pepa in effetti va a letto con un uomo, deker, il nuovo medico della scientifica che ha sostituito proprio silvia.
la scena è un po' così: pepa, braccata dai servizi segreti per aver vendicato la morte di silvia uccidendo el gordo

(il camorrista italiano mandante della strage), si fa aiutare da deker (vedovo come lei) a liberarsi delle microspie nei suoi vestiti.
si baciano nel laboratorio e poi vanno a letto insieme.

io per tutta la durata della scena ho imprecato in 27 lingue morte diverse... cacchio, sarebbe stato prevedibile che due anime in pena che hanno perso l'amore della propria vita si dessero a forme di conforto audaci, ma pepa avrebbe dovuto essere bisessuale! se una è lesbica non va a letto con un uomo... se no aitor che avrebbe dovuto fare per la delusione della scelta pro-lucas di sara, cambiare sponda e andare con paco???

deker dopo ha ripreso, seppur timidamente, a farsi avanti con lei, ma pepa gli ha chiarito che è lesbica (!!!) e che da lei non deve aspettarsi una relazione.

davanti al suo migliore amico (aitor, l'altro ex-amante uomo di una che si suppone esser molto lella!) pepa ha detto che non si sente ancora pronta a stare con una donna dopo silvia, e che con deker non ci sarà una storia.
di recente si è rivisto un barlume di sana lesbicaggine nella nostra paladina quando per scherzo ha flirtato con la nuova
inspectora reyes bilbao (interpretata da quella
superbuenorra di
goya toledo), fidanzata dell'amico aitor.