Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi  (Letto 11282 volte)

MrDarkFlame

  • Max Black
  • Post: 2532
  • Sesso: Maschio
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #45 il: 6 October 2015, 14:17:14 »
Ricordatevi che, in una precedente e popolarissima serie TV a firma dello stesso Lindelof, di spiegazioni sensate non ne hanno date.

Quindi c'è la possibilità che "facciano quello che vogliono" anche senza apparente logica, tanto "le cose stanno così"
Ma è possibile che dobbiate sempre andare a citare LOST quando si parla di The Leftovers, peraltro impropriamente? Il 99% delle risposte sono state date, ma non con i classici spiegoni, ma in modi geniali: tanti piccoli pezzi che se assemblati con la giusta attenzione portano a ricomporre l'intero puzzle senza alcuna sbavatura, e non sono uno che ha fatto 1000 rewatch, il che prova che non devi star lì ad appuntarti che vestiti indossava un personaggio in un determinato minutaggio per arrivare alla verità, basta ragionare.

In The Leftovers, come fatto intuire da Lindelof, alla fine della serie (o magari anche prima) avremo modo di formulare delle ipotesi tangibili sia riguardo alla departure che riguardo i misteri minori. E se tutta la serie, come evidenziato da lost2010, si basa sullo sconforto del non sapere ciò che è veramente successo, come possiamo aspettarci noi spettatori di ricevere una risposta definitiva, annullando tutto il lavoro fatto sui personaggi e danneggiando lo stile volutamente criptico della serie? In The Leftovers ognuno reagisce in modo diverso agli eventi, ma anche noi spettatori facciamo parte di quei "Leftovers", perché ognuno di noi reagisce in modo diverso, interpretando i fatti in modo differente. E questa è una delle qualità migliori della serie che se ci dicessero "il rapimento è avvenuto perché X ha fatto Y per via di Z" andrebbe meno totalmente.

Chiedo scusa per l'OT che in genere cerco di evitare, ma alcuni interventi mi sembrano fuori luogo. Qui si parla di The Leftovers, è inutile e controproducente andare a citare una serie precedente dello showrunner solo perché si è stati insoddisfatti dal finale della suddetta serie.
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili:
Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, 24, Good Omens, Agents of SHIELD, Vikings, Lucifer, Romanzo Criminale, Utopia, Continuum, Legion, The 100, Wandavision, Midnight Mass, The Haunting, Intruders, Oz, Sherlock, Hemlock Grove, Castle Rock, El Barco, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, Angel, Twin Peaks, Arrow, Broadchurch, V, 11.22.63, The OA, House of Cards, Hawkeye, Carnivàle, Gotham, Preacher
Seguo: Doctor Who, The Boys, Fargo, The Handmaid's Tale, Stranger Things, The Umbrella Academy, Manifest, Locke & Key, The Mandalorian, Legends of Tomorrow, From, Loki, Ordinary Joe, Squid Game, American Horror Story, The Witcher, La Brea, Black Mirror, Invasion, Boba Fett, The Wheel of Time, His Dark Materials, The Flash, The Nevers, Foundation

Sergei

  • Jonah Ryan
  • Post: 325
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #46 il: 6 October 2015, 14:24:41 »
a me i primi minuti hanno ricordato tanto l'inizio di 2001: odissea nello spazio, o sbaglio?  :look:
Ci sono storie  che le parole non possono raccontare e ci sono gialli il cui assassino è nascosto tra le immagini. Cos'è successo realmente?

Heisenberg77

  • Jonah Ryan
  • Post: 360
  • Sesso: Maschio
  • "Stay out of my territory"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #47 il: 6 October 2015, 14:41:28 »
Boh... A me questa prima puntata mi è sembrata un po' "cose a caso per un'ora"  :XD:

I primi 10 minuti probabilmente li capiremo meglio con le prossime puntate (io me lo auguro davvero  :ninja2:), ma tra l'uccellino di Schroedinger che sopravvive nella scatola chiusa e sepolta, il tipo che entra nella tavola calda, stende la cerata e sgozza la capra, le crepe per strada coperte da teche di vetro o altre cose... Boh, io non ho capito.  :XD:

Se l'obiettivo era quello di spiazzare lo spettatore, direi obiettivo perfettamente centrato.
Se invece era quello di raccontare una storia... Boh?
nemmeno io l'ho capita questa scena,se la potevano davvero risparmiare ..

x il resto mi è piaciuta davvero tanto questa nuova puntata,non so perchè ma questa serie tv mi ipnotizza tantissimo,la musica "colonna sonora della serie" al pianoforte mi è mancata tantissimo,mi piace un casino.
Ho visto BREAKING BAD-LOST-BOARDWALK EMPIRE-SONS OF ANARCHY-MAD MEN-OZ-Six Feet Under-Fringe-The Leftovers-Battlestar Galactica-Band of Brothers- The Pacific-The Sopranos-The Shield-The Wire-Dexter-Romanzo Criminale-The Affair-Twin Peaks-Life on Mars US -Wilfred-Utopia-Prison Break-Spartacus-Black Mirror-12 Monkeys
Seguo Better Call Saul-Narcos-Games of Thrones-Vikings-True Detective-Homeland-Mr.Robot-Ray Donovan-Peaky Blinders-Gomorra-Fargo-Broadchurch-La Casa di Carta-Billions.

Abbandonato American Horror Story s2Greys's Anatomy s10,Suits s4,Masters of Sex s2,Under the Dome s2, Friday Nights Lights s1,The Walking Dead

Gheedo_

  • Molly Hooper
  • Post: 455
  • Sesso: Maschio
  • "All men must die"
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #48 il: 6 October 2015, 14:52:11 »
A me la scena iniziale del parto ha ricordato moltissimo
(clicca per mostrare/nascondere)

cujo90

  • Max Black
  • Post: 2556
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #49 il: 6 October 2015, 15:33:03 »
Ma, di fatto, questioni "minori" come l'uccellino nella scatola e il grillo possono essere risolte molto velocemente come semplici rimandi alla simbologia della serie. Come avvenuto nella prima stagione con le ciambelle "perdute" di Kevin, sono elementi atti a sottintendere una delle teorie più apprezzate dai fan: i diparti non sono "scomparsi", sono ancora fra noi ma non riusciamo a vederli o non siamo, ancora, pronti a vederli.

Almeno questa è la mia interpretazione :zizi:

La prima stagione, scusate l'ot, era costellata da tante piccole sparizioni: le ciambelle, le camicie e così via. Lo spettatore stava lì a cercare uno schema, un motivo a queste sparizioni minori (quasi sempre poi disattesi), riflettendo la ricerca di un motivo, di un schema, dei personaggi nel Mistero della rapture. Il che è una scelta narrativa bellissima.
FIRMA IRREGOLARE

roswell51

  • Jonah Ryan
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #50 il: 6 October 2015, 15:48:51 »
si drogano  :zizi:

jino

  • The Todd
  • Post: 162
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #51 il: 6 October 2015, 16:49:56 »
al 7° minuto ho portato avanti per riuscire a capire se effettivamente stavo vedendo una puntata di leftovers , a volte si beccano cose rinominate non so se mi spiego.
a fine puntata la mia primissima frase è stata "cosa cavolo ho visto?" , seguita da "strano e mi è pure piaciuto!  non ci ho capito quasi niente, apro il forum va" ed eccomi qui con voi abbastanza esterrefatto.

la serie è molto particolare e mantiene un ottimo livello, per ora va bene così però piccolo appunto: non esagerare o dal voler stupire si rischia di travisare in un accozzaglia di cose senza senso! :ciao:

Zealot87

  • Homer Simpson
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #52 il: 6 October 2015, 17:10:10 »
Commento pochissimo sul forum, vi leggo spesso.
Per me questa serie è un capolavoro: regia e fotografia ai massimi livelli, storia d'impatto audio/visivo fortissima che trascina l'animo ed emoziona.
Alla fine cosa altro si può volere ?Capisco la posizione di chi vorrebbe qualcosa di più didascalico, ma The Leftovers NON è e non sarà mai questo.
Il paragone con Lost, spesso forzato, per me è da ricollegarsi solo ad un aspetto: The Leftovers è una fantastica storia sui personaggi, non sul mistero della dipartita.Così come Lost è stato una fantastica storia sui personaggi, non sul mistero dell' isola.
Se avete capito questo, e se vi piace così, adorerete entrambi.Sono telefilm che portano a riflettere sulle cose importanti della vita: vita stessa, famiglia, amicizia, tradimenti, disperazione, paura dell'ignoto, amore, drammi.E lo fanno in maniera tutto sommato colta e raffinata.
Personalmente, CHISSENEFOTTE se non arriva lo "spiegone" punto per punto.

pep96

  • Annyong Bluth
  • Post: 696
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #53 il: 6 October 2015, 17:57:01 »
Oltre ai vari WTF durante la puntata, la mia mente è riuscita a tirar fuori qualche "idea" "sensata" (con molte virgolette)

-Il flashback nella preistoria è chiaramente ambientato nella cittadina odierna ed inoltre dove muore la madre, scompaiono l'acqua e le tre ragazze, quindi ci vedrei collegamenti (terremoti/trivellazioni - aquila/uccellino ecc...) nel senso di un Eterno Ritorno alla Nietzsche (Nice all'italiana  :XD:)

-Il titolo Axis Mundi (Asse del Mondo) descrive appieno la cittadina (vedere simbologia dell'Axis Mundi per credere). Quindi presumendo che la Cittadina sia l'Axis Mundi, stando a quanto riportato su Wikipedia, essa avrebbe la funzione di collegare Cielo, Terra e Inferi e sarebbe un luogo di passaggio dove gli esseri, umani e non, possono incontrarsi o passare da un luogo all'altro. Si "spiegherebbero" così tutti gli eventi strani...
Tenendo sempre a mente una sorta di Isteria Religiosa di Massa

Sto seguendo:
Sto aspettando: Better Call Saul(S6) Stranger Things(S4) Sex Education(S4) The Boys(S3) The Witcher(S3) The Mandalorian(S3) His Dark Materials(S3) Tribes of Europa(S2) Upload(S2) The Wheel of Time(S2) The Last of Us(S1)
Concluse: Breaking Bad,Spartacus,Touch,How I Met Your Mother,Revolution,Intruders,House,The River,Terranova,Helix,Falling Skies,Under The Dome,Extant,Defiance,Les Revenants,The Knick,The Leftovers,The Strain,Teen Wolf,Black Mirror,The Last Man on Earth,Wayward Pines,TBBT,Travelers,The OA,Chernobyl,Silicon Valley,Mr.Robot,The 100,Dark,Altered Carbon,Future Man,Utopia,The End of The F***ing World,Disenchantment,Tales from the Loop,GoT,Atypical,The Queen's Gambit,Gomorra,Squid Game,La Casa de Papel,Maid
Abbandonate: Zoo,Fortitude,The Librarians,Outcast,FTWD,TWD,Westworld,The Rain,Tredici,3%,Into the Night

I Am Legend

  • Peggy Olson
  • Post: 1123
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #54 il: 6 October 2015, 23:57:42 »
Ma è possibile che dobbiate sempre andare a citare LOST quando si parla di The Leftovers, peraltro impropriamente? Il 99% delle risposte sono state date, ma non con i classici spiegoni, ma in modi geniali: tanti piccoli pezzi che se assemblati con la giusta attenzione portano a ricomporre l'intero puzzle senza alcuna sbavatura, e non sono uno che ha fatto 1000 rewatch, il che prova che non devi star lì ad appuntarti che vestiti indossava un personaggio in un determinato minutaggio per arrivare alla verità, basta ragionare.

In The Leftovers, come fatto intuire da Lindelof, alla fine della serie (o magari anche prima) avremo modo di formulare delle ipotesi tangibili sia riguardo alla departure che riguardo i misteri minori. E se tutta la serie, come evidenziato da lost2010, si basa sullo sconforto del non sapere ciò che è veramente successo, come possiamo aspettarci noi spettatori di ricevere una risposta definitiva, annullando tutto il lavoro fatto sui personaggi e danneggiando lo stile volutamente criptico della serie? In The Leftovers ognuno reagisce in modo diverso agli eventi, ma anche noi spettatori facciamo parte di quei "Leftovers", perché ognuno di noi reagisce in modo diverso, interpretando i fatti in modo differente. E questa è una delle qualità migliori della serie che se ci dicessero "il rapimento è avvenuto perché X ha fatto Y per via di Z" andrebbe meno totalmente.

Chiedo scusa per l'OT che in genere cerco di evitare, ma alcuni interventi mi sembrano fuori luogo. Qui si parla di The Leftovers, è inutile e controproducente andare a citare una serie precedente dello showrunner solo perché si è stati insoddisfatti dal finale della suddetta serie.

Rispondo solo per precisare che il "fuori luogo" in effetti non era voluto, in quanto si discuteva di quanto si speri di trovare un senso alle cose che stiamo vedendo.
Personalmente congetturavo sul rischio che questo possa non avvenire, visto che IMHO vi è un grosso precedente.

Parere soggettivo, ci mancherebbe, ho trovato sconclusionata buona parte di Lost e intravedo alcuni filoni narrativi oscuri qui.

Ma non muore nessuno, è un pour parler, d'altro canto nei telefilm capita che gli spettatori sappiano più dei personaggi e, qualora l'alternativa non fosse declinata bene, tendo a preferire la chiarezza di quel che vedo.

IMHO e senza offesa.

Fine OT

walterstucco

  • Molly Hooper
  • Post: 435
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #55 il: 7 October 2015, 00:02:26 »
guardate che è semplice:
la cavernicola (leftover, gli amici so' tutti morti) muore e il bambino viene salvato nello stesso posto dove le ragazzine
fanno il bagno e  prendono l'acqua con la bottiglia e c'è uno scienziato che raccoglie campioni dell'acqua, che si chiama Goodheart (!!!)

Uno dei turisti tedeschi chiede al pischello negro se l'acqua fa il miracolo (in quella città non è sparito nessuno)
Ci sono le scosse di terremoto e un tizio cowboy da la colpa al fracking
Poi c'è terremoto forte, le tre ragazzine spariscono nello stesso lago che però adesso è vuoto
non c'è più l'acqua miracolosa

E in più sembra che tutti seguano una specie di protocollo, come se rifare le stesse cose garantisca che nessuno sparirà
come ad esempio il tizio che entra con la capra e la sgozza e poi chiede scusa e nessuno si stranisce
come se lo dovesse fare, per qualche motivo
O il tizio che vive sulla torretta in centro
o il tipo che ha fatto finta di essere sparito e ora finge di essere messicano
(l'ho guardato due volte, ammetto)
« Ultima modifica: 7 October 2015, 00:06:35 da walterstucco »

roswell51

  • Jonah Ryan
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #56 il: 7 October 2015, 01:44:55 »
ma qual'è il miracolo che accade all'inzio con la cavernicola io non riesco a vederci nessun miracolo  :interello:

walterstucco

  • Molly Hooper
  • Post: 435
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #57 il: 7 October 2015, 02:23:36 »
ma qual'è il miracolo che accade all'inzio con la cavernicola io non riesco a vederci nessun miracolo  :interello:

boh
forse che in mezzo a tanta sfiga
il bambino sopravvive
nonostante fosse praticamente impossibile

Zaccaria Grendel

  • Peggy Olson
  • Post: 1250
  • Sesso: Maschio
  • Veni, Toti, Vici
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #58 il: 7 October 2015, 02:32:45 »
Felicissimo di aver rivisto Kevin e il suo "don't give a fuck" costante stampato in faccia, la puntata mi è piaciuta come tutta la prima stagione, cioè senza un'effettiva ragione, mi spiace troppo per la ragazzetta scomparsa, tanta personalità, cosa che di solito manca a tutte, dico tutto le adolescenti nelle serie, in generale continuerò a vederla sicuramente.
Io al pompiere giustiziere, mi avesse dato la mano in quella maniera a fine serata, gli avrei consegnato senza pensarci su un paio di robusti mesi d'ospedale, mi sta sulle palle da morire, quindi è bravo.
Adoro l'accento texano *_*
La figlia di Kevin si è fatta più adulta, mi è sembrata abbastanza notevole.
Oddio il reverendo no, di nuovo il reverendo no  :T_T:
La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia lo stesso.

SopSop

  • Molly Hooper
  • Post: 478
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers - 2x01 - Axis Mundi
« Risposta #59 il: 7 October 2015, 10:02:30 »
Vero, ma l'uccellino nella scatola è diverso, secondo me. Perché la donna è andata a dissotterrare la scatola? Ci sarà un motivo spero, oltre il fatto che dovevano farci vedere qualcosa di strambo.

L'uccellino nella scatola morirebbe, di solito, quindi probabilmente la signora vuole verificare una sua teoria sulla sua mortalità o meno: forse a Miracle non si muore del tutto, o forse è solo l'uccellino ad essere immortale, non si sa.

Secondo me la capra può essere:
1. Le capre da che mondo e mondo sono olocausti, il sacrificio dell'animale (alla divinità) è sostitutivo (l'ariete per Isacco, toh) e simbolico del sacrificio primiziale. Insomma il tale sacrifica la capra per mantenere buoni rapporti con l'aldilà e confermare lo stato privilegiato di Miracle.
2. Essendo in una tavola calda, dove si mangia (e la cosa è ripetuta più volte) pancetta (che vabbè è porco, ma voglio vederti a scannare un porco in una tavola calda), potrebbe essere una forma di vegano/vegetarianesimo spinto dal fatto che solo una condotta etica può mantenere Miracle tra i salvati
3. Il proprietario della tavola calda ha ciulato la morosa del signoretto delle capre, il quale compie invadente atto sabotatorio.