Vorrei raccontare il coming out di una ragazza che ormai è diventata una mia grande amica… Ci siamo conosciute un paio di mesi fa ad una manifestazione a roma contro la gelmini… così alla stazione termini mentre cercavamo un bagno la noto subito: anche se sono etero ho un gay radar molto sviluppato e mi sono resa conto che lei non era etero…

nei giorni seguenti a scuola c’era l’occupazione e vedevo che ogni volta che ci incontravamo mi salutava… si vabbè il saluto è segno di rispetto ed educazione ma alla mia età difficilmente saluti persone con le quali non hai mai parlato…
premetto che anche se etero sono un maschiaccio (la prima cravatta a 4 anni…)

allora un giorno questa ragazza viene e si presenta tramite una nostra amica comune...
Fò: piacere fò (non metto il nome per la privacy) senti ma tu ti guardi quel telefilm?
Non poteva dire quale perché c’erano tutti i miei amici…
Io: si penso di aver capito quale intendi
(mah quale sarà?)

così io lei e la nostra amica ci spostiamo per parlare liberamente
Io: intendevi the l word vero?
Fò: si!
Io: mi piace troppo ho tutte le stagioni la 5 pure in inglese sottotitolato in ita (grazie ancora!!!)

Fò: senti ma che sei lesbica?
Io: no!
Fò: ma che mi stai a prende per culo?
E si guarda con l’amica nostra
Io: no!
Fò: scusa allora perché guardi the l word? Non ti fa schifo?
Io: no mi piace perché parla di donne che sono insieme una famiglia ma non c’è alcun legame di sangue… è difficile trovare delle persone che si sostengano così a vicenda…
Fò: ah
Era un po’ perplessa perché era straconvinta che fossi lella e quindi aveva automaticamente fatto coming out… povera

Poi continuiamo a parlare di the l word e ci scambiamo i contatti msn… la sera ho avuto la conferma che il mio gay radar funziona a dovere: era bisessuale! Mi dice la ragazza che le piaceva e mi confida le sue storie passate… insomma sono diventata il suo consulente lesbico… non le è andata male dato che il suo gay radar funziona peggio di quello di dana…