff forse è  l'unico autore che può prendere per il culo ad libitum impunemente

Io ho visto il season finale di una serie fantascientifica.  ;)

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 20:08:50[/time]
Si' ma non e' che siccome una serie e' basata sul sovrannaturale allora vale tutto

Direi che se vale che all'improvviso svanisca nel nulla il 2% della popolazione, senza alcun criterio di selezione e praticamente sotto gli occhi di quelli che rimangono, direi che vale tutto sì.
Forse alcuni dimenticano la premessa di questa serie.

Post unito:  8 December 2015, 20:12:59

Perché, scusami?
Evie sa che la sua famiglia è tutta una finzione e probabilmente anche che la madre stava per lasciarli.
Vuole buttare all'aria tutta la retorica di Miracle e la madre lo sa.

Può Darcy

• Alicia Florrick
  • Vado soggetta ad amnistie cerebrali.
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 8 December 2015, 20:27:36 »

Post unito: [time]<strong>Oggi</strong> alle 20:08:50[/time]
Direi che se vale che all'improvviso svanisca nel nulla il 2% della popolazione, senza alcun criterio di selezione e praticamente sotto gli occhi di quelli che rimangono, direi che vale tutto sì.
Forse alcuni dimenticano la premessa di questa serie.

Quindi se alla fine arrivano due alieni su un sidecar e rapiscono Tommy perché l'hanno visto su tinder mentre tabatha mani di forbice sistema i capelli di Laurie non si può dire niente perché è fantascienza, tana libera tutti, it's a cazzo di cane party? :asd:

Anche le serie "fantascientifiche" devono avere una loro coerenza e devono muoversi in un universo che ha dei limiti, altrimenti è beautiful.

E non lo dico per criticare l'episodio o la stagione, che mi sono piaciuti tantissimo, trovo che The Leftovers sia più una serie di suggestioni e di emozioni che non di altro ed è per questo che mi piace. ma non sono d'accordo con il concetto per cui sovrannaturale = va tutto bene, non bisogna lamentarsi se succedono certe cose.
I promise if you keep searching for everything beautiful in this world, you will eventually become it.

T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece. ~ She did not know yet that splendor is something in the heart.
[faut faire comme les éléphants, quand ils sont malheureux, ils partent][born to be mild]

Le serie tv che ho finito, che seguo, che vorrei guardare

brightside88

• Abed Nadir
  • Good Morning, that's a nice Tnetennba
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 8 December 2015, 20:41:16 »
Anche nella fantascienza ci deve sempre essere coerenza nelle cose che vengono mostrate, e la serie è sempre rimasta nei giusti binari.
Non è pertinente con il discorso, ma da ieri mattina continuo a riguardare la scena di "Homeward Bound" e il finale  :love: Fantastico Justin Theroux  :prego:

Tittilja84

• Melinda May
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 8 December 2015, 20:52:19 »
Quindi se alla fine arrivano due alieni su un sidecar e rapiscono Tommy perché l'hanno visto su tinder mentre tabatha mani di forbice sistema i capelli di Laurie non si può dire niente perché è fantascienza, tana libera tutti, it's a cazzo di cane party? :asd:

Anche le serie "fantascientifiche" devono avere una loro coerenza e devono muoversi in un universo che ha dei limiti, altrimenti è beautiful.

E non lo dico per criticare l'episodio o la stagione, che mi sono piaciuti tantissimo, trovo che The Leftovers sia più una serie di suggestioni e di emozioni che non di altro ed è per questo che mi piace. ma non sono d'accordo con il concetto per cui sovrannaturale = va tutto bene, non bisogna lamentarsi se succedono certe cose.

Ovviamente quella che fai all'inizio è un'iperbole e, secondo me, quando si ricorre alle iperboli c'è già un po' la voglia di bastian contrario ;) ma comunque voglio darti una risposta, per quella che ovviamente è solo la mia lettura. La mia interpretazione, ecco.

Non capisco perché tu abbia virgolettato il termine fantascientifico, per me TL è assolutamente nell'ampio filone della science fiction con un'impronta drama. Il fatto che una persona svanisca, si smaterializzi e sparisca come possiamo definirlo se non fantascienza?  :scettico:
Il misticismo è un altro elemento caratterizzante della serie dalla prima stagione.

Credo che in questa seconda stagione l'elemento principale sia stata la "questione della geografia" :asd: come ci è stato suggerito nella seconda puntata.
La città di Jarden e il parco di Miracle sono luoghi altamente sismici come tanti altri, dove le famiglie soffrono e si sgretolano come in tutti gli altri posti del mondo e dove delle adolescenti possono decidere di architettare qualche piano contro i genitori e l'intera società MA sono ANCHE luoghi dove c'è effettivamente qualcosa di sovrannaturale (il tutto in un contesto che lo contiene totalmente sin dalla Dipartita).
Questa cosa viene detta anche ai bambini, come racconta Erika, ma ovviamente come si fa a crederci, soprattutto quando le cose ti vanno parecchio male?
Non ci sono miracoli a Miracle, come dice John (mosso anche dai suoi sentimenti contro Virgil, il quale è un molestatore MA è ANCHE una persona che ha delle capacità sovrannaturali), eppure in molti ci credono e la visitano come luogo di pellegrinaggio e alcuni miracoli accadono davvero.
Per me cercare spiegazione a questi miracoli (oppure negarli strenuamente come John)non serve, come d'altronde non è servito fino ad ora attendere una spiegazione alla Dipartita, ma sono due eventi coerenti fra di loro (gli alieni, ad esempio, non lo sarebbero).

MrDarkFlame

• Rick Grimes
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 8 December 2015, 21:33:30 »
- I don't know what's happening.
- Me neither.

Ho rivisto quest'episodio per ben tre volte e non faccio che riguardare la scena finale con John che scopre che Kevin è vivo e quest'ultimo che, tornato a casa, ritrova tutte le persone a lui care lì ad aspettarlo, ma ogni singola scena è un punto forte dell'episodio, non c'è un solo dettaglio fuori posto, la colonna sonora è a dir poco perfetta, così come le interpretazioni degli attori.

Quest'episodio chiude perfettamente il cerchio, incorona definitivamente una stagione senza sbavature, pensata e realizzata in maniera magistrale, non so che dire se non capolavoro. E non è una parola sparata a sproposito, ero già di questa idea all'inizio di questa stagione, ma secondo me non siamo solo di fronte alla serie dell'anno, ma alla serie migliore degli ultimi 5 anni.

Una serie che sin dall'inizio si basa sull'ambiguità, una dualità tanto cara a Lindelof proposta in un modo sempre originale. Scienza e fede, e questo vale sia per i personaggi che per il pubblico, perché ognuno si schiera a favore di una delle due fazioni, c'è chi non perde occasione per ribadire "there's no miracle in Miracle", c'è chi invece crede in qualcosa di più grande, inspiegabile razionalmente ma non per questo impossibile.

Un turbinio di emozioni allucinante, indescrivibile e visionario a tratti, giuro di aver pianto quando Mary si è risvegliata, così come quando è partita la versione piano di Where is my mind, mi è partita una risata spontanea quando Kevin si è risvegliato all'hotel (a proposito, totalmente azzeccata la traduzione, "non me la rifaccio 'sta trafila!" :XD:), panico assoluto quando la svitata ha rubato la bambina a Nora e l'ha lasciata in mezzo alla folla, molto significativo il gesto di Tom che aiuta Nora, family don't end with blood, e la famiglia è tutto.

E come dicevo prima, è un finale completo, perfetto perché se la serie finisse così sarebbe indubbiamente un finale soddisfacente nonostante tutto, solo applausi a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa serie quello che è. :prego:

Inutile dire che, nonostante sia narrativamente accettabile, non contemplerei mai e poi mai una cancellazione dopo una stagione simile e dopo aver letto alcune delle interviste di Damon Lindelof pre e post season finale.

Preghiamo tutti insieme per il rinnovo, altrimenti avrò bisogno di un grosso abbraccio. :plause:
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili: Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, 24, Good Omens, Agents of SHIELD, Vikings, Romanzo Criminale, Oz, Utopia, Continuum, Intruders, Legion, The 100, Sherlock, Wandavision, The Prisoner, The Lost Room, Hemlock Grove, Castle Rock, El Barco, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, Angel, Twin Peaks, Arrow, Broadchurch, V, Touch, 11.22.63, The OA, Carnivàle, House of Cards, Gotham, American Gods, Preacher
Seguo: Doctor Who, The Boys, Fargo, The Handmaid's Tale, Stranger Things, The Umbrella Academy, Manifest, Locke & Key, The Mandalorian, Legends of Tomorrow, Lucifer, The Witcher, Loki, Black Mirror, His Dark Materials, American Horror Story, The Nevers, The Flash