Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers 1x09 - "The Garveys at Their Best"  (Letto 15064 volte)

Waitec

• Visitatore
Re: [COMMENTI] The Leftovers 1x09 - "The Garveys at Their Best"
« Risposta #90 il: 29 August 2014, 15:25:52 »
Se parliamo di back-story in qualche modo chiarificatrici, dai risvolti sostanziali, senza dover ogni volta tirare in ballo l'altro telefilm, quello che abbiamo appreso in questa puntata circa i Garvey ed i due adolescenti in particolare, non rivela nulla di così infinitamente tragico e davvero sconvolgente da giustificarne quel tipo di deriva rispetto a quello che, ognuno di noi, poteva legittimamente aspettarsi alla vigilia di un tanto atteso episodio flashback, che quindi rimane per me assai deludente non tanto per il quando arriva, ma piuttosto per il come arriva, senza un vero guizzo creativo, senza la minima ombra di coraggio.

Sorvolando sulla creatività delle motivazioni (che voglio dire peggio ci sarebbe stato beccarmi la figlia che fuma sotto la scritta "vietato fumare" perchè ho dolore
(clicca per mostrare/nascondere)

"rebel rebel you've torn your dress")

A me  ha più dato l'impressione di un episodio riassunto tipo "nelle puntate precedenti" visto che: il nonno pazzo, il tradimento di Kevin, papà si è comportato male delusione, bene o male ce l'hanno fatto vedere un pò qua e un pò là e certe volte messi in bella mostra come le grazie di una modella in un calendario  :look:

E anzi queste motiviazioni fanno il telefilm molto più "rassicurante" di quello che era l'atmosfera nelle prime puntate.

Ecco mi è sembrata una puntata per spezzare il ritmo più simile al mettere uno STOP, per farti fermare prima di arrivare a destinazione, che al farti fare una deviazione per farti godere di un bel panorama, farti scoprire cose nuove prima di arrivare alla fine del tragitto.

ascia89

• The Todd
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 29 August 2014, 15:48:54 »
Una serie stupenda, la amo, ma questo episodio l'ho trovato bello ma inutile.
C'è davvero poco che non sapevamo già ed i chiarimenti non fanno muovere di un millimetro la trama che, a questo punto, dovrà per forza di cose essere compressa nella puntata finale.

P. S. So che questa serie è basata su un libro e so che è stata rinnovata per una nuova stagione, mi chiedo: gli eventi raccontati nel libro che voi sappiate si concluderanno nella prima stagione?
Spero non facciano un macello inventandosi nuove storie come fecero con Dexter (anch'esso tratto da un libro) che sarebbe dovuto finire con la prima stagione, sappiamo tutti poi che roba è diventata quella serie...
CiNerd: recensioni sul cinema d'autore di ieri e di oggi.

Recensione "Nodo alla Gola (1948)"

https://www.youtube.com/watch?v=JtwtmuVbj_E

rubenpat

• Visitatore
« Risposta #92 il: 29 August 2014, 17:21:57 »
Episodio stupendo, poco utile ai fini della trama, ma stupendo! Le scene finali, non so a voi, mi hanno lasciato quella sensazione di vuoto, di assenza.
Come voto ci sta un bel 8.

alan77

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 30 August 2014, 03:25:24 »
La confezione è bellissima,ma praticamente all'interno non c'è niente.

La serie non mi da spunti di riflessione.Cosa dovrebbe dimostrarmi?Che le persone non sono felici,che si fanno continuamente delle domande,che sono alla continua ricerca di uno scopo?

E quindi?Persone  che vivono la loro vita.

Pure la teoria che quelli scomparsi sono un peso/liberazione non sussiste.Tutti hanno il loro punto di vista,cosa renderebbe un eventuale pensiero di Nora,migliore di quello del marito.Pure il marito in questa ottica potrebbe pensare che Nora sia un peso.O Laurie che kevin sia il peso,piuttosto che un bambino.

La gente che perde un parente o una persona importante per un fottuto incidente o una malattia che domande dovrebbe farsi allora?Perchè a loro e non a me?Devono chiedersi se per un secondo hanno voluto queste persone fuori dalla loro vita,sia stata colpa loro la loro morte?Che c'è un Dio dietro a tutto questo?Mah.

Lindelof fa sempre lo stesso errore.Ha tante idee interessanti,ma invece che focalizzarsi su una,deve sempre infinocchiare gli spettatori con delle furbate che potrà gestire a modo suo.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #94 il: 30 August 2014, 15:16:41 »
Pure la teoria che quelli scomparsi sono un peso/liberazione non sussiste.Tutti hanno il loro punto di vista,cosa renderebbe un eventuale pensiero di Nora,migliore di quello del marito.Pure il marito in questa ottica potrebbe pensare che Nora sia un peso.O Laurie che kevin sia il peso,piuttosto che un bambino.

Nessuno dice che Nora sia meglio di suo marito, però magari per chi c'è dietro a questo lo è se si tratta di una liberazione, un'idea che nasce spontaneamente dalla visione.

Io personalmente sono dell'idea della liberazione-punizione: ha tolto loro i pesi, però con questo è stato dato loro anche una valanga di sofferenza e sfighe assortite come a dire "volevate liberarvi, questo è il risultato"

mikko26

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 30 August 2014, 16:14:01 »
Nessuno dice che Nora sia meglio di suo marito, però magari per chi c'è dietro a questo lo è se si tratta di una liberazione, un'idea che nasce spontaneamente dalla visione.

Io personalmente sono dell'idea della liberazione-punizione: ha tolto loro i pesi, però con questo è stato dato loro anche una valanga di sofferenza e sfighe assortite come a dire "volevate liberarvi, questo è il risultato"

Un po' come i tre spiriti del Natale :D

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #96 il: 30 August 2014, 16:23:43 »
Un po' come i tre spiriti del Natale :D

Un bel paragone  :zizi:

Wallander

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 31 August 2014, 08:30:23 »
Episodio molto molto bello e direi fondamentale per la comprensione della trama. Un filo diretto tra passato e presente che ci permette di capire la  sitazione di molti personaggi prima della dipartita. E' come se quest'ultima avesse permesso a tutti di affrontare la realta' delle proprie vite: prima erano tutti infelici, presi da vizi, dubbi ed insicurezze ma nessuno aveva il coraggio di ammetterlo. Tema centrale dell'episodio anche il desiderio e  le  sue conseguenze. Non ci resta che aspettare il season finale.

Ma l'hai capito che non serve a niente mostrarti sorridente agli occhi della gente... E che il dolore serve, proprio come serve la felicità.

maresca

• Jonah Ryan
  • There's a lot of beauty in ordinary things.
    • Mostra profilo
« Risposta #98 il: 1 September 2014, 00:44:11 »
Certo che la sparizione della gente ha fatto proprio bene alla figlia dello sceriffo, é passata da essere una nerd Cozza a essere una modella
Comedy Preferite:
Chuck, The Office US, Modern Family, 30 Rock, Don't trust the B in apt 23, Episodes, Cougar Town, Community, New Girl, 2 Broke Girls, Scrubs, How I Met Your Mother, Friends, Arrested Development, Parks & Recreation, Go On, Louie, The IT Crowd, Silicon Valey.

rozgommatico

• Rick Grimes
  • Frank Sobotka
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 1 September 2014, 23:36:00 »
Una puntata orchestrata benissimo, che premia lo spettatore che ha saputo aspettare fino a questo punto.
Un flashback sontuoso, in pieno stile Lindelof, che ci permette finalmente di conoscere meglio i personaggi, scoprirne i segreti ed empatizzare con loro.
Ma non c'è nulla di coraggioso in questa scelta, è un marchio di fabbrica del suo autore. Che si merita comunque la sua dose di insulti per avermi fatto penare quasi otto ore prima di riconciliarmi (forse) con la storia.
Questa "The Garveys at Their Best" mi ha preso molto (come il pilot), al punto da farmi dimenticare, almeno per 55 minuti, il vuoto cosmico a cui ho assistito per le 7 puntate centrali. 

EDIT: Il padre naturale di Tom è Cyril O'Reily  :T_T:
« Ultima modifica: 3 September 2014, 15:56:27 da rozgommatico »

mugen83

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #100 il: 3 September 2014, 11:12:20 »
L'unica cosa sconvolgente è che Jill nel passato è riuscita in qualche modo ad essere addirittura più odiosa di quella nel presente
"Gandhi mate, Gandhi"

Darkbengio

• Max Black
  • 4 8 15 16 23 42
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 3 September 2014, 23:04:57 »
L'episodio mi è piaciuto.Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato, però è un flashback fatto veramente bene.
Ma Jill quanti anni dovrebbe avere? si comporta come una bambina di 10 anni :zizi:
Laurie nonostante tutto mi sta ancora antipatica  :sooRy:

Ma Garvey è stato scambiato per uno della setta perchè stava fumando e aveva una maglietta bianca? Quindi la setta esiste da prima della scomparsa... oppure è stato lui a dar loro l'idea?  :scettico:
Interessante la parte di Patti, mi aspettavo che fosse una mezza nullità ma non così tanto! (Non mi aspettavo neanche che lei e Laurie si conoscessero :zizi:)

Mi aspetto una puntata anche sul (non immediato) dopo Dipartita, anche quella sarebbe molto interessante.
"Didn't know you'd think that I'd forget or I'd regret
The special love I had for you, my baby blue"
“As much as I may have pretended otherwise, for so long all I’ve wanted was to be like other people, to feel what they felt… Now that I do, I just want it to stop.”

SopSop

• Molly Hooper
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 8 September 2014, 16:37:03 »
Ho finito ieri un recuperone. La serie mi è piaciuta, direi, sono daccordo con molti dei commenti positivi, ma anche con alcuni dei negativi.

Per quanto riguarda la puntata in questione: è vero come ci sia, in alcuni personaggi (i due figli) lo stacco sia troppo netto, ma è anche vero che per quanto riguarda gli altri vi sia un passaggio più graduale (quasi un non-passaggio, a dire il vero) segnato dai tre anni passati. Nora e Kevin subiscono un egoismo "in eccesso", ovvero vogliono più di quanto non abbiano, mentre Laurie è "in difetto", ovvero non vuole modificare lo statusquo.

Ultima cosa: la terribile morale che l’episodio sembra suggerire
Il discorso già fatto da altri, sulla sparizione che potrebbe essere stata una liberazione, è giusto ed è al contempo agghiacciante vedere come la “morale” dell’episodio sia effettivamente questa.

Chi di noi, in un momento di rabbia o di frustrazione, non si è augurato che un familiare/persona casa “sparisse”? È capitato a tutti e non c’è niente di cui sentirsi in colpa. Siamo umani, abbiamo le nostre debolezze e in realtà non vorremmo mai sul serio che quelle persone sparissero, è solo il frutto di un momento di rabbia, che ci fa esperire al massimo gli aspetti negativi di una situazione, facendoci scordare momentaneamente quelli positivi.

La morale di questo episodio di The Leftovers è intrinsecamente bacchettona, nel senso più puro e “americano” del termine: se hai desiderato qualcosa di “male”, se hai fatto “pensieri impuri”, “è colpa tua” se poi accade effettivamente qualcosa di male.

Una visione terribile e manichea, oltre che assolutamente sbagliata.

Più che "americana" la definizione più precisa di questa visione (quantomeno, dal punto di vista della religiosità occidentale, che mi sembra il riferimento di Lindelof) si potrebbe definire "calvinista". E' una caratteristica della religiosità ebraica, in principio, questo "se ti capita qualcosa di brutto, è perché qualcosa di brutto hai fatto pure te". Poi Cristo cambia le cose, ed i cristiani (finché sono tutti cattolici), credono tutto sommato che se ti capita qualcosa, beh, shithappens ma si deve cercare di ribaltare la cosa volgendola in bene. Questa linea si perde e sfuma poi con la Riforma, e quindi, pure, nei paese anglosassoni (paradossalmente, molto più nello sfaccettato mondo delle chiese statunitensi che in Gran Bretagna).
A margine: Lindelof è cattolico, credo: ma è sorprendente la crudezza con cui tratta il bambolotto di Gesù Bambino.

Tuttavia mi verrebbe da pensare ad una tesi alternativa alla tua (che non necessariamente si escludono a vicenda), cui si è già accennato. Tutti hanno una forma di egoismo, in loro, di diversa o simile natura. Poi capita che questo egoismo venga appagato, con la sparizione degli impedimenti alla propria realizzazione: questo però non migliora la situazione, ma porta ad un peggioramento. La mia impressione è che il sottofondo sia "occhio a desiderare di anteporsi a chi ti è vicino: le cose se sei solo possono solo peggiorare".

Questo episodio, però, attenzione, ci suggerisce una correlazione tra questi sentimenti e la sparizione, ma non è detto che ci sia una causalità.

C'era un vecchio racconto (non ricordo più di chi. Forse anche un romanzo di Pratchett giocava su questo, oltre al Grande Inquisitore) dove si racconta di un sacerdote che ogni giorno sacrificava all'altare del Dio. Un giorno, inaspettato, il Dio risponde all'invocazione, ed il sacerdote è un po' seccato ed un po' spaventato da questo.
Insomma: attento a chiedere una cosa, potrebbe avverarsi :D

Anche io mi chiedo il significato delle tipe in macchina che chiedono a Kevin se sia pronto, voi come la vedete? A me è venuta in mente la scena di Mullholland Drive del taxi, qualcuno se la ricorda? Le ho trovate inquietanti.

Mareep

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 8 September 2014, 22:24:58 »
Un finale di puntata "agghiaciande". E so che è banale dirlo, perché è troppo facile, ma è una puntata assolutamente "lostiana".
Sulla caratterizzazione dei personaggi ho avuto anch'io all'inizio delle perplessità ma alla fine, in tre anni e visto tutto quello che è successo, è plausibile questo cambiamento radicale. In parte è anche una scelta stilistica per fare capire bene a tutti com'erano le cose, anche rischiando di essere troppo didascalici.
Sul senso degli spariti mi accodo, se non per logica, con quelli che giustamente fanno notare che se viene punito l'egoismo (o qualsiasi altra cosa), deve essere punito per tutti: a Nora sparisce tutti la famiglia, compreso il marito che a sua volta, per lo stesso principio, avrebbe dovuto essere punito.
E' difficile trovare una logica ed anche una morale che forse non c'è. Non resta che vedere l'ultimo episodio!

3NullaAccadePerCaso3

• Molly Hooper
  • Lost, molto più di una serie
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 9 September 2014, 19:34:29 »
Quanto mi piace sta serie  :love:..e quanto mi piace non capirla ancora a fondo, toglierebbe tutte le aspettative  :zizi:
Colpevoli Sporavvissuti...Che si sentano colpevoli di aver cancellato individui che hanno desiderato di non vedere più? :scettico:

Il cane che Kevin non vuole e l'ammazza-cani sono ovviamente elementi interconnessi...Comincio a pensare già dall'episopdio precedente che Dean sia qualcosa di più, che un ammazza-cani... :zizi:

Il festone "It's a girl"...probabilmente profetico  :scettico:

Le donne in auto che chiedono a Kevin se si senta pronto...collegamento con i CS? :scettico:

PS Bellissimo il simbolismo di quella crepa nel muro di una casa apparentemente perfetta... :zizi:

Ho finito: Lost, Prison Break, Fringe, Breaking Bad, 24, Alias, The Lost Room, Heroes, Twin Peaks
Sto guardando/aspettando: The Walking Dead, Person of Interest, Homeland, The Leftovers, Les Revenants, Gotham, Better Call Saul

Capolavoro: Lost (1°)
Eccellenti: Prison Break (2°),  Fringe (2°), Breaking Bad (4°), Person of Interest (5°)
Ottime: 24 (6°), Alias (7°), The Walking Dead (8°)