Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers - 2x08 - International Assassin  (Letto 9623 volte)

Iacopo91

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x08 - International Assassin
« Risposta #30 il: 24 November 2015, 00:40:08 »
Puntata FANTASTICAAAAAA aaaahhhhhh :D

Allora qualche punto qua e là:

Il posto in cui si trovano è l'inferno, o meglio conosciuto in letteratura come ADE.
Infatti, uno dei fiumi che bagna l'Ade è il Lete, che ha un potere particolare , far perdere la memoria! " l'acqua di quest'ultimo aveva la caratteristica di far perdere la memoria a chi la beveva." (cit. da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Ade (regno)).

E' stata spiegata la connessione con la parte iniziale della prima puntata della seconda stagione (indigeni, caverna che crolla, ragazza che segue i segnali dell'uccello, e che muore lasciando la figlia vicino ad una fonte d'acqua).

Scena in cui deve scegliere l'abito da indossare. Lui sceglie quello da Assassino Internazionale. Gli altri 3 sono:
- Vestito Bianco;
- Prete;
- Poliziotto.

Questi tre non sono riusciti ad uccidere Patti (poliziotto portato via col cappuccio, Prete in ascensore che piange).

In giro su internet è stato fatto notare che la targa dell'auto che viene utilizzata da Kevin per andare a Jardin è la STESSA utilizzata dalle 3 ragazze quando sono scomparse!

http://i.imgur.com/L5n2sTk.jpg
http://i.imgur.com/hew9TYg.png
http://i.imgur.com/q3K5XtF.png
http://i.imgur.com/6T6qRIC.jpg

Le corde appese sul ponte sono delle ragazze? degli altri che hanno provato ma senza successo?
L'unico che ce l'avrebbe fatta a superare le prove è il pazzo (secondo quanto detto da Virgil) che sta sulla torre, ma forse si è solo lanciato senza uccidere nessuno (questo potrebbe spiegare la sua pazzia).

Commovente la parte finale con Patty e Kevin, l'intreccio fra i due personaggi rimane forte fino alla fine.

e la faccia finale, Holy sh*t!

Penso che i quattro "vestiti" siano relativi alla vita di Kevin, mentre ad altre persone ne appartengono altri (vedi la donna vestita da infermiera che incontra anch'essa la sua "guida" nel parcheggio; vedi anche Neil che parlando delle persone che risiedono in tale dimensione dice "people doing crazy shit"). Tuttavia non riesco a capire se il poliziotto incappucciato e le corde siano relative a pregressi tentativi dello stesso Kevin piuttosto che a tentativi di qualcun altro, sarebbe molto interessante da capire questo perché implicherebbe una sorta di "selezione" su Kevin portandolo a capire qual è la sua strada.

Possiamo dire, ufficiosamente, che un giretto nel "purgatorio-ade" se lo è fatto anche l'australiano di Perth (al notiziario dicevano qualcosa sul fatto che era uscito dalla terra, sporco di fango, dicendo che fino a poco prima si trovava in un hotel...). A proposito del tizio che stava sul ponte, quello che bisbiglia, ha un accento australiano. Coincidenze? :huh:

Per quanto riguarda le ragazze scomparse sorge sempre più il dubbio che non siano morte o departed, ma che siano ancora vive da qualche parte e che in qualche modo Kevin, tornato nel mondo dei vivi, dovrà occuparsene (impronte del palmo della mano).

Ancora sto metabolizzando la scena dei nativi con gli avvenimenti dell'ultima puntata, ancora non riesco a trovare un ordine mentale, qualcosa sfugge.

Martell

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 24 November 2015, 00:45:13 »
ancora non riesco a trovare un ordine mentale, qualcosa sfugge.

Vado a dormire. Profondamente turbato. Sarà un sonno agitato. Amo questa serie. Ciao.

neve

• Piper Chapman
  • 'Be Brave now'/ 'The bitch is back'/'I'm scared,K'
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 24 November 2015, 00:48:36 »
Io ho questa sensazione da un po' di puntante, ma forse sarebbe troppo assurdo, mind blowing ma ...

(clicca per mostrare/nascondere)
I'm Watching Now : The Leftovers, Homeland, Friends, How to Get Away with Murder, The Americans, Jessica Jones, Parenthood, Sense8, Friday Night Lights.
      Serie storiche: Veronica Mars, Gilmore girls, Heroes, Buffy, Lost, Melrose place. — Kristen Bell & Lauren Graham & Ben Whishaw fan addicted

cujo90

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 24 November 2015, 01:32:30 »
Alcuni appunti sparsi su una puntata densa di rimandi e simbologia:
- l'impianto, sia dell'hotel che rimanda al Purgatorio, sia dell'acqua che bevuta lega al luogo a mo' di Proserpina, è di un'eleganza a metà fra il classicismo e il moderno che trova pochi uguali cinematografici-televisivi;
- la circolarità: Kevin rinasce nella nuova dimensione, non a caso emergendo da una vasca, come un parto; compie il proprio viaggio fino ad arrivare all'Inferno, il punto più basso, ma contemporanamente intimo del pozzo-grembo, per poter risorgere, questa volta fisicamente, non più acqua, ma la terra, ben più sporca e materiale. Ma anche il salvataggio di Patti bambina che sta per affogare, per poi affogarla lui stesso, da adulta.
- Patti. Patti che con Niel è, fondamentalmente, una bambina sperduta e sottomessa. Umiliata costantemente. L'idea della donna forte, quasi presidente, risulta inizialmente ridicola, ma poi patetica: è quello che Patti ha sempre cercato di essere, indipendente e libera, ma ogni volta tornava da Niel, dal suo padre-padrone. Ucciderla (e farsi uccidere) da parte di Kevin, diventa quasi un atto liberatorio. E questa parte, in fondo, è straziante per due motivi:
1 Fa rileggere in modo molto più umano il personaggio di Patti, il suo mettere su una setta, il suo essere una donna così determinata
2 Nell'ottica di Patti-demone, sembra quasi dirci che i nostri demoni, i nostri istinti più cupi, sono comunque istinti umani, non mostri. Ucciderli, domarli, vuol dire comunque comprenderli. E, forse, amarli.
- gli abiti: il poliziotto, il Guilty Remnant, il credente. Sono anche i tre tipi di risposte di fronte alla Dipartita. E sono tutte e tre risposte che convivono in Kevin: la voglia di ristabilire l'ordine, l'orrore del fatto che tutto sia finito (d'altronde la macchina della verità non suona), la fede, più o meno presente. Kevin sceglie quello più ordinario, senza capire bene cosa sia, più che altro perché non può limitarsi a uno dei tre aspetti. Fondamentalmente sceglie di non essere unicamente polizitotto, GR o un prete

La bellezza di una simile puntata sta nel fatto che sì, la spiritualità è estremamente presente, ma è filtrata attraverso la personalità di Kevin. Non è Il Purgatorio. Ma è il purgatorio di Kevin. Tutto è riconducibile a lui e alla sua vita. Le persone che incontra sono le persone che ha incontrato nella sua vita, la simbologia che viene usata è la sua simbologia. Ecco, Leftovers riesce a filtrare ogni cosa attraverso una profondissima umanità, e credo sia questo che gli permetta di far passare scelte discutibili (la resurrezione) come scelte di classe e perfette.
FIRMA IRREGOLARE

flamna

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 24 November 2015, 02:15:25 »
cut

:prego: :prego: :prego:

... io è già tanto che avevo associato Virgil (Virgilio) come guida degli inferi...

Kiv

• Peggy Olson
  • I Will Travel(er)
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 24 November 2015, 04:15:11 »
 :interello: Un gigantesco "non c'ho capito una sega, ma è fantastico" sulle note del Nabucco verdiano   :interello:

tante domande:

chi è l'opresso da liberare? Kevin o Patti?
perchè questo bellissimo inno "dei perdenti senza futuro" accompagna tutto l'episodio?
manca il finale dopo il coro.. il "sorgete! sorgete! e non piangete!" o sbaglio?
cavolo il Giordano è finito in Texas  :huhu:
Virgil... si era capito tutti, ma il tizio col cappio sul ponte doeva essere Caronte?  :ninja2:
Mastro Lindo odia gli uccellini?
gli sceneggiatori si saranno fatti davvero tutte ste pippe?
sono l'unico che voleva abbracciare Patti e Kevin alla fine, nel pozzo?

Desmondo90

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 24 November 2015, 10:48:29 »
Speravo tanto che Lindelof con coraggio mostrasse fin da questa seconda stagione una "realtà altra", o come diceva Virgil nello scorso episodio "l'altra parte". E sono contento che TUTTO un episodio sia stato ambientato in questa realtà. Una realtà popolata da persone morte, o in bilico tra la vita e la morte (Mary, forse anche Virgil? io penso sia morto per sempre). Non "Rapiti", però. Su questo Lindelof sceglie giustamente di non pronunciarsi, ma ora sappiamo che esistono altre realtà, che il "paranormale" ha una sua dimensione.
Molto bene, scrittura piena di riferimenti gustosissimi, Lindelof mi sei piaciuto!

La cosa più bella è come viene delineata Patty, un gran tributo a un personaggio che forse (devo dire che lo spero) non vedremo per un bel po'.
"Cosa ci trova di speciale Dio in noi? Perché ci ha creati così piccoli e insignificanti?" (Dio 2.0)

tipo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 24 November 2015, 11:17:48 »
Seconda stagione nettamente meglio della prima, certo da sempre l'impressione di essere una supercazzola formato seriale ma raccontata bene.
Non sarebbe stato interessante se in questo purgatorio avessimo visto alcuni departed?
« Ultima modifica: 24 November 2015, 11:19:32 da tipo »
"JUST A TIPO LIKE EVERYONE ELSE"

roswell51

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 November 2015, 11:23:34 »
a me non piace per niente, troppo paranormale.  :zizi: questo episodio m'ha rovinato tutto.

3NullaAccadePerCaso3

• Molly Hooper
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 November 2015, 11:33:56 »
WTF???  :O.O:

Mi dite come si possa non trovare collegamenti con l'altro masterpiece di Lindelof? Mi dite come ci si possa trattenere dal nominare l'innominabile serie?

Stima ed ammirazione a livelli indescrivibili per Damon Lindelof.

The Leftovers è un gioiello complesso ma potente. Le tematiche trattate sono le mie preferite da sempre. :love:

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)

Lud88

• Max Black
  • SottovalutatriceDelSenso
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 24 November 2015, 12:04:07 »
La mente gioca dei brutti scherzi.
E Kevin fino all'ultimo non sapeva se crederci o meno.
Ha seguito tutte le piste possibili fino a tornare nella diversa, ma sempre simbolica Miracle City. Il pozzo e l'acqua (da non bere mai) sono emblematici fin dal suggerimento del padre-whitenoise, fungono da destinazione finale quanto da trampolino di lancio.
Come sospettavamo Kevin-uccellino è uscito dalla sua scatola di "sepoltura".
La scelta di contestualizzare la lotta tra persecutore e perseguitato in un interscambio continuo da spionaggio, con tanto di musichette a tema, è stata diretta in maniera sublime.
In una situazione di multi-piani come questa in cui sembrano esserci solo vittime perseguitate e alla ricerca di qualcosa, non posso che applaudire. In questo turbinio di emozioni, che produce un dolore quasi fisico in chi guarda, l'unica reazione plausibile è :pukingrainbows:

''Mi procurai anch'io, a suo tempo, un'infarinatura di psicoanalisi,
ma senza ricorrere a quei numi pensai presto, e ancora penso, che l'arte sia la forma di vita di chi veramente non vive:
un compenso, un surrogato.
Ciò peraltro non giustifica alcuna deliberata turris eburnea: il poeta non deve rinunziare alla vita.
E la vita che s'incarica di sfuggirgli.'' Eugenio Montale.

"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono" Eugene Ionesco. 

adalbertus

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 24 November 2015, 12:54:47 »
MOLTO BENE...non posso immaginare quanto tempo sia stato impiegato per immaginare l'idea e i temi di questa puntata...
sicuramente si può dire che sono proprio degli sceneggiatori creativi di altissimo livello

Post unito: 24 November 2015, 12:54:47
:aka:
porto una pessima notizia...

Jead

• *
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 40
« Risposta #42 il: 24 November 2015, 13:32:16 »
Ogni puntata è un colpo al cuore.
Una regia che è qualcosa di straordinario, Justin Theroux splendido (ma perché è perennemente sudato?  :rofl:)
Mi inchino a Lindelof  :prego:

FreddyJhonson

• Clara Oswald
  • "Who's got the Pandorica?" "Answer: I do."
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 24 November 2015, 13:46:05 »
a me non piace per niente, troppo paranormale.  :zizi: questo episodio m'ha rovinato tutto.

Sono OFF topic se mi soffermo su questa frase?
Allora, vorrei dire la mia:

Questa serie TV si basa sul fatto che gran parte della popolazione mondiale svanisca nel nulla. Non è che si pensi a rapimenti con sacchi di tela in testa, la gente proprio svanisce, scompare nel nulla come potrebbe fare un ologramma allo spegnimento della lampada.
Più paranormale di così, si muore!
Alla fine si è sempre parlato di simbologia, filosofia e, se vogliamo, anche di religione. Credo che questa puntata non si allontani per nulla dai binari delle precedenti. La direzione è sempre la stessa.

Poi, se questo fosse troppo paranormale, la divina commedia sarebbe una schifezza! :D

Ps. ho scritto questo intervento non per dare addosso a te, Roswel, ma per dire perché, secondo me, siamo davanti a un prodotto tra i migliori di sempre.

F.

"You're here.
I'm here."

"I'm not trying to sell you anything.
It's just a nicer story."

Iacopo91

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 24 November 2015, 14:06:23 »
Penso che i quattro "vestiti" siano relativi alla vita di Kevin, mentre ad altre persone ne appartengono altri (vedi la donna vestita da infermiera che incontra anch'essa la sua "guida" nel parcheggio; vedi anche Neil che parlando delle persone che risiedono in tale dimensione dice "people doing crazy shit"). Tuttavia non riesco a capire se il poliziotto incappucciato e le corde siano relative a pregressi tentativi dello stesso Kevin piuttosto che a tentativi di qualcun altro, sarebbe molto interessante da capire questo perché implicherebbe una sorta di "selezione" su Kevin portandolo a capire qual è la sua strada.

torno sull'argomento. dopo aver riflettuto penso che l'incappucciato, le corde e tutto il resto siano sempre relative all'esperienza di Kevin nel "limbo" (o qualsivoglia chiamarlo), infatti nessuno ci nega di pensare che abbia già fatto un percorso in questa dimensione precedentemente, più precisamente durante il suo primo tentato suicidio di cui lui stesso non si ricorda. è possibile dunque che questo suo, presunto, primo percorso sia avvenuto quando si era gettato nel fiume. tuttavia senza la guida (Virgil) il tentativo è fallito. l'unico punto che non combacia è il terremoto, questo avviene nel "limbo" nell'ultimo episodio mentre il terremoto avviene nel "mondo dei leftovers" nel precedente caso.

se fosse questo il caso i tentativi in realtà sono stati tre: 1) quello in cui è vestito da sceriffo 2) quello della corda sul ponte 3) quello a noi noto. e inoltre se queste supposizioni sono corrette, anche il tentativo numero 1 è avvenuto durante un episodio di sonnambulismo di cui lui stesso non ne ha il ricordo. (quest'ultimo verosimilmente potrebbe essere avvenuto nella prima stagione, dato che si identificava ancora come lo sceriffo). tuttavia è pura speculazione.

altra cosuccia: l'acqua sta assumendo un peso sempre più importante, ciò mi ha riportato alla mente il fatto che la figlia (la ragazza di colore di cui non ricordo il nome) si era sbevazzata l'acqua del fiume, e ormai conoscendo gli autori, tutta quella manfrina di 5-10 minuti non può che essere rilevante dal punto di vista della storyline della sparizione delle tre ragazze. ci rifletterò un altro po! :interello:
« Ultima modifica: 24 November 2015, 14:08:25 da Iacopo91 »