Autore Topic: [COMMENTI] The Leftovers 1x04 - "B.J. and the A.C."  (Letto 10765 volte)

lolth

• The Todd
    • Mostra profilo
Re: [COMMENTI] The Leftovers 1x04 - "B.J. and the A.C."
« Risposta #30 il: 24 July 2014, 10:14:52 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Sono in disaccordo sul voto finale. Gli affibbio un bel 4 e mezzo reputandomi più che generoso nel farlo ma la tua analisi mi piace e credo tu abbia centrato più di un punto.

In particolare individuare il focus della serie su cosa ha prodotto il "rapture" e non sul cosa ha causato il rapture stesso o le sue eventuali motivazioni. Mapleto(w)n (    direi che è "adattissima"  :huhu:) è solo lo specchio di quanto probabilmente sta avvenendo in tutto il mondo. In questo senso non è la serie che molti magari si aspettavano ma di per sé la cosa potrebbe essere interessante. Tutto sommato se si pensa cosa può provocare in individuo la dipartita improvvisa di un caro non è irrealistico lo scenario configurato dalla serie, ovvero un mondo allo sbando, in cui l'incertezza e la paura stanno spezzando ogni valore.

I bianconi mi fanno pensare a tanti movimenti di oggi giorno, fastidiosi nella loro supponenza e nel loro credere di avere la verità assoluta nelle proprie mani e, peggio, di dover "salvare" o "svegliare" a tutti i costi gli altri.

Il problema è che per ora nonostante le buone premesse alla serie, giudizio personalissimo, manca qualcosa.
Quel qualcosa fa la differenza tra il tuo otto ed il mio quattro e mezzo.
Ripeto, è un giudizio personale e nulla di più.

Comunque ancora complimenti per l'analisi (un po' logica e un po' grammaticale  :jolly:).
"L'uomo non è veracemente uno, ma veracemente due."

Double J

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 24 July 2014, 14:15:44 »
Puntata molto inferiore alle prime tre. Secondo me con questo episodio si è fatto leggermente un passo indietro, ma comunque è sempre stato godibile.
Continua ad essere interessante seguire le vicende di tutti i personaggi. Forse l'unico pacco sono le scene con la moglie del protagonista.
Unica nota negativa e assurda: il figlio dell'agente che parla al telefono spento con le due tizie in bianco che guardano. Perchè?  :XD:

isefet88

• Clara Oswald
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 24 July 2014, 14:31:19 »
Più passa il tempo e più questa serie mi ricorda "La quinta stagione".

anna paula

• Clara Oswald
  • c'era la pioggia e c'ero anch'io sotto la pioggia
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 24 July 2014, 18:25:47 »
premetto, io ho guardato solo il pilot e non mi ha convinto. :interello:
leggo i vostri commenti (anche spoiler) e non so se vale la pena continuare anche se adesso non c'è un gran che in giro :nonono:
debbo però dire che io ho odiato profondamente il giudice amy, sua figlia e sua mamma  :martello:
e rivedermela qui muta, fumante  e  con quella faccia mi sento un po' come jack the ripper in cerca di preda :?$%&:
aspetto ancora e leggo, ma se nessuno mi dice che viene presa a cartoni in faccia, credo che ''i quit' :1:
« Ultima modifica: 24 July 2014, 18:28:49 da anna paula »
the cats will know

Ogoshi

• Michael Scott
  • Cloaca!
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 25 July 2014, 00:19:14 »
Mi sa che sono rimasto uno dei pochi estimatori, ormai.

...

Alla fine, io credo che lo scopo sia proprio questo: scavare all'interno delle persone e dei loro sentimenti, rendendo secondaria "La sparizione" non per torturare gli spettatori e creare suspance,ma semplicemente perchè non è quello lo scopo della serie. Grazie per i sub: alla prossima settimana  :ciao:
Tranquillo, non sei l'unico. E mi dispiace vedere tanto disprezzo perché io sto adorando letteralmente questa serie.

Io non solo credo che la sparizione sia come dici te, ovvero secondaria, ma addirittura lo spero. Spero che sia una sorta di McGuffin messo lì per sembrare una cosa importante e il fulcro della serie, quando invece questo è il modo in cui l'umanità potrebbe reagire ad un evento del genere.

Se ad un certo punto comincerà a ricomparire qualcuno, quello potrebbe darmi davvero fastidio... :zizi:
You're looking at it wrong. Once there was only dark. If you ask me, the light's winning.
-
It’s not the job of the artist to give the audience what the audience wants.
If the audience knew what they needed, then they wouldn’t be the audience. They would be the artists.
It is the job of artists to give the audience what the audience needs.

SpiJer

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 27 July 2014, 10:44:30 »
Boh, non so. A me piace, proprio perchè non succede niente "fuori" ma vengono fuori molte delle cose "dentro" i protagonisti (che peraltro, almeno nella famiglia Garvey, recitano veramente da cani). E poi Eccleston da solo varrebbe la pena di andare avanti.

L'unico appunto, a costo di sembrare pedante, è che quelli sull'autostrada non sono cadaveri ma le ricostruzioni dei Dipartiti per permettere alle loro famiglie di celebrare una funzione funebre come meglio credono.

Abbott

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 27 July 2014, 10:58:44 »
Lo dico? Ok. Per ora 'sta serie è un grosso MAH. Quattro puntate intere dedicate a delineare i personaggi (perché di trama orizzontale manco l'ombra, a meno di considerare tale la storyline del santone, il ragazzetto stupido e la giapponesina), e può andare pure bene. Se non fosse che, tolto il personaggio di Christopher Eccleston, non ce n'è uno interessante. Solo una serie di personaggi molto stereotipati che non mi dicono nulla. Ma nulla nulla nulla. Cioè, dopo più o meno quattro ore, ancora non ricordo il nome del protagonista (il capo della polizia), non so se mi spiego.

Per regola mia arrivo sempre a metà della prima stagione prima di chiudere, quindi vado avanti. Se però entro la settima non ci sarà una svolta, io mollo.

cuecadelacut

• idemdelacut / Warn hub
  • Vanessa Ives
  • WHOOPTY-FRICKIN-DO!
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 27 July 2014, 11:01:46 »
Per regola mia arrivo sempre a metà della prima stagione prima di chiudere, quindi vado avanti. Se però entro la settima non ci sarà una svolta, io mollo.

sono 10 episodi, quindi la prossima è metà stagione  :zizi:

Abbott

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 27 July 2014, 11:02:50 »
sono 10 episodi, quindi la prossima è metà stagione  :zizi:

Dai? Ero convinto fossero 13, chissà perché. :scettico:

Va bè, allora decido dopo la prossima. :zizi:

toppeddu85

• Visitatore
« Risposta #39 il: 27 July 2014, 11:24:24 »
dopo questa mollo senza ripensamenti né rimpianti. la lentezza è un po' come il colesterolo, ce n'è una buona e una cattiva. ecco, questa è decisamente del secondo tipo.

oltre a questo: personaggi inconsistenti e che (salvo rare eccezioni) non suscitano in me il minimo moto d'animo e d'interesse e, la cosa più irritante di tutte, stranezze disseminate qua e là senza costrutto con l'unico obiettivo (per me fallito in pieno) di dare profondità a una narrazione in cui, almeno finora, non ve n'è traccia, senza neanche le palle, a quel punto, di sforare direttamente nel mystery e vaffanculo. che, sì, sarebbe una scelta facile. ma meglio una scelta facile di una difficile vuota e malfatta.
« Ultima modifica: 27 July 2014, 11:33:31 da toppeddu85 »

maresca

• Jonah Ryan
  • There's a lot of beauty in ordinary things.
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 27 July 2014, 14:11:01 »
Viste le prime 4 puntate solo perché non c'è davvero nulla da vedere ma mi sa che mi fermo qui, penso di non aver mai visto nulla di così ridicolo

A parte il fatto che è noiosissimo, ma questo è soggettivo, il comportamento dei personaggi é semplicemente non credibile

Oltretutto si comportano tutti in maniera assurda, ok sono scomparse delle persone ma è davvero così sconvolgente? Forse gli sceneggiatori non se ne sono accorti ma non siamo immortali, la gente muore e quindi sparisce ogni giorno, sono traumi naturali che si superano

Ok in questo caso la sparizione ha un che di innaturale e misterioso ma cosa cambia? La sofferenza é la stessa di quando un parente ti sparisce perché muore, ma non per questo la gente diventa tutta pazza

Poi gli idioti bianchi sono davvero insensati... Se davvero non hai più voglia di vivere ti suicidi, non ti costringi a vivere una vita senza senso

Oltretutto sono tutte storie per niente credibili, come fa una donna con un marito e due figli a decidere di abbandonare la propria famiglia così senza motivo? Potrei capire persone che hanno perso tutto ma così ha ancora meno senso

Boh fa davvero tutto schifo, non riesco a trovare nulla di interessante, credo sia la prima serie in assoluto a raggiungere un livello inferiore alle fiction di Canale 5
Comedy Preferite:
Chuck, The Office US, Modern Family, 30 Rock, Don't trust the B in apt 23, Episodes, Cougar Town, Community, New Girl, 2 Broke Girls, Scrubs, How I Met Your Mother, Friends, Arrested Development, Parks & Recreation, Go On, Louie, The IT Crowd, Silicon Valey.

Jacob89

• Visitatore
« Risposta #41 il: 27 July 2014, 14:58:34 »
ok sono scomparse delle persone ma è davvero così sconvolgente? Forse gli sceneggiatori non se ne sono accorti ma non siamo immortali, la gente muore e quindi sparisce ogni giorno, sono traumi naturali che si superano

Però vedi la morte si conosce, come dici tu è una cosa che si affronta quotidianamente, fa parte della nostra vita e questo ci permette di superare il lutto.

Ma in questo caso non si conosce cosa è successo, non si sa che cosa sia accaduto. Sono morti? Sono scomparsi ma sono da qualche parte? Sono stati rapiti? Com'è che si deve vivere questa cosa? Un lutto, una speranza, un terrore?

E l'uomo per propria natura ha sempre avuto paura di ciò che non conosceva.

Questa non è una semplice morte, per questo non si riesce a superarla o ad affrontarla lucidamente. E' una situazione mai vista, piombiata all'improvviso all'apparenza senza un senso. E a chi è rimasto non resta che domandarsi perché, cosa è successo e cosa fare.

capitanmicio

• Homer Simpson
  • Se vuoi sapere cos'è la libertà, segui un gatto.
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 27 July 2014, 15:57:05 »
Oltretutto si comportano tutti in maniera assurda, ok sono scomparse delle persone ma è davvero così sconvolgente? Forse gli sceneggiatori non se ne sono accorti ma non siamo immortali, la gente muore e quindi sparisce ogni giorno, sono traumi naturali che si superano
Immagina questo: all'improvviso, per ragioni che nessuno è riuscito a spiegare o comunque basate su convinzioni religiose-filosofiche-fantastiche, le persone che hanno un significato nella tua vita svaniscono davanti ai tuoi occhi. Sono tutti morti? Sono tutti vivi? Stanno bene? Soffrono? Dove sono finiti? Torneranno? Quando torneranno? Com'è possibile che una parte dell'umanità si smaterializzi nel nulla e nessuno sappia spiegarlo? Tu parti dal presupposto che siano morti quando in realtà nessuno ha capito cosa sia successo e se possa accadere di nuovo. Sono il dubbio, la frustrazione, il senso d'impotenza e di desolazione a farti impazzire.

Ok in questo caso la sparizione ha un che di innaturale e misterioso ma cosa cambia? La sofferenza é la stessa di quando un parente ti sparisce perché muore, ma non per questo la gente diventa tutta pazza
La morte di una persona è un percorso naturale e alla fine te ne fai una ragione. Quando 140 milioni di persone scompaiono all'improvviso, senza sapere perché e senza sapere se sono vivi, se stanno bene e dove sono, finisci a vivere nello sconforto più totale. Prova a chiedere ai genitori con un figlio sparito nel nulla se sono riusciti a farsene una ragione e in quali condizioni sono andate avanti.

Poi gli idioti bianchi sono davvero insensati... Se davvero non hai più voglia di vivere ti suicidi, non ti costringi a vivere una vita senza senso
È una setta. Tutte le sette partono da presupposti insensati e agiscono in modi incomprensibili.

Oltretutto sono tutte storie per niente credibili, come fa una donna con un marito e due figli a decidere di abbandonare la propria famiglia così senza motivo?
Nella piccola cittadina dove vivo io una donna ha abbandonato marito e figli piccoli per andare a vivere con un ubriacone sciroccato che si procura da vivere con le elemosine. Quindi sì, la storia è credibile.

Potrei capire persone che hanno perso tutto ma così ha ancora meno senso
Che senso ha per quella donna di cui sopra abbandonare marito, figli e una vita tranquilla per andare a vivere con un ubriacone che in diverse occasioni la malmena in pubblico e ogni volta devono intervenire i carabinieri?

Boh fa davvero tutto schifo, non riesco a trovare nulla di interessante, credo sia la prima serie in assoluto a raggiungere un livello inferiore alle fiction di Canale 5
Ottima analisi e buona visione con Elisa di Rivombrosa, anzi no, Don Matteo.
« Ultima modifica: 27 July 2014, 15:59:03 da capitanmicio »

maresca

• Jonah Ryan
  • There's a lot of beauty in ordinary things.
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 27 July 2014, 16:38:26 »
Ognuno ha la propria opinione, se a voi piace nessuno ve ne fa una colpa, ma per me le giustificazioni che date non reggono.

Sono sparite 140 milioni ma alla gente interessa solo chi conosce, non siamo ipocriti, ogni giorno muoiono migliaia di persone in Africa e a nessuno frega niente

Quindi capisco l'essere sconvolti per la scomparsa di una persona a te cara, ma di tutte le altre non te ne frega nulla come è giusto che sia

Quindi una madre che ha figli e marito non è possibile che lasci tutti senza motivo, anzi in una situazione del genere di incertezza totale dovrebbe persino diventare più affettuosa e possessiva verso i propri cari, invece li abbandona

Ripeto ancora che posso capire una reazione folle da chi ha perso tutto, ma dagli altri no

Senza andare troppo in la con la fantasia, anni fa in Argentina c'erano i desaparecidos eppure la gente non è diventata tutta pazza, e la situazione era uguale eh, ti svegliavi un giorno e un tuo parente era sparito nel nulla
Comedy Preferite:
Chuck, The Office US, Modern Family, 30 Rock, Don't trust the B in apt 23, Episodes, Cougar Town, Community, New Girl, 2 Broke Girls, Scrubs, How I Met Your Mother, Friends, Arrested Development, Parks & Recreation, Go On, Louie, The IT Crowd, Silicon Valey.

Abbott

• Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 27 July 2014, 16:52:44 »
Se posso permettermi, credo che il tema sia la non conoscenza dalla causa e, quindi, la paura che possa ripetersi, magari alle persone care. E la paura che qualcosa di sconosciuto, e quindi imprevedibile, possa capitare, può spingere a fare le peggio cose. Non centra nulla il paragone coi morti per malattia o i desaparecidos sudamericani (che scomparivano, sì, ma si sapeva benissimo perché e per mano di chi).

Ma il punto è un altro: i personaggi. A prescindere da cosa possa aver spinto la moglie a fare ciò che ha fatto, non c'è un solo soggetto (tolto Eccleston) dotato di una, come dire, tridimensionalità. Di una personalità interessante. Solo, per ora, un'accozzaglia di personaggi stereotipati.