Volevo dare un parere generale su quanto visto fino adesso.
Premetto che sono un gran fa del gioco ( presi entrambi al day 1) ed è forse tra le mie serie videoludiche preferite.
Detto ciò la serie ha diversi problemi.
- Continua a voler rimanere con un piede in 2 scarpe e non funziona. Ci sono momenti che sono proprio 1:1 al gioco dai dialoghi, fotografia, costumi, scenografia ma preceduti o seguiti da momenti diversi e non funziona o una o l'altra. I momenti 1:1 ( e ce ne sono davvero tanti) risultano così forzati, puro fan service.
- The last of us è di fatto la storia di joel ed ellie, questa serie invece sembra quasi più una raccolta di storie nel mondo di tlou stories dove capita che ci siano anche joel ed ellie, quando la storia doverebbe esse solo joel ed ellie con il resto marginale.
- La gestione dei personaggi secondari è eccessiva e gestita male. Sembra quasi di vedere un procedurale. Inizia la punta = introducono nuovo/i personaggi - finisce la puntata = non li vedremo mai più ed è uno schema che si ripete troppo spesso. Risultando tutto poco fluido, frammentato e poco integrato con la storia di joel ed ellie.
- Hanno solo 9 puntate per raccontare tutto il primo gioco e sprecano una quantità assurda di tempo per personaggi secondari e momenti marginali.
Non hanno tempo per raccontare tutto a dovere e si mettono pure ad inserire questo episodio che per chi non lo sapesse è un dlc ( contenuto extra ) uscito quasi 1 anno dopo non essenziale alla storia, un bellissimo e graditissimo plus per chi ha apprezzato il gioco ma tale rimane.
Non hanno tempo e vanno ad inventare di sana pianta la 3 puntata che per quanto bella non aggiunge niente alla storia di joel ed ellie ed è pure la puntata più lunga della serie (1 ora e 15) rubando prezioso minutaggio alla serie.
Poi quando devono prendersi il tempo per raccontare la vera ciccia del gioco, tutto sbrigativo
Spoiler passati episodi
La prima uccisione di ellie, quando salva joel è un momento importante del gioco che viene portato avanti per un po'. Qui oltre che aver cambiato ( nel gioco joel si incazza perchè ellie spara all'uomo che lo vuole uccidere) è tutto estremamente sbrigativo.
Così come tutto il momento in cui joel decide di abbandonarla fino a ricredersi, ha una sua durata in grado di creare il giusto built up per uno dei momenti più importanti di tutto il gioco, qui succede in un niente e si conclude pure con un siparieto comico

o
Spoiler gioco intero
Joel che cade da cavallo ferito è davvero gestito davvero bene nel gioco. Lui cade, non sappiamo se è vivo o morto e si apre la nuova stagione ( l'inverno) dove non lo vediamo ma anzi c'è ellie, per la prima volta da sola, si gioca nei suoi panni per la prima volta ed il dubbio sulla sorte di joel permane e permane per un po' di tempo prima di intuire la sua sorte. Nella serie invece cade da cavallo a fine puntata 6, cliffangherone e si apre subito la 7 con lui vivo, tutto risolto bha. Non c'è stato tempo per creare il giusto built up.
Per quanto riguarda questo episodio ho già detto che non lo trovo per nulla necessario ( soprattutto se ti manca il tempo) e funziona molto meno buttato così all'interno di una storia piuttosto che come extra dopo essersi affezionato ai personaggi.