Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers 1x07 - "Solace for Tired Feet"  (Letto 14545 volte)

pep96

• Annyong Bluth
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers 1x07 - "Solace for Tired Feet"
« Risposta #30 il: 12 August 2014, 13:59:17 »
Spettacolare, non riesco a dire nient'altro dopo questi 50 minuti
Musiche fantastiche ed azzeccatissime come sempre

Mi era piaciuta e non poco la puntata dove era comparso il padre di Kevin, ma questa è veramente molti passi avanti.
Si fa tutto più misterioso...
Sto seguendo:
Sto aspettando: Better Call Saul(S6) La Casa di Carta(S5) Gomorra(S5) Stranger Things(S4) Atypical(S4) The Boys(S3) Sex Education(S3) The Mandalorian(S3) Tribes of Europa(S2) The Witcher(S2) Upload(S2) The Last of Us(S1)
Concluse: Breaking Bad,Spartacus,Touch,How I Met Your Mother,Revolution,Intruders,House,The River,Terranova,Helix,Falling Skies,Under The Dome,Extant,Defiance,Les Revenants,The Knick,The Leftovers,The Strain,Teen Wolf,Black Mirror,The Last Man on Earth,Wayward Pines,TBBT,Travelers,The OA,Chernobyl,Silicon Valley,Mr.Robot,The 100,Dark,Altered Carbon,Future Man,Utopia,The End of The F***ing World,Disenchantment,Tales from the Loop,GoT
Abbandonate: Zoo,Fortitude,The Librarians,Outcast,FTWD,TWD,Westworld,The Rain,Tredici,3%

scorsesiano

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 12 August 2014, 14:27:21 »
10 episodi più la possibilitá di avere una seconda stagione,  quindi strapparsi i capelli ora per la poca chiarezza mi sembra presto.

No Jacob, iniziare a fare un primo resoconto dopo 7 episodi su 10 di una serie televisiva strutturata in questo modo, cioè per accumulo di enigmi anzichè per sottrazione del racconto, non è presto, per quello che è diventata oggi la TV moderna, abituata a fagocitarie serie di maggiore spessore anche dopo solo 4 episodi non convincenti, è anzi già tardi.

Il bilancio definitivo si farà naturalmente alla fine, ma anche allora ci sarà sempre chi, come te, mettendo già le mani avanti, dirà "eh, ma è ancora presto per sbilanciarsi, aspettiamo almeno la seconda stagione, e poi la terza e poi la quarta". Un ragionamento che andava forse bene ai tempi di "Lost", ma la TV di oggi per fortuna è cambiata e proprio grazie o per colpa di "Lost".  L'esempio che faceva prima l'ottimo Redfabiuz in questo senso è calzante: inutile illudersi, se si sceglie d'impostare una storia come fosse un puzzle (pure il "Memento" moment ci hanno aggiunto, con un'intera notte di cui non si ha memoria), ma non ci si distrurba a fornire nemmeno gli angoli a 3 episodi dalla fine, quello non è più talento narrativo o buona capacità d'intrattenere lo spettatore, ma piuttosto fornirgli l'alibi per iniziare a pensare che se una spiegazione tarda ad arrivare è perché, molto probabilmente, questa è molto meno interessante di quanto gli indizi possano suggerire. Chi negli ultimi tempi ha provato a raccontare storie in questo modo, à la Lost, ha fallito, come dimostrano i disastrosi destini televisivi di "The Event", "Flashforward", "Touch", "Terranova", ecc. Se qui il prodotto riuscirà miracolosamente ad andare oltre la seconda stagione sarà solo perché va in onda su HBO, che può anche farea meno degli ascolti, e per l'importanza dei nomi coinvolti, ma non certo perché la storia riesca effettivamente a conquistare critica e pubblico, che anzi rimangono, in larga parte, legittimamente molto meno prudenti al riguardo di un ipotetico successo lungo e duraturo. 

E senza offesa ma non sei tu a dovermi dire come devo recensire ciò che vedo e di sicuro non farò mai commenti "falsi' per compiacere la folla.

Senza offesa Jacob, ma riferendomi alle tue recensioni stavo solo usando un'iperbole, come quando davo 3 all'episodio che, ad essere moooolto onesti, meritava un 6 risicato. Il fatto però che tu stesso ti riferisca ai tuoi interventi come alle "tue recensioni" mi fa capire come il tuo punto soggettivo sottolineato con tanto di voto finale ambisca in realtà a trovare un qualche riscontro nel giudizio di chi ti legge. Ti tolgo subito dalla possibile empasse: quelle non sono recensioni e spero sinceramente per te che non vogliano neanche esserlo. Quello è un semplice rendicontamento degli eventi  in cui "questo ha fatto questo, questo ha fatto quello", ma dei quali cui non si prova a dare un'interpretazione logica e magari per i più condivisibile, che sarebbe in quel caso un giudizio di merito. Tutto si riduce quindi al semplice ed arbitrario giudizio di gusto: siccome la serie è in grado di porti (e quindi di porci) alcune domande o di tagliare "sul più bello", allora deve per forza essere bella: "stiamo assistendo ai deliri di un pazzo o cosa?", "ci sarà un disegno o no?", "e se non ci fosse? Non importa, comunque bello, bello, bello, dai non si può dare meno di 10!". Non funziona così, purtroppo. Episodio di una serie andrebbe valutato solo per quello che propone e non per quello che potrebbe, forse un giorno, proporre.   

Ecco perché ritengo che il fanboysmo - che, lo spieghiamo anche a Nathan Drake, non è un insulto - sia inutilmente dannoso, non riesce mai ad essere costruttivo e soprattutto non invoglia al confronto, soprattutto quando - e lo rispieghiamo di nuovo a Nathan Drake - si taglia l'interlocutore "sul più bello", gli si dà il contentino solo per levarselo di torno, piuttosto che provare invece a mettere sul tavolo anche i propri argomenti, se ve ne sono.

Io qui ho provato solo a metterne un po' dei miei, senza prevaricare né irridere nessuno. Mia idea circa una serie qualitativamente alta, rimane quella di una serie che riesce in primis a raccontare, a svelare il mistero intorno ai suoi personaggi, non ad aggiungere mistero intorno ad essi. Se non lo fa o tarda troppo a farlo, non può più definirsi a mio avviso scrittura piacevole o televisamente appagante ma solo dilettevole esercizio rivolto a spettatori armati di fede immotivata e santa pazienza.

Per tutti gli altri, dubbi, scetticismo e desiderio di sbalanciarsi già ora, altrettanto sacrosanti. Dopo "Lost"  TV è cambiata, ed era ora che molti dei suoi spettatori, anche se non tutti, iniziassero finalmente a rendersene conto.

« Ultima modifica: 12 August 2014, 14:47:12 da scorsesiano »
Don't mistake coincidence for fate

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 12 August 2014, 14:39:38 »
Chi mi conosce sa che sono appassionato di aforismi e citazioni.
Ne ho una per te Scorsesiano: L'orgoglio dell'umiltà è la quintessenza della superbia.

Ci si fa piccoli piccoli, umili e modesti (santi dell'oggettività, in questo caso), ma è semplice superbia. Il solito vecchio sentimento.
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(Alda Merini)

Cosa seguo: Sense8, PoI, Les Revenants, Sherlock, Black Mirror, True Detective, Fargo, Banshee, Doctor Who, The Leftovers, Penny Dreadful, Intruders, The Flash, Mad Men
Ho amato: OZ, Six Feet Under, Lost, BSG, ALIAS, The Hour, Supernatural (fino alla S5), Rubicon, Ai Confini della Realtà, Spawn - The Animated Series, Breaking Bad, Twin Peaks, Luther, The X-Files, Spazio 1999, Homeland (fino alla S3), Carnivale, Heroes (S1)
In attesa: tutto ciò che non è broadcast + Preacher (AMC)

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #33 il: 12 August 2014, 14:53:15 »
scorsesiano, te lo scrivo un'ultima volta: non sei il detentore universale della verità assoluta (per essere chiari, non lo è nessuno). continuare a etichettare "fanboysmo" i giudizi altrui non è un insulto, è semplice arroganza e mancanza di rispetto delle opinioni altrui ("quel che dici non vale niente perchè sei solo un fanboy").

quindi, per l'ultima volta: piantatela con commenti di questo tipo. lo scambio di commenti sulla puntata, argomentati e rispettosi come peraltro siete riusciti a fare in alcuni (pochi) scambi, non solo sono benvenuti ma anche incentivati. commentare il commento dando giudizi personali ("il tuo punto di vista non vale niente perchè hai il quoziente di un orango"), no.

ultimo avviso, ai prossimi passa direttamente la falce. vediamo se ora con la targhetta vi vengono meno assilli a portare avanti una conversazione nel rispetto altrui.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

scorsesiano

• Sarah Manning
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 12 August 2014, 14:58:44 »
Ma fatemi capire, se qui uno interviene deve per forza farlo per difendere o accusare qualche altro utente? Come funziona? Tutti amici virtuali che si distribuiscono i like tra di loro? No, tanto per sapere, così mi adeguo.

"E non parlare di questo, ma parla solo della puntata"

E se parli solo della puntata:

"eh ma, se era solo per parlare della puntata potevi anche stare zitto, anzi guarda, non ti rispondo nemmeno"

Davvero, sono curioso, si riduce solo a questo il senso del nostro confronto?

Lì ci sono un paio di argomenti, si risponda, se lo si vuole, nel merito di quegli argomenti.

Grazie.

Don't mistake coincidence for fate

lost2010

• Piper Chapman
  • You're Alive!
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 12 August 2014, 15:06:03 »
Ma siete la stessa persona? Scrivete alla stessa maniera :asd:
Che cosa mi manca? Mi mancherebbe tanto di morire, perché io l'inferno della vita me lo sono goduto tutto.
(Alda Merini)

Cosa seguo: Sense8, PoI, Les Revenants, Sherlock, Black Mirror, True Detective, Fargo, Banshee, Doctor Who, The Leftovers, Penny Dreadful, Intruders, The Flash, Mad Men
Ho amato: OZ, Six Feet Under, Lost, BSG, ALIAS, The Hour, Supernatural (fino alla S5), Rubicon, Ai Confini della Realtà, Spawn - The Animated Series, Breaking Bad, Twin Peaks, Luther, The X-Files, Spazio 1999, Homeland (fino alla S3), Carnivale, Heroes (S1)
In attesa: tutto ciò che non è broadcast + Preacher (AMC)

NathanDrake83

• Haters gonna hate
  • *
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 74
  • Traduzioni: 674
« Risposta #36 il: 12 August 2014, 15:12:59 »
Ma fatemi capire, se qui uno interviene deve per forza farlo per difendere o accusare qualche altro utente? Come funziona? Tutti amici virtuali che si distribuiscono i like tra di loro? No, tanto per sapere, così mi adeguo.

"E non parlare di questo, ma parla solo della puntata"

E se parli solo della puntata:

"eh ma, se era solo per parlare della puntata potevi anche stare zitto, anzi guarda, non ti rispondo nemmeno"

Davvero, sono curioso, si riduce solo a questo il senso del nostro confronto?

Lì ci sono un paio di argomenti, si risponda, se lo si vuole, nel merito di quegli argomenti.

Grazie.

non so chi mai ti abbia detto che parlare della puntata sia inutile, io di certo no. parla della puntata, esprimi il tuo accordo o disaccordo sui punti di vista altrui, ma nel rispetto e senza innalzarti a giudice universale della verità assoluta.

e con questo chiudiamo l'OT, se avete altro da discutere sull'argomento scrivetemi via pm. qui solo commenti alla puntata, grazie.
My dog speaks more eloquently than thee.

I have the honor to be your obedient servant.

capitanmicio

• Jerry Gergich
  • Se vuoi sapere cos'è la libertà, segui un gatto.
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 12 August 2014, 15:38:55 »
Le storie di ogni personaggio sembrano slegate, ma penso che in realtà ci sia un filo conduttore: l'incapacità di affrontare il dolore improvviso e andare avanti, il continuo aggrapparsi a una vita che potrebbe riprendere con un eventuale ritorno degli scomparsi e tutto ciò che ne consegue, ma soprattutto la paura di avventurarsi in un futuro incerto che nessuno aveva osato prevedere. Naturalmente permane il dubbio che l'evento della sparizione possa in qualche modo ripetersi o risolversi con la peggiore delle angosce.

Ogni personaggio, alla fine, sta mostrando segni di squilibrio mentale.

Ora è tempo di cominciare a dare qualche risposta da parte degli sceneggiatori perché non si può buttare carne al fuoco all'infinito:
  • Cos'è la giostra di Brandeburgo e perché è citata in diversi episodi?
  • Perché il cane di uno degli scomparsi è tornato dopo tre anni?
  • Perché i cani sono diventati feroci e ostili e cos'è che Dean vuole mostrare a Kevin Jr.?
  • Gladys si è offerta di sacrificarsi in nome della causa dei Guilty Remnants o Mapleton è diventata la città dei lapidatori?
  • Laurie è stata soggiogata dalla setta o ha voltato le spalle al marito e ai figli di sua sponte?
  • Wayne riesce davvero a liberare le persone dalle proprie afflizioni, o è solo un abile manipolatore che ingravida le giovinette asiatiche?
  • Ma i gemelli Carver non potevano starsene a fare i lupi mannari in Teen Wolf?

Rickard

• Jerry Gergich
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 12 August 2014, 16:42:09 »
Puntata che mi ha lasciato dubbioso. Da una parte adotta l’avanzamento di rotta che io stesso avevo auspicato dopo la ottima 1x06, dall’altra lo fa in un modo che sembra quasi sfanculare tutto ciò che The Leftovers è stato per ora.

In questa puntata il tema del soprannaturale si è sentito molto di più. Ritroviamo il padre forse-pazzo di Kevin, abbiamo una sostanziale conferma sulla sua (ex?) relazione con la sindaca (ma non sarà stato un conflitto di interesse? Comunque molto “action” e trombante il nonno, va detto) e finalmente Nora e Kevin hanno potuto farsi la loro sana trombata nonostante i CS impiccioni.

Chiaramente finora ho volutamente banalizzato, andando più nel dettaglio credo che alcune delle impressioni sul mio primo lungo post su The Leftovers siano confermate. Andiamo con ordine.

1)   Si continua a tenere i piedi in due staffe. Visti tutti i pregressi e i “previusly”, è abbastanza ovvio che il padre forse-pazzo senta le voci degli scomparsi e che questi, per qualche motivo, vogliano coinvolgere anche Kevin Junior a suon di National Geographic. Il problema è che se della sparizione non ci importa, poi perché ritirarla così prepotentemente in gioco, a sole 3 puntate dalla fine, in una brusca impennata? Stesso dicasi per Wayne, di cui si danno sempre visioni volutamente contraddittorie per confondere lo spettatore e non far capire definitivamente se “ci è” o “ci fa”. È veramente qualcuno che ha “visto qualcosa” e segue un suo piano, oppure uno squallido sessuomane che ha irretito giovani condizionabili per avere il suo harem di troiette asiatiche e il potere su bimbiminchia postadolescenti? Ha veramente dei “poteri” oppure è solo un misto di psicologia, carisma personale e debolezza psicologica della persona “curata”? Questo effetto è creato volutamente e non è onesto, non a 3 puntate dalla fine. Questo dico-non-dico, questo “il mistero iniziale non ha nessuna importanza” e improvvisamente ha molta importanza.
2)   Si continuano a disseminare briciole di pane. Tutta la sequenza onirica della notte immemore di Kevin ha lo scopo di farci interrogare sui suoi profondi significati metaforici e antropologici, ma il tutto (ad ora) sembra un facile espediente narrativo per continuare ad aumentare la tensione dello spettatore, al pari di Dean Flagello dei Canidi (e infatti, anche stavolta un cane salta fuori, dalla cassetta delle lettere o dal giardino). Il tutto è ben fatto e confezionato, ma l’assenza di finalismo di nota eccome. Scorsesiano ha brillantemente riassunto l’incoerenza di questa tecnica di espedienti, dicendo:

Citazione da: scorsesiano
esempio utile: voi siete Kevin Garvey Jr. e vostro padre è appena scappato dal manicomio, lo stesso padre che ha già sfasciato una libreria, spaccato teste di poliziotti a destra e manca, ma che ha fatto tutto questo solo perché potesse trovare 200 dollari con cui comprare un vecchio numero del National Geographic che è di vitale importanza che voi leggiate. Domandina: gli concedereste almeno il benificio del dubbio, perdereste 5 secondi della vostra vita per controllare, aprireste quella rivista, anche solo per curiosità, oppure "no, ma tanto è pazzo". Ma cazzo, aprila!
Inoltre si continuano a disseminare elementi che richiederebbero molto più approfondimento ma che ho il “sospetto” che saranno lasciati là, tanto per fare qualche esempio:
-   Com’è che i CS, che (per quel che si sa) sono dei reclusi intenzionati a “lasciarsi andare” in tutto e per tutto, hanno numerosi fascicoli in stile “pedinamento” su varie persone (ne vediamo uno su Nora)? A cosa puntano? Come può questa pratica intersecarsi col loro credo?
-   Che legame c’è fra Kevin Senior e Matt Il Prete Roulette? Perché quest’ultimo aiuta il “pazzo”? Perché il “pazzo” gli aveva lasciato dei soldi avvoltolati in un volantino che dimostrava che non tutti gli scomparsi erano degli stinchi di santo?
3)   In generale si continua a tirare il sasso e a nascondere la mano. Il senso di questa affermazione è che vengono disseminati vari elementi che sembrano puntare decisamente in una direzione, salvo poi fare vistose marce indietro, di solito entro la fine dell’episodio. Ad esempio, ora Kevin è pazzo (le brioches che scompaiono), e in fine episodio non è più pazzo. Ora Dean Flagello Dei Canidi lo vede solo lui, ora è una persona “normale” che tutti possono vedere, e così via.

All’inizio del post ho usato l’affermazione sfanculare tutto ciò che The Leftovers è stato per ora perché, se verrà mantenuta la linea impostata da quest’ultimo episodio, allora il mistero iniziale della sparizione acquisirà molta più importanza e quindi tutta la varia introspezione e presentazione del personaggi (che ha preso ben 6 episodi su 10) passerà come minimo in secondo piano. In caso contrario sarà un altro episodio in cui questa serie lancia il sasso e nasconde la mano.

Per chi si arrovella sui misteri disseminati dall’episodio, credo che tutto sommato vi stiate spremendo le meningi per poca cosa, dato che alla fine, come ci insegna Guglielmo di Ockham, la spiegazione più semplice tende ad essere quella giusta. Metto la mia spiegazione sotto spoiler, nel caso si preferisca non sapere.

(clicca per mostrare/nascondere)
Comunque, vogliamo scommettere che, a prescindere dal “come”, The Leftovers chiuderà la sua prima stagione con un grosso cliffangherone?
« Ultima modifica: 16 August 2014, 12:27:34 da Rickard »
Se guardi a lungo dentro l'Abisso, anche l'Abisso guarderà dentro di te - Nietzsche

bongano

• Sarah Manning
  • Woo! Where'd you get that shit?
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 12 August 2014, 17:41:08 »

Che razza è il cane? Lo trovo bellissimo.

Jaga12

• Clark Kent
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 12 August 2014, 18:10:26 »
Mi limito a dire che pretendere una trama coerente e quadrata da Lindelof significa essere ancora più pazzi dei protagonisti di questo telefilm. Ormai il nostro pelatino lo conosciamo bene: non riesce ad evitare di tenere alto l'interesse senza sbattere misteri e frasi enigmatiche a destra e a manca, ha una fissazione patologica per il rapporto padre-figlio e gli piace porre al centro delle sue storie uomini tosti e razionali che hanno a che fare con eventi sovrannaturali. Detto questo, e accettando quindi di stare venendo abilmente aggirati da lui ancora una volta, a me la serie sta continuando a piacere: l'atmosfera di follia mista a depressione che si respira è ottima, i personaggi sono interessanti e gli episodi mi tengono incollato allo schermo per tutta la loro durata. Tra l'altro mi rendo conto che se in Lost a fine episodio mi ritrovavo a fantasticare su eventuali teorie, qua invece rimango più focalizzato sulle sensazioni che la puntata mi ha trasmesso, quindi l'approccio stesso al telefilm, per quanto mi riguarda, è totalmente diverso rispetto a come seguivo le vicende dei dispersi sull'isola. E' anche vero però che Lindelof non può continuare a dire che i misteri non sono importanti se poi crea episodi come questo che ne sono completamente infarciti. Gli scorsi episodi sembravano distaccarsi un po' dalla questione del 14 ottobre, concentrandosi sulla folle quotidianità dei personaggi, ma qua siamo tornati a spingere alla grande sul fattore mistery, quindi un minimo di chiarezza su chi è/cosa fa Wayne e su quello che sta succendo a Kevin la pretendo. Lindelof deve insomma stare attendo a non buttare troppa carne sul fuoco, perché io sei stagioni di soli input e cose a caso non le posso reggere un'altra volta.
#sixseasonsandweloveyoudanharmon

roswell51

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 12 August 2014, 18:26:24 »
Che razza è il cane? Lo trovo bellissimo.

È un levriero scozzese, lo si vede anche nel film Robin Hood Principe dei ladri, le guardie avevano questi cani, sono tra i cani più spietati del regno unito.

rumptucul

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 12 August 2014, 19:11:50 »
da salvare solo il culo di nora
Serie che seguo:Arrow,Better call Saul,Fargo,Forever,Game of Thrones,Gotham,Hannibal,Homeland,House of Cards,Penny Dreadful,The Flash,The Knick,The StrainThe Walking Dead,True Detective,Vikings,Wayward Pines

roswell51

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 12 August 2014, 21:13:02 »
da salvare solo il culo di nora

Uno dei motivi che mi tengono incollato a questa serie, non da meno il John Locke di turno -ops, pardon- Matt.

Tommy_monaghan

• Barney Stinson
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 12 August 2014, 22:03:30 »
come sempre meglio i commenti che la puntata.