Bellissima puntata, con un finale che lascia sia la porta aperta per una terza stagione sia per una chiusura della serie (spero di più per la prima

).
Allora, qualche punto qua e là da sottolineare:
- mi ero sbagliato sul fatto che le ragazze stessero per suicidarsi (impiccate o esplose). Ce lo hanno fatto credere, ma invece il regista ha optato per qualcos'altro: la "contaminazione" di Jarden con un'invasione di tutte le persone che erano accampate più i GR. Si poteva intuire che nella 8 puntata, nella quale Kevin attraversa il ponte, i cappi fossero per le 3 ragazze. A posteriori, come qualcun altro aveva detto, i cappi invece erano destinati per le altre "versioni" di Kevin (in base all'abito che sceglieva): fra le due serie, Kevin si è "assentato" (inteso che non ha memoria di quello che è successo) per un 3-4 volte. Ci hanno fatto vedere ora nella puntata finale che si gettava nell'acqua per morire affinchè potesse uccidere Patti. Ma non ci è riuscito le altre volte! Nell'ottava puntata si vede il suo "clone"vestito da poliziotto, da GR e prete. 3 volte che non è riuscito ad uccidere la bambina, versione young di Patti. I cappi erano destinati a lui che non ce la poteva fare a compiere quel gesto. Quando tornava in vita, non ricordava nulla (come anche non ricordava di aver incontrato già il nonno di Michael che gli aveva già detto che per liberarsi doveva morire).
Una volta tornato in vita, ha ricordato i fatti avvenuti nella notte della sparizione delle ragazze.
Ah, non credo proprio che abbiano fatto esplodere il lago prosciugandolo. Non ci hanno lasciato indizi a riguardo (avevano solo un tronchese per scappare via dalla recenzione).
Credo sia proprio dovuto ad un terremoto, evento che si è ripetuto altre due volte nella puntata finale. La spiegazione può essere connessa che Jarden (è) era visto come un posto mistico. Per due volte che è avvenuto un terremoto, la moglie di Matt riprende coscienza!
A Jarden (con continui e ripetuti riferimenti al luogo dell'Eden) nessuno era stato preso dalla Dipartita.
Evie, come spiega Michael, era già persa prima ancora di inscenare la sua sparizione. Il messaggio riferito a sua madre (You Understand), è perchè Evie sapeva che c'era qualcosa che non andava nel rapporto della famiglia, si pretendeva che tutto andasse bene come se nulla fosse accaduto. Ma qualcosa si era rotto al loro interno e cercavano risposte. Ecco che Evie e chiunque altro, si riunisce nel GR.
Anche Jill stava per cedere (1 serie), Tom invece alla fine cede: entrambi "borderline", famiglia a pezzi. Jill prova ancora amore per la madre e crede nel futuro, mentre Tom dopo aver perso contatti col padre, perde anche quelli con la madre. ("there is no family" o qualcosa del genere).
Lo scambio di battute fra John e Kevin e la scena in cui Kevin rientra a casa, riassume la spiegazione in versione breve della serie (come anche Lost).
Non si sa che DIAMINE stia succedendo, nessuno sa come mai solo il 2% della popolazione è scomparso. E' successo. Punto. Si va avanti, si cerca di riprendere in mano le proprie vite, per quanto fossero già spezzate o rotte prima ancora della dipartita.
Non si vuole e non si cerca una spiegazione di quello che è avvenuto il 14 novembre, nemmeno con connotati mistici/scientifici/razionali/religiosi. (quando a Nora, che è l'unica che vuole scoprire come mai ha perso marito e due figli, arrivano i tizi del MIT, non crede alle loro scoperte, poi quando le dicono che può essere stato un demone, lei RIDE.)
Non è lo scopo della serie. Quindi, se cercate di avere una spiegazione razionale degli eventi, mi spiace ma non l'avrete. Volete una spiegazione razionale per OGNI evento? guardatevi CSI! Questa serie TV va ben oltre alla semplice relazione causa->effetti, ti fa pensare.
Dopo tutto quello che è successo, con tutti gli eventi successi in queste due serie, ciò che conta è come poter superare i problemi. Si concentra sulla parte psicologica-sociologica di come affrontare gli eventi, di qualunque matrice.
Ciò che vuole realmente Kevin, lo scopre mentre si trova nell'Ade-purgatorio-Hotel, mentre fa karaoke!
Solo allora capisce che la sua esistenza, dopo la dipartita, non aveva un fine. Sopravviveva (cosa che già faceva prima) ma non viveva.
Capisce che ciò che voleva di più al mondo, era di avere nuovamente una famiglia (con Nora), circondato dalle persone a cui vuole bene o che ama.
Il concetto di stare assieme, di ripartire come una famiglia, è il filo logico della puntata.
Fra le persone, c'è chi sta per perdere tutto (nora con lilly persa sul ponte), c'è chi la perde (John's family) e chi vuole dimostrare che "family's everything" - i GR.