Finito ora l'episodio, e aspettavo di finirlo per fare un commento cumulativo diciamo sull'intera serie, essendo anche così "frammentata" nel mezzo di un'unica storia.
Innanzitutto dico che io non ho mai giocato al videogioco (sapevo a malapena i nomi dei protagonisti, ahahahaahha) e quindi ho guardato la serie da completo ignorante.
Beh, l'ho amata lo stesso.
Ho adorato diverse cose:
Prima di tutto il fatto che sia tranquillamente seguibile anche da chi non ha mai giocato il videogioco, che non è roba da poco.
Poi secondariamente cioè, è davvero fatta bene da praticamente ogni punto di vista: fotografia eccezionale, regia ottima, sceneggiatura niente male, attori che vabbé, Pedro Pascal, di cosa stiamo parlando?
Ovviamente nel mentre che guardavo la serie mi sono documentato anche sul videogioco...insomma, ho visto che qualche differenza ci sta, e che parrebbe che
Joel morirà (mi auguro che cambino quella parte, anche perché amo Pedro Pascal, il modo in cui interpreta il personaggio e il personaggio in sé, che poi insomma, liberarsi così facilmente di un mostro di recitazione come Pascal?)

Anche le ambientazioni sono rifatte benissimo, per non parlare anche di come hanno ricreato i personaggi e i loro costumi: sembrano veramente usciti dal gioco.
Mi è piaciuto anche come ci fosse un filone principale e poi diverse storie collegate, inclusi gli stand alone (la puntata totalmente dedicata ai due uomini gay che vivono insieme sereni tutti quegli anni di pandemia per poi morire insieme è e resta il mio episodio preferito, veramente da studiare in tutte le scuole di cinema, è ARTE quell'episodio)
Belle anche le scene di azione e soprattutto ben gestito il perno della serie, ossia il rapporto Ellie-Joel (bellissimo in quest'ultimo episodio il loro momento confidenze prima del casino in ospedale)
Insomma, serie davvero spettacolare, dopo la fine di quel capolavoro di Better Call Saul e tutta la spazzatura che c'è in televisione ci voleva una nuova ventata di aria fresca!
Ci sono comunque dei difetti.
Innanzitutto la davvero minima presenza degli infetti. Capisco basarsi sul rapporto Joel-Ellie e sul fatto che il primo pericolo in quel mondo disastrato sono gli umani stessi, ma insomma, fai una serie apocalittica e dedichi pochissimo tempo agli infetti?

Poi non mi è piaciuto particolarmente l'episodio dello stand alone su Ellie. Cioè, era ben fatto, ma è stata davvero una carognata metterlo in un momento così di tensione come Joel ferito, anche se era ovvio che sopravviveva.
Inoltre, al di là di alcune incoerenze come Joel mezzo in coma che due secondi dopo riesce anche in mezzo alla neve ad essere scattante e uccidere tutti i cannibali, ho trovato un po' ripetitiva alla lunga la struttura degli episodi: cioé, sembra davvero un videogioco: Joel ed Ellie incontrano personaggi, ci interagiscono, loro muoiono, e poi vanno avanti come se nulla fosse, il tutto inframezzato dagli stand alone, ben fatti, ma messi un po' a random (almeno quello dei due gay non ha spezzato momenti di tensione)
Cioè, capisco che è una serie tratta da un videogioco, ma essendo appunto una SERIE, strutturala come tale.
Infine la durata impari degli episodi: il primo 80 minuti, poi si assesta sui 50, poi 60, e gli ultimi due 45 ciascuno (un finale di stagione che è l'episodio più corto della stagione è la prima volta che lo vedo in vita mia, e ne ho viste di serie eh)
Insomma, stona un po', e poi insomma, fare un finale di stagione breve e che non ha più azione ed epicità degli altri episodi, salvo il momento confessione Joel-Ellie, non è che sia proprio il massimo che la vita ti può offrire eh
Sono comunque dei difetti davvero insignificanti se prendiamo l'intera serie nel suo complesso.
Si vede che c'è stato un lavoro tecnico dietro assurdo, e infatti ne è venuto fuori un ottimo adattamento sia dal punto di vista tecnico che da quello di trama.
Anche perché il rapporto Joel-Ellie è stato gestito benissimo, e con 9 episodi di cui alcuni davvero di durata minima non era semplice.
Sicuramente ci sarò per la seconda stagione, che suppongo esplorerà più TLOU 2, dato che il primo è già stato visto qui.
Vediamo come giostreranno il fatto che Joel ha giurato il falso ad Ellie, perché veramente quello potrebbe creare davvero una bella frattura nel loro rapporto e delle forti conseguenze nell'intera trama.
In ogni caso promossissima, non vedo già l'ora della prossima stagione!
Un buon 9-/10