Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers 1x10 - "The Prodigal Son Returns"  (Letto 22674 volte)

Quasark

• PUNTALCAZZISSIMO, Scienziato dell'anno (fino al prossimo scienziato che incontro), Spylon e pure Qualdon!|Guida spirituale di Geodefender, ravanatore di buchi neri, Cosplayer di Samantha Cristoforetti
  • *
  • 108% Lostalgic
    • Mostra profilo
  • (Re)Synch: 78
  • Revisioni: 120 + 31 primerevve + 38 fix
  • Traduzioni: 438 + 6 parti doppie
[COMMENTI] The Leftovers 1x10 - "The Prodigal Son Returns"
« il: 8 September 2014, 08:51:57 »

T h e   L E F T O V E R S
S e a s o n   0 1   -   E P I S O D E   1 0
"T h e   P R O D I G A L   S O N   R E T U R N S"

Bentornati a Mapleton!
In questo topic potrete commentare l'episodio in libertà, ma vi chiediamo, oltre alle solite regole dettate dal buon senso (e a quelle riportate nel regolamento di sezione), di rispettare queste semplici norme:
- Fino all'uscita dei sottotitoli, i commenti specifici della puntata devono rimanere sotto tag SPOILER .
- È vietato chiedere lo stato di avanzamento dei sottotitoli: per quello esiste la pagina apposita, e comunque verranno rilasciati non appena saranno pronti.
- Qui non si parla del promo andato in onda subito dopo questo episodio: per questo, esiste il topic dedicato.
- È vietato parlare del libro: per discutere del libro, esiste il topic apposito.
- È severamente vietato parlare di video, streaming, link e quant'altro.
- È vietato parlare di eventi successivi a questo episodio; il divieto si estende anche a ciò che viene scritto sotto SPOILER. Insomma, in questo topic, niente anticipazioni di nessun tipo.
- Se volete fare riferimenti ad altre serie, film o quant'altro, scrivete tale riferimento sotto tag SPOILER ben segnalato, come spiegato qui di seguito:
Codice: [Seleziona]
[SPOILER=Serie o film di riferimento]Testo testo testo[/SPOILER]
In caso di violazione di una o più di queste regole, i moderatori si riservano la libertà di modificare o eliminare i post, di decurtare punti e di farvi smettere di sprecare fiato.

Questa serie ha diviso il pubblico nettamente: c'è chi grida alla ciofeca, c'è chi grida al capolavoro. Ma una cosa è certa, e cioè che siamo giunti al Season Finale di The Leftovers. Non voglio anticiparvi nulla di questo episodio, perché sarebbe difficile farlo senza spoilerare, quindi gustatevelo insieme a noi e ai nostri sottotitoli!
Prima di chiudere, voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla traduzione di questa stagione, quindi il team di traduttori, amichevolmente chiamati "gli Avanzi", Yossarian (che mi ha sostituito alla revisione per un episodio), e i resyncher.
The Leftovers torna fra un annetto circa per la seconda stagione, ma non disperate: nel frattempo, potrete sempre recuperare il libro da cui la serie è tratta. Se la serie vi è piaciuta, molto probabilmente sarà così anche per il libro!
Se poi non l'avete fatto e ne avete voglia, votateci ai Macchianera Awards 2014, a cui siamo candidati come Miglior Sito Televisivo e Miglior Community!

Torniamo la prossima estate! Buona visione!
« Ultima modifica: 8 September 2014, 15:10:35 da Quasark »

MrDarkFlame

• Rick Grimes
  • Everything happens for a reason.
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers 1x10 - "The Prodigal Son Returns"
« Risposta #1 il: 8 September 2014, 11:20:22 »
(clicca per mostrare/nascondere)

EDIT: lo spoiler. Prossimo che non lo usa, parte il warning.
« Ultima modifica: 8 September 2014, 11:30:52 da darthdread »
Nel mio cuore: LOST, Supernatural, The Leftovers
Indimenticabili: Battlestar Galactica, Alias, Buffy, Prison Break, Fringe, Heroes, Dexter, Once Upon A Time, The X-Files, Sense8, Banshee, 12 Monkeys, Mr. Robot, Dark, Breaking Bad, Person of Interest, Watchmen
Degne di menzione: Dirk Gently, Game of Thrones, Sons of Anarchy, The Shield, The Sopranos, The Wire, Les Revenants, Haven, Smallville, Chuck, Grimm, The 4400, 24, Good Omens, Agents of SHIELD, Vikings, Romanzo Criminale, Oz, Utopia, Continuum, Intruders, Legion, The 100, Sherlock, Wandavision, The Prisoner, The Lost Room, Hemlock Grove, Castle Rock, El Barco, Torchwood, Hannibal, Jericho, Bates Motel, Orphan Black, Angel, Twin Peaks, Arrow, Broadchurch, V, Touch, 11.22.63, The OA, Carnivàle, House of Cards, Gotham, American Gods, Preacher
Seguo: Doctor Who, The Boys, Fargo, The Handmaid's Tale, Stranger Things, The Umbrella Academy, Manifest, Locke & Key, The Mandalorian, Legends of Tomorrow, Lucifer, The Witcher, Loki, Black Mirror, His Dark Materials, American Horror Story, The Nevers, The Flash

Zell86

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 8 September 2014, 13:14:16 »

Oceanic 6

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 8 September 2014, 15:00:21 »
Sottotitoli Online.

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 8 September 2014, 15:56:57 »
Un capolavoro. Un capolavoro. Un capolavoro.

Un'ora di televisione, vera televisione. Un pezzo d'arte.
Non dirò nient'altro.
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(Alda Merini)

Cosa seguo: Sense8, PoI, Les Revenants, Sherlock, Black Mirror, True Detective, Fargo, Banshee, Doctor Who, The Leftovers, Penny Dreadful, Intruders, The Flash, Mad Men
Ho amato: OZ, Six Feet Under, Lost, BSG, ALIAS, The Hour, Supernatural (fino alla S5), Rubicon, Ai Confini della Realtà, Spawn - The Animated Series, Breaking Bad, Twin Peaks, Luther, The X-Files, Spazio 1999, Homeland (fino alla S3), Carnivale, Heroes (S1)
In attesa: tutto ciò che non è broadcast + Preacher (AMC)

Gheedo_

• Molly Hooper
  • "All men must die"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 8 September 2014, 16:02:12 »
« Ultima modifica: 8 September 2014, 16:03:58 da Gheedo_ »

Matte Kudasai

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 8 September 2014, 16:02:59 »
Boh, oggi ho avuto la conferma che avrei dovuto mollare la serie sei puntate fa. Come hanno scritto i traduttori e da quello che leggo qui c'è chi l'ha trovata un capolavoro e chi spazzatura, io purtroppo sto tra i secondi. Poco male, non ci vedremo l'anno prossimo :)  :ciao:

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #7 il: 8 September 2014, 17:08:42 »
Ad un occhio distratto può sembrare che questo finale non dica nulla, invece dice tutto. Chiude il cerchio di una stagione portandoci laddove eravamo partiti: una città che non vuole capire, che non vuole ricordare, che cerca disperatamente di dimenticare perché come dice Nora forse si è semplicemente codardi.

Pur non avendo sparatorie, esplosioni o altro le sequenze della rabbia popolare sono di un'intensità unica, la rabbia di una città intera. E forse era proprio questo, forse questa furia è l'obiettivo, magari da tutto questo odio si cambierà. Già vedere un GR piangere disperata fra le braccia di Matt è come se qualcosa fosse cambiata.

Mi aspettavo un crescendo rossiniano con botto di ultimi minuti, invece si fa leva sullo spettro emozionale risucchiando l'attenzione in una storia che sembra non dire nulla e invece dice tutto.

Certo non ci dice dove vuole andare, ed è qui il vero cliffhanger, il sospendere tutto facendo salire l'hype e mettendoci nella stessa situazione dei personaggi: dopo questa notte cosa accadrà? Come si diventerà, cosa cambierà? Se cambierà, perché spesso la storia ha la tendenza di ripetersi.

Sicuramente azzeccata la scelta di portare Tom a Mapleton, in questo modo i due principali filoni narrativi si intrecciano.
E la morte di Wayne subito dopo quella di Patti mi ha fatto venire i brividi, i due principali gruppi che ci hanno condotto in questo viaggio hanno perso la loro testa. E ora.

E ora.....così si può racchiudere questo finale e anche i personaggi se lo chiedono. E ora? Come si rimette insieme una città? E ora che Wayne è morto? Chi è il prodigo figlio che ritorna? Tom? La piccola?

Sono letteralmente senza parole, fatico pure a trovarle per scrivere questo commento. So solo che ho adorato questo episodio, è stato qualcosa di meraviglioso. Quanta curiosità, quanta voglia di divorarmi la prossima stagione ora davanti ad un gigantesco punto interrogativo crollato su Mapleton e sui personaggi.

Interpretazione magistrale. Kevin mi ha toccato tantissimo con quella confessione nel fast food, il personaggio di Eccleston è stata la vera marcia in più e in questo contesto totalmente esploso forse potrebbe essere fondamentale. Laurie, Tom, Jill, pezzi da capire come si incastreranno. I GR stessi.

Regia chirurgica con alcune sequenze semplicemente da brividi come la marcia dei GR al momento della preparazione e Kevin che si addentra nella casa in fiamme per ritrovare la figlia. La musica accompagna questi due momenti e non fa sentire l'assenza di dialoghi.
Scioccante la morte di Wayne, forse anche più inquietante di quella di Patti, chissà qual'è il desiderio di Kevin.

9.5

Per quel che riguarda la stagione

La serie prometteva solo cose buone e nonostante un inizio un po' a motore diesel piano piano ha saputo poi crescere. Se fino al quarto si veleggiava su un buonissimo prodotto con ampi margini di miglioramento dalla quinta puntata in poi si è toccato vette di qualità altissime.
La puntata su Nora, la puntata al capanno, il flashback di due settimane fa, l'episodio della rivista, questo magnetico e inquietante finale.

Non abbiamo avuto grosse risposte, ma la storia ha sempre avanzato passo dopo passo e questa è la conclusione perfetta. Chiude il cerchio di quest'anno e ci proietta verso una seconda stagione dove è tutto da ricostruire a Mapleton. Una seconda stagione che ha le carte in tavola per poter essere eccellente dal primo all'ultimo episodio.

La prima stagione prende un'ampia sufficienza per la qualità e la densità narrativa, per l'intensità nell'affrontare questo evento inserendo tanta curiosità e anche un pizzico di mistero nonché un'ambiguità che ha sempre fatto da sfondo.

Regia perfetta, un cast veramente azzeccato e ben calato nel ruolo, ho come l'impressione che sentiremo la mancanza di Wayne e Patti. Eccleston un po' in ombra, ma come ho scritto potrebbe essere il valore aggiunto della prossima stagione.

Miglior episodio........The Garveys at Their Best per come ha saputo rivoluzionare la narrazione. Ma la puntata su Nora è subito lì dietro.

Peggior episodio.......B.J. And the A.C. orribile non lo è stato, però nell'insieme globale la puntata più debole.

8.5

Marr.Jo

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 8 September 2014, 17:48:23 »
Bellissimo episodio, mai aggettivo più banale di questo si addice a questo finale. Un finale non finale, convengo con Jacob88, visto Mapleton torna al punto di partenza, all'inizio della fine. C'è stata un'importante evoluzione nel Chief: quando è lì lì sul punto di non ritorno ecco l'incontro con Wayne. E' chiaro che il suo desiderio è quello di recuperare la famiglia persa il 14 ottobre, e stando a come son andate le cose, il santone non è morto da impostore. Mi piace pensare che quest'incontro rappresenti un passaggio di consegne -tra l'altro la morte di Wayne pare scaturita da un'overdose di male degli uomini che ha curato piuttosto che da uno scontro a fuoco, mi ricorda molto il john coffey de Il Miglio Verde.

Stagione, a mio avviso altalenante, ma con picchi emozionali unici.

frost

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 8 September 2014, 18:29:41 »
Chi è il prodigo figlio che ritorna? Tom? La piccola?
Tecnicamente: "the prodigal son returns" son=bambino maschio -> Tom che ritorna a Mapleton.
Poi se Lindeloff vuole che il figliol prodigo sia una femmina bè...allora anche la piccola di christine potrà pur esserlo(che tra l'altro hanno scelto un bambino IDENTICO a Wayne! Attenti anche a quello sono stati!).

In genere commento così perchè sono daccordo con tutto (o quasi) quello che è scritto nei commenti precedenti (di positivo, ovviamente).

Dai su ragazzi l'unica cosa che vale la pena in questo topic ormai è scrivere quale desiderio ha espresso Kevin e se mai si fosse avverato in questo episodio o si avvererà nella prossima stagione. Abbiamo 1 anno di tempo! :XD: :XD:

« Ultima modifica: 8 September 2014, 18:33:31 da frost »

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 8 September 2014, 18:32:18 »
Dai su ragazzi l'unica cosa che vale la pena in questo topic ormai è scrivere quale desiderio ha espresso Kevin e se mai si fosse avverato in questo episodio o si avvererà nella prossima stagione. Abbiamo 1 anno di tempo! :XD: :XD:

Penso che il desiderio di Kevin fosse, semplicemente, di veder riunita la sua famiglia.
Desiderio che si è avverato.
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(Alda Merini)

Cosa seguo: Sense8, PoI, Les Revenants, Sherlock, Black Mirror, True Detective, Fargo, Banshee, Doctor Who, The Leftovers, Penny Dreadful, Intruders, The Flash, Mad Men
Ho amato: OZ, Six Feet Under, Lost, BSG, ALIAS, The Hour, Supernatural (fino alla S5), Rubicon, Ai Confini della Realtà, Spawn - The Animated Series, Breaking Bad, Twin Peaks, Luther, The X-Files, Spazio 1999, Homeland (fino alla S3), Carnivale, Heroes (S1)

frost

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 8 September 2014, 18:35:37 »
ah giusto vero...ma non mi ricordo se Kevin sapeva che la figlia sarebbe andata nei GR. Se è così allora magari è quello...
Ah proposito....WHAT ABOUT AIMEE? :aka:
EDIT: Corretto il nome
« Ultima modifica: 8 September 2014, 18:39:10 da frost »

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 8 September 2014, 18:37:46 »
ah giusto vero...ma non mi ricordo se Kevin sapeva che la figlia sarebbe andata nei GR. Se è così allora magari è quello...

Non lo sapeva, ma come testimonia la sua confessione al fast food, ciò che gli stava a cuore era che Laurie e Tom tornassero a casa, e che Jill tornasse a parlargli.
(Alda Merini)

fab!o

• Sarah Manning
  • my 2 cents
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 8 September 2014, 18:41:06 »
Penso che il desiderio di Kevin fosse, semplicemente, di veder riunita la sua famiglia.
Desiderio che si è avverato.
Più che vedere riunita la sua famiglia direi riavere una famiglia (kevin, la figlia, la figlia di Christine e Nora).

Poi come al solito è un po' ambiguo, questa serie ognuno la vede con occhi diversi :XD:

frost

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 8 September 2014, 18:43:50 »
aaaaaah giusto vero...uffà però se è quello mi ammoscio tutto (per quanto sia importante) però da una serie così mi aspettavo che ne so una sorta di "potere" per andare e tornare dal limbo per parlare con i dipartiti\trapassati!
A questo punto ciò può confermare benissimo che Wayne era soltanto uno truffatore che manipolava la gente perchè Kevin ha salvato moglie e figlia a prescindere dal desiderio espresso...
Ma poi perchè Tom ritorna a Mapleton?