Noto con piacere leggendo qua e là che non sono la sola studentessa di medicina (si spera ancor per poco, poi mi consegneranno una Tardis e diventerò The Doctor e tanti saluti!) ad essersi appassionata a questa serie sontuosa, corale, splendidamente realizzata e recitata. Ormai in molti hanno descritto egregiamente quanto sia ben fatta sotto molteplici aspetti tecnici riguardanti la sceneggiatura, le musiche, la regia, quanto i personaggi siano a tutto tondo, dal portantino alla gran signora, dalla suora al gran dottore.
Io invece son rimasta colpita anche dal lato prettamente medico, generalmente quando mi capita di scontrarmi con una serie a tema medical son piuttosto critica (i vari House, E.R. Gray's Anatomy mi han sempre lasciato piuttosto indifferente, se non schifata) e solo Scrubs, A Young Doctor's Notebook e Masters of Sex per ora avevano superato il mio severo e insindacabile giudizio.
Quando è comparso Halsted ,uno dei padri della chirurgia della mammella (nonchè abituale utilizzatore di sostanze ora illegali), del quale anche lo studente più sprovveduto ha sicuramente sentito nominare, ho fatto un salto sulla sedia.
Oppure vedere gli apparecchi per le radiografie mi ha ricordato i disegni del libro di diagnostica per immagini su cui ci siamo strizzati le cervella per cercar di recuperare nozioni di fisica perse in qualche angolo sperduto di ricordi di liceo.
Ho avuto rabbia per tutte quelle situazioni in cui ora avremmo soluzioni , eppure mi è venuta un'enorme nostalgia per quell'era in cui così tante rivoluzioni, così tante scoperte son state fatte in un arco così rapido di tempo.
Detto questo, vi saluto e alla prossima stagione! (sperando nel frattempo di aver finito la tesi)
spoiler 1x10
detto questo ora vado a sconvolgermi nel mio angolino per il finale amarissimo di questa stagione, in cui tutti o quasi tutti i personaggi son passati dalla padella alla brace. gli unici forse che stanno bene sono il portantino che ha recuperato un bel gruzzoletto per star zitto e la mitica Suor Harry, che amo amo amo amo follemente

.